commenti Facebook
Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione
Moderatori: capocatana, Moderatori
Parole chiavi per questo argomento
chiarezza, che, visto, dado, jcosta, vorrei, viene, quanti, sul, piu, meglio, grammi, messa, cinghia, campana
da daniel8100 » dom 09 mar 2014 18:17
Salve a tutti , vorrei fare un po' di chiarezza in merito a questo vario , visto che guardando i post non si capisce tantissimo e molte volte si confondono le idee . ora , la coppia di serraggio del dado di quanto deve essere di 9kg o piu ? sul 2009 meglio i 15 o 18 grammi ? la cinghia quanti km fa' se viene messa nuova ? il dado che mantiene la campana e' da 29 o 30 , visto che faremo il lavoro con il mio meccanico a casa mia e vorrei farlo venire preparato ?
-

daniel8100
- Motorino

-
Informazioni utente
- Gruppo: Utenti registrati
-
da daniel8100 » lun 10 mar 2014 15:58
allora ho tutto originale , tranne scarico arrow tunder acciaio e carbonio . la chiave c'e' l'ho per smontare il vario , unica cosa , e' sicuro al 100% che devo bloccare a 16 kg ? parlando col meccanico dice che 16 kg sono moltissimi , sai non vorrei ritrovarmi a fare dei danni ... ovviamente il meccanico e' da auto , quindi di moto non se ne intende per questo forse i 16 kg li sono sembrati molto .... ance perche' non ricordo dove , leggevo che erano 9 kg circa da bloccare .... quindi vorrei essere certo al 100% di non fare danni . ma non c''e una scheda tecnica che spega la coppia esatta di serraggio ? infine vorrei capire appunto il peso giusto delle supposte .
-

daniel8100
- Motorino

-
Informazioni utente
-
da vito66 » lun 10 mar 2014 19:45
Ciao Daniel Ti rispondo io e ti confermo le coppie di serraggio che ti ha dato Vincy e cioè 160Nm il dado dell'albero motore che blocca il vario(chiave da 29mm) e 90Nm il dado che blocca la secondaria (correttore) chiave da 27mm. Mentre la cinghia nuova misura 32mm e l'usura non deve essere sotto i 30,5mm A riguardo il J Costa ha una serie di problemi e ci sono da fare un bel po di verifiche e modifiche al fine di farlo girare correttamente. Io provengo da un Majesty400 su cui ho girato per 6 anni con il JCosta naturalmente apportando le dovute modifiche che poi se vorrai ti descriverò perché le ho constatate anche su un T Max 2009. Saluti Vito
-

vito66
- Motorino

-
Informazioni utente

-
da daniel8100 » dom 16 mar 2014 16:07
ciao , allego due foto , jcosta montato , ora volevo capire se dove ho misurato e' giusto o no , dove ho misurato che e' pure in foto , ho letto col calibro 31 circa , e' la parte alta che va' misurata come in foto o devo misurare altro ? perche' stando a quanto avete detto mi sa' che devo cambiarla , eppure mi sembra nuova boh .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di daniel8100 il dom 16 mar 2014 16:09, modificato 1 volta in totale.
-

daniel8100
- Motorino

-
Informazioni utente
-
-

Frank-Manu
- TMAXER

-
Informazioni utente

-
da daniel8100 » dom 16 mar 2014 16:22
quindi 31 e' da cambiare ? il calibro e' un po' a giocattolo credo essendo di plastica , provero con quello digitale , ma devo appoggiarlo leggermente , o devo stringere sulla cinghia ? in caso cosa costa la cinghia , consigliate l'originale , o una tipo polini , malossi ?
-

daniel8100
- Motorino

-
Informazioni utente
-
da daniel8100 » dom 16 mar 2014 20:57
ok , una domanda , secondo te' con 31 e il jcosta sono a rischio rotture ? quanti km potrei farci tipo 5000 ? vomr mi rendo conto che sta' per spaccare , devo per forza smontare uttto e vedere col calibro ogni volta ? infine , per smontarla , conviene che smonto il solo variatore , o riesco anche solo smontando la frizione ? ho misurato le supposte e sono da 16 gr .
-

daniel8100
- Motorino

-
Informazioni utente
-