CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : Massette e giri motore : Motore: manutenzione ed elaborazione
Loading...
Welcome to CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Click here to register

Massette e giri motore

Facebook comments

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderators: capocatana, Moderatori

Keywords for this topic
più, buon, massette, motore, giri, lavoro, com, buona, amici, utilizzando, tmax
Followers: pacco96, silverloren

Massette e giri motore

Postby pacco96 » Tue 12 May 2015 10:01,
using » Google Chrome 11 Google Chrome 11 » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Screen Resolution: 1440 x 900 1440 x 900.

Buon giorno a tutti.
Perdonatemi se dico delle stupidaggini...
Premetto che non mi interessa avere molta velocità in quanto non sono un amante della stessa.
Ho notato che ad una velocità, per esempio, di 50km/h, il motore gira a 3500rpm.
Personalmente ritengo siano troppi, in virtù del fatto che lo utilizzo prevalentemente in città e che il consumo mi sembra eccessivo.
Per poter avere meno giri, utilizzando ora le massette da 18gr, quale mi consigliate di utilizzare?
Mi rendo conto di perdere in accelerazione, ma non è importante.
Grazie a tutti.
User avatar
pacco96

Bicicletta
 
Users Information Users Information
 

Show post links

Share on ...

Share on FacebookShare on SonicoShare on DiggShare on MySpaceShare on TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: Massette e giri motore

Postby Vento 62 » Tue 12 May 2015 10:37,
using » Google Chrome 11 Google Chrome 11 » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Screen Resolution: 1280 x 1024 1280 x 1024.

per diminuire i giri motore ci sono due strade, la prima quella più semplice è di aumentare il peso dei rulli ma l'effetto lo si avvertirà solo quando comincerà l'apertura del variatore, la seconda è quella di spostare il range di cambiata verso l'alto accorciando di pochi decimi il mozzo del variatore in modo di camminare a basse velocità con un rapporto più lungo che ti consentirà di avere altri due risultati positivi ovvero l'aumento di velocità finale ed una riduzione dei consumi.
Non correre mai più veloce del tuo angelo custode
Image
User avatar
Vento 62

Motorino
 
Users Information Users Information
 

Show post links

Re: Massette e giri motore

Postby Frank-Manu » Tue 12 May 2015 13:10,
using » Firefox 3.5.6 Firefox 3.5.6 » Unknown Unknown ».

Vento allungando il rapporto il motore farà più fatica e consumerà un pelino in più :victory:
#4388 - Frank&Manu :kiss: -Francesco-T Max White 500 2012

Non importa quanti cavalli sviluppi il mezzo...
ciò che conta è saperli sfruttare
:wink: :sgomm:
User avatar
Frank-Manu

TMAXER
 
Users Information Users Information
 

Show post links

Re: Massette e giri motore

Postby pacco96 » Tue 12 May 2015 15:12,
using » Google Chrome 11 Google Chrome 11 » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Screen Resolution: 1440 x 900 1440 x 900.

Grazie ad entrambi, ma in questo modo mi avete un pò confuso.
Mi sembra abbiate due idee diverse...
Sempre da profano, credo che entrambi diciate la cosa giusta. Comunque non vorrei, ed in reatà non ne sarei capace, fare grosse modifiche. Mi piacerebbe agire soltanto, se possibile, sulla grammatura delle massette, per ottenere un numero di giri più basso a velocità cittadine.
Ditemi tranquillamente se la richiesta è da pazzo, ma ho premesso di non capirci niente... :bye:
User avatar
pacco96

Bicicletta
 
Users Information Users Information
 

Show post links

Re: Massette e giri motore

Postby Frank-Manu » Tue 12 May 2015 15:35,
using » Firefox 3.5.6 Firefox 3.5.6 » Unknown Unknown ».

Provare per credere... Prova ad appesantire e vedi cosa succede
#4388 - Frank&Manu :kiss: -Francesco-T Max White 500 2012

Non importa quanti cavalli sviluppi il mezzo...
ciò che conta è saperli sfruttare
:wink: :sgomm:
User avatar
Frank-Manu

TMAXER
 
Users Information Users Information
 

Show post links

Re: Massette e giri motore

Postby pacco96 » Tue 12 May 2015 16:12,
using » Google Chrome 11 Google Chrome 11 » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Screen Resolution: 1440 x 900 1440 x 900.

Sinceramente, vorrei avere un consiglio da chi è più esperto di me. E' chiaro che se provo tutte le soluzioni alla fine mi accorgo da solo quale può essere la migliore, ma non penso di esserne capace!!!
Quindi cortesemente, se avete la possibilità di trasferire il vostro sapere e/o esperienza, mi fareste cosa gradita.
Grazie.
User avatar
pacco96

Bicicletta
 
Users Information Users Information
 

Show post links

Re: Massette e giri motore

Postby Vento 62 » Wed 13 May 2015 12:42,
using » Google Chrome 11 Google Chrome 11 » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Screen Resolution: 1280 x 1024 1280 x 1024.

