Vi racconto la mia avventura:
inizio estate porto il timmy in un officina autorizzata per fare il tagliando generico: filtri candele olio motore , olio trasmissione, rullini e cinghia segnalando un rumore occassionale quando e' sottosforzo e si accelera bruscamente un rumore simile al cavalletto che sfrega sul asfalto ma proveniente dal gruppo di trasmissione: 5 giorni dopo vado a riprenderlo e mi e' stato detto che era stato fatto tutto e il rumore era causato dai rullini consumati male. In efetti per un po non lo ha piu fatto questo rumore...dopo 30 giorni di uso quotidiano circa 40 50 km giornalieri rinizia il rumore...questa volta grazie alla documentazione fornita dal foro e con un amico appassionato di meccanica indaghiamo e decidiamo di sostituire la frizione circa 4 ore di lavoro per fare le cose per bene.Non sono un meccanico, ma un appassionato della domenica e con l'aiuto dei documenti in pdf forniti dal foro sono riuscito benissimo. Ovviamente ho sostituito olio motore accorgendomi che l'olio presente era sporco bruciato e con circa mezzo litro in piu' in piu qualche presenza di residuo metaallico, ovviamente il filtro olio non era stato restituito di recente, gia che c'ero ho sostituito il filtro aria che anche quello non e' stato sostituito ed era in condizioni pessime. Passiamo al variatore e alla trasmissione : smontiamo variatore e hoibho' trovo una marea di grasso sia sul carte che sul variarore, ma tanto per farvi erano presenti oltre a 2 manciate di grasso molto sporco , le viti del copricarter erano stare serrate con la pistola pneumatica ed erano molto rovinate quindi trapano e chiave a pappagallo...e giu' con i rosari ....pulizia capillare oltre 1 ora a levare tutto con pennello e diluente...e sorpresa il filtro variatore non c'era proprio...visto la disponibilita' del mio amico e avendo tutto smontato abbiamo smontato la puleggia verificando la molla di contrasto....e sorpresona tutto ricoperto di grasso pulizia capillare e li ci siamo accort