CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : Cosa fare al vario originale x risolvere i vuoti dell'e55?? : Motore: manutenzione ed elaborazione
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

Cosa fare al vario originale x risolvere i vuoti dell'e55??

commenti Facebook

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
cosa, originale, fare, dell, risolvere, vario, vuoti, nelle, xdo, posso, lasciare, tutto, voglio, conto, allungo
Seguito: Lux87

Cosa fare al vario originale x risolvere i vuoti dell'e55??

Messaggioda Lux87 » lun 15 set 2008 11:07

Salve ho un Tmax a carburatori e sto x mettere la e55....
visto ke ho capito e sentito ke mettendo la e55 guadagno in apertura e in allungo,ma xdo un po nelle partenze....cosa posso fare tenendo conto ke voglio lasciare tutto originale??
Avatar utente
Lux87

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: Cosa fare al vario originale x risolvere i vuoti dell'e55??

Messaggioda udidon » dom 21 set 2008 23:33

devi motare lo slaider.... :good: :good: :good: :good: :good:
#0027 udidon - Giacomo Gilera GP800 Black :matto: :matto: :matto:

Tmaxfriends...No Business...Only Passion !!!
Avatar utente
udidon

Amico del Tmaxfriends
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Cosa fare al vario originale x risolvere i vuoti dell'e55??

Messaggioda Lux87 » lun 22 set 2008 17:38

cos'è lo slider??
T-Max 2009 Midnight Black 500 - E55 By Lux87 - Luigi - Tel. 333/8000859
Il mio Timmy...
[click]http://picasaweb.google.it/TMax147/ILMIONUOVOTMAX2009#[/click] :palestra :biker: :matto: :bandita: :d_ok:
Avatar utente
Lux87

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Cosa fare al vario originale x risolvere i vuoti dell'e55??

Messaggioda udidon » lun 22 set 2008 23:25

una spece di rondella che viene messa dietro alla molla della frizzione....non è dificile :good: e non costa tanto!!!! :bye:
#0027 udidon - Giacomo Gilera GP800 Black :matto: :matto: :matto:

Tmaxfriends...No Business...Only Passion !!!
Avatar utente
udidon

Amico del Tmaxfriends
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Cosa fare al vario originale x risolvere i vuoti dell'e55??

Messaggioda Lux87 » mer 24 set 2008 09:22

malo slider mi fa alzare i giri??
T-Max 2009 Midnight Black 500 - E55 By Lux87 - Luigi - Tel. 333/8000859
Il mio Timmy...
[click]http://picasaweb.google.it/TMax147/ILMIONUOVOTMAX2009#[/click] :palestra :biker: :matto: :bandita: :d_ok:
Avatar utente
Lux87

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Cosa fare al vario originale x risolvere i vuoti dell'e55??

Messaggioda sfrezza » mer 24 set 2008 15:10

udidon ha scritto:una spece di rondella che viene messa dietro alla molla della frizzione....


:nono: Errore.

Lo spring slider è un cuscinetto a sfere che va montato nel correttore di coppia.

Immagine

Lo Spring Spider è una invenzione della ditta Bettella SRL di Padova.
Da anni produce questo cuscinetto a rulli, che trova ampio uso su scooter e maxi-scooter. Interposto tra la molla di contrasto e la puleggia condotta, evita alla molla stessa di subire la dannosa torsione causata dall’apertura del correttore di coppia, aumentandone la durata ed ottimizzando l’erogazione della potenza..
Su tutti i modelli in catalogo è prevista una molla di contrasto più morbida da abbinare al cuscinetto, ma non è così per quanto riguarda il T-Max(art. 1492086). Infatti i tecnici Bettella, assicurano che la particolare trasmissione del 500 Yamaha, non necessita di una molla più tenera, quindi nella confezione troveremo solamente il cuscinetto dello spessore di circa 4 mm.

Passiamo ora al test su strada:
Prendiamo in esame un Tmax a carburatori(dal ’01 al ’03) con variatore originale e marmitta originale.
Da subito si avverte il maggiore brio che spinge avanti i 220kg del YP500. Il motore acquista circa 300/500 giri verso l’alto, come se avessimo alleggerito il peso dei rulli nel variatore. Questa sensazione di maggiore potenza a disposizione è dovuta principalmente allo spessore del cuscinetto che rende la molla molto più dura dell’originale. Col salire della velocità, la molla subisce una compressione sempre maggiore e questo determina un rapporto finale leggermente più corto.
Per intenderci la perdita di velocità potrebbe essere nell’ordine di qualche km/h, mentre il tiro in uscita di curva e la riserva di potenza avvertibile, soprattutto nei viaggi in coppia è sicuramente maggiore a prima.
I consumi potrebbero subire un leggero aumento, ma per quantificarlo ci vorrebbe il contagocce. Sicuramente la principale dote e il giusto pregio nell’adottare questo componente è la minore sollecitazione che viene esercitata sulle guide del correttore di coppia, elemento molto stressato e vulnerabile che in media presenta segni di usura già dopo i primi 30’000 km.
La presenza dello spessore sotto la molla (lo Spring Spider per intenderci) non si avvertiranno grandi cambiamenti rispetto a prima.

