CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : Quale inclinazione usare sui variatori? : Motore: manutenzione ed elaborazione - Pagina 3
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Quale inclinazione usare sui variatori?

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Quale inclinazione usare sui variatori?

Messaggioda SalvoGT-Max » gio 14 lug 2011 12:22

Biocco non credo ci voglia Paolo per sapere che ci vogliono circa 500 km per far assestare la cinghia ..... E poi ti invito a scrivere in minuscolo poiché sui forum il maiuscolo equivale ad urlare....


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Re: Quale inclinazione usare sui variatori?

Messaggioda gianfry89 » gio 14 lug 2011 13:47

scusami darko nn do per fesso una persona ke prima di me ha buttato soldi in prove....ma semplicemente qui siete su un forum kiamato friends...e proprio friends nn vi vedo se rispondete cosi...io se devo dare un consiglio ad una persona ke sta per buttare soldi prima gli dico le mie esperienze (xke nn siamo cani) e poi come vuole fare lui cosi faccia.....però semplicemente dare consigli eh....ma visto ke voi vekkietti ci tenete tanto a tenervi strette le vostre esperienze ke ci devo fare....vi capisco...ma nn vi condivido,grazie per l'attenzione,scusate l'importunamento,ciao a tutti
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Re: Quale inclinazione usare sui variatori?

Messaggioda darko70 » gio 14 lug 2011 13:52

Eh no Gianfry89...questo proprio a me tu non me lo puoi dire...o sbaglio? :wink:

:bye:
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Quale inclinazione usare sui variatori?

Messaggioda SalvoGT-Max » gio 14 lug 2011 13:56

Gianfry provo a rispondere io .... Purtroppo possiamo dare tutti i consigli del mondo ma come già e' stato provato ogni motore non e' affatto uguale all'altro... Si avvicina ma non lo e' ..... Ognuno ha il suo stile di guida quindi il settaggio e' rigorosamente personale .... E poi se non si prova dal vivo un timmy non si può dire facci questo e facci quello... Sopratutto in fase di settaggio della trasmissione se uno cerca il pelo per migliorare....

Qui siamo il Friends ..... E tutti siamo amici... E anche tu ne fai parte... :D


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Re: Quale inclinazione usare sui variatori?

Messaggioda gianfry89 » gio 14 lug 2011 14:04

salvo forse io nn rendo l'idea....nn si cercano tarature personalizzate o consigli su come far andare meglio il mio mezzo.....cioe una base su cui aggrapparsi...esempio facile:
-rulli pesanti si parte a meno giri e forse stende meglio
-rulli leggeri frulla tanto e sposta poco

nn so se adesso ho reso l'idea..solo una base sull'andamento per capire poi...a seconda dei gusti personali su quali scelte cadere....nn tarature oppure quali gradi mi consigliate per andare di piu...NO.....meno e piu gradi a cosa corrispondono per chi ha gia provato?
ecco quis pero di essermi reso
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Re: Quale inclinazione usare sui variatori?

Messaggioda anonimo » gio 14 lug 2011 14:36

@gianfri89
allora....cerchiamo di ricapitolare.....quì credo che sei tu a non capire, non è che iuo e te non ci capiamo, e la cosa è completamente diversa.

Sul post del polini ho detto come io proverei il polini se non fossi capace di farmi la trasmissione.... cioè solo vario, la contro originale, la mia molla, o una più tenera o al massimo l'originale, correttore ori......questo io l'ho scritto......non è condividere qusto?

Purtroppo tu non avendo fatto molti test non hai ben chiaro come funziona una trasmissione e si vede da quello che scrivi....non esistono rulli leggeri e rulli pesanti esiste un peso di rulli, uno, che ti fa andare al 100% il motorino, questo peso, nella maggior parte dei casi, oltre a chi sgasa, non piace nemmeno come taratura....non esiste pesante leggero.....dopo si va nel soggettivo che è diverso....
I rapporti......cosa credi che rapporto lungo sia uguale a maggior velocità e corto maggior ripresa?

Se io scrivo che ogni motorino va alla sua maniera tu riesci ad interpretare che non voglio dirti chissà quale cosa......ma perchè?
Tu hai la tua casistica che è il tuo motorino, io ho una casistica decisamente più alta e so con certezza che non è semplice come la fai tu, non c'è nero e bianco.....è molto grigio.....tutto li.

Un consiglio....vai così forte? bene sono contento per te divertiti e usa il tuo motorino, dagli del gas e goditelo...non manomettere la trasmissione, oppure segui i condsigli di chi ne sa più di me e magari rimani contento...
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Re: Quale inclinazione usare sui variatori?

