
voi come lo avete sistemato??
capisco che senza dubbio ci sono molte anzi troppe varianti ma ogniuno esprima la sua ...


assetto tmax Moderatori: capocatana, Moderatori
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assetto tmaxsalve amici apro questo topic per capire un pochettino cos'è meglio per il nostro mezzo riguardo alla regolazione molle/olio delle forcelle anteriori...... io come qualcuno sa ,ho il Tmax 07 monto pinze e pasticche dell R6 tubi in treccia e dischi braking flot... ho montato poco tempo fa le molle bitubo con olio silcolene ext 10 poichè staccando un po forte ![]() voi come lo avete sistemato?? capisco che senza dubbio ci sono molte anzi troppe varianti ma ogniuno esprima la sua ... ![]() ![]()
Re: assetto tmaxCiccio con l'olio più duro è normale che la forca ritorni più lentamente al suo posto...una sorta di doppio effetto*!!! *doppio effetto: estensione ritadata. ![]() E' un pregio ma se non si conosce l'effetto diventa un'arma a doppio taglio...io mi trovo benissimo col 20W...ogni tanto nei cambi di direzione repentini la ruota anteriore rimane staccata dall'asfalto, appunto per il ritardo, ma ormai conosco le reazioni del mio timmy!!! ![]() ![]()
assetto tmaxForse dopo tanti cambiamenti, ho trovato la configurazione ottimale: Perdonami Ciccio, ma hai omesso alcune info importanti, tipo il peso del conducente e il tipo di cupolino che monti a parte le gomme. Molle Bitubbo; Olio 15 gradi della Shell; Steli sfilati dalle piastre di 12mm compreso il tappo; Cupolino corto tipo quello del Coa, ma leggermente più staccato dal cruscotto; Gomme bridgestone nuove; Peso 78kg; La perdita di aderenza della ruota anteriore nel cambio di curva veloce, penso che possa derivare dal fatto che utilizzi un cupolino molto basso. Quest'ultimo è molto filtrante ma ti alleggerisce anche la parte anteriore specialmente in curva ad alta velocità. Almeno a me così è successo ed ho risolto sfilando gli steli prima di 3, poi 8 e infine 12mm in modo che sposti il baricentro più in avanti caricandolo di più sull'anteriore #0545 - Antonio
assetto tmax![]() ![]() Fuscaldo '08 io c'ero ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
assetto tmaxche bello confrontarsi... allora Simone la tua risposta mi tranquillizza poichè pensavo fosse un fattore anomalo... nel senso che non mi ha creato dei disaggi esagerati ... ma non sapendo se fosse normale avevo un briciolo di pensiero ... la risoluzione dello sfilare le canne non è malaccio ma voglio provare ad alzare un pochetto il retro ... comunque col 20 per me è un altro andare sembda di stare su una rotaia quando si sta in curva sopratutto quelle di lunga percorrenza Sent from my iPod touch using Tapatalk con fettine di kulo e pinoli tagliati fini !!!! #1709 - capocatana - Ciccio - black 2007-derapiamo con prudenza!!!
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Re: assetto tmaxti consiglio anche io i 12mm, tutt'altra guida, molto più stabile e si inserisce in curva da solo, ma a differenza mia che sono più leggero di te, ti consiglio di lasciare l'olio a 20W che per il tuo peso è ottimo. Infatti parlando con i tecnici della bitubo, loro mi hanno consigliato che la gradazione corretta di olio forcella per YAMAHA T MAX 500 DEL 2006 è: - COD. 997633 SUSPENSION OIL SAE 20 (1 LT.) € 19,60 + IVA Purtroppo io l'ho trovato molto doppio quest'olio per il mio peso e quindi dopo averlo provato sono passato al 15W, ma a te lo cosiglio ![]() In tutto questo colgo l'occasione per ringraziare anche Simone Ovetto, per avermi dato coraggio a provare anche il 15W. Per me non è stato facile, prima l'olio originale con le molle originali, poi il 5w poi il 7,5w poi molle e olio della bitibo che fa schifo, poi il 20W ed infine con il 15W ho trovato la pace dei sensi. Grazie Simò, dopo tante prove mi ero d'avvero scoraggiato. #0545 - Antonio
Re: assetto tmaxsfilata 12mm piu' olio 20?? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() #1709 - capocatana - Ciccio - black 2007-derapiamo con prudenza!!!
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Re: assetto tmax![]() ![]() Fuscaldo '08 io c'ero ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
Re: assetto tmax#1709 - capocatana - Ciccio - black 2007-derapiamo con prudenza!!!
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Re: assetto tmaxCiao Ciccio,è vero col modello nuovo la ciclistica è molto migliorata il mio ad esempio ho messo olio da 20 ohlins e sfilato di 10 mm...percorrenza in curva migliorata notevolmente...e poi come dicevi tu l unico neo se così si può definire e nei cambi di direzione,ke la ruota davanti si solleva un pochino...ma a me nn dispiace completamente... ![]() ![]() #2383 - vjncymonster - Vincenzo - T MAX ENERGY F.S. [marquee=]
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Re: assetto tmax![]() ![]() Fuscaldo '08 io c'ero ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
Re: assetto tmaxCiccio, i 12mm vanno a compensare il cupolino basso che non ti schiaccia a terra la parte anteriore, mentre l'olio da 20w ti serve per non avere rimbalzi eccessivi. io uso il 15W ma per chi pesa più di me consiglio il 20w come prevede anche la bitubo .... poi sono gusti e ricorda che niente è inutile, pensa un pò a quante volto ho dovuto modificare le forche anteriori per raggiungere questo assetto, tu già sei fortunato che hai a noi che già le abbiamo provate tutte ![]() ![]() ![]() Resto sempre dell'opinione che devi provare per capire se ti piace o no. Ricorda che anche una gomma nuova a confronto con una vecchia ti cambia l'assetto, quindi per avere il massimo, ti consiglio di fare questi cambiamenti a gomme nuove .... anche se questo fattore incide pochissimo. #0545 - Antonio
Re: assetto tmax![]() ![]() #0015 - ': Giovanni' BLACKPIRAT2009 qualche CV e dispari
trasmissione By Pirata ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() pirata@tmaxfriends.it....
assetto tmaxsi giovanni come ho scritto sopra le varianti sono infinite... ci sta gente che ama molleggiare e gente che adora gjrare con le gomme consumate... c'e da dire anche che io avevo i cuscinetti quadrati per quanto consumati... quindi sto riprdndendo ora a configurare ... non so come ho fatto a girare con lo sterzo così duro ed a scatti Sent from my iPod touch using Tapatalk con fettine di kulo e pinoli tagliati fini !!!! #1709 - capocatana - Ciccio - black 2007-derapiamo con prudenza!!!
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