
Come da oggetto se avete un variatore collassato ovvero sboccolato non buttatelo

Vi racconto in breve la mia idea

Effettuando un tagliando di routine alla trasmissione di un Timmy del 2009 di un mio carissimo amico “Teo” che saluto



Proseguendo con la pulizia e lubrificazione della secondaria decidemmo di rimonatre il suo vario originale visto che quello suo era andato e così richiusi il tutto montandogli solo dei rulli più leggeri e uno spessore da 0,5 per dargli un po’ di brio

Dopo qualche settimana decisi di aprire la trasmissione al mio ex

E mi accorsi che anche sul mio vario la boccola centrale aveva preso un po’ di gioco ma trattasi di un vario J.Costa con boccola in bronzo e inserti in graffite-lubrificazione a secco(con questo vario ho girato 18.000km senza mai aprire la trasmissione)e da qui la conta dei componenti che mi servivano per la mia manutenzione e così e nata

Perché non modificare il vario di Teo inserendogli una boccola lubrificata a secco?
E così andai a trovarlo e gli dissi per caso l’hai gettato il tuo vario?E lui mi rispose che l’aveva venduto(almeno ci aveva provato)




E così gli proposi la mia idea

Di seguito alcune foto delle lavorazioni effettuate su tornio di precisione con controllo CNC pensate che
per effettuare le lavorazioni sia di alleggerimento del vario che la lavorazione per centrare il boccolo J Costa
e l’alleggerimento della contro puleggia ci sono volute circa due ore, questo non per il lavoro
complesso (ma per mia

effettuato il centraggio con estrema precisione.





Contropuleggia originale a -1mm 13° e lucidata a specchio




Ora non so se voi ne avete visti degli altri di variatori mixati di questo genere.......
Vi assicuro


E vero ci e voluto parecchio lavoro ma credetemi alla fine prevale la soddisfazione
nel fare bene le cose e io sono sempre del parere che per ripagare la soddisfazione
e la passione non c’è prezzo


Scusate se mi sono prolungato o vi ho annoiato

Saluti e alla prossima….
