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da Maxcapo » gio 17 feb 2011 02:41
Ciao a tutti, primo post quindi spero mi perdonerete se dirò o chiederò qualcosa banale o già chiesta altre volte. Ho montato un Polini Evo 3 kit completo (Cod. 241.696 VARIATORE HI-SPEED YAMAHA T-MAX 500 12 RULLI EVOLUT.3) sul mio T-Max 2008 originale (12.000 km) e ho messo un filtro aria della K&N. Accellerazione da urlo ma quando nel traffico devo fare pochi metri non mi piace la sensazione che il motore salga su di giri fino a 3.500 (circa) prima di attaccare. Insomma il variatore sale troppo su di giri prima di attacare e farmi muovere. Questo se devi fare una partenza per poi allungare potrebbe anche andare bene ma in una situazione cittadina da una sensazione come se la frizione slittasse. Ovviamente non è la frizione a slittare ma sicuramente il variatore che attacca ad un numero di giri più alto dell'originale. Ripeto scatto e velocità sono ottimi inparagonabili con un T-Max originale ma questa sensazione di Frizione che slitta per ora ancora non riesco a farmela piacere. Anche il sound è diverso più metallico. La domanda è con uno scarico diverso risolverei? esiste qualche altra modifica che potrebbe evitare questa cosa? Un meccanico prima di montare il Polini Evo 3 mi dissi che la versione kit completo era utile solo se si utilizzava uno scarico non originale. Grazie e scusate ancora per le troppe domande e la mia profonda ignoranza.
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da anonimo » gio 17 feb 2011 07:49
Le sensazioni che hai avuto sono classiche di un variatore con inclinazioni da 13 gradi, tanti giri, ma zero connessione tra motore e gas. Il polini poi, di suo è sempre stato un po' più aggressivo per via delle rampe dei rulli che tengono sul rapporto corto il motorino con un alto numero di giri per più tempo. Purtoppo per chi è sensibile e vuole connessione al gas, il 13 gradi per me (o anche meno) non va bene, dico così perchè io per esempio metto al primo posto la connessione al gas (che mi permette di divertirmi) e poi la prestazine assoluta, che tra l'altro col 13 gradi (o meno) non ho mai avuto. Cosa fare? mmmhhh ti abituerai, e se non ti abituerai due le strade, o modifichi il polini, o ti prendi un MHR che è decisamente più dolce e con una maggiore connessione.
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da Maxcapo » gio 17 feb 2011 16:54
In effetti probabilmente con il passare del tempo potrei anche abituarmi. Ma non capisco perchè un variatore per essere aggressivo deve "attaccare" ad un numero di giri più alto. Sarei curioso di vedere come si comporterebbe il mio Polini 3 Evo, se per magia potesse attaccare 1.000/2.000 giri prima....perderebbe in accellerazione? servirebbe più motore? Ad esempio sarebbe interessante sapere cosa modificare, delle tante cose che compongono il Kit Polini Evo 3, per abbassare il numero di giri a cui attualmente attacca. Ho letto che che mettere i rulli più pesanti presenti nel kit abbasserebbe i giri (attualmente li ho metà pesanti e metà leggeri). Anche utilizzare una molla più morbida dicono che abbasserebbe i giri. Per quello che riguarda il discorso scarico modificato comporterebbe un abbassamento dei giri? (qui a Roma un meccanico serio e competente mi ha parlato di una modifica alla marmitta che non è la E55 e che si adatta perfettamente al Polini Evo 3)...magari avere uno scarico con un sound più pieno ridurebbe quella sensazione di guidare un due tempi  . Grazie .
#2974 - Maxcapo - T-Max 08 Black Polini Evo 3
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da anonimo » ven 18 feb 2011 17:53
Ci sono varie strade per far attaccare in maniera più pèrogressiva e lineare il vario........troppe per dire "fai questo o quello" ........però ci sono
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da Maxcapo » sab 19 feb 2011 02:48
In attesa che il Coadiuvante ci sveli uno o due metodi per rendere il nostro variatore più progressivo ti dico un paio di cose che ho letto e sentito in giro. La polini vende anche rulli per il nostro variatore di peso maggiore di quelli presenti nel kit, montandoli si dovrebbe abbassare il numero di giri a cui attacca il variatore. Se poi questa cosa renda progressivo il variatore può soltanto dircelo qualcuno più esperto. Montare una molla più morbida dovrebbe avere un effetto simile a quello dei rulli più pesanti...sarebbe interessante capire se abbasserebbe il numero di giri in cui il variatore attacca oppure se diminuirebbe la rapidità con cui il motore sale su di giri. Mi rimane sempre il dubbio se uno scarico originale modificato potrebbe attenuare la sensazione di guidare un 747 in fase di decollo ogni volta che devo fare 10 metri nel traffico. Perchè parliamoci chiaro il variatore, se devi aprire per poi correre è veramente una bomba, ma se devi guidare senza spalancare il gas sale su di giri in modo esagerato almeno secondo la mia opinione. Coadiuvante dacci qualche dritta che non comporti modifiche drastiche al motore o l' utilizzo di torni professionali all'adamantio...insomma una soluzione sempliciotta per persone semplici che si possa fare in maniera semplice con due pinzette e un cacciavite a croce !!! Grazie !!!
#2974 - Maxcapo - T-Max 08 Black Polini Evo 3
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da anonimo » sab 19 feb 2011 08:04
La cosa migliore per rendere più progressivo il 12 rulli è rifarlo completamente...cosa comprende rifarlo completamente? Comprende il rifare inclinazioni, ridurre il pacco totale del varriatore, accorciare il perno, rifare la contropuleggia, scavare il tappo che tiene fermo il vario, e montare una molla pèiù morbida. Fatto questo, per me il 12 rulli è decisamente il top. Cosa fare col cacciavite? allora diciamo che in linea di massima io non sono in grado di dare consigli su pesi e configurazioni.....credo che ogni motorino abbia una storia a se e ogni persona ha le sue esigenze per cui niente ricette facili senza senso. In linea di massima per rendere più progressivo un variatore ci sono molte strade, accorciare il perno, montare una molla più morbida, (o meglio....con mneo precarico), appesantire il peso dei rulli, usare una pista del correttore poco inclinata (dove il correttore ci fosse), cambiare inclinazione, far partire il rullo in una posizione diversa....tutte queste modifiche possono aiutare a fare quello che cerchi. Il problema è che ad ogni modifica ne seguono delle altre. Cosa dovrebbe fare il variatore perfetto? Dovrebbe riuscire a lavorare con una molla molto tenera, dovrebbe tenere un regime fisso subito dopo la partenza fino a velocità massima, e dovrebbe dare una buona connessione che è la cosa più difficile da fargli fare assieme alle altre due. Consiglio......il consiglio che ti posso dare.......un variatore con un'inclinazione di 13 gradi facendo qualche ciappino sarà sempre un variatore da 13 gradi (c'è chi fa anche 12.4) per cui per me non sarà mai un variatore "gustoso " da usare.....le due cose meno invasive sono o i rulli più pesanti , o la molla un po' più soft....non tornisci nulla, ti rimane tutto originale e se non ti paice hai cacciato via un trentello, euro più euro meno.....
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da Maxcapo » sab 19 feb 2011 09:01
Grazie come sempre sei stato chiarissimo e ovviamente gentile nel rispondermi. Inizierò appesantendo i rulli e cambiando la molla. Grazie ancora ciao.
#2974 - Maxcapo - T-Max 08 Black Polini Evo 3
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