CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : Massette e giri motore : Motore: manutenzione ed elaborazione
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

Massette e giri motore

commenti Facebook

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
più, buon, massette, motore, giri, lavoro, com, buona, amici, utilizzando, tmax
Seguito: pacco96, silverloren

Massette e giri motore

Messaggioda pacco96 » mar 12 mag 2015 10:01,
utilizza » Google Chrome 11 Google Chrome 11 » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Risoluzione: 1440 x 900 1440 x 900.

Buon giorno a tutti.
Perdonatemi se dico delle stupidaggini...
Premetto che non mi interessa avere molta velocità in quanto non sono un amante della stessa.
Ho notato che ad una velocità, per esempio, di 50km/h, il motore gira a 3500rpm.
Personalmente ritengo siano troppi, in virtù del fatto che lo utilizzo prevalentemente in città e che il consumo mi sembra eccessivo.
Per poter avere meno giri, utilizzando ora le massette da 18gr, quale mi consigliate di utilizzare?
Mi rendo conto di perdere in accelerazione, ma non è importante.
Grazie a tutti.
Avatar utente
pacco96

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: Massette e giri motore

Messaggioda Vento 62 » mar 12 mag 2015 10:37,
utilizza » Google Chrome 11 Google Chrome 11 » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Risoluzione: 1280 x 1024 1280 x 1024.

per diminuire i giri motore ci sono due strade, la prima quella più semplice è di aumentare il peso dei rulli ma l'effetto lo si avvertirà solo quando comincerà l'apertura del variatore, la seconda è quella di spostare il range di cambiata verso l'alto accorciando di pochi decimi il mozzo del variatore in modo di camminare a basse velocità con un rapporto più lungo che ti consentirà di avere altri due risultati positivi ovvero l'aumento di velocità finale ed una riduzione dei consumi.
Non correre mai più veloce del tuo angelo custode
Immagine
Avatar utente
Vento 62

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Massette e giri motore

Messaggioda Frank-Manu » mar 12 mag 2015 13:10,
utilizza » Firefox 3.5.6 Firefox 3.5.6 » Sconosciuto Sconosciuto ».

Vento allungando il rapporto il motore farà più fatica e consumerà un pelino in più :victory:
#4388 - Frank&Manu :kiss: -Francesco-T Max White 500 2012

Non importa quanti cavalli sviluppi il mezzo...
ciò che conta è saperli sfruttare
:wink: :sgomm:
Avatar utente
Frank-Manu

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Massette e giri motore

Messaggioda pacco96 » mar 12 mag 2015 15:12,
utilizza » Google Chrome 11 Google Chrome 11 » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Risoluzione: 1440 x 900 1440 x 900.

Grazie ad entrambi, ma in questo modo mi avete un pò confuso.
Mi sembra abbiate due idee diverse...
Sempre da profano, credo che entrambi diciate la cosa giusta. Comunque non vorrei, ed in reatà non ne sarei capace, fare grosse modifiche. Mi piacerebbe agire soltanto, se possibile, sulla grammatura delle massette, per ottenere un numero di giri più basso a velocità cittadine.
Ditemi tranquillamente se la richiesta è da pazzo, ma ho premesso di non capirci niente... :bye:
Avatar utente
pacco96

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Massette e giri motore

Messaggioda Frank-Manu » mar 12 mag 2015 15:35,
utilizza » Firefox 3.5.6 Firefox 3.5.6 » Sconosciuto Sconosciuto ».

Provare per credere... Prova ad appesantire e vedi cosa succede
#4388 - Frank&Manu :kiss: -Francesco-T Max White 500 2012

Non importa quanti cavalli sviluppi il mezzo...
ciò che conta è saperli sfruttare
:wink: :sgomm:
Avatar utente
Frank-Manu

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Massette e giri motore

Messaggioda pacco96 » mar 12 mag 2015 16:12,
utilizza » Google Chrome 11 Google Chrome 11 » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Risoluzione: 1440 x 900 1440 x 900.

Sinceramente, vorrei avere un consiglio da chi è più esperto di me. E' chiaro che se provo tutte le soluzioni alla fine mi accorgo da solo quale può essere la migliore, ma non penso di esserne capace!!!
Quindi cortesemente, se avete la possibilità di trasferire il vostro sapere e/o esperienza, mi fareste cosa gradita.
Grazie.
Avatar utente
pacco96

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Massette e giri motore

Messaggioda Vento 62 » mer 13 mag 2015 12:42,
utilizza » Google Chrome 11 Google Chrome 11 » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Risoluzione: 1280 x 1024 1280 x 1024.

