CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : Molla di contrasto : Motore: manutenzione ed elaborazione - Pagina 11
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Molla di contrasto

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Re: Molla di contrasto

Messaggioda Marco23 » gio 05 set 2013 14:04

si ma la gialla in piena compressione perde potenza.
vmax perchè non scendi di rulli metti un misto di 8 rulli da 7,5 e 4 da 8,3 e una molla di contrasto bianca malossi con spring slider e scarico molla.
cosi avrai sempre il tmax in tiro ma con una molla non eccessivamente dura coma la polini e avrai anche un miglior allungo
se mi ricordo bene tu hai anche la marmitta gpr sotto giusto
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda vmax » gio 05 set 2013 23:03

comunque a me non dispiace come va il mezzo con la configurazzione attuale...comunque ha una bella ripresa abbastanza progressiva...e devo dire che da 120 a 160 va da paura...fino a 180...certo leggendo qua e la nel forum la curiosita di provare a cambiare configurazz. mi stuzzica...ma c'e' un fatto siccome per rulli, cinghia, correttore, mi affido al mio meccanico di fiducia...non posso stare a smontare ogni volta per fare prove mi costerebbe un casino...per il resto olio,filtri,candele,pasticche e quacos'altro faccio da me...certo mi piacerebbe sapere come si comporta rispetto a come e' adesso il mezzo con (evo3,correttore polini,rulli tutti 8,3,marmitta gpr senza dkiller). mi pacerebbe incrementare molto
la ripresa...non so se mettendo tutti i rulli da 7,5 e lasciando la molla blu migliorerei la ripresa...non penalizzando l'allungo che a mio parere non e' male...secondo te quale sarebbe il mix giusto molla originale ie, molla blu, rulli 8,3 e 7,5...??? un salutone.... :bye: :bye: :bye:
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda capocatana » ven 06 set 2013 12:17

eugenio60 ha scritto:@capocatana

ciao, mi interessa il discorso del setting della molla coa step 4 su tmax originale, con correttore ori e solo variatore ...
di quanto hai dovuto alleggerire i rulli e come va nello spunto da fermo e nelle riaperture ... grazie


Il peso dei rulli è variabile ,basta uno scarico un po' più aperto o una cinghia diversa a svariati di parecchi giri ... L'importante che nelle varie prove che fai per trovare il tuo setting il range di giri deve rimanere tra i 7.4 ed i 7.7 Max
poi ti regoli se serve un rasamento devi far partire la cinghia con i denti fuori dalle secondarie ...


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Re: Molla di contrasto

Messaggioda Marco23 » ven 06 set 2013 13:44

vmax tu sei di roma quando vuoi
vieni e lo proviamo e ti posso consigliare su cosa devi fare.
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda vmax » ven 06 set 2013 15:21

ok grazie marco...magari una domenica mattina ci andiamo a prendere un caffettino...fammi sapere quando sei disponibile... :bye: :bye: :bye:
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda votec » ven 06 set 2013 16:45

Marco ma sei ovunque!!
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda eugenio60 » ven 06 set 2013 17:39

capocatana ha scritto:il range di giri deve rimanere tra i 7.4 ed i 7.7 Max


Scusami, io non ho un 500, ho un 2012 con variatore, rulli da 15 e scarico after non catalizzato ... adesso apro attorno a 6900/7000 poi dai 110/120 mi va verso 7100/7200, che mantengo fino a 170 e poi salgono fino a velocità max.
Secondo te sono giusto? A me pare vada bene, ma non ho riferimenti, magari potrei settarlo meglio.
Se mettessi solo la molla coa step 4 al posto della mia originale secondo te di quanto mi si potrebbero abbassare i giri?
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda Frank-Manu » ven 06 set 2013 18:36

Eugenio siamo nella stessa barca poichè anch'io ho un 500 del 2012 ed a mio avviso sei un po' bassino di giri (parere personale) :biker:
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ciò che conta è saperli sfruttare
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda eugenio60 » ven 06 set 2013 19:38

scusami anche tu, forse non mi sono fatto capire bene, il mio è un 530 ... avendo lo scarico non so bene dove sia la potenza massima ... quando avevo il 500 aprivo a 7500, sempre usato molla originale, adesso sono curioso di capire cosa potrei avere da una molla come la step 4 :?
:bye:
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda SalvoGT-Max » ven 06 set 2013 20:35

Il 530 non ama molle dure.... e deve viaggiare in apertura max 6700 giri...con scarico ori...

