CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : Oscillazioni manubrio. : L'angolo del Tecnico
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Oscillazioni manubrio.

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Oscillazioni manubrio.

Messaggioda pacco96 » ven 08 mag 2015 17:24,
utilizza » Google Chrome 11 Google Chrome 11 » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Risoluzione: 1440 x 900 1440 x 900.

Ciao a tutti.
TMAX 2002.
Quando raggiungo una velocità di 90 KMH circa il manubrio inizia ad ondeggiare con piccole oscillazioni, ma di frequenza elevata. Come prima cosa ho pensato alla gomma sgonfia e l'ho rimessa alla pressione giusta, però il problema è rimasto. Premetto che non ci sono stati urti o cadute. Cosa posso controllare? Grazie.
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Re: Oscillazioni manubrio.

Messaggioda SalvoGT-Max » ven 08 mag 2015 22:55,
utilizza » Firefox 3.5.6 Firefox 3.5.6 » Sconosciuto Sconosciuto ».

La gomma quanta vita e km ha? È stata equilibrata? Hai controllato il disco freno? Hai mai cambiato l'olio forcelle? Controllato i cuscinetti sterzo? Hai i contrappesi originali ? specchi al manubrio? Sono moltissime variabili....

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:ape: #0060 - SalvoGT - Salvo - T-Max work in progress :ape:
Fuscaldo '08 io c'ero :sic:'09 io c'ero
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Re: Oscillazioni manubrio.

Messaggioda pirata » sab 09 mag 2015 11:05,
utilizza » Sconosciuto Sconosciuto » Windows 7 Windows 7 » Risoluzione: 1280 x 720 1280 x 720.

:pirate: rimonta i bilancieri originali se li hai cambiati
#0015 - ': Giovanni' BLACKPIRAT2009 qualche CV e dispari

trasmissione By Pirata

:pirate: :sic: :c'ero: :calabr: io c'ero :sic12:

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Re: Oscillazioni manubrio.

Messaggioda pacco96 » lun 11 mag 2015 07:56,
utilizza » Google Chrome 11 Google Chrome 11 » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Risoluzione: 1440 x 900 1440 x 900.

Grazie per avermi risposto.
Comunico qualche info in più.
Ho acquistato il TMax usato, quindi non sono a conoscenza della "situazione" precedente, comunque cerco di essere il più preciso possibile.

Il Timmy ha 33000KM, la gomma mi sembra ad un buon 70%, ma non conosco la sua età.
Mi sembra che sia stata equilibrata, o almeno i pesetti nel cerchio ci sono e sono belli stabili.
Il disco del freno, mi sembra apposto, consumato pochissimo e in modo uniforme. Cosa dovrei controllare?
Olio forcelle? Assolutamente no!
Cuscinetti sterzo? Neanche.
Specchietti direttamente al telaio e non al manubrio.
Grazie.
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Re: Oscillazioni manubrio.

Messaggioda Frank-Manu » lun 11 mag 2015 08:03,
utilizza » Firefox 3.5.6 Firefox 3.5.6 » Sconosciuto Sconosciuto ».

Opterei sulla gomma. Se è indurita a prescindere dal consumo vibra il manubrio
#4388 - Frank&Manu :kiss: -Francesco-T Max White 500 2012

Non importa quanti cavalli sviluppi il mezzo...
ciò che conta è saperli sfruttare
:wink: :sgomm:
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Re: Oscillazioni manubrio.

Messaggioda pacco96 » lun 11 mag 2015 10:07,
utilizza » Google Chrome 11 Google Chrome 11 » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Risoluzione: 1440 x 900 1440 x 900.

Grazie.
Può essere giusto, ma volevo precisare che in realtà non è proprio una vibrazione, ma una oscillazione.
Non so se la causa può essere la stessa, ma volevo essere più preciso.
Ciao.
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Re: Oscillazioni manubrio.

Messaggioda silverloren » mar 02 giu 2015 23:22,
utilizza » Firefox 3.5.6 Firefox 3.5.6 » Sconosciuto Sconosciuto ».

Hai il bauletto? Se si con gomme al 70% (soggettivo) è molto probabile sia causa delle gomme.

C'è stato un problema simile con un "2015 + bauletto 50litri" nuovi di pacca.
Il proprietario stava andando x vie legali.
Sostituito gomme = TUTTO OK

In ogni caso con gomme vecchie o più di 5-6000km io le cambierei subito...anke solo x sicurezza.
Sul mio silverwing comprato usato con 12000km apparve improvvisamente una "pera laterale" che faceva paura. Si erano rotte le tele..nonostante ciò il comportamento era perfetto ....STAVA x SCOPPIARE e solo il gg prima avevo fatto una tirata a 180.
Puro ..c..o!
Qnd occhio....con le gomme nn si scherza, sono l'unica cosa tra l'asfalto e la Ns pelle.

(PS: fai un giro sul tmax club...penso non ci sia nulla di male, se si chiedo scusa)

Inviato dal mio GT-I8190
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Re: Oscillazioni manubrio.

Messaggioda pacco96 » mer 03 giu 2015 08:07,
utilizza » Google Chrome 7 Google Chrome 7 » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Risoluzione: 1920 x 1080 1920 x 1080.