Il T-Max ha coppia e potenza a volontà, allungando un pò il rapporto con l'accorciamento del mozzo avrà una coppia ancora più verso il basso ed il motore elastico com'è non avrà scossoni e non consumerà di più ma di meno, scusami se te lo dico ma ho una buona esperienza sul settore trasmissione poichè faccio le modifiche ai variatori originali da diverso tempo e so quali leve muovere in base alla richiesta dell'utente finale.
Io a d esempio al mio XCIting 400i ho modificato variatore, mozzo e peso rulli col risultato di avere 1,5 " in meno in accelerazione, maggiore ripresa, maggiore velocità finale +7 km/h e minori consumi.
L'amico chiede di poter consumare meno in città, solo con l'aumento dei rulli o che vada a 20 km/h o a 40 km/h, il variatore sarà ancora chiuso quindi non cambia niente, il beneficio comincerebbe solo dall'inizio dell'apertura del variatore, mentre allungando di poco il rapporto accorciando il mozzo, se vorrà potrà ancora sgommare...
Non correre mai più veloce del tuo angelo custode
Immagine
Avatar utente
Vento 62

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Massette e giri motore

Messaggioda pacco96 » mer 13 mag 2015 16:35,
utilizza » Google Chrome 11 Google Chrome 11 » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Risoluzione: 1440 x 900 1440 x 900.

Grazie della risposta e della chiarezza.
Visto che sei così esperto, potresti dire ad un profano come "accorciare" il mozzo e di quanto? Devo portarlo da un tornitore, o cosa? Poi che peso di rulli mi consigli?
Grazie della pazienza.
Avatar utente
pacco96

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Massette e giri motore

Messaggioda Vento 62 » gio 14 mag 2015 19:19,
utilizza » Google Chrome 11 Google Chrome 11 » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Risoluzione: 1280 x 1024 1280 x 1024.

queste sono cose che si fanno step by step, accorcia il mozzo da un tornitore di soli 0,4 mm. e vedi come ti risponde, se non ti dovesse piacere basta mettere un rasamento della stessa misura di larghezza e spessore eliminati e ritorni alla situazione precedente.
Fai prima dei test a velocità costante, ad esempio 40/60/80/100 km/h e prendi nota dei giri motore segnati, dopo la modifica rifai il test possibilmemte nello stesso luogo ed a parità di meteo (più che altro incide il vento contro o a favore) ed apprezza i risultati poi eventualmente potrai pensare di controbilanciare il rapporto più lungo con un alleggerimento dei rulli, infine pensiamo se tornire variatore e/o semipileggia.
Buon lavoro, sono convinto che ti andrà bene...
Non correre mai più veloce del tuo angelo custode
Immagine
Avatar utente
Vento 62

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Massette e giri motore

Messaggioda Frank-Manu » ven 15 mag 2015 05:16,
utilizza » Firefox 3.5.6 Firefox 3.5.6 » Sconosciuto Sconosciuto ».

Scusate se mi intrometto ma i rasamenti hanno uno spessore di 0,5 mm (almeno i malossi)
#4388 - Frank&Manu :kiss: -Francesco-T Max White 500 2012

Non importa quanti cavalli sviluppi il mezzo...
ciò che conta è saperli sfruttare
:wink: :sgomm:
Avatar utente
Frank-Manu

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Massette e giri motore

Messaggioda pacco96 » ven 15 mag 2015 08:08,
utilizza » Google Chrome 11 Google Chrome 11 » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Risoluzione: 1440 x 900 1440 x 900.

Grazie Vento.
Sei stato molto gentile e competente.
Spero di trovare un bravo tornitore per fare quello che mi hai suggerito, poi posterò il risultato!
Un'ultima domanda. Puoi cortesemente dirmi se i 3500rpm per 50kmh sono effettivamente troppi?
O meglio hai la possibilità di dirmi se il tuo o quello di qualcun altro a quella velocità ha dei giri diversi?
Grazie ancora per tutto.
Marco
Avatar utente
pacco96

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Massette e giri motore

Messaggioda Vento 62 » ven 15 mag 2015 10:35,
utilizza » Google Chrome 11 Google Chrome 11 » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Risoluzione: 1280 x 1024 1280 x 1024.

devo chiedere a due miei amici che hanno la prima e la seconda serie del T-Max, tu che serie hai?
Non correre mai più veloce del tuo angelo custode
Immagine
Avatar utente
Vento 62

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Massette e giri motore

Messaggioda pacco96 » ven 15 mag 2015 15:14,
utilizza » Google Chrome 11 Google Chrome 11 » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Risoluzione: 1440 x 900 1440 x 900.

Grazie, veramente gentile.
Il mio Tmax è un 2002 carburatori.
Ciao.
Avatar utente
pacco96

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Massette e giri motore

Messaggioda Vento 62 » ven 15 mag 2015 19:43,
utilizza » Google Chrome 11 Google Chrome 11 » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Risoluzione: 1280 x 1024 1280 x 1024.

il mio amico con la prima serie iniezione ha sotto il MALOSSI, ma glielo chiederò ugualmente, nel frattempo accorcia il mozzo di 0,3/0,4 mm. e già mi ringrazierai, ciao.
Non correre mai più veloce del tuo angelo custode
Immagine
Avatar utente
Vento 62

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Massette e giri motore

Messaggioda pacco96 » lun 18 mag 2015 07:54,
utilizza » Google Chrome 11 Google Chrome 11 » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Risoluzione: 1440 x 900 1440 x 900.

Ciao.
Bene attendo notizie, nel frattempo mi sono messo alla ricerca di un buon tornitore.
Non vorrei che mi rovinassero il mozzo. Con quello che costa.....
Grazie ancora.
Ciao.
Avatar utente
pacco96

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook

Prossimo

Ritorna a Motore: manutenzione ed elaborazione

cron