CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : Molla di contrasto : Motore: manutenzione ed elaborazione - Pagina 16
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Molla di contrasto

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Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

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che, non, per, piú, molla, con, sono, questo, soprattutto, cui, punto, trasmissioni, quello, velocitá, conosco
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda anonimo » dom 10 nov 2013 16:45

una trasmissione secondo me si fa innbase al tipo di rapporto che si monti, per il 530 poi, io credo che i margini siano ENORMI ma visto che ci sono fior di tecnici io me ne sono tirato fuori....non ho bisogno di fare trasmissioni per vivere, per cui si era scambiato la passione con altro, questo a me ha dato parecchio fastidio e ho deciso che per me bastava :)

Detto questo, ragazzi ai quali ho giá fatto tramsmissioni, amici che hanno il tmax, insomma, 4 gatti che magari a differenza di tantisssimi soprattutto al sud, sono rimasti contenti dei miei lavori col tempo che ci vuole, qualche ciappino lomfaccio ancora.

Mi a oltremodo constatare che col 530 ci sia stato un po' di caos con le trasmissioni, gente che compra tutto, variatore di questo, quello, e alla fine (soprattutto in velocitá) va come 'originale......mi viene da ridere, il copia incolla non funziona piú.......ma sono certo che il 530 a livello di trasmissione offra tantissimo, moooolto di piú del vecchio e soprattutto in velocitá :)

tornando alla molla.....il top, onestamente non lo conosco, conosco polini e malossi, io 13 gradi non li ho mai usati e men che meno li userei con i rapporti lunghi.....per cui....non so cosa dirti...se non ti trovi con la molla mi dispiace, quello che puoi fare é mettere il motore a regime, se l'hai fatto e vai piú piano.....va piú piano, punto.....perché? boh......io non lo so :) io so che se messo a punto va di piú peró.......:)
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda eugenio60 » dom 10 nov 2013 18:17

Col senno di poi avrei dovuto comperare la tua trasmissione completa che aveva Luigi prima di fare il turbo ... però quando l'ha messa in vendita avevo appena preso il vario Top e non mi andava di spendere quello che chiedeva ...
poi non sono riuscito a stare fermo ed ho iniziato (poi proseguito, dopo il pignone ho preso anche la corona) ad allungare il finale ed ero abbastanza contento ... 185 di tachimetro senza salire tanto di giri ...
Adesso non sono ancora riuscito a sistemare il tutto con il correttore malossi e la tua molla, abbasserò il peso dei rulli ...
A quel punto magari proverò a mettere il vario polini, ma così non avrò il riferimento dei rulli col vario attuale, nel senso che se vado a regime coi 15 sul Top non so se lo sarei anche col Polini ... :?
Comunque per quelli come me poco addentro ai "segreti" delle trasmissioni, anche leggendo centinaia di pagine sui forum, è difficile capirci qualcosa ... io pensavo che, a parte il discorso molla morbida che non vuole inclinazioni, una contro a 13 gradi mi aiutasse in partenza da fermo, dato che ho i rapporti lunghi, invece tu mi dici che rapporti lunghi e inclinazioni accentuate non vanno bene ... questa cosa non ho dubbi che sia vera, ma penso che sia la prima volta che viene scritta su un forum ... come facciamo noi normali a prendere le decisioni giuste se non abbiamo mai le informazioni complete?
Comunque ti ringrazio per avermi "insegnato" una cosa nuova ... :wink:
A parte mettere a regime il motore (che poi non so esattamente quale ... immagino che avendo lo scarico, tra 7000 e 7200 indicati sia il range migliore), nelle mie condizioni avresti qualche altro suggerimento od indicazione?
:bye:
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda anonimo » dom 10 nov 2013 20:07

Eugenio, non é che io insegno, e non é nemmeno detto che io abbia ragione :)
Parti da un principio, se Malossi e Polini mettono in vendita delle trasmissioni per un rapporto originale io credo che lo abbiano provato con un rapporto originale :)

