commenti Facebook
Parliamo di centraline elettroniche e dell'impianto elettrico in generale (xenon, lampade blu, luci led, ecc...)
Moderatori: capocatana, Moderatori
Parole chiavi per questo argomento
che, non, batteria, tmax, parte, avviamento, della, quando, sento, pulsante, forse, nel, vano, profondo, start
- Seguito: 0
- Preferito: 0
- Visite : 3275
da Giangi » lun 16 lug 2012 12:17
Il mio Tmax non ne vuole sapere di partire. Sembra che il problema sia legato al motorino di avviamento. In effetti ho fatto i controlli: - la batteria è Ok, ho anche provato con la batteria della mia automobile. - quando giro la chiave sento che la pompa della benzina parte e quando premo il pulsante Start sento un "ToocK" profondo del relè di avviamento nel vano batteria forse ho una o entrambe le spazzole che non conducono.... In diagnosi ho gli errori che ho sono: 33 e 46. Chi mi può aiutare? Grazie.
-

Giangi
- Passeggino

-
Informazioni utente
- Gruppo: Utenti registrati
-
da Giangi » lun 16 lug 2012 14:13
Mille grazie per il consiglio, anche io lo spero. E quindi cosa dovrei fare? Vorrei capire se effettivamente il 12VDC arriva al motorino d'avviamento uscendo dal relè. Vorrei solo capire dove collegare il mio tester per fare questa verifica. Provo a cambiarlo? Il codice Yamaha dovrebbe essere: 4SV819400000, ma non so quanto possa costare.
-

Giangi
- Passeggino

-
Informazioni utente
-
da Giangi » lun 16 lug 2012 14:33
Ancora grazie. Allora provo a fare in questo modo: Tolgo il codino, tolgo la protezione in gomma del relè, giro la chiave in posizione di accensione, a quato punto sento la pompa della benzina che si aziona e faccio un ponte tra i due cavi neri dietro i due fusibili? corretto?
-

Giangi
- Passeggino

-
Informazioni utente
-
da Giangi » mar 17 lug 2012 09:19
Ho provato. Ma non succede nulla. Allora ho provato a misurare la tensione sul secondario del Relè di avviamento. Ho girato la chiave e dopo il fatidico Tock del relè anche sul secondario ho notato la presensza di 12VDC. Che dire allora sarà il motorino di avviamento. Ho smontato tutto e dopo circa un'oretta ho trovato il motorino di avviamento. Ho alimentato i terminali del motorino di avviamento ma non gira. Ora non mi resta che provare a cambiare le spazzole con il relativo portaspazzole. Che ne dici?
-

Giangi
- Passeggino

-
Informazioni utente
-
da vesis » mar 17 lug 2012 16:18
Allora sono per forza le spazzole.....  comunque e' strano... anzi da quello che vedo deve essere rarissimo ma succede. Addirittura sulle auto (decenti) non si fanno neanche dopo 300.000 o almeno non piu da 10 anni a questa parte e la qualita' di quelle per le moto e' la stessa..... Forse per i 2006 e 2007 ci deve essere stata una partita di sapzzole di pessima qualita' .... vedi come la storia della pompa della benza. Sul mio 2001 dopo 20.000 e' partito il rele' e ora sono a 110.000 ma delle spazzole non ne sento ancora il bisogno......  SGRATT SGRATT....
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
-

vesis
- Socio Onorario

-
Informazioni utente
- Gruppo: Socio Onorario
 - Nazione:

-
-
da Giangi » mer 18 lug 2012 10:35
Ho smontato il motrorino d'avviamento e c'era molto sporco dovuto all'usura delle spazzole. La sorpresa più grande è stata la posizione di una spazzola che era rimasta completamente bloccata dentro mentre l'altra era nella sua posizione normale e toccava sul rotore. Ora dopo la pulizia entrambe le spazzole toccano il rotore, ma vorrei cambiarle. Il mio concessionario di zona vorrebbe cambiare come al solito tutto il motorino d'avviamento!
-

Giangi
- Passeggino

-
Informazioni utente
-