CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : Modifica su Variatore Malossi sboccolato!!!!!!! : Motore: manutenzione ed elaborazione
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

Modifica su Variatore Malossi sboccolato!!!!!!!

commenti Facebook

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
img, svixq, che, per, vario, non, imagizer, http, jpg, imageshack, con, suo, questo, boccola, così

Modifica su Variatore Malossi sboccolato!!!!!!!

Messaggioda vito66 » mer 08 gen 2014 20:45

Buonasera a tutti :wel:
Come da oggetto se avete un variatore collassato ovvero sboccolato non buttatelo :nono: perche se volete è recuperabile apportando delle modifiche che vi elenco di seguito.

Vi racconto in breve la mia idea :idea:che poi ho messo in atto .
Effettuando un tagliando di routine alla trasmissione di un Timmy del 2009 di un mio carissimo amico “Teo” che saluto :bye: ,ma purtroppo e aimè per lui, mi accorsi che il suo vario un Malossi era collassato ovvero aveva preso parecchio gioco nella boccola cementata centrale sicuramente dovuto all’utilizzo di un grasso non :nono: idoneo dico non idoneo perché sono sicuro al 100% che questo non ha fatto il suo lavoro ovvero quello di garantire un’adeguata lubrificazione in tutte le condizioni di stress a cui e sottoposto il vario di questo nostro grande :cheers: mezzo.
Proseguendo con la pulizia e lubrificazione della secondaria decidemmo di rimonatre il suo vario originale visto che quello suo era andato e così richiusi il tutto montandogli solo dei rulli più leggeri e uno spessore da 0,5 per dargli un po’ di brio :mezzo: in partenza.Il tutto momentaneamente finisce così.
Dopo qualche settimana decisi di aprire la trasmissione al mio ex :king: Majesty 400 per vedere che componenti acquistare in vista della quasi imminente manutenzione dei 20.000km che mi spettava fare.
E mi accorsi che anche sul mio vario la boccola centrale aveva preso un po’ di gioco ma trattasi di un vario J.Costa con boccola in bronzo e inserti in graffite-lubrificazione a secco(con questo vario ho girato 18.000km senza mai aprire la trasmissione)e da qui la conta dei componenti che mi servivano per la mia manutenzione e così e nata :idea:l’idea
Perché non modificare il vario di Teo inserendogli una boccola lubrificata a secco?
E così andai a trovarlo e gli dissi per caso l’hai gettato il tuo vario?E lui mi rispose che l’aveva venduto(almeno ci aveva provato) :D ad uno a 50 euri ma che il giorno dopo glielo ha riportato indietro perché accortosi dello sboccolamento anche un non :8) si sarebbe accorto :lol: .(furboooo l’italiano…). :ridere:
E così gli proposi la mia idea :id: quella modificare il suo vario acquistando una boccola in bronzo con inserti in graffite J.Costa che gli avrei inserito sul suo vario Malossi ,e lui mi disse va bene facciamolo.
Di seguito alcune foto delle lavorazioni effettuate su tornio di precisione con controllo CNC pensate che
per effettuare le lavorazioni sia di alleggerimento del vario che la lavorazione per centrare il boccolo J Costa
e l’alleggerimento della contro puleggia ci sono volute circa due ore, questo non per il lavoro
complesso (ma per mia :matto: ) perché prima di iniziare qualsiasi fase di lavorazione e stato
effettuato il centraggio con estrema precisione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Contropuleggia originale a -1mm 13° e lucidata a specchio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ora non so se voi ne avete visti degli altri di variatori mixati di questo genere.......
Vi assicuro :good: se effettuato a dovere e esente da vibrazioni(il cui non ha necessitato l'eventuale intervento di bilanciatura dinamica) lineare nell'erogazione e gira molto forte……… :sgomm: .

E vero ci e voluto parecchio lavoro ma credetemi alla fine prevale la soddisfazione
nel fare bene le cose e io sono sempre del parere che per ripagare la soddisfazione
e la passione non c’è prezzo :dirnk: ma per tutto il resto c’è master card :d_ok: .
Scusate se mi sono prolungato o vi ho annoiato :zzz:
Saluti e alla prossima…. :bye:
Avatar utente
vito66

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: Modifica su Variatore Malossi sboccolato!!!!!!!

Messaggioda SalvoGT-Max » mer 08 gen 2014 20:59

Azzarola... A saperlo prima... Sai quanti ne ho buttati di vario sboccolati.... Sia Miei che di amici.....
Complimenti Vito.... Il problema è' trovare chi vuole "perdere" tempo dietro a noi malati.... Non è facile....
Ps... Unico consiglio in base alle foto che ho visto butta quella cinghia malossi e metti solo originale!!!!!
:ape: #0060 - SalvoGT - Salvo - T-Max work in progress :ape:
Fuscaldo '08 io c'ero :sic:'09 io c'ero
:c'ero: :calabr: :sic12: :camp2013:
Avatar utente
SalvoGT-Max

Direttivo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Modifica su Variatore Malossi sboccolato!!!!!!!

Messaggioda Frank-Manu » mer 08 gen 2014 21:27

Vito quanti km ci hai fatto con questo variatore personalizzato? :D
#4388 - Frank&Manu :kiss: -Francesco-T Max White 500 2012

Non importa quanti cavalli sviluppi il mezzo...
ciò che conta è saperli sfruttare
:wink: :sgomm:
Avatar utente
Frank-Manu

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Modifica su Variatore Malossi sboccolato!!!!!!!

Messaggioda Bymax73 » mer 08 gen 2014 22:00

Ci stupisci sempre di più Vito! Bravo!!

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
#1946-Massimo-Tmax WhiteMax
:sic12:c'eroImmaginec'eroImmagineIO CERO
Immagine
Avatar utente
Bymax73

Collaboratore di Zona
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Modifica su Variatore Malossi sboccolato!!!!!!!

Messaggioda Paolo 500 » mer 08 gen 2014 23:06

Vito quanto prepari il vario mio ,che un po' di tempo che lo tieni??????datti un hmossa che lo dobbiamo provare !!!!!!!! :victory:
0040 - Paolo 500 - Paolo - :matto: :matto: :matto:
Immagine
:biker: T-MAX 530 SONIC GREY