CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : come smontare le candele e tagliando completo : Motore: manutenzione ed elaborazione - Pagina 2
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

come smontare le candele e tagliando completo

commenti Facebook

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
parte, questa, oggi, moto, come, completo, candele, smontare, tagliando, quanto, scarico, bella, sempre, buona, dove
Seguito: maurizio57, pirata, daniel8100

Re: come smontare le candele e tagliando completo

Messaggioda daniel8100 » ven 25 apr 2014 00:19,
utilizza » Google Chrome 7 Google Chrome 7 » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Risoluzione: 1920 x 1080 1920 x 1080.

allora , oggi mi sono messo sulla moto

disteso per terra , vedevo il filtro , ho cercato il tappo per scolare l'olio vecchio , e vicino al filtro ho trovato un tappo con chiave esagonale , l'ho svitata , e li ci sono rimasto e' uscito appena meno di meta' bicchiere da caffe' .... poi vedendo meglio forse ho capito che il tappo e' un'altro poco vicino a quello smontato , che si smonta con chiave da 17 , e' cosi' o ho sbagliato ?

inoltre , ho scaricato olio freni , svuotato completamente i tubi , ho rabboccato vaschetta con liquido freni , ma ora anche se pompo sulla leva freno non carica se non di pochissimo ne' senso un po' di resistenza ma proprio un 10% , ho svitato che il tappo sulla pinza dello spurgo ma nulla da fare ( ho montato il forcellone del 530 sul 500 e messo la pinza del 500 , sara 'che il tappo dello spurgo e' in basso ? )

inoltre , le candele a quanti kg si bloccano ? e' necessario bloccarle in kg ?

infine , il vetrino che dovrebbe far vedere il livello olio e' tutto nero .

come e quanto olio devo rabboccare , calcolando filyto olio nuovo ? quale livello devo usare ? o devo mettere direttamente i 3 litri ?
Avatar utente
daniel8100

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: come smontare le candele e tagliando completo

Messaggioda vito66 » ven 25 apr 2014 14:52,
utilizza » Sconosciuto Sconosciuto » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Risoluzione: 1280 x 1024 1280 x 1024.

Queste le risposte alla tua prima domanda e le trovi in grassetto di fianco alla tua domanda :wel: .


[quote="daniel8100"]allora , credo sia opportuno fare un po' di chiarezza cosi' che visto le tante domande , si possa essere piu' chiari e coincisi .

il filtro olio , conviene smontarlo a caldo o a freddo ? A caldo (vedi risposta sotto)

olio motore , si toglie a motore caldo o freddo ? A Caldo dopo averlo avviato da freddo per 5 minuti.

dove si trova il dado per far defluire l'olio ? Il dado si trova nella parte in basso dello spioncino visivo
del livello olio(carter sinistro motore).chiave da 17mm

olio freni , se si toglie tutto , il rabocco che livello di max deve avere visto che internamente alla vaschetta olio freni non ho visto livelli , se non l'oblo esterno . Fai attenzione nel sostituire l'olio freni nel senso che se vuoi sostituirlo fai nel modo a caduta e cioè quello di mettere un tubicino di idoneo diametro sulla vite di spurgo della pinza freno e dopo aver allentato e tolto il coperchio della pompa allenta la vite di spurgo(inserisci il tubicino in una bottiglietta)e man mano che il livello scende rabbocca l'olio nella vaschetta,dovrebbero bastare due rabbocchi al fine di consentirti la sostituzione completa(sull'anteriore da ripetersi anche sull'altra pinza freno).Metti a livello e cioè lo spioncino visivo deve essere pieno(non oltre).

infine , sulla trasmissione del 530 , il dado che blocca l'asse si blocca a kg con dinamometrica ? se si a quanti kg ?
Sì rigorosamente a Nm 160 Nm e la coppia di serraggio.

l'asse anteriore che si blocca con chiave esagonale da 19 , si blocca a kg o si blocca fino a che la forza non va' oltre ?
Sì rigorosamente a Nm La coppia di serraggio e di 72Nm e la vite di protezione antisvitamento di 30Nm

candele normali o iridium ? io ho jcosta , scarico arrow tunder e filtro a pannello .Candele Iridium NGK CR7EIX oppure le DENSO Iridium IU22
a riguardo il J.Costa???personalmente lo sconsiglio
Altre coppie di serraggio che potrebbero essere utili il filtro olio a 17Nm,la vite di scarico olio a 43Nm.
Buona Manutenzione :victory:
Ultima modifica di vito66 il ven 25 apr 2014 15:17, modificato 2 volte in totale.
#4540-vito66-vito-T.Max530 Solar Black 2013 ImmagineImmagineImmagine


vito66@tmaxfriends.it
Avatar utente
vito66

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: come smontare le candele e tagliando completo

Messaggioda vito66 » ven 25 apr 2014 15:16,
utilizza » Sconosciuto Sconosciuto » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Risoluzione: 1280 x 1024 1280 x 1024.

Queste le risposte alle tue seconde domande che trovi in grassetto di fianco alla tua domanda


daniel8100 ha scritto:allora , oggi mi sono messo sulla moto

disteso per terra , vedevo il filtro , ho cercato il tappo per scolare l'olio vecchio , e vicino al filtro ho trovato un tappo con chiave esagonale , l'ho svitata , e li ci sono rimasto e' uscito appena meno di meta' bicchiere da caffe' .... poi vedendo meglio forse ho capito che il tappo e' un'altro poco vicino a quello smontato , che si smonta con chiave da 17 , e' cosi' o ho sbagliato ? Hai sbagliato ad allentare la vite/tappo con chiave esagonale perché quella e una presa per verificare la pressione dell'olio.

inoltre , ho scaricato olio freni , svuotato completamente i tubi , ho rabboccato vaschetta con liquido freni , ma ora anche se pompo sulla leva freno non carica se non di pochissimo ne' senso un po' di resistenza ma proprio un 10% , ho svitato che il tappo sulla pinza dello spurgo ma nulla da fare ( ho montato il forcellone del 530 sul 500 e messo la pinza del 500 , sara 'che il tappo dello spurgo e' in basso ? ) questa risposta la trovi nella precedente,ma per facilitare lo spurgo ti servirebbe uno specifico attrezzo

Comunque mi sembra d'obbligo ricordarti che se non si ha esperienza e/o dimestichezza nel eseguire lavorazioni sull'impianto frenante ciò potrebbe compromettere seriamente la tua"SICUREZZA" e quella degli altri per cui se hai dei problemi ti consiglio di rivolgerti presso un officina autorizzata/specializzata. :wink:
inoltre , le candele a quanti kg si bloccano ? e' necessario bloccarle in kg ? sempre in Nm la coppia e di 13 Nm
infine , il vetrino che dovrebbe far vedere il livello olio e' tutto nero . a volte e difficoltoso vedere attraverso lo spioncino prova ad illuminarlo con una torcia
come e quanto olio devo rabboccare , calcolando filyto olio nuovo ? quale livello devo usare ? o devo mettere direttamente i 3 litri ?
la quantità giusta e di 2,9 lt. :bye:
#4540-vito66-vito-T.Max530 Solar Black 2013 ImmagineImmagineImmagine


vito66@tmaxfriends.it
Avatar utente
vito66

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: come smontare le candele e tagliando completo

Messaggioda daniel8100 » ven 25 apr 2014 19:00,
utilizza » Google Chrome Mobile Google Chrome Mobile » Android Android » Risoluzione: 360 x 640 360 x 640.

Ho letto tutto ... ma non mi è chiara la procedura riempimento da zero l olio freni. Hai scritto da mettere un tubicino sullo spurgo ( ma il tubicino deve poi entrare nella bottiglietta ( praticamente dovrebbe avere la funzione da recupero ) ? Inoltre da sopra mettendo l olio deve scendere veloce o ci vuole un po ? Devo pompare la leva freno x far scendere l olio ? Come detto avendo messo il forcellone del 530 ho messo la pinza del 500 che ha lo spurgo verso il basso , questa cosa può far rimanere aria nella parte alta della pinza ? Come capisco che l impianto è pieno d olio ? E una volta pieno poi se premo la leva andrà dura ?

p.s per le candele se sono le ngk normali e non le iridium che succede ? mi sconsigliate le normali e quindi solo le iridium ?
Avatar utente
daniel8100

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: come smontare le candele e tagliando completo

Messaggioda daniel8100 » lun 05 mag 2014 07:55,
utilizza » Google Chrome 7 Google Chrome 7 » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Risoluzione: 1920 x 1080 1920 x 1080.

ho fatto il cambio olio , filtro , e sistemato anche il fatto dei freni , il problema e' che c'era aria ,consiglio a tutti un bel tubicino in gomma , una bella siringa , e aspirare da sotto la pinza finche' non si vede che non c'e' piu' aria .

ora mi e' rimasto da cambiare le candele . ho prese le cr7eix , unica cosa , per sostituirle , basta togliere le pedane , o devo togliere per forza tutto il copri radiatore ?
Avatar utente
daniel8100

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: come smontare le candele e tagliando completo

Messaggioda vito66 » lun 05 mag 2014 13:12,
utilizza » Mobile Safari 4.3 Mobile Safari 4.3 » Android Android » Risoluzione: 720 x 1280 720 x 1280.

Ciao
Devi togliere la griglia copriradiatore anteriore.
#4540-vito66-vito-T.Max530 Solar Black 2013 ImmagineImmagineImmagine


vito66@tmaxfriends.it
Avatar utente
vito66

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: come smontare le candele e tagliando completo

Messaggioda daniel8100 » lun 05 mag 2014 14:00,
utilizza » Google Chrome 7 Google Chrome 7 » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Risoluzione: 1920 x 1080 1920 x 1080.

ok grazie . la chiave tubolare e' da 16 giusto ?
Avatar utente
daniel8100

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook

Precedente

Ritorna a Motore: manutenzione ed elaborazione

cron