Messaggioda rafnek » gio 14 lug 2011 14:57

Ciao Gianfranco,

la mia linea guida generale, ma proprio generale, può funzionare oppure no, è questa:

Partendo da una cinghia nuova.

Rapportatura

- Più le puleggie vengono inclinate, scavate, partendo dallo 0 esterno fino a X in prossimità dello spinotto, più partirai con un rapporto corto. Questo perchè la cinghia in partenza tenderà ad essere più prossima allo spinotto.

- Meno le puleggie sono inclinate, magari non sono state lavorate, sempre dallo 0 esterno fino a X in prossimità dello spinotto, più partirai con un rapporto lungo. Questo perchè la cinghia in partenza è meno vicina allo spinotto.

La misura sulla partenza della cinghia puoi prenderla dalle secondarie. Più la cinghia e fuori, più stai partendo corto.

Lavoro delle cinghia

- La cinghia, a seconda delle inclinazioni, farà più o meno fatica a salire, in relazione a quanto sono ripide le puleggie

Lunghezza dello spinotto

- Influisce sulla vicinanza delle puleggie in fase di chiusura del variatore, cioè quando il motore è in pieno. Più le puleggie sono vicine, più la cinghia tenderà ad andare in alto, con conseguente sfruttamento delle trasmissione. E viceversa.

Peso rulli

I rulli servono solo a mettere il motore in regime. 7200 su uno con uno scarico ori o 4road, 7500 con scarico after aperto. Questo su termica originale. Entro quel regime più peso riesci a mettere meglio è perchè la combinazione RPM X peso rulli = pressione sulla cinghia, quindi capacità della stessa di salire. Se esci però fuori regime perdi cavalli.

Interazione dei componenti

Considera che tutti i punti sopra sono in relazione tra di loro. Interagiscono. Un esempio:

Sempre dallo 0 iniziale: Contro puleggia a -1 + Vario a -1 + Spinotto a meno 0.5.

Partenza cinghia = (-1+-1) - 0.5 = -1.5. E da questo determini l'angolo di salita della cinghia.
________________________________________________________________________________________

Queste sono le basi che utilizzo io per fare le trasmissioni. Se sbagli anche di poco un inclinazione perdi un mare di cavalli. Quindi occhio.

Dimenticavo la molla di contrasto e le secondarie. Ma questo merita un discorso a parte :D In genere, almeno personalmente, cerco di ridurre al minimo necessario il contrasto delle secondarie per ridurre gli attriti alla cinghia e liberare potenza. Utilizzo correttori preferibilmente a piste dritte (prediligo il polini in linea teorica). Questo sempre secondo il mio modo di andare e su termica originale.

Giovanni
Ultima modifica di rafnek il gio 14 lug 2011 15:24, modificato 1 volta in totale.
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Re: Quale inclinazione usare sui variatori?

Messaggioda vjncymonster » gio 14 lug 2011 15:16

Wow ke spiegazione...e bravo bravo a Giovanni... :victory: :victory:

Diciamo ke con poche parole sei stato chiaro in tutto... :victory: :victory:
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Re: Quale inclinazione usare sui variatori?

Messaggioda rafnek » gio 14 lug 2011 15:19

Compare, è veramente molto difficile, non sai quante cose ho omesso.

Aspetta che integro un po.
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Re: Quale inclinazione usare sui variatori?

Messaggioda rafnek » gio 14 lug 2011 15:27

Gianfranco, ho visto ora che vieni da Giove. Quindi bisogna anche tenere in considerazione temperatura, gravità.... :D :D :D
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Re: Quale inclinazione usare sui variatori?

Messaggioda BIOCCO » gio 14 lug 2011 15:39

il coadiuvante ha scritto:Io non credo che il tuo potrebbe fare i 200 semplicemente perchè i 200 li faranno si e no 5 scooter aspirati in Italia...forse....

Il tuo motorino, come tutti i motorini del resto, finisce il rapproto sui 150-160 poi a seconda dei giri sale a velocità massima...il fatto che tu veda il contagiri sempre fisso a 7500 non cmabia le cose, al 99% sei leggero, e quindi non vedi il crescere di giri perchè sei già fuorigiri.

Se il tuo motore potesse andare a 8000 giri, sicuramente la velocità aumenterebbe, di quanto...non so, 5-7 km/h giù di li...per fare questo ti serve un motore, e per motore intendo tutto quello che hai sul motorino che ti permetta di andare in fuorigiri perdendo il meno possibile, forse basterebbe una marmitta che funzionasse anche a 8000 indicati...da sempre, o meglio fino a quando non provo di meglio, io credo che la leovince sbk sia il compromesso migliore in commercio e credo che un po' di velocità in più la faresti....questo a pari condizioni chiaramente.

