CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : consiglio su variatore polini evo 3 + molla : Motore: manutenzione ed elaborazione
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

consiglio su variatore polini evo 3 + molla

commenti Facebook

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
molla, devo, ecc, consiglio, polini, evo, variatore, del, con, tagliando, olio, della, vari, tutto, montare
Seguito: kenilguerriero, limited, Marco23, marco85, levello, gianfry89

consiglio su variatore polini evo 3 + molla

Messaggioda tonyk7 » mer 22 dic 2010 09:41

ciao a tutti :bye:
Mi sono gia presentato, vi espongo subito il mio problema, ho un tmax del 2008 con circa 11000 km , e visto che devo fare il tagliando ( faccio tutto io ) ho comprato il kit della POLINI EVOLUTION 3 EVO con molla blu, ecc ecc, chiedo a voi luminari del forum un consiglio come montare il tutto, e se devo mettere la molla oppure no, ho sentito vari pareri, molla si molla no, ecc ecc. :?
inoltre ho anche le molle della frizione malossi di vari colori argento, oro, nere......ovviamente quale devo montare???....e devo togliere le famose 3 massette??? :? :mur:
p.s. nel tagliando di 11000km cosa devo controllare e cambiare oltre a olio e filtro olio....???? saluti e grazie per la vostra collaborazione..... :d_ok: :d_ok:
Avatar utente
tonyk7

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: consiglio su variatore polini evo 3 + molla

Messaggioda AF-Style » mer 22 dic 2010 12:28

Visto che hai pochissimi km, la tua frizione è nuova e funziona alla grande......per ora lascia perderla.
Per il variatore, è sempre la stessa storia, è difficile definire come va meglio, dipende tutto dai tuoi gusti, il t-max è anche questo smonta monta fino a quando non trovi la configurazione ottimale, però solitamente capita questo, che nonostante sei soddisfatto delle tue modifiche, lo smonti di nuovo perché vuoi provare altre modifiche.

Esistono i Poliniani e i Malossiani e poi trovi i meticci che cercano di prendere il meglio di ogni cosa.
Io sono un Poliniano di sangue bianco-azzurro sarà per la squadra che tifo sarà perché sono i miei colori preferiti, ma chi lo sà.

Quindi io adesso ti dico la mia, ho tutto il kit polini evo II comprensivo di molla, springslider, e contropuleggia + il correttore di coppia, che non esce nel kit e i vari filtri aria. Soddisfattissimo.
Poi la scelta dei rulli, va fatta in base al peso........più sei pesante più metti i rulli leggeri. dal kit ti escono 2 serie, per iniziare sei sei superiore a 90kg metti quelli leggeri, poi considera che si possono anche mettere misti purché bilanciati e considera che solo con il tempo trovi il peso ideale.
Considera che se monti anche il correttore di coppia puoi tranquillamente mettere la serie pesante, ci penserà lui a tenertelo alto di giri.
#0545 - Antonio
Avatar utente
AF-Style

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: consiglio su variatore polini evo 3 + molla

Messaggioda tonyk7 » mer 22 dic 2010 16:04

grazie antonio per la risposta :clapp:
ho letto il tuo post, e lo trovo un ottimo consiglio..... :good:
la firizione lo gia smontata, e ho gia montato le mollettine colore argento ( malossi ) , ho tolto le 3 massette e ho rimontato tutto. :wink:
ora rimane il variatore.........e ho deciso anche su tuo consiglio, di montare il misto rulli leggeri, e rulli pesanti.......6+6 ( quelli usciti nel kit polini 7,5 e 8,3 se non sbaglio )
mi rimane la molla.......la monto non monto..... :nono: :nono: :nono: :nono: insomma sono confuso......... :? :? :?
chi mi può aiutare..........
e poi come va montata la molla, ovvero la molla blù....lo springslider e quella boccola color argento dove va montata ( sequenza di montaggio )??? qualcuno mi può aiutare.....e poi la molettina che esce nel kit riferito a quella molla che sta su un pezzo tondo di colore nero tipo spinotto.......dove va montata :g: ????ho provato a cercare un numero di tel della polini ma non ho trovato niente è possibile???? :mur: :mur: :mur: :mur:
Avatar utente
tonyk7

