CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : CHIAREZZA JCOSTA : Motore: manutenzione ed elaborazione
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CHIAREZZA JCOSTA

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Messaggioda daniel8100 » dom 09 mar 2014 18:17

Salve a tutti , vorrei fare un po' di chiarezza in merito a questo vario , visto che guardando i post non si capisce tantissimo e molte volte si confondono le idee .

ora , la coppia di serraggio del dado di quanto deve essere di 9kg o piu ?

sul 2009 meglio i 15 o 18 grammi ?

la cinghia quanti km fa' se viene messa nuova ?

il dado che mantiene la campana e' da 29 o 30 , visto che faremo il lavoro con il mio meccanico a casa mia e vorrei farlo venire preparato ?
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Re: CHIAREZZA JCOSTA

Messaggioda vjncymonster » lun 10 mar 2014 15:49

Ciao cerco di risponderti in ordine di domanda...

La coppia di serraggio per il dado del vario e di 160nm(16kg)

Per il peso o 15 o 18 dipende molto se hai altre modifiche fatte e da quello ke vuoi dal motore

La cinghia non ha un consumo standard dipende da come usi lo scooter...cmq col solo il jcosta e cinghia originale i 15000km si fanno ma ogni 5000 meglio controllare

Il dato della campana originale è 29mm e ti serve la chiave per tenere il variatore...

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Re: CHIAREZZA JCOSTA

Messaggioda daniel8100 » lun 10 mar 2014 15:58

allora ho tutto originale , tranne scarico arrow tunder acciaio e carbonio .

la chiave c'e' l'ho per smontare il vario , unica cosa , e' sicuro al 100% che devo bloccare a 16 kg ?

parlando col meccanico dice che 16 kg sono moltissimi , sai non vorrei ritrovarmi a fare dei danni ... ovviamente il meccanico e' da auto , quindi di moto non se ne intende per questo forse i 16 kg li sono sembrati molto .... ance perche' non ricordo dove , leggevo che erano 9 kg circa da bloccare .... quindi vorrei essere certo al 100% di non fare danni . ma non c''e una scheda tecnica che spega la coppia esatta di serraggio ?

infine vorrei capire appunto il peso giusto delle supposte .
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Re: CHIAREZZA JCOSTA

Messaggioda vjncymonster » lun 10 mar 2014 16:04

Per il tipo di scarico ke hai montato meglio le 15...cosi recuperi in partenza il vuoto ke ti da quello scarico ai bassi...

Si si 16kg il vario e 9kg le secondarie dietro dove c'è il correttore di coppia...per intenderci il dado con la chiave da 27...

Cmq nel manuale della yamaha i valori sono quelli...

Io ti dico ke ci sono pseudo meccanici ke lo stringono a morte con la pistola...io ho rotto anche delle chiavi ma il dado non si mollava...
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Re: CHIAREZZA JCOSTA

Messaggioda daniel8100 » lun 10 mar 2014 16:52

tu hai il jcosta quindi ? come ti trovi ?

la cinghia e' usata quella che ho su , come posso capire se va' bene o da sostituire ?
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Re: CHIAREZZA JCOSTA

Messaggioda vjncymonster » lun 10 mar 2014 17:23

No no...io ho il malossi...l ho avuto tempo fa il costa...

Per la cinghia si misura la parte piu larga col calibro...se la misura è sotto i 30.8mm e da cambiare perchè è arrivata allo spessore minimo di sicurezza...
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Re: CHIAREZZA JCOSTA

Messaggioda daniel8100 » lun 10 mar 2014 18:46

scusa se faccio molte domande , ma ho visto che sei molto in gamba , quindi sotto i 30.8 e da cambiare , invece quando e' nuova che spessore ha ?

che costi ha la cinghia nuova ?
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Re: CHIAREZZA JCOSTA

Messaggioda vito66 » lun 10 mar 2014 19:45

Ciao Daniel
Ti rispondo io e ti confermo le coppie di serraggio che ti ha dato Vincy
e cioè 160Nm il dado dell'albero motore che blocca il vario(chiave da 29mm)
e 90Nm il dado che blocca la secondaria (correttore) chiave da 27mm.
Mentre la cinghia nuova misura 32mm e l'usura non deve essere sotto
i 30,5mm
A riguardo il J Costa ha una serie di problemi e ci sono da fare un bel po di verifiche
e modifiche al fine di farlo girare correttamente.
Io provengo da un Majesty400 su cui ho girato per 6 anni con il
JCosta naturalmente apportando le dovute modifiche che poi se vorrai
ti descriverò perché le ho constatate anche su un T Max 2009.
Saluti Vito
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Re: CHIAREZZA JCOSTA

Messaggioda daniel8100 » lun 10 mar 2014 19:47

ok intanto grazie , descrivimi pure ...

inoltre ti ho mandato mail , riguardo info sul cambio luce al contakm del 2009 . :wel:
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Re: CHIAREZZA JCOSTA

Messaggioda mario88 » lun 10 mar 2014 19:50

Misura Cinghia originale 32mm, prezzo di listino su i 120€, ma si riesce a trovare ad un prezzo leggermente inferiore online.... :bye:
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Re: CHIAREZZA JCOSTA

Messaggioda daniel8100 » dom 16 mar 2014 16:07

ciao , allego due foto , jcosta montato , ora volevo capire se dove ho misurato e' giusto o no , dove ho misurato che e' pure in foto , ho letto col calibro 31 circa , e' la parte alta che va' misurata come in foto o devo misurare altro ?

perche' stando a quanto avete detto mi sa' che devo cambiarla , eppure mi sembra nuova boh .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di daniel8100 il dom 16 mar 2014 16:09, modificato 1 volta in totale.
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Re: CHIAREZZA JCOSTA

Messaggioda Frank-Manu » dom 16 mar 2014 16:09

Hai misirato nel posto esatto Daniele, mi sa tanto che devi cambiarla se vuoi avere il top delle prestazioni altrimenti potresti lasciarla ancora un po'... Apperentemente sembra sempre nuova ma il consumo è misurabile proprio dove hai posizionato il calibro in foto
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Re: CHIAREZZA JCOSTA

Messaggioda daniel8100 » dom 16 mar 2014 16:22

quindi 31 e' da cambiare ?

il calibro e' un po' a giocattolo credo essendo di plastica , provero con quello digitale , ma devo appoggiarlo leggermente , o devo stringere sulla cinghia ?

in caso cosa costa la cinghia , consigliate l'originale , o una tipo polini , malossi ?
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Re: CHIAREZZA JCOSTA

Messaggioda Frank-Manu » dom 16 mar 2014 16:30

fino a 30 va bene ma se vuoi essere al top devi cambiarla. Non devi fare forza altrimenti non ha senso se stringi, devi sempolicemente appoggiarlo.
Costa circa 100 € e ti consiglio l'originale dato che è la migliore in assoluto.
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Re: CHIAREZZA JCOSTA

Messaggioda daniel8100 » dom 16 mar 2014 20:57

ok , una domanda , secondo te' con 31 e il jcosta sono a rischio rotture ? quanti km potrei farci tipo 5000 ?

vomr mi rendo conto che sta' per spaccare , devo per forza smontare uttto e vedere col calibro ogni volta ?

infine , per smontarla , conviene che smonto il solo variatore , o riesco anche solo smontando la frizione ?


ho misurato le supposte e sono da 16 gr .
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