Per la versione ad Iniezione il discorso è lo stesso, anche se in questo caso la Yamaha è intervenuta sulla molla, dotato il nuovo modello, di una molla più tenera rispetto al vecchio e di un correttore di coppia più resistente(forse se ne sono accorti che durava molto poco). Con questi presupposti la presenza dello Spring Spider farà ancora meglio il suo lavoro, e la perdita di velocità massima sarà prossima allo 0!!

Per la manutenzione del cuscinetto, è consigliabile eseguire una lubrificazione, a mezzo “olio motore” , ogni 10'000 km

Questi dati sono stati presi dal WEB.

Questo è quanto, alla prossima.
Avatar utente
sfrezza
 
Informazioni utente
 

Re: Cosa fare al vario originale x risolvere i vuoti dell'e55??

Messaggioda Willy » mer 24 set 2008 16:15

Marco, come al solito sei sempre molto preciso :clapp: , ma ti devo fare una piccolissima correzione: il cuscinetto si chiama "spring slider" (non spider :spiderman: ), e in più potrei consigliare, a chi non sa dove acquistarlo, di fare come ho fatto io, contattare l'azienda "Pinasco" che commercializza questo prodotto, e lo spediranno direttamente dall'azienda con ovvio risparmio.
A presto :salut:
#0067 - Willy
ImmagineImmagine
Avatar utente
Willy

Socio Base
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Cosa fare al vario originale x risolvere i vuoti dell'e55??

Messaggioda BRUNOET3 » mer 24 set 2008 21:16

e rispetto alle solite 55 euro del vero sring,
prendendolo alla pinasco cosa si spende???

io ho montato un cuscinetto skf a rulli con due rasamenti,
costo totale 9 euro!!

di differenza non ne ho notata sinceramente,
ma sapere che la molla lavora meglio mi rassicura!!!


il mio 2002 ha ormai 31.600 km, e 500 mk fà ho controllato per bene tutto il correttore,

le banane non presentavano segni di bave o scanalature strane,
ma resta il fatto che arrivo un pò lentamente ai 180 orari...

a 160 ci metto pochissimo, ma quei 20 orari in piu mi fanno penare....

ora monto un multivar tornito a -1.5
boccola rifatta con sede grasso
spinotto originale con foro
modifica del doppio paraolio
contropuleggia a -1.5
rulli yamaha da 13g
E55
spring alternativo (5mm di spessore)
Filtro keN
carburatori taratura originale con viti aria regolate a 2 giri dal tutto avvitato
sincrovizzazione carburatori fatta 3.000 Km fà
valvole AIS tappate sul cilindro
cinghia a 30.4mm(la dovro fare quest'inverno)(minimo spessore????)
#0312-BRUNOET3-Bruno-dal vespino al timmino....
Avatar utente
BRUNOET3

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Cosa fare al vario originale x risolvere i vuoti dell'e55??

Messaggioda BRUNOET3 » mer 24 set 2008 21:17

dimenticavo, velocità massima raggiunta 182 orari di conta Km , sverniciando l'amico Bruce!!!! :lol: :lol: :lol: :P :P
#0312-BRUNOET3-Bruno-dal vespino al timmino....
Avatar utente
BRUNOET3

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Cosa fare al vario originale x risolvere i vuoti dell'e55??

Messaggioda nirvana » dom 28 set 2008 01:07

bruno vedo che te la cavi bene in meccanica e se posso ti do questa dritta : togli il filtro k&n e monta un originale , le saracinesche dei carburatori ( quelle con la membrana) vanno modificate con l aggiunta di un foro supplementare in ciascuna ( dove fuoriesce lo spillo conico a fianco sta un foro da 2,5 mm, fanne un altro nella parte opposta dello stesso diametro e stessa posizione sfalsata dell altro), taglia la mollona di 4 spire e alza gli spilli di una tacca. se hai una trasmissione modificata come dici e in definitiva e il top che si puo fare variatore a parte, il tuo carburatorello arrivera a fondoscala in un attimo :good: volendo puoi anche anticipare l accensione dal pik up dello statore asolando di un millimetro i due fori di fissaggio del piastrino in modo che sposti in senso antiorario il pik up alias lo anticipi di 3 gradi e visto che hai il carter frizione smontato, sostituisci le molle frizione con le tenere della malossi. cosi oltre a vedere il fondoscala ti verra il vomito da tanta accellerazione che acquista. di contro consumera un po di piu. :d_ok: . sugli i.e. queste modifiche non si possono fare ovviamente ed e x questo che prenderanno sempre paga da un carburatori a meno che non spendano un sacco di soldi in centraline e bancate varie :D
#391 - CMS Race-Service
Avatar utente
nirvana

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Ritorna a Motore: manutenzione ed elaborazione

cron