commenti Facebook
Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione
Moderatori: capocatana, Moderatori
Parole chiavi per questo argomento
per, variatore, che, del, problema, con, non, costa, rulli, aver, sul, varia, ogni, una, rondella
Seguito: .::Ultimo::., Mr-Die, pierfulvio69, tmax78
da Mr-Die » mer 27 mag 2009 20:17
Ciao ragazzi, complimenti per il forum, e per la vostra disponibilità che mostrate a ogni argomento  . Come da titolo ho avunto un piccolo problema al variatore del mio T-Maxxino 2003. Dopo aver montato miniziosamente un j costa, seguendo le istruzioni alla lettera, e misurando lo spinotto, ho ritenuto opportuno non montare la rondella.... ERRORRE FATALE!!!! Dopo aver stretto con la chiave dinamometrica il varia, lo provo per un paio di sett. ottime prestazioni nessun alto consumo e una buona spinta/allungo. Domenica metre facevo la mia solita passeggite per i monti simbruini, un rumore di ferro che sbatte in ogni dove, che provveniva dal variatore ha segnato un giorno bruttissimo. tornato a malapena a casa( per fortuna, 90Km fuori!!!), smonto tutto e ecco fatto la puleggia primaria fissa non aveva più la crimaliera e la crimaliera del variatore, sull' albero, ha subito 2mm di lunghezza x 1mm di altezza di danno e sul lato del variatore che poggia sul cuscinetto del carter, c' è una sorta di solco provocato dal troppo gioco. Ora ho ordinato la puleggia primaria fissa, ma mi chiedo posso rimettere il j costa ovviamente con la rondella, o mi conviene mettere il varia originale, magari con dei rulli piu leggeri? se cosi mi consigliate che rulli metto per non rovinare il rapporto velocita consumi e guadagnare in accelerazione? Aspettando un vostro consiglio saluti Mr-Die.
-

Mr-Die
- Triciclo

-
Informazioni utente
- Gruppo: Utenti registrati

-
da .::Ultimo::. » mer 27 mag 2009 20:54
Ciao e benvenuto  ! Ecco tutto quello che ti serve per questo forum! Leggi con attenzione! E' MOLTO importante per conoscerci meglio! - Dai un’occhiata rapida al regolamento……è sempre utile http://www.tmaxfriends.it/phpBB3/viewtopic.php?f=14&t=185- Se lo vuoi, puoi anche tu diventare socio del TMAXFRIENDS… Basta poco e puoi sfruttare tutti i vantaggi che il forum riserva ai Soci http://www.tmaxfriends.it/index.php?pid=11- Come ci si presenta? Semplicissimo…basta andare in questa sezione http://www.tmaxfriends.it/phpBB3/viewforum.php?f=2 ed inserire un post scrivendo: - Il tuo Nome - Da dove scrivi - Che “motoretta” hai  (Anche se no possiedi un TIMMY...fa lo stesso.....nessuno è perfetto  ) Poi, se proprio vogliamo esagerare, inserisci una bella foto così ti rendi visibile a tutti i Friends Anche se qualcuna di queste cose le avrai già fatte…..te le dico comunque Dinuovo Ciao e buon divertimento col TMAXFRIENDS Aaaaa dimenticavo qui http://www.tmaxfriends.it/phpBB3/viewforum.php?f=6 c’è qualche raduno che potrebbe interessarti…..
#0091 -   Se proprio vuoi commentare dal cellulare, utilizza Tapatalk, non Facebook o Whatsapp
-

.::Ultimo::.
- Moderatore

-
Informazioni utente
- Gruppo: Moderatori
 - Nazione:

-
da sfrezza » mer 27 mag 2009 22:52
Mr-Die ha scritto:.../ Dopo aver stretto con la chiave dinamometrica il varia, lo provo per un paio di sett..../
A quanto hai stretto?? Mr-Die ha scritto:.../smonto tutto e ecco fatto la puleggia primaria fissa non aveva più la crimaliera e la crimaliera del variatore, sull' albero, ha subito 2mm di lunghezza x 1mm di altezza di danno.../
Da come hai descritto il danno, mi sembre che è dipeso dal dato del vario che si è allentato ... Ma che modello di J. Costa hai montato?? Posta delle foto, così i meccanici del forum, ti possono dare un consiglio.
-

sfrezza
-
Informazioni utente
- Gruppo: Ospiti
-
-

.::Ultimo::.
- Moderatore

-
Informazioni utente
- Gruppo: Moderatori
 - Nazione:

-
da vesis » gio 28 mag 2009 23:20
Scusa ma mi fai capire una cosa..... se ti sono saltati i denti sull'albero motore dove lo monti sto variatore?? Speri che reggano solo quelli in fondo?? cerca di fare una foto migliore che forse il tuo problema non e' che rulli mettere ma se fa cambiare l'albero motore.... La foto da fare meglio e' questa [click] download/file.php?mode=view&id=48[/click]
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
-

vesis
- Socio Onorario

-
Informazioni utente
- Gruppo: Socio Onorario
 - Nazione:

-
-
da pierfulvio69 » ven 29 mag 2009 01:18
salve , dalle informazioni ke tu stesso hai postato comprese le foto  , insomma da un idea del danno riportato , io personalmente ti consiglierei di montare un variatore ke abbia la cremagliera intatta  , e montando il tutto sull'albero motore , quindi verifica le tolleranze o meglio il gioco tra albero e puleggie , questo x renderti conto tu stesso , per non rischiare di fare altro danno, x quanto riguarda il jcosta non lo monterei piu '  se ho capito bene sono saltati dei dentini , concludendo stringi il tutto con la chiave dinamometrica calibrata a 16 kg / 160 Nm , secondo me ti sara' allentato il dado x provocare questo pbl  in bocca al lupo e facci sapere
#0021 - pierfulvio69 TMAX 530 White Max
-

pierfulvio69
- Scooter

-
Informazioni utente
- Gruppo: Utenti registrati
-