CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : calcolo del giusto peso rulli : Motore: manutenzione ed elaborazione
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calcolo del giusto peso rulli

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calcolo del giusto peso rulli

Messaggioda tmax pako » mer 26 mar 2014 21:11

Salve
Tmax configurato come segue

Vario malossi black con rulli 14gr
Correttore malossi ma con molla ori
Filtro polini

Apre a 7250....ovviamente von una leggera cambiata classica del black....ma connmolta facilità arriva a 165 x poi scendere max 170km/h.

Vorrei ricalcolare il peso dei rulli mi dite la formuletta??
Poi vorrei portare i corpi farf. A 34mm aggiungere una rapid e fare la e55.
Cosa otterrei
Chiedo a chi avrà piu esperienza di me sicuramente. ..

Grazie
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Re: calcolo del giusto peso rulli

Messaggioda tmax pako » gio 27 mar 2014 07:23

Ciao ragazzi ma un aiutino?
Cosa ne dite ...aspetto vostri pareri e consigli....
Ricordate nell'incertezza dare............. [marquee=]sempre piu gas !!![/marquee]
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Re: calcolo del giusto peso rulli

Messaggioda mario88 » gio 27 mar 2014 08:53

Nei variatori ad 8 rulli come il malossi solitamente ogni 8gr in meno dal peso totale,vale a dire 1gr a rullo, si va ad aumentare il regime di circa 400rpm....
Per la tua configurazione attuale posso dirti che un filtro aperto come il polini o altri after, se non hai una centralina bancata vai solo a peggiorare...
Lo scarico E55 se cerchi allungo non è che sia il massimo, ma diciamo che è molto meglio dell'originale, spendi poco e fa poco rumore.....se vuoi sentire davvero la differenza ci vuole altro....
Mettendo dei corpi da 34mm, filtro polini come il tuo ed una centralina con relativa bancata, otterai un leggero aumento di coppia e di potenza massima, ma davvero pochissimo..
Se vuoi cercare, invece, un incremento notevole dall'aspirazione dovresti mettere i corpi da 34mm, filtro aperto diretto sui farfallati, centralina e relativa bancata fatta a mestiere ed a variatore bloccato...e scarico serio tipo Leovince SBK evo 2....
Allora si che avresti un notevole aumento delle prestazioni, di solito si parla di un bell'aumento di coppia ed almeno 3cv in più e sopratutto estesi per un regime di giri maggiore....
Comunque per far solo l'aspirazione come ti ho suggerito, più lo scarico, si parla di almeno un 1000€ di roba...ma se vai sull'usato risparmierai parecchio....
Se posso darti un consiglio, fatti prima una bella trasmissione...a quella che già hai io aggiungerei una contropuleggia originale tornita, da -1mm o -1,5mm....in base a quello che cerchi, maggiore sarà la tornitura e più aggressivo sarà sotto ma a discapito della progressione alle alte velocità...oppure un buon compromesso sarebbe la ventilar malossi...
Poi metti una molla più morbida, il meglio in circolazione secondo me è la Coadiuvante step 4 e togli il filtro polini rimettendo l'originale...Poi riporti il motore a regime,adeguando i rulli... 7200rpm con lo scarico originale vanno bene...7400rpm se metti la e55...e sui 7700rpm se monti uno scarico serio tipo la leovince sbk evo2....
Per me con la trasmissione che ti ho suggerito e la leovince, spendi il giusto e ti diverti parecchio....
poi se vuoi andare oltre e vuoi fare l'aspirazione, a mio parere, o la fai completa come ti ho suggerito, altrimenti la lascerei stare.... :bye:
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Re: calcolo del giusto peso rulli

Messaggioda tmax pako » gio 27 mar 2014 10:16

GRZ MARIO,

CREDO CHE FARO I CORPI CON IL FILTRO APERTO DIRETTO AI CORPI... TORNITURA VARIO E CONTRO A 1.2 MAX... CENTRALINA BANCATA E E55....NN AMO FARE TROPPO CASINO..SPERO CHE CON SCARICO ORI E55 RIESCA A VALORIZZARE ALMENO IN PARTE LE MODIFICHE.??
OPPURE COSA MI CONSIGLI DI FARE SOLO I CORPI A 34 CON CENTRLAINA ED E55 ? CREDI CHE SIA UN BUON COMPROMESSO?
IO ALAL FINE VORREI OTTENERE I 180 KMH... E UNA BUONA APERTURA FLUIDA AI MEDI CHE SINCERAMENTE CON L ATTUALE CONFIGUARIONE GIA HO.