A me proprio Luigi mi chiese subito i rapporti lunghi, ma io avendo visto prima ancora una trasmissione da 530 credo che con i rapporti ori e una trasmissione fatta bene si faccia la velocitá :) poi, io non de o convincere nessuno......e io il tmax non ce l'ho nemmeno, per cui é giusto che ognuno di noi prenda le strade che meglio crede, ma io sono certo che con una trasmissione giusta il 530 andrebbe anche in velocitá :)

Poi, dirti "l'ho fatta e va cosí" io non lo dico, come ti ho spiegato, non ne faccio quasi piú, per cui :) ma capiterá prima o poi un motorino originale che mi da carta bianca, magari che non legge nemmeno i forum, cosí mi sbizzarriró e gi faró una trasmissione come penso io....dopo potró dire "fa, non fa" ecc ecc ... adesso purtroppo le poche che faccio le faccio per dei missili, turbo, o aspirati con tanti cv, per cui, parliam di niente :)
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda eugenio60 » dom 10 nov 2013 20:33

Peccato che stiamo un po' lontani e che ormai, almeno per il momento, ho già sforato il mio budget per le modifiche, sennò quasi quasi ti portavo il mio di motorino originale ... :wink:
:bye:
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda anonimo » dom 10 nov 2013 22:03

grazie per la fiducia lo stesso :)
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda marco85 » lun 11 nov 2013 19:01

eugenio io ho un 530 pero monto il forcellone classico del 500 con i rapporti lunghi di paolo e due settimane fa anke io ho aggiunto il correttore malossi e posso dirti ke nn ho perso nulla di velocita, per il resto monto anke io vario top, contro tornita e molla step 3
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:old: :old: :old:
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda anonimo » mar 12 nov 2013 08:58

Marco, tu hai tanti cv, un insieme diverso tra rapporti e trasmissione......ma visto che parliamo, quanti km/h facevi prima e dopo? te lo dico perché con un motorino da 55 cv fatto da altri eh, non da me, ma che va piuttosto forte abbiamo perso nonostante una taratura meticolosissima 4km/h...…..ci arriva un po' prima, ha migliorato il 0-400m per cui tiene sú questo in attesa delle secondarie lavorate, ma intanto il dato che ho io é quello.....boh....
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda pure83 » mar 12 nov 2013 11:56

mi sa che forse sono l'unico a trovarsi bene con una molla verde malossi??' :scratch: :scratch: :scratch:
io con questa molla vedo piu velocita finale rispetto a tutte le altre molle prese e montate! e parlo di malossi e polini e anche ori! ma mai provato o paragonato a quelle del COA... :)

P.S: chiedo venia....ma quale modello di vario TOP parlate voi??? cioè quale è il codice esatto del vario??? parlo per un 2006.......grazie!!!!! :victory: :victory: :victory: :wink:
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda eugenio60 » mar 12 nov 2013 12:13

il vario è questo:

VARIATORE TOP VARIOTOP YAMAHA T-MAX TMAX 500 530 TUTTI I MODELLI - 9927130

se guardi su ebay lo si trova ad un prezzaccio ... :D
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda pure83 » mar 12 nov 2013 12:27

è il tuo a 59€ all'asta??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda eugenio60 » mar 12 nov 2013 12:51

ho controllato, quello è il vecchio, più che darti il codice esatto non so che fare, comunque siamo anche OT
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda pure83 » mar 12 nov 2013 13:16

:victory: :bye:
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda votec » dom 17 nov 2013 15:08

montata la step 4..migliorata tutta l erogazione..prende velocita prima e allunga bene...anche riaccelerando nn ci sono buchi o inceretezze..gran lavoro Coa!!
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Re: R: Molla di contrasto

Messaggioda fra207 » dom 17 nov 2013 15:51

Votec
Su quale correttore hai montato la molla?
Hai abbassato il peso dei rulli?

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Re: Molla di contrasto

Messaggioda pirata » dom 17 nov 2013 16:50

:pirate: ho sempre montato e monto la molla di Paolo (Coa) e posso dirvi che ha parità di trasmissione si sente la differenza in positivo, in tutte le fasi di erogazione, ma è sempre soggettivo.
#0015 - ': Giovanni' BLACKPIRAT2009 qualche CV e dispari

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:pirate: :sic: :c'ero: :calabr: io c'ero :sic12:

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