Ti ringrazio per la risposta.
Non ho il bauletto e le gomme sono al 60/70%.
L'unico dubbio che mi hai messo è che hanno circa 2 anni e non vorrei fossero diventate dure e di conseguenza non si siano anche un pò deformate.
Quello che mi hai detto delle tue mi ha fatto riflettere e comunque sia le sostituisco. Poi anche se non e' quello, almeno sono più tranquillo.
Grazie per la dritta....
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Re: Oscillazioni manubrio.

Messaggioda silverloren » mer 03 giu 2015 10:03,
utilizza » Sconosciuto Sconosciuto » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Risoluzione: 1280 x 720 1280 x 720.

:biker: de nada! :dirnk:

vai di Battlax ..costano un pelino in più ma danno molto di più
:bye: :biker: :good:
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Re: Oscillazioni manubrio.

Messaggioda pacco96 » mer 03 giu 2015 15:06,
utilizza » Google Chrome 7 Google Chrome 7 » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Risoluzione: 1920 x 1080 1920 x 1080.

Grazie per la dritta... :victory:
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Re: Oscillazioni manubrio.

Messaggioda .::Ultimo::. » ven 05 giu 2015 09:30,
utilizza » Google Chrome 7 Google Chrome 7 » Windows 7 Windows 7 » Risoluzione: 1440 x 900 1440 x 900.

Se devi cambiare gli pneumatici metti gli originali. Dunlop Sportmax.... lascia perdere le chiacchiere.... Sono stati fatti apposta per il TMax. Consumo regolare e tenuta perfetta.... li ho provati tutti..... e sono tornato agli originali.

:victory:
#0091 - Immagine :staff:
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Re: Oscillazioni manubrio.

Messaggioda silverloren » ven 05 giu 2015 09:44,
utilizza » Sconosciuto Sconosciuto » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Risoluzione: 1280 x 720 1280 x 720.

Si Ultimo tt vero.
Ne ho già consumati alcuni treni di sportmax ...li ho tuttora sotto come primo equipaggiamento.

Tuttavia sul precedente tmax avevo messo su le BattlaxSC1 tanto x provare...e:
Maggiore direzionalità
Maggiore maneggevolezza
Maggiore kilometraggio in sicurezza (lasciamo perdere chi fa 12000km x treno)
Non scalino più (ma questo dipende anche da come guidi)
Non sentivo per nulla la riga bianca e giunture longitudinali dell'asfalto.
Molto più rapido nei cambi direzione

Insomma per mè un gran copertone che rimetterò appena queste avranno 5 / 6000 km... forse perché di primo equipaggiamento ma nn mi garbano proprio.

:dirnk: :biker:
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Re: Oscillazioni manubrio.

Messaggioda pacco96 » ven 05 giu 2015 15:06,
utilizza » Google Chrome 7 Google Chrome 7 » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Risoluzione: 1920 x 1080 1920 x 1080.

Grazie.
Ben vengano tutti i consigli costruttivi.......
:wel:
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Re: Oscillazioni manubrio.

Messaggioda squalomako » dom 07 giu 2015 13:05,
utilizza » Google Chrome 7 Google Chrome 7 » Windows NT 64 bits Windows NT 64 bits » Risoluzione: 1280 x 1024 1280 x 1024.

Buongiorno

vorrei aggiungere una mia esperienza circa lo "sbacchettamento" o andeggiare dello sterzo di una moto o scooter che si tratti; due settimane fa ho cambiato gli pneumatici al mio Timmy ed al people S di mia moglie. Al mio nulla da eccepire perfetto; a quello di mia moglie una fastidiosissima vibrazione o sbacchettamento che si voglia all'avantreno. Temendo che si fosse ovalizzato il cerchio vado da uno specialista il quale mi dice di tornare dal gommista perchè il cerchio non aveva nulla :nono: ma che lo pneumatico era stato montato male. In definitiva era successo che parte della spalla non era del tutto uscita (forse perchè al momento del montaggio ha messo poco sapone) e quei due/tre mm che erano rimasti dentro facevano vibrare l'avantreno. Rimesso a posto a costo zero ora va perfettamente.
NELLA VITA O SEI CACCIATORE O SEI CACCIATO!! SCEGLI TU CHI VUOI ESSERE..
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Re: Oscillazioni manubrio.

Messaggioda pacco96 » lun 08 giu 2015 08:03,
utilizza » Google Chrome 7 Google Chrome 7 » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Risoluzione: 1920 x 1080 1920 x 1080.

Ti ringrazio per avermi comunicato la tua esperienza.
Io ho fatto controllare cerchio e gomma e ha detta del gommista e' tutto ok!
Aggiungo una info in più e più precisa rispetto a quella con cui ho aperto la discussione:-
L'oscillazione dello sterzo si comincia a sentire dai 45Kmh fino a circa 80Kmh. Prima e dopo nessun problema. In quella fase, l'oscillazione e' talmente forte che non puoi permetterti di guidare neanche con una mano, in quanto diventa difficile; dopo tale velocità, puoi anche andare senza mani!!!!
Avevo notato un consumo del disco anteriore più accentuato in un tratto; pensando ad un "colpo" del gommista in fase di montaggio pneumatico, ho sostituito anche il disco anteriore, ma il problema rimane lo stesso. Sicuramente, come ho detto, cambierò anche entrambe le gomme, nonostante siano ancora in ottime condizioni, ma ho paura di spendere i soldi senza risolvere il problema.
Ciao. :bye:
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