Il T-Max ha coppia e potenza a volontà, allungando un pò il rapporto con l'accorciamento del mozzo avrà una coppia ancora più verso il basso ed il motore elastico com'è non avrà scossoni e non consumerà di più ma di meno, scusami se te lo dico ma ho una buona esperienza sul settore trasmissione poichè faccio le modifiche ai variatori originali da diverso tempo e so quali leve muovere in base alla richiesta dell'utente finale.
Io a d esempio al mio XCIting 400i ho modificato variatore, mozzo e peso rulli col risultato di avere 1,5 " in meno in accelerazione, maggiore ripresa, maggiore velocità finale +7 km/h e minori consumi.
L'amico chiede di poter consumare meno in città, solo con l'aumento dei rulli o che vada a 20 km/h o a 40 km/h, il variatore sarà ancora chiuso quindi non cambia niente, il beneficio comincerebbe solo dall'inizio dell'apertura del variatore, mentre allungando di poco il rapporto accorciando il mozzo, se vorrà potrà ancora sgommare...
Non correre mai più veloce del tuo angelo custode
Image
User avatar
Vento 62

Motorino
 
Users Information Users Information
 

Show post links

Re: Massette e giri motore

Postby pacco96 » Wed 13 May 2015 16:35,
using » Google Chrome 11 Google Chrome 11 » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Screen Resolution: 1440 x 900 1440 x 900.

Grazie della risposta e della chiarezza.
Visto che sei così esperto, potresti dire ad un profano come "accorciare" il mozzo e di quanto? Devo portarlo da un tornitore, o cosa? Poi che peso di rulli mi consigli?
Grazie della pazienza.
User avatar
pacco96

Bicicletta
 
Users Information Users Information
 

Show post links

Re: Massette e giri motore

Postby Vento 62 » Thu 14 May 2015 19:19,
using » Google Chrome 11 Google Chrome 11 » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Screen Resolution: 1280 x 1024 1280 x 1024.

queste sono cose che si fanno step by step, accorcia il mozzo da un tornitore di soli 0,4 mm. e vedi come ti risponde, se non ti dovesse piacere basta mettere un rasamento della stessa misura di larghezza e spessore eliminati e ritorni alla situazione precedente.
Fai prima dei test a velocità costante, ad esempio 40/60/80/100 km/h e prendi nota dei giri motore segnati, dopo la modifica rifai il test possibilmemte nello stesso luogo ed a parità di meteo (più che altro incide il vento contro o a favore) ed apprezza i risultati poi eventualmente potrai pensare di controbilanciare il rapporto più lungo con un alleggerimento dei rulli, infine pensiamo se tornire variatore e/o semipileggia.
Buon lavoro, sono convinto che ti andrà bene...
Non correre mai più veloce del tuo angelo custode
Image
User avatar
Vento 62

Motorino
 
Users Information Users Information
 

Show post links

Re: Massette e giri motore

Postby Frank-Manu » Fri 15 May 2015 05:16,
using » Firefox 3.5.6 Firefox 3.5.6 » Unknown Unknown ».

Scusate se mi intrometto ma i rasamenti hanno uno spessore di 0,5 mm (almeno i malossi)
#4388 - Frank&Manu :kiss: -Francesco-T Max White 500 2012

Non importa quanti cavalli sviluppi il mezzo...
ciò che conta è saperli sfruttare
:wink: :sgomm:
User avatar
Frank-Manu

TMAXER
 
Users Information Users Information
 

Show post links

Re: Massette e giri motore

Postby pacco96 » Fri 15 May 2015 08:08,
using » Google Chrome 11 Google Chrome 11 » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Screen Resolution: 1440 x 900 1440 x 900.

Grazie Vento.
Sei stato molto gentile e competente.
Spero di trovare un bravo tornitore per fare quello che mi hai suggerito, poi posterò il risultato!
Un'ultima domanda. Puoi cortesemente dirmi se i 3500rpm per 50kmh sono effettivamente troppi?
O meglio hai la possibilità di dirmi se il tuo o quello di qualcun altro a quella velocità ha dei giri diversi?
Grazie ancora per tutto.
Marco
User avatar
pacco96

Bicicletta
 
Users Information Users Information
 

Show post links

Re: Massette e giri motore

Postby Vento 62 » Fri 15 May 2015 10:35,
using » Google Chrome 11 Google Chrome 11 » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Screen Resolution: 1280 x 1024 1280 x 1024.

devo chiedere a due miei amici che hanno la prima e la seconda serie del T-Max, tu che serie hai?
Non correre mai più veloce del tuo angelo custode
Image
User avatar
Vento 62

Motorino
 
Users Information Users Information
 

Show post links

Re: Massette e giri motore

Postby pacco96 » Fri 15 May 2015 15:14,
using » Google Chrome 11 Google Chrome 11 » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Screen Resolution: 1440 x 900 1440 x 900.

Grazie, veramente gentile.
Il mio Tmax è un 2002 carburatori.
Ciao.
User avatar
pacco96

Bicicletta
 
Users Information Users Information
 

Show post links

Re: Massette e giri motore

Postby Vento 62 » Fri 15 May 2015 19:43,
using » Google Chrome 11 Google Chrome 11 » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Screen Resolution: 1280 x 1024 1280 x 1024.

il mio amico con la prima serie iniezione ha sotto il MALOSSI, ma glielo chiederò ugualmente, nel frattempo accorcia il mozzo di 0,3/0,4 mm. e già mi ringrazierai, ciao.
Non correre mai più veloce del tuo angelo custode
Image
User avatar
Vento 62

Motorino
 
Users Information Users Information
 

Show post links

Re: Massette e giri motore

Postby pacco96 » Mon 18 May 2015 07:54,
using » Google Chrome 11 Google Chrome 11 » Windows 7 64 bits Windows 7 64 bits » Screen Resolution: 1440 x 900 1440 x 900.

Ciao.
Bene attendo notizie, nel frattempo mi sono messo alla ricerca di un buon tornitore.
Non vorrei che mi rovinassero il mozzo. Con quello che costa.....
Grazie ancora.
Ciao.
User avatar
pacco96

Bicicletta
 
Users Information Users Information
 

Show post links

leave a comment

Next

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

Return to Motore: manutenzione ed elaborazione

cron