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Re: Molla di contrasto

Messaggioda eugenio60 » ven 06 set 2013 20:48

Con scarico after non esasperato 200/300 giri in più (cioè come vado io adesso, 6900/7000) secondo te più o meno vanno bene o sono troppo alto? :?
Per la molla ... si dice che quella del mod. 2008 sia piuttosto più morbida di quella ori 2012 ... sarei quasi tentato di provare quella ... darà meno di una coa, ma durerà molto di più e nelle riaperture andrà meglio anche senza andare a cambiare il correttore ... non so se ho detto tutte cose sensate ... :?
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda capocatana » ven 06 set 2013 21:21

infatti è quasi incomprensibile ...intanto che vario hai?? allora ti dico .. io ho appena tornito dei rulli perchè la mia attuale configurazione con la molla step 3 risulta pesante sostituendo la molla ... ma io attualmente ho anche i rapporti al +30% domani ti sapro' dire qualcosa di piu dopo la prova :victory: :victory:
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda eugenio60 » ven 06 set 2013 22:34

allora, elenco tutto quello che ho sul 530:

- vario Top Performance con i suoi rulli da 15, nessun rasamento
- puleggia anteriore della trasmissione finale +2 denti, che comporta un allungamento del rapporto del 7,7 % (che a velocità indicata di 180 mi abbassa i giri da 7800 a 7200 circa)
- scarico Giannelli Dark
- tutto il resto originale

apro a 6900/7000 giri, a 110/120 indicati vado sui 7100/7200 e quando la trasmissione è ben calda supero i 7200 solo se supero i 180 indicati ... alla prima tirata i giri salgono di più in velocità, mi hanno detto che è normale, ma non ho mai capito il motivo tecnico ...

con cupolino molto piccolo, stando piegato diciamo che mediamente mi segna sui 185, a volte anche di più, senza superare i 7500 giri indicati

se mettessi una molla morbida forse allungherei ancora meglio, ma probabilmente dovrei alleggerire i rulli, qualcuno mi ha suggerito di togliere due grammi a rullo con la coa step 4

il correttore non avrei molta voglia di cambiarlo, vorrei capire se col correttore ori, molla step 4 e rulli più leggeri andrei bene o se ad esempio nelle riaperture funzionerebbe peggio di adesso
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda Marco23 » ven 06 set 2013 22:44

vmax sto senza tmax causa assicurazioni troppo care sto cercando una scoppatoia per arginarla un po

per ugenio il top performance è un vario quasi identico all'originale con qualche prestazione in piu
ti potrei consigliare magari di alleggerire i rulli e passare a 13 e mettendo una molla leggermente piu dura in partenza e morbida in compressione quindi opterei per la molla coa step 2 che è quella lunga
altra cosa nella confezione del variatore hai trovato i rasamenti????percaso hai messo qualche rasamento sullo spinotto???
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda eugenio60 » sab 07 set 2013 00:50

@marco23

Il nuovo Top, che va sul 530 e anche sui 500, è molto diverso dal vecchio Top, alcuni continuano a dire che non è al livello di malossi e polini, mentre altri dicono che non ha nulla da invidiare a quelli più quotati ... io una comparativa non l'ho fatta, ma penso che se c'è differenza è piccola.
Nella confezione ci sono due rasamenti, ma mi pare siano consigliati solo per il 500, comunque non li avrei mai messi ... anche perchè già così altri che hanno messo il nuovo Top hanno detto che la cinghia sale parecchio dietro ... :good:
Comunque tutto ciò che accorcia la trasmissione dall'inizio alla fine, come i rasamenti, non lo prendo minimamente in cosnsiderazione, io sono per allungare i rapporti, infatti sto quasi facendo un pensiero ad allungare ancora un po' il rapporto finale con una puleggia posteriore più piccola, mi frena solo il costo.
Adesso dovrebbe essere in arrivo la molla coa step 4, sono in attesa di informazioni da chiunque l' ha già vista e provata per capire se e come potrebbe andare, in particolare col correttore originale, che per il momento non vorrei cambiare, dato che per quel che ho capito toglie un po' di allungo.
:bye:
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