CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : informazione sui caschi a "SCODELLA" : Caschi: visiere, sotto-casco, interfono...
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

informazione sui caschi a "SCODELLA"

commenti Facebook

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
casco, con, del, della, per, legge, ira, anche, ciclomotori, che, sui, codice, informazione, “durante, fatto
Seguito: cataldi-ricambi

informazione sui caschi a "SCODELLA"

Messaggioda cataldi-ricambi » lun 18 ott 2010 12:02

Il casco abitualmente definito “a scodella” è proibito anche sui ciclomotori, ovvero sugli unici mezzi a motore che ancora ne prevedevano la possibilità di utilizzo grazie all’omologazione D.G.M. In base alla legge all’articolo 28 della legge del 29 luglio 2010 n°120, l’utilizzo verrà sanzionato con multe da 74 a 299 euro, oltre al fermo del veicolo per 60 giorni.



Nel dettaglio, la nuova legge ha contribuito a riformare anche l’articolo 171 del Codice della Strada, che recita: “durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati, in conformità con i regolamenti emanati dall’Ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l’Europa e con la normativa comunitaria”.

Da domani, 12 ottobre, l’impiego di questo casco - Il casco con l’omologazione D.G.M., anche detto “a scodella” o “spagnolo”, sarà bandito. Lo sancisce l’art. 28 della legge 29 luglio 2010 n.120 in materia di Sicurezza stradale, che tra gli altri, ha riformato anche l’art. 171 del Codice della Strada.

Quest’ultimo, al comma 1, prescrive: “durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati, in conformità con i regolamenti emanati dall’Ufficio europeo per le Nazioni Unite -Commissione economica per l’Europa e con la normativa comunitaria. Quando il mancato uso del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente”.

Avatar utente
cataldi-ricambi

Passeggino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Commenta con Facebook

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Ritorna a Caschi: visiere, sotto-casco, interfono...

cron