E' inutile parlare di inclinazioni con chi vuole andare forte in velocità con i rapporti originali....per me non ha senso...in qualsiasi condizione sia la tua inclinazione la velocità si sposta di troppo poco per essere influente....coi rapporti originali per me, serve fare in fretta quello che il motore permette.

Poi, questa è una mia opinione eh, mica è legge, per cui, è giusto che tu provi a fare quello che secondo te funziona meglio...io a parte gli ultimi rapporti "corti" che ho fatto, dei quali non ne si davvero mezza, qualche prova l'ho fatta e di quello parlo.

Poi, c'è Marco (Limited) che dice che chi fa la trasmissione è perchè non è riuscito a far funzionare bene quello che ha....sono opinioni, solo opinioni...c'è chi dice che con un motore originale o giù di li una molla morbida non funziona, io dico che sicuramente bisogna perderci tempo, ma secondo me anche col 56o, i corpi, le valvole e tutto quello che viene dietro funziona......sono opinioni......

CIAO PAOLO IN MERITO A QUESTO TUO RAGIONAMENTO CHE HO RIPORTATO QUI SOPRA VOLEVO CHIEDERTI UNA COSA: IL MIO TMAX HA SOLO CORRETTORE MALOSSI E VARIATORE EVO3 IL RESTO TUTTO ORIGINALE COMPRESO LO SCARICO, L' AEVO TARATO CHE APRIVA A 7200 GIRI E DOPO I 120 PASSAVA SUBITO A 7500 PER FINIRE ALLA VEL. MAX SEMPRE AGLI STESSI GIRI...... SEGUENDO IL CONSIGLIO CHE DAVI ALL' ALTRO RAGAZZO QUI SOPRA, ORA HO PROVATO A METTERE TUTTI I RULLI DA 8,7 E ORA APRO A 700 GIRI MA MI SEMBRA CHE VADA MEGLIO SECONDO TE E' POSSIBILE OPPURE E' UNA MIA IMPRESSIONE?

UN ALTRA DOMANDA HO MESSO LA CINGHIA NUOVA E IN ACCELERAZIONE HO PRESO UN POCHINO COME MI AVEVI APPUINTO DETTO TU , SECONDO E QUANTI KM CI VOGLIONO X ASSESTARLA?

GRAZIE MILLLLLLLLEEEEEEEEEEEEEE
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Re: Quale inclinazione usare sui variatori?

Messaggioda anonimo » gio 14 lug 2011 15:41

....atmosfera per la resistenza all'avanzamento.....
OT:come sono le donne su Giove? Almeno li sono tutte con la sesta? :lol: :lol: :lol:
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Re: Quale inclinazione usare sui variatori?

Messaggioda gianfry89 » ven 15 lug 2011 00:24

no paolo sono tutte col cerchio in vita ahahahahaha

cmq grande giovanni!!!hai dato una spiegazione ke gia sapevo,ma esaustiva al 300% non ci manca proprio nulla,cosi se dimentico qualkosa vengo a leggere qui :D e se qualkuno novello vuoel informarsi un po anzi vuole sapere qualkosa legge qsto post,compliementi e grazie davvero!
queste sono le risposte ke uno cerca quando fa una domanda...nn parlare in generale girarci intorno e nn dare la risposta,non serve a nulla :old:
:salut: :bye:
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Re: Quale inclinazione usare sui variatori?

Messaggioda BIOCCO » ven 15 lug 2011 00:42

scusatemi ho fatto un casino con i messaggi a scrivere in maiuscolo e sopratutto ho riscritto 2 volte la stessa cosa :? :? :?
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Re: Quale inclinazione usare sui variatori?

Messaggioda anonimo » ven 15 lug 2011 06:16

gianfry89 ha scritto:no paolo sono tutte col cerchio in vita ahahahahaha

cmq grande giovanni!!!hai dato una spiegazione ke gia sapevo,ma esaustiva al 300% non ci manca proprio nulla,cosi se dimentico qualkosa vengo a leggere qui :D e se qualkuno novello vuoel informarsi un po anzi vuole sapere qualkosa legge qsto post,compliementi e grazie davvero!
queste sono le risposte ke uno cerca quando fa una domanda...nn parlare in generale girarci intorno e nn dare la risposta,non serve a nulla :old:
:salut: :bye:



Mi aggrego ai tuoi complimenti verso Giovanni, un maestro con le trasmissioni :)

Cioè...hanno l'hula hop o sono "spanzate" ..........?
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