CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : Carburello Molla ie originale+ 16 gr rulli rid.consumi? : Motore: manutenzione ed elaborazione
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Carburello Molla ie originale+ 16 gr rulli rid.consumi?

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Carburello Molla ie originale+ 16 gr rulli rid.consumi?

Messaggioda bandit76 » gio 13 feb 2014 16:36

Ciao Ragazzi io ho un carburello 2001
volevo domandarvi quanto vi consuma il vostro?
il mio si attesta sui 14 km al litro,considerando il prezzo stellare della benzina vorrei ridurli un po'!!!
ho visto in giro per il web la configurazione con molla originale bianca del ie e rulli 15-16 gr cosi' forse dovrebbe fare intorno ai 18-200 qualcuno di voi ha provato questa config?
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Re: Carburello Molla ie originale+ 16 gr rulli rid.consumi?

Messaggioda vesis » gio 13 feb 2014 17:55

Cambiando i rulli non cambia molto il consumo, dipende solo dal polso.
La configurazione migliore è con i rulli da 16g
Anche il mio carburello fa in media il 15 k/l

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Re: Carburello Molla ie originale+ 16 gr rulli rid.consumi?

Messaggioda capocatana » gio 13 feb 2014 17:57

18-200?? :eek: :eek: :eek:
bhe il t max è risaputo che consuma come un ferrari, e questa è la prima volta che sento che qualcuno fa modifiche in funzione al risparmio di carburante :? :? :? se ti fa 14 lt secondo me sei nella categoria basso consumo... poi meglio di cosi elimineresti il piacere di girare in t max...i rulli da 16 non li ho mai avuti ma credo che andresti a modificare poco a livello di consumo e molto a livello di prestazioni , perchè se appesantisci il motore per salire di giri in salita va sotto sforzo e sei costretto a stare con il gas spalancato per mantenere un regime di giri decente
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Re: Carburello Molla ie originale+ 16 gr rulli rid.consumi?

Messaggioda bandit76 » gio 13 feb 2014 18:12

piu' che i rulli incide molto la molla dell'ie molto piu' morbida rispetto al quella originale del carburello,
molla+morbida= perdiyta di prestazioni = minore consumo -->fila come ragionamento o sto dicendo fesserei?

per compensare la perdita di prestazioni della molla piu' morbida si allegeriscono i rulli!!!

il carburello consuma troppo!!!! arrivare almeno a 18 sarebbe un gran risultato!!
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Re: Carburello Molla ie originale+ 16 gr rulli rid.consumi?

Messaggioda bandit76 » gio 13 feb 2014 18:13

vesis ha scritto:Cambiando i rulli non cambia molto il consumo, dipende solo dal polso.
La configurazione migliore è con i rulli da 16g
Anche il mio carburello fa in media il 15 k/l

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Si ma tu che molla hai montato ? orig carb. orig ie o altro....per me quello incide un bel po'!!
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Re: Carburello Molla ie originale+ 16 gr rulli rid.consumi?

Messaggioda vesis » gio 13 feb 2014 18:19

Ho provato entrambe le molle ma quella ie non mi piace, non ricordo bene perché ma l'ho tolta e comunque i consumi non cambiano.
Ripeto, dai rulli originali 20g ai rulli 16g non ti cambia molto.
Per consumare poco devi vivere sotto i 120 km/h non ci sono altre soluzioni.
Oppure passi ad un ie tutto originale e stando sotto i 120km/h fai anche il 21 al litro.

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Re: Carburello Molla ie originale+ 16 gr rulli rid.consumi?

Messaggioda bandit76 » gio 13 feb 2014 18:24

vesis ha scritto:Ho provato entrambe le molle ma quella ie non mi piace, non ricordo bene perché ma l'ho tolta e comunque i consumi non cambiano.
Ripeto, dai rulli originali 20g ai rulli 16g non ti cambia molto.
Per consumare poco devi vivere sotto i 120 km/h non ci sono altre soluzioni.
Oppure passi ad un ie tutto originale e stando sotto i 120km/h fai anche il 21 al litro.

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io vivo sotto i 120 km orari anzi sotto gli 80 in quanto faccio 90% in citta'.
se non sbaglio ho letto da qalke parte che con la config. dell trasmissione dell' iniezione il carburello prende 4-5 km al litro.....attestandosi sui 18 -20 km con il polso tranquillo.....

sara' ....io non so se provare questa config o lasciare cosi'!!!
la molla ie originale costera' tanto ??stiamo sulla 30ina di euro??
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Re: Carburello Molla ie originale+ 16 gr rulli rid.consumi?

Messaggioda bandit76 » gio 13 feb 2014 18:29

vesis ma tu la valvola ais nel carburello lhai tolta?
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Re: Carburello Molla ie originale+ 16 gr rulli rid.consumi?

Messaggioda vesis » gio 13 feb 2014 18:56

Non so cosa sia la valvola AIS, dove sta?
La molla ie è più morbida e quindi sale prima di marcia ma in città non ti cambia, purtroppo la città fa consumate per il frequente apri e chiudi.
Molle ie ne trovi a decine usate gratis .

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Re: Carburello Molla ie originale+ 16 gr rulli rid.consumi?

Messaggioda Frank-Manu » gio 13 feb 2014 19:38

Il consumo in città è quasi impossibile da gestire, troppi apri e chiudi.... Non impazzirci (mio parere)
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Non importa quanti cavalli sviluppi il mezzo...
ciò che conta è saperli sfruttare
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Re: Carburello Molla ie originale+ 16 gr rulli rid.consumi?

Messaggioda Cobra » gio 13 feb 2014 21:42

Bandit 76 monta l'impianto a gas!!
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Re: Carburello Molla ie originale+ 16 gr rulli rid.consumi?

Messaggioda bandit76 » ven 14 feb 2014 00:07

in giro ci sono vari pareri sulla valvola ais che esiste solo per il carb. solo per un discorso di emissioni e1 e0 ecc,
serve per rintrodurre l'aria dalla testata alla scatola filtro
in pratica fa aumentare la temperatura imettendo aria gia' calda una cosa del genere
eliminandola si riducono gli scoppiettii in rilascio rendendo la carburazione piu' uniforme.....
ora per eliminarla bisognerebbe "tappare" il tubo che porta l'aria dalla cassa filtro aria alla valvola A.I.S. che sta sotto la pedana sx....
questo e' qello che ci sta scritto in giro sui forum

ora io vorrei fare queste mod.
eliminazione ais
portare a 3.5 giri le viti dei carb.in quanto levando la valvola togliamo pure aria
molla ie
e 16 gr di rulli.....
ho visto oggi la molla ie orig. costa 28 euri .....
se un anima pia me la regala gli offro un caffe'!!!

X COBRA ho visto un progetto per fare il tmax a gpl e anche a metano ma perora non ho la pecunia per giocare all' allegro inventore!!! pero' mi piacciono un casino questi esperimenti anzi cobra se hai pecunia disponibile proviamo al fare il tuo!!!
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Re: Carburello Molla ie originale+ 16 gr rulli rid.consumi?

Messaggioda maurizio57 » sab 15 feb 2014 00:42

:salut: mp x tè :salut:
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byThe Professor dove arrivo tutto da solo :hi: :ape:
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Re: Carburello Molla ie originale+ 16 gr rulli rid.consumi?

Messaggioda bandit76 » sab 15 feb 2014 17:32

stamattina ho provato a fare gli step che vi avevo accennato ma dopo aver smontato mezzo tmax e carter sono arrivato al momento clou i dadi da 29!!!
posseggo un compressore da 25l con pistola pneumatica ho provato a svitare lato variatore ma niente. .....non ci sono riuscito!! non ha la potenza necessaria. inoltre nel lato molla di contrasto il bussolotto da 29 non riusciva a prendere in qanto vi era uno spessore in più di circa 3-4 cm.
voi di solito come svitate questi dadi da 29????

pistola elettrica??
chiave Yamaha o artigianale? ?
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Re: Carburello Molla ie originale+ 16 gr rulli rid.consumi?

Messaggioda vesis » sab 15 feb 2014 18:46

Se è la prima volta vai da un meccanico per svitarlo e poi lo riavviti non troppo forte e vedrai che riesci a toglierlo.
Di norma va svitato a mano bloccando il variatore con l'apposita chiave.
Metti la bussola sul dado da 29 e poi inserisci la pistola fin dove puoi altrimenti se salta sul dado gli rovini i bordi e poi sarà sempre peggio

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