CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : Piccoli Aggiustamenti : Motore: manutenzione ed elaborazione
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

Piccoli Aggiustamenti

commenti Facebook

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
che, nel, piccoli, candele, orig, per, sono, tutti, aggiustamenti, già, premesso, idea, montato, non, bmc
Seguito: Lux87, subteo80, Marco23

Piccoli Aggiustamenti

Messaggioda subteo80 » mar 29 dic 2009 19:08

Ciao a tutti :bye: :bye:
mi sono iscritto da poco e spero di scrivere nel forum giusto per richiedere i vostri consigli !!
il mio Tmax '01 è bello che arrivato ai 40.000km e a breve lo dovrò tagliandare, dunque cinghia nuova orig. e penso di aggiungere pulizia carburat, carburazione e sost. candele !
ho letto le vostre opinioni ed esperienze sui possibili miglioramenti che si possono apportare alla trasmissione :study: :study: ; non vorrei essere troppo eccessivo e mi sono fatto questa idea: premesso che ho già montato il filtro BMC....
pensavo di montare rulli malossi da 16g e molla di contrasto gialla, si può fare sul variatore orig.? il risultato nel caso è buono? per le candele consigliate qualcosa in particolare ?
Grazie a tutti :D :D :D e buone feste :santa: :santa:
Avatar utente
subteo80

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: Piccoli Aggiustamenti

Messaggioda SalvoGT-Max » mar 29 dic 2009 19:49

ciao...io non sono un meccanico come quelli ke frequentano il forum....posso dirti pero' ke senza modifiche alla moto il filtro aria peggiora molto il timmy,sopratutto se non hai regolato ankora la carburazione,.....

un consiglio ke posso darti è cambiare il variatore totalmente (magari optando x un Malossi MHR :D , e vedrai ke non rikonoscerai completamente il tuo timmy e per quanto riguarda la molla dovresti cambiarla perkè (opinione personale) dopo 8 anni di utilizzo penso sia ormai completamente starata quindi le secondarie lavorano male.

per le candele posso dirti ke ce ne sono di 2 tipi(estive ed invernali)...se cerchi il top dovresti cambiare le candele ogni anno al cambio di stagione anke se alla fine se non cerchi la superprecisione puoi usare le invernali anke d'estate.
La differenza è ke quelle invernali, ke molti usano anke d'estate, riscaldano un po' di +; quelle estive riscaldano meno ma cmq è una piccolezza, diciamo x chi è mooooolto puntiglioso :D :D :D . cmq x entrambi non mi rikordo i codici, tranquillo ke qualkun altro ti risponderà a dovere :) :) :)

:bye: :bye: :bye:
:ape: #0060 - SalvoGT - Salvo - T-Max work in progress :ape:
Fuscaldo '08 io c'ero :sic:'09 io c'ero
:c'ero: :calabr: :sic12: :camp2013:
Avatar utente
SalvoGT-Max

Direttivo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Piccoli Aggiustamenti

Messaggioda subteo80 » mar 29 dic 2009 20:18

Grazie Salvo, terrò a mente i tuoi consigli quando andrò dal meccanico a svenarmi di nuovo per il mio timmi! in realtà non volevo cambiare il variatore ma solo sistemarlo per paura di togliere allungo ed andare troppo su con i consumi!! se dovessi farlo, comunque, mi pare di aver capito che per fare una cosa equilibrata ne basta uno da 8 e non 12!! dico bene?
#1351 - subteo80 - Paolo - Mr.T '01 black BMC / MHR / E55
Avatar utente
subteo80

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Piccoli Aggiustamenti

Messaggioda SalvoGT-Max » mar 29 dic 2009 20:25

subteo80 ha scritto:per fare una cosa equilibrata ne basta uno da 8 e non 12!! dico bene?



ma di cosa????? :? :? :?

:D intendi variatore???? se intendi il vario metti un bel Malossi MHR e ,da come ho capito ke lo vuoi cioè non troppo alto di giri , metti i rulli da 16 e vedi come viaggi...e tranquillo ke non perdi affatto di allungo....anzi :D :D :D :D :D
:ape: #0060 - SalvoGT - Salvo - T-Max work in progress :ape:
Fuscaldo '08 io c'ero :sic:'09 io c'ero
:c'ero: :calabr: :sic12: :camp2013:
Avatar utente
SalvoGT-Max

Direttivo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Piccoli Aggiustamenti

Messaggioda subteo80 » mar 29 dic 2009 20:33

si mi riferivo al variatore! se lo cambio prenderò di sicuro il mod malossi che dici... ho letto che è il preferito dalla maggioranza e non posso che fidarmi dei friends che hanno già sperimentato :d_ok: :d_ok: per il peso non andrò di sicuro sotto i 16g, mi sembra la soluzione più equilibrata per me... (mi piace guidare a velocità accettabile col motore basso di giri, soprattutto in vista di qualche lunga uscita estiva)
#1351 - subteo80 - Paolo - Mr.T '01 black BMC / MHR / E55
Avatar utente
subteo80

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Piccoli Aggiustamenti

Messaggioda SalvoGT-Max » mar 29 dic 2009 20:35

:D :D :D felice di esserti stato utile....quando vuoi kiedi pure....trovi sempre qualkuno ke ti risponde e ti puo' consigliare :beer1: :beer1: :beer1:

:bye: :bye: :bye:
:ape: #0060 - SalvoGT - Salvo - T-Max work in progress :ape:
Fuscaldo '08 io c'ero :sic:'09 io c'ero
:c'ero: :calabr: :sic12: :camp2013:
Avatar utente
SalvoGT-Max

Direttivo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Piccoli Aggiustamenti

Messaggioda Ory nos! » mar 29 dic 2009 22:33

:bye: subteo80 benvenuto. l'amico salvo ti ha dato ottimi consigli sono fiero :D a presto :bye:
#0515 - Ory nos - Orazio - Tmax 08 Silver Tech :sic:
Avatar utente
Ory nos!

Socio Base
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Piccoli Aggiustamenti

Messaggioda Marco23 » ven 08 gen 2010 13:29

ciao subteo80 benvenuto nel club friend
come gia spiegato in precedenza da Salvo
monta senza problemi il malossi mhr(ma devi comprare anche il piattello giuda rulli a 4 cursori, perchè il carburatori ha 8 cursori e le battute sono piccole giude che vanno messe sul piattello poi tanto il tuo meccanico lo saprà come vanno)
dato che sei alla soglia dei 40mila, io al tuo posto farei una bella revisione a tutto il tmax
cioè filtri aria,candele prendi le iridium cr7eix, il variatore tanto la cambi,le secondarie fattele smontare e digli se ti controlla le giude di scorrimento(sui modelli a carburatori purtroppo qualcuno ha avuto dei problemi, di malformazione delle piste che causano il malfunzionamento delle secondarie o correttore di coppia, tanto il meccanico sa come intervenire,se dovessero presentare delle imperfezioni prendi le secondarie del modello a ie tanto sono uguali),controlla anche i carburatori con una bella soffiata e pulizia varia con il controllo anche dei collettori di gomma dei carburatori,controllo del tendicatena,controllo dell'olio della trasmissione finale.

se ti servono altre spiegazioni sai come fare
ciao :salut: :salut:
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Piccoli Aggiustamenti

Messaggioda TmaxElba » ven 08 gen 2010 20:59

Ciao subteo80 e Benvenuto nel Club TmaxFriend
alcuni consigli per te, non montare la molla gialla se non cambi il correttore tieni l'originale o al massimo sostuiscila con quella del modello IE, rimonta il filtro originale xchè il timmi a carburatori respira meglio, e monta i rulli da 15 gr. sull'MHR del Yamaha Majestic che sono perfettiiiiiii . . . . . garantiti.

Sostituisci l'airbox con quello dell'iniezione o chiudi il dispositivo e.g.r. : Praticamente, sotto al motore, vicinissimo ai collettori di scarico, trovi due tubetti metallici, tenuti ognuno da 2 dadi da 10mm atteccati alla testa.
Levi questi 2 tubetti, prendi un pezzettino di lamiera, lo tagli con la stessa forma, fai i due fori di fissaggio e usando la guarnizione originale rimonti questo tappo ottenuto (usa una piattina in inox da 3 mm tagliata, sagomata e forata come il piastrino dei tubetti), chiudendo cosi il dispositivo e.g.r.
Se non cambi lìairbox puoi fare così : smonta la pedana sx., con tre brugole da 5mm e togli tutta la valvola completa, e tappa però anche il tubo che porta aria dalla cassa filtro aria alla valvola, altrimenti da li aspirerà aria che entrerà nel motore senza passare dal filtro aria.

L' 'E.G.R. nasce come sistema anti-inquinamento, inietta aria pulita nei collettori di scarico, aggiungendo ossigeno per la post combustione e "diluendo" i gas, rendendoli per l'analizzatore, più puliti, per contro, raffredda velocemente i gas di scarico, che ralentano mostruosamente la velocità d'uscita, creando una contropressione che fa perdere qualcosina (ma proprio poco), in prestazioni recuperi (si parla di 0,5cv circa) però, un pò qui, un pò la. . . .
Comando l'MHR con i rulli da 15 gr. dovresti recuperare ai bassi regimi .

Comunque se ne parli con il tuo meccanico e molto + facile che spiegartelo passo passo.

Saluti dallo Scoglio dell'Isola d'Elba . . . . . :lol: :biker:
#0601 TmaxElba - BlackMax 2006 - Domenico
Avatar utente
TmaxElba

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Piccoli Aggiustamenti

Messaggioda Marco23 » ven 08 gen 2010 21:23

mi spieghi lo stravolgimento che hai descritto???
l'airbox è identico a quello ie quindi non c'è bisogno di cambiarlo :nono:
la molla gialla anche se non hai il correttore va bene lo stesso,basta solo sistemare la trasmissione
per i rulli può benissimo mettere i 16 originali del variatore,magari se vuole + giri scende e prende dei top che sono meglio, o può giocare con i rasamenti
del tubo dello sfiato può farne a meno non è che hai cv con quello,i lavori da fare sono altri.
del filtro aria lo può benissimo montare, dato che deve far controllare il tutto il tmax dal meccanico non ci vuole una laurea per fargli una carburazione.poi se prende un meccanico vecchio stile sta a palla
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Piccoli Aggiustamenti

Messaggioda Lux87 » sab 09 gen 2010 13:30

Io provengo da un carburello e ti consiglio prima di tutto di mettere il filtro originale, poi metti il variatore MHR senza spessori e i 16gr se lasci la marmitta originale, altrimenti se metti una e55 devi scendere di grammatura :wink:
la molla metti la bianca Malossi... :d_ok:
T-Max 2009 Midnight Black 500 - E55 By Lux87 - Luigi - Tel. 333/8000859
Il mio Timmy...
[click]http://picasaweb.google.it/TMax147/ILMIONUOVOTMAX2009#[/click] :palestra :biker: :matto: :bandita: :d_ok:
Avatar utente
Lux87

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Piccoli Aggiustamenti

Messaggioda Marco23 » sab 09 gen 2010 13:50

i carburatori si possono regolare tranquillamente,con un cacciavite
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Piccoli Aggiustamenti

Messaggioda Lux87 » sab 09 gen 2010 13:55

se non hai gli apparecchi adatti, la carburazione non la toccare.... :nono:
non serve girare solo la vite :pic:
T-Max 2009 Midnight Black 500 - E55 By Lux87 - Luigi - Tel. 333/8000859
Il mio Timmy...
[click]http://picasaweb.google.it/TMax147/ILMIONUOVOTMAX2009#[/click] :palestra :biker: :matto: :bandita: :d_ok:
Avatar utente
Lux87

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Piccoli Aggiustamenti

Messaggioda Marco23 » sab 09 gen 2010 14:20

a tu dici??????
me sa allora che non lo conoscete a fondo il motore del tmax
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Piccoli Aggiustamenti

Messaggioda Lux87 » sab 09 gen 2010 15:02

Io non sono un meccanico e quindi non sono il n1 in materia, ma da quello che so' ci vuole un Vacuometro x far si che i due cilindri abbiano una carburazione allineata....
T-Max 2009 Midnight Black 500 - E55 By Lux87 - Luigi - Tel. 333/8000859
Il mio Timmy...
[click]http://picasaweb.google.it/TMax147/ILMIONUOVOTMAX2009#[/click] :palestra :biker: :matto: :bandita: :d_ok:
Avatar utente
Lux87

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook

Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Ritorna a Motore: manutenzione ed elaborazione

cron