Come da oggetto se avete un variatore collassato ovvero sboccolato non buttatelo perche se volete è recuperabile apportando delle modifiche che vi elenco di seguito.
Vi racconto in breve la mia idea che poi ho messo in atto .
Effettuando un tagliando di routine alla trasmissione di un Timmy del 2009 di un mio carissimo amico “Teo” che saluto ,ma purtroppo e aimè per lui, mi accorsi che il suo vario un Malossi era collassato ovvero aveva preso parecchio gioco nella boccola cementata centrale sicuramente dovuto all’utilizzo di un grasso non idoneo dico non idoneo perché sono sicuro al 100% che questo non ha fatto il suo lavoro ovvero quello di garantire un’adeguata lubrificazione in tutte le condizioni di stress a cui e sottoposto il vario di questo nostro grande mezzo.
Proseguendo con la pulizia e lubrificazione della secondaria decidemmo di rimonatre il suo vario originale visto che quello suo era andato e così richiusi il tutto montandogli solo dei rulli più leggeri e uno spessore da 0,5 per dargli un po’ di brio in partenza.Il tutto momentaneamente finisce così.
Dopo qualche settimana decisi di aprire la trasmissione al mio ex Majesty 400 per vedere che componenti acquistare in vista della quasi imminente manutenzione dei 20.000km che mi spettava fare.
E mi accorsi che anche sul mio vario la boccola centrale aveva preso un po’ di gioco ma trattasi di un vario J.Costa con boccola in bronzo e inserti in graffite-lubrificazione a secco(con questo vario ho girato 18.000km senza mai aprire la trasmissione)e da qui la conta dei componenti che mi servivano per la mia manutenzione e così e nata l’idea
Perché non modificare il vario di Teo inserendogli una boccola lubrificata a secco?
E così andai a trovarlo e gli dissi per caso l’hai gettato il tuo vario?E lui mi rispose che l’aveva venduto(almeno ci aveva provato) ad uno a 50 euri ma che il giorno dopo glielo ha riportato indietro perché accortosi dello sboccolamento anche un non si sarebbe accorto .(furboooo l’italiano…).
E così gli proposi la mia idea quella modificare il suo vario acquistando una boccola in bronzo con inserti in graffite J.Costa che gli avrei inserito sul suo vario Malossi ,e lui mi disse va bene facciamolo.
Di seguito alcune foto delle lavorazioni effettuate su tornio di precisione con controllo CNC pensate che
per effettuare le lavorazioni sia di alleggerimento del vario che la lavorazione per centrare il boccolo J Costa
e l’alleggerimento della contro puleggia ci sono volute circa due ore, questo non per il lavoro
complesso (ma per mia ) perché prima di iniziare qualsiasi fase di lavorazione e stato
effettuato il centraggio con estrema precisione.
Contropuleggia originale a -1mm 13° e lucidata a specchio
Ora non so se voi ne avete visti degli altri di variatori mixati di questo genere.......
Vi assicuro se effettuato a dovere e esente da vibrazioni(il cui non ha necessitato l'eventuale intervento di bilanciatura dinamica) lineare nell'erogazione e gira molto forte……… .
E vero ci e voluto parecchio lavoro ma credetemi alla fine prevale la soddisfazione
nel fare bene le cose e io sono sempre del parere che per ripagare la soddisfazione
e la passione non c’è prezzo ma per tutto il resto c’è master card .
Scusate se mi sono prolungato o vi ho annoiato
Saluti e alla prossima….