Gia dalla fine dell'anno scorso, grazie alla Ditta "Cataldi" ho intrapreso un rapporto di collaborazione con la Leovince, al fine di testare la loro centralina "Fast", da associare allo scarico dedicato.
Questa prova è stata fatta presso l'officina: "Training RR" di Rasa Francesco, che si è avvalso del banco prova Fuchs.
Come da accordi, stabiliti con i tecnici della Leovince, il Tmax preso in considerazione è del 2005 ed aveva la seguente configurazione:
Filtro aria racing della BMC, piattello (originale) e vario Malossi MHR (originale), rulli da 12 Gr. e spinotto accorciato (e senza rasamenti), cinghia originale Yamaha e terminale originale euro 3.
Dopo 3 lanci con il banco prova, il grafico dichiarava: 27,5 hp
=====================================================================================================
Con analoga configurazione e con l'aggiunta della centralina, con mappatura standard (imposta dalla casa), dopo 3 lanci con il banco prova, il grafico dichiarava: 29,5 hp.
Già da subito si è notato una più omogenea curva e, come potete notare anche voi, si è ottenuto un guadagno di 2 hp.
Da una prima regolazione delle centralina, tramite il software in dotazione e con l'ausilio di un PC, dopo altre 3 prove, la curva del grafico è migliorata ulteriormente e ha segnato: 29,9 hp.
Appena mi è possibile allego il grafico delle prove.
Quindi, per adesso abbiamo ottenuto un guadagno di 2,9 hp, che non sono proprio pochi.
Domani mi verrà consegnato il tmax e continuerò a testarlo sulla strada che è l'unica che non mente.
Tra qualche giorno, dopo che incontrerò i tecnici Leovinci, mi verrà consegnato anche lo scarico dedicato per questa centralina fast, e vi farò sapere gli ulteriori sviluppi.
In attesa di ciò, e nella speranza di avervi fatto cosa gradita, vi saluto.
Questo è quanto.