ASPETTO CONSIGLI..... E X CHI HA RICAMBI CHE HO MENZIONATI MAGARI USATI.... FATEMI SAPERE....
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Re: calcolo del giusto peso rulli

Messaggioda tmax pako » gio 27 mar 2014 10:19

UN ULTIMA COSA... NN RICORDO LA FORMULETA CHE SI APPLICA X CAPIRE IN BASE AI RULLI USATI E AI GIRI CHE PESO BISOGNA VARIARE AI RULLI.. CIOE MI RICPORDO CHE SI FACEVA UN CALCOLO TIPO NUMERO RULLI X GIRI DIVISO GR?
INSOMMA COME SI CALCOLA IN BASE AL RENDIMENTO DELL ATTUALE CONFIGURAZIONE SE LA GRAMM E' GIUSTA O SBAGLIATA?...SPERO SIA STAO CAHIARO.....GRZ..
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Re: calcolo del giusto peso rulli

Messaggioda Frank-Manu » gio 27 mar 2014 10:36

Ti prego di non scrivere tutto maiuscolo perchè nel gergo del forum significa che stai urlando :nono:
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Re: calcolo del giusto peso rulli

Messaggioda tmax pako » gio 27 mar 2014 11:21

Ok frank scusami nn ho badato al carattere.... ma non urlavo ....faro' piu attenzione e grz per la segnalazione.
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Re: calcolo del giusto peso rulli

Messaggioda SballaVicè » gio 27 mar 2014 11:42

Se monti rulli da 12gr, tirerai molti più giri che abbinati alla e55 arriverai alla velocità che dici tu " ovviamente tu parli di tachimetro".Con i corpi da 34 avrai più accellerazione, il settaggio così è ottimo a mio parere. Ma la centralina evitala, con la e55 non ti servira a niente; sempre a mio punto di vista
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Re: calcolo del giusto peso rulli

Messaggioda tmax pako » gio 27 mar 2014 12:19

Quindi riepilogo..
Vario black piu contro torniti a 1.2mm
Correttore malpssi molla oro
Filtro polini
Corpi portati a 34mm senza.modifoca del.airnox essendo quella 2005
E55
Centralina rapid o senza?

Bancata

Che ne dite ? Con o senza modulo rapid?
Cos dovrei ottenere??
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Re: calcolo del giusto peso rulli

Messaggioda SballaVicè » gio 27 mar 2014 13:01

Avendo lo scarico originale o con e55 non ti serve la centralina, perchè non noterai i cambiamenti. La rapid o qualsiasi altra centralina, ti serve se vai ad usare uno scarico libero.
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Re: calcolo del giusto peso rulli

Messaggioda tmax pako » gio 27 mar 2014 15:08

ok grz...
quindi effettuo le mofifiche e accorgimenti citati sopra... senza cambaire la centralina... e mi suggerisci i rulli da12?
attualmente monto i 14..e gia va molto bene...con i 12 nn rischio che salga troppo poi?
e la mollo lasico la ori con il correttore malossi? o metto la gialla.
...faro' a breve ste modifiche e vi faro' sapere.... ma qualcuno sa di preciso cosa fare ai corpi io ho letto in giro che per un 34mm bisogna tornire a 33mm facendo alleggerire l ablerino delle valvole...ottenendo cosi un risultato alal fine pari a 34mm...o conviene lasciare gli alberini valvole intatti...e tornire internamente i corpi...direttamemnte a misura finale di 34.mm?
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Re: calcolo del giusto peso rulli

Messaggioda tmax pako » gio 27 mar 2014 17:04

Ragazzi ma sta formula x rifare la grammatura nessunola conosce? ? Io ricordo vagamente na cosa tipo
Giri x velocità diviso rulli o che ??
X favore mi aiutate voglio calcolare l attisle set up del vario...grz
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Re: calcolo del giusto peso rulli

Messaggioda Frank-Manu » gio 27 mar 2014 21:04

Come mai ti sei impuntato così tanto su questa formula. Scegli una grammatura e parti da quella vedendo le reazioni del mezzo e valuta se devi appesantire o alleggerire...
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Re: calcolo del giusto peso rulli

Messaggioda tmax pako » gio 27 mar 2014 23:16

Ciai frank
Mi impuntavo...semplicemente xche esiste e aiuta a tarare il variatore e l intera trasmissione...
Cmq trovata...e la posto...magari puo esser d aiuto visto che finnora nessuno me la ricordava
Rulli xgiri : regime da ottenenere
Sarebbe rulli usati x regime attuale al momento della cambiata in apertura...diviso i giri da ottenere o che si vogliono ottenere ...
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Re: calcolo del giusto peso rulli

Messaggioda Frank-Manu » ven 28 mar 2014 04:25

Solo che siccome nessuno l'ha mai menzionata e tutti hanno la trasmissione tarata mi viene da pensare che magari si possa fare a meno di questa formula.
Ti spiacerebbe spiegarla in maniera un po' più chiara?
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