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: consiglio su variatore polini evo 3 + molla

Messaggioda tonyk7 » mer 22 dic 2010 23:02

nessun consiglio????? :g: ragazzi domani devo montare........vi prego help me.... :cry:
Avatar utente
tonyk7

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: consiglio su variatore polini evo 3 + molla

Messaggioda AF-Style » mer 22 dic 2010 23:19

Per quanto riguarda la frizione, se già l'hai fatta,ormai non fa niente, almeno hai montato le grigie che sono intermedie.

Per i rulli, quando li metti alternati cerca di mantenere una sequenza, del tipo:
AAA AAA AAA AAA 100% leggeri
BBB BBB BBB BBB 100% pesanti
ABA BAB ABA BAB 50% leggeri 50% pesanti
ABA ABA ABA ABA 75% leggeri 25% pesanti
BAB BAB BAB BAB 25% leggeri 75% pesanti
non metterli a casaccio, che rischi di sbilanciare il vario, poi diciamo che sarebbe preferibile utilizzare gli ultimi due sistemi in quanto risultano più bilanciati.

Per la molla, io la penso così: se è uscita nel kit, significa che ci vuole, quindi la monto, esistono anche vario senza molla springslider.

Per il montaggio, una volta smontato il tutto vedi che ti risulta in automatico capire come va montato.
ti riporto la sequenza di installazione

Immagine

Se è la prima volta che smonti il vario e il correttore di coppia, ricorda che sarebbe preferibile fornirsi prima una "chiave blocca variatore e correttore di coppia" e preferibilmente anche una "chiave dinamometrica" per serrare il dado variato a 160nm e il dado correttore di coppia a 90nm
#0545 - Antonio
Avatar utente
AF-Style

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: consiglio su variatore polini evo 3 + molla

Messaggioda kenilguerriero » gio 23 dic 2010 00:03

ciao,,,,,,,,,,,se ti puo' essere utile.................

http://img404.imageshack.us/g/backupfotocamera1.jpg/
#0936 - Kenilguerriero - Andrea - Black 2008!
Avatar utente
kenilguerriero

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: consiglio su variatore polini evo 3 + molla

Messaggioda tonyk7 » gio 23 dic 2010 01:21

grazie mille ottimo :D ora ho capito tutto sei stato chiarissimo... :clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :clapp:
per antonio grazie mille anche a te ..... :clapp: :clapp: ho gia la chiave dinamometrica, e mi sono costruito una bella chiave smontavariatore,,,.....cosi domani mattina rimonto tutto......

n.b. allora ragazzi a me quello che interessa sopratutto e la ripresa, la velocità massima non la guardo, tanto se voglio andar forte nel rispetto della legalità...... :police: :salut: uso la moto, ove e consentito andare oltre ovvero in pista ......
quindi quello che cerco è avere una maggior ripresa, perchè sento il mio timmy un po lento in ripresa, ma una volta in coppia va bene,...a me interessa l'accelerazione bruciante,,,,,... :D
p.s. se qualcun altro vuole aggiungere un commento la cosa è gradita...in riferimento a sta benedetta molla la monto.... :g: :g: :g: :g: :g: :g: :g:
Avatar utente
tonyk7

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: consiglio su variatore polini evo 3 + molla

Messaggioda SalvoGT-Max » gio 23 dic 2010 08:06

se ti interessa la ripresa hai trovato proprio quello ke fa x te :beer1: :bye:
:ape: #0060 - SalvoGT - Salvo - T-Max work in progress :ape:
Fuscaldo '08 io c'ero :sic:'09 io c'ero
:c'ero: :calabr: :sic12: :camp2013:
Avatar utente
SalvoGT-Max

Direttivo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: consiglio su variatore polini evo 3 + molla

Messaggioda tonyk7 » gio 23 dic 2010 16:10

SalvoGT-Max ha scritto:se ti interessa la ripresa hai trovato proprio quello ke fa x te :beer1: :bye:

spero di si :? .......comunque vi aggiorno ho rimonatato tutto usando 6 rulli da 7,3 e 6 da 8,3....alternandoli, uno pesante, uno leggero, uno pesante, uno leggero e cosi via......ho montato anche la molla....ora una domanda mi è sorta???? :g:
devo usare loctite per il dado variatore è correttore???? se si quale uso( ho tutti e 3 i tipi di loctite ) la rossa, la blù o la verde.... :mur: :mur: :mur: :mur:
attendo vs consigli.....saluti....
p.s. ho messo in moto il timmy :sunny: e sul cavalletto sembra girare bene..... :D :D :D :D
Avatar utente
tonyk7

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: consiglio su variatore polini evo 3 + molla

Messaggioda tonyk7 » gio 23 dic 2010 16:20

scusate mi sono dimenticato di chiedervi una cosa........ :cry: :cry:
ma come si prende la misura per vedere se la cinghie è consumata????? lo so con il calibro, ma dove devo prenderla :g: :g: :g: ?????? sopra sotto al centro.......grazie tanto....... :clapp: :clapp: :clapp:
Avatar utente
tonyk7

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: consiglio su variatore polini evo 3 + molla

Messaggioda parisi » gio 23 dic 2010 17:14

se avete un vasetto di scarico originale che è inutile, ecco perché quando polini generale vende i suoi dischi senza molla
Avatar utente
parisi

Passeggino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: consiglio su variatore polini evo 3 + molla

Messaggioda AF-Style » gio 23 dic 2010 20:43

non ho mai messo niente sul dado, solo pulito e stretto a dovere e mai nessun problema
parisi ha scritto:se avete un vasetto di scarico originale che è inutile, ecco perché quando polini generale vende i suoi dischi senza molla

:? ?????????????? :?
#0545 - Antonio
Avatar utente
AF-Style

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: consiglio su variatore polini evo 3 + molla

Messaggioda tonyk7 » gio 23 dic 2010 21:10

AF-Style ha scritto:non ho mai messo niente sul dado, solo pulito e stretto a dovere e mai nessun problema
parisi ha scritto:se avete un vasetto di scarico originale che è inutile, ecco perché quando polini generale vende i suoi dischi senza molla

:? ?????????????? :?


ok grazie af-style :clapp: :clapp: ..........ho trovato il manuale officina in spagnolo cosi ho visto come si misura la cinghia........qualcuno lo ha in italiano?????? :good: :good: :good:
parisi......non ho capito il tuo concetto????? :? :? :? :? :?
Avatar utente
tonyk7

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: consiglio su variatore polini evo 3 + molla

Messaggioda AF-Style » gio 23 dic 2010 22:01

io ho tutto del 2006, per quanto riguarda il motore credo che sia tutto uguale, se ti interessa mandami la tua email, anche come mp che quando torno stanotte ti invio tutto.
#0545 - Antonio
Avatar utente
AF-Style

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: consiglio su variatore polini evo 3 + molla

Messaggioda tonyk7 » ven 24 dic 2010 21:24

ciao ragazzi allora via aggiorno :)
oggi anche con l'asfalto bagnato ho provato il tmax ragazzi fino a 3000 giri non succede nulla poi dopo avviene l'espolsione sono davvero contento di come và.... :D anche se non ho potuto provarlo a modo causa fondo scivoloso.....comunque sono contento in questo primo test spero di provarlo a fondo cosi vi dico a mio parere come và...
p.s. l'unico problema che ho riscontrato e non ho capito cosa è succeso praticamente il contak risponde in ritardo praticamente andando veloce segna 0, 20 e poi di scatto dopo una pausa di circa 2 secondi arriva 80 km secondo voi cosa è successo......vi faccio nel frattempo un auguri di un buon natale a tutti gli utenti del forum,,.... :santa:
Avatar utente
tonyk7

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook

Prossimo

Ritorna a Motore: manutenzione ed elaborazione

cron