vesis ha scritto::scratch:
Mi sembrava di riconoscere i voti....
Li riconfermo e in questi giorni da MICHELIN passero' a DUNLOP .... le voglio provare di nuovo, sono 7 anni che non le monto piu', magari sono migliorate.
Se non le trovo metto BRIDGESTONE.
P.S.
LE michelin che ho ora all'anteriore e' quella per IE, e' uguale come misure e omologazione ma in piu
e' radiale e la durata e' nettamente superiore, la tenuta e' migliore del 30%.
Volevo dirti che secondo me la differenza fra radiale e diagonale....è relativamente.....importante..
intanto le diagnonali sopportano un carico maggiore ..e per uno scooter non è poco.a riguardo ti posto ..questa recensione.
Comprendere le sigle di uno pneumatico.
Per un neofita di motociclismo può sembrare che gli addetti ai lavori siano soliti parlare in un gergo piuttosto incomprensibile. Non è raro sentir parlare di pneumatico a taglia bassa o anche di avere sigle di pneumatico delle quali non si comprende nulla.
Il battistrada è la parte del pneumatico che può toccare il suolo. Questa parte è ampia e comprende le scalpiture che servono soprattutto ad evacuare l'acqua ma anche favorisce la tenuta del pneumatico nelle strade che causa sporcizia, olii e sabbia non garantisce mai l'aderenza della pista.
Certamente, la composizione del pneumatico svolge anche un ruolo basilare.
Nelle misure importanti di un pneumatico, c'è anche il diametro del cerchio.
Il cerchione è la parte di una ruota dove si inserisce il pneumatico. Questo diametro è sempre espresso in pollici tenuto conto che un pollice vale 25,4 mm.
Infine, si parla anche di serie.
La serie di uno pneumatico è la relazione tra l'altezza del pneumatico e la larghezza del battistrada espresso in percentuale. La serie permette di parlare di dimensione di uno pneumatico. A partire da una serie di 90, si parla di pneumatico taglia bassa poiché l'altezza del pneumatico è inferiore alla larghezza del battistrada, più la serie è bassa, più l'aderenza con il suolo è importante.
Infatti il peso della moto più la forza centrifuga schiacciano il pneumatico, così una moto potente ha bisogno di una dimensione bassa perché il pneumatico aderisce di più alla strada con il minimo di deformazione.
Le varie categorie di pneumatico
Cominciamo con i pneumatici a camera ad aria.
Utilizzato sempre più di rado questo pneumatico consiste nell'integrazione nel pneumatico di una membrana in "plastica" stagna (appunto camera d'aria) che contiene l'aria sotto pressione che permette il mantenimento della forma del pneumatico.
Questo pneumatico presenta degli inconvenienti priimo tra cui, in caso di foratura, lo sgonfiamento del pneumatico quasi immediato con la conseguenza di non avere spesso il tempo di controllare la moto.
Viene successivamente il pneumatico Tubless.
Questo pneumatico non contiene camere ad aria.
Questo tipo di pneumatico presenta il vantaggio di essere molto più leggero, una migliore aderenza al cerchio, una valvola indipendente dal pneumatico e infine la membrana esterna conserva una tenuta relativa in caso di foratura e questo permette di sentire che il pneumatico si sgonfia lentamente e di reagire.
Ora, esistono due strutture principali di pneumatici: il pneumatico diagonale e il pneumatico radiale.
Pneumatico Radiale
Questi due tipi di struttura differiscono dal modo i in cui sono incroiati gli strati e le pieghe del pneumatico. In un pneumatico diagonale, gli strati sono diagonali uno rispetto agli altri mentre per il pneumatico radiale gli strati si incrociano tra loro perpendicolarmente o paralellamente.
Il pneumatico radiale esiste da moltissimo tempo ma è stato adattato alla moto soltanto molto tardi a causa di una rigidità laterale insufficiente.
Questo pneumatico è stato sviluppato grazie alle competizioni.
Il vantaggio che presenta il pneumatico radiale rispetto al diagonale è una deformazione meno marcata. Ma attenzione il pneumatico diagonale non è senza interesse, giacchè resiste meglio al carico che il radiale. Leggere le dimensioni di uno pneumatico
Quando vi dicono che occorre montare pneumatici 110/80-19 intendono dire con poche parole quanto segue: 110 è la larghezza in millimetri della battistrada, la cifra in seguito è la serie ed infine l'ultima cifra è il diametro del cerchio in pollici(1 pollice = 25,4 mm).
Indice Velocità max in Km/h
M 130
N 140
P 150
Q 160
R 170
S 180
T 190
U 200
H 210
V 240
Z > 240
Quando comperate uno pneumatico, molto spesso, due lettere vengono intercalate tra la serie ed il diametro del cerchio.
Si legge ad esempio 110/80HR-19. Che significao queste lettere? La prima è l'indice di velocità, a ciascuna di queste lettere corrispone una velocità massima.
Questa velocità è quella che può sopportare il pneumatico per 1 ora.
È preferibile fare bene attenzione a quest'indice per non trovarsi dei problemi.
La seconda lettera è la categoria di struttura del pneumatico, R per radiale,D per diagonale.