Come smonto la puleggia secondaria? Moderatori: capocatana, Moderatori
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Re: Come smonto la puleggia secondaria?OK il primo cosnsiglio che posso darti e' ... non smontarlo se non hai buona manualita' meccanica.... Se non hai le giuste conoscenze ma ti manca l'attrezzo giusto per la compressione della molla (costo piu' di 100 euri) allora ti serve solo un amico forzuto e poi procedi cosi. Una volta che hai svitato il dado da 27 per estrarre la puleggia dalla sua sede devi stringere il grosso dado che vedi all'estremita' della molla in una morsa e a 4 mani fate ruotare la puleggia fino a svitare il dado, attenzione, a questo punto svitato il dado la molla ti fara' fare un sobbalzo... se avete mano ferma vi spostate di poco e non perdete i pezzi. Quindi non resta che sfilare la molla, se vuoi fare una operazione in piu ci sarebbe da controllare lo stato dei cursori e per farlo devi sfilare quel pezzo nero tipo gomma che si trova sotto la molla e vedi nella figura qui sotto. [click]http://picasaweb.google.it/vesiss/CorrettoreSmontato#5115729301744629202[/click] Come vedi nella foto questa puleggia e' molto rovinata e ha le sedi dei cursori consumate. Cosa devi vedere? che sia tutto ben ingrassato e fare attenzione a non far cadere i cursori Il pezzo tipo gomma lo alzi facendo leva con 2 cacciavite contemporaneamente ai lati opposti sotto. Tieni presente che il pezzo che vedi in foto e' un 2001 con 40.000km.... magari era difettato e ha perso tutto il grasso e quindi si e' consumato in maniera anomala, ma dare una occhiata al tuo non ti costa niente. A questo punto non ti resta che mettere la puleggia a terra, inserire la molla e sopra la sua rondella e a questo punto il tuo amico frzuto deve spingere in giu facendo una forza di circa 50 kg e nel contempo centrando e tendo ferma la rondella superiore e quindi puoi avvitare il dado..... Siccome non si puo spingere direttamante la rondella perche' poi ti manca lo spazzio per mettere il dado ti devi inventare un sistema per spingere la molla. Io ho usato 2 chiavi esagonali messe a X tra le spire della molla e tenute ferme con le mani e li spungevo, la prossima volta faccio una foto e le metto online, sempre che non ci sia qualcu'altro che ha trovato un metodo migliore. ![]() #0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Re: Come smonto la puleggia secondaria?![]() ![]() seguire la procedura già spiegata dal sinpatico vesis per lo smondaggio e rimontaggio puo essere fatto anche da soli basta recuperare una vecchia corona di moto tonire l'interno diametro 65/70 mm esterno togliere la dentatura per non farsi male, una mano da un lato il ginocchio dall'altra e spingere con l'altra mano avvitare o svitare il dado ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di nicolar6tmax il mar 09 giu 2009 21:42, modificato 2 volte in totale.
Re: Come smonto la puleggia secondaria?io utilizzo un altro sistema, ![]() ![]() ![]() ![]() #0021 - pierfulvio69 TMAX 530 White Max
Re: Come smonto la puleggia secondaria?Tutti validissimi,sicuramente metterò in pratica uno dei consigli datomi.Vi chiedo un altro indizio:mi stò costruendo una chiave di bloccaggio,sia per il variatore,e sia per la puleggia.Sapete dirmi a che distanza stanno i fori di bloccaggio sulla puleggia?(non quelli filettati per aprirla) di che diametro? ![]() P.S.sapevo poco e niente di TMAX,ma dopo pochi giorni sul forum,grazie alle vostre conoscenze ![]() ![]()
Re: Come smonto la puleggia secondaria?Salve ,ho acquistato un tmax 2006 usato a Giugno, dovendo controllare il variatore ed altro, mi sono costruito (avendo torni e frese a cn.) delle attrezzature adatte. Ecco le foto: http://img844.imageshack.us/i/dsc01215ek.jpg/ http://img411.imageshack.us/i/dsc01214sh.jpg/ ![]() Si monta sulla morsa e sono tre pezzi smontabili e senza parti saldate. ho costruito anche l'estrattore della bronzina di banco. #2418 - pino59hifi aggiustore
Re: Come smonto la puleggia secondaria?altre foto dell'attrezzatura http://imageshack.us/photo/my-images/215/dsc01211x.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/41 ... 212xv.jpg/ che cosa ne pensate? ciao #2418 - pino59hifi aggiustore
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