CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : Ronzio e rumore proveniente dalla trasmissione : Motore: manutenzione ed elaborazione
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

Ronzio e rumore proveniente dalla trasmissione

commenti Facebook

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
che, rumore, ronzio, con, non, una, problema, plastica, velocità, come, dai, variatore, vorrei, del, montato
Seguito: .::Ultimo::.

Ronzio e rumore proveniente dalla trasmissione

Messaggioda DottorSam » sab 14 mag 2011 01:12

salve a tutti :bye:

monto da circa 3 mesi un mhr black con rulli da 16.

sin dalle prime centinaia di km ho notato subito che il tmax emetteva un rumore, un ronzio sia in accelerazione che a velocità costante, prevalentemente dai 40 km/h in su per poi sparire dopo gli 80.

ho chiesto info a chi mi ha montato il variatore e por lui è normale un leggero aumento di vibrazioni con la sostituzione del variatore e la diminuzione del peso dei rulli; e qui concordo.

il problema, se problema si può chiamare è che da poco (ho 2900km, vario montato a 1600km) il ronzio si è trasformato in un rumore pieno, un rumore quasi di plastica, come se metteste un pezzo di plastica in un barattolo e cominciaste a scuoterlo, penso di aver reso l'idea.

tutto questo lo fa nello stesso range di velocità, dai 40 agli 80 km/h, mai a freddo.

tengo a precisare che non mi sembra che il tmax abbia perso in prestazioni, apre correttamente come prima; forse è un po' calata la reattività con la quale la frizione fa grip, ma non vorrei fosse una mia impressione dovuta dal problema.

so che così è difficile fare una diagnosi, ma magari è già successo a qualcuno; purtroppo non lo smonto, sono costretto ad affidarmi ad un meccanico, quindi prima di spendere una carta arancione vorrei avere un'idea..

grazie mille per le eventuali risposte e suggerimenti :wink:

:bye:
Avatar utente
DottorSam

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: Ronzio e rumore proveniente dalla trasmissione

Messaggioda Tucanos » ven 22 lug 2011 23:32

Ciao DottorSam .... hai risolto il problema ???

Anche io dopo vari kilometri con mhr sento un ronzio metallico a minimo .... Se monto la cinghia malossi il ronzio aumenta invece con la cinghia originale diminuisce di molto ma il rumore rimane anche se basso ..... Secondo me è un rumore dovuto all'usura dello spinotto o di qualche paraolio del variatore, Eppure io faccio manutenzione ogni 2000 km smonto tutto e mento grasso nuovo .... Ho notato che lo spinotto una volta inserito tra i due paraolio del variatore a mano viene duro a girare lo spinotto , invece prima girava più libero .... Io monto Mhr Black con rulli da 16gr, la serie precedente all' Mhr Black non avevo questo difetto che ho notato su altri Mhr Black smontati in un'officina di un mio amico.
Avatar utente
Tucanos

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Ronzio e rumore proveniente dalla trasmissione

Messaggioda .::Ultimo::. » sab 23 lug 2011 10:45

Sta specie di sirena me la trovo anche io..... ma non so se sia colpa del variatore.... se non ricordo male..... io e il mio meccanico di fiducia l'abbiamo sentita prima di montare il vario..... :?
#0091 - Immagine :staff:
Se proprio vuoi commentare dal cellulare, utilizza Tapatalk, non Facebook o Whatsapp
Avatar utente
.::Ultimo::.

Moderatore
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Ronzio e rumore proveniente dalla trasmissione

Messaggioda capocatana » sab 23 lug 2011 11:42

l'ho sentito pure io ... con la cinghia polini ci volevano le cuffie di quanto era forte ... poi ho sostituito la cinghia con una ori.. e come per magia è andato via .... anche se secondo me non viene dal vario ma dalle secondarie ... non so la butto li !!!!
#1709 - capocatana - Ciccio - black 2007-derapiamo con prudenza!!!
capocatana@tmaxfriends.it
LO STRANIERO
:calabr: :sic12: :camp2013: io c'ero! :bandita:
Avatar utente
capocatana

Collaboratore di Zona
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Ronzio e rumore proveniente dalla trasmissione

Messaggioda vesis » sab 23 lug 2011 12:00

Forse molti di voi non hanno mai guardato la trasmissione quando ik TMAX e' acceso.
Io si e l'ho guardato con 3 tipi di cighie diverse.
Ebbene ad alcuni giri e velocita' le cinghia vibra....
Vibra pochissimo quella originale nuova
Vibra Abbastanza da fare rumore quella originale a meta' vita e quella malossi
Vibra tanto la malossi usata e la mtzumoschi
Tutto questo sopratutto con i rulli leggeri piu di 14
E' chiaro che questo produce rumore, sopratutto se lo spinotto non e' in buone condizioni e non fa scorrere il vario in maniera lineare come dovrebbe e la cinghia trova dei vuoti di tensione e vibra ancora di piu.

Galaxy TAB e Tapatalk
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Ronzio e rumore proveniente dalla trasmissione

Messaggioda Tucanos » sab 23 lug 2011 12:59

Grazie ragazzi .... Io sono appassionato di meccanica quindi i lavori di manutenzione sulla tmax li ho sempre fatti io ... Ho notato anche io la vibrazione della cinghia a carter aperto, ma non facevo caso alla vibrazione delle diverse cinghie ... Be che dire adesso so un a cosa in più :D grazie a Vesis :biker: ..... Siccome il rumore sembra metallico pensavo era un problema di scorrimento del variatore sullo spinotto . Indagherò sul problema , se risolvo vi terrò informati.
Avatar utente
Tucanos

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Ronzio e rumore proveniente dalla trasmissione

Messaggioda vesis » sab 23 lug 2011 13:37

Purtroppo questa vibrazione infastdisce i cursori e il rumore metallico che senti sono proprio loro che battono tra vatiatore e piattello, ma solo in alcune posizioni tipo in rilascio.
In altre posizioni sono o belli stretti o in trazione e qundi "incastrati"

Galaxy TAB e Tapatalk
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Ronzio e rumore proveniente dalla trasmissione

Messaggioda Tucanos » lun 25 lug 2011 02:39

Oggi ho cambiato la contropuleggia ventilvar malossi con quella Polini ... Ho lasciato la cinghia malossi. Il rumore proveniente dal variatore MHR black è sparito ... da quello che ho potuto capire la cinghia con la contropuleggia malossi non aderiva bene tra il variatore e la contropuleggia perché toccava lo scalino del variatore ... adesso con la contropuleggia polini la cinghia malossi aderisce bene e non tacca più lo scalino del variatore MHR Black.
Avatar utente
Tucanos

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook


Ritorna a Motore: manutenzione ed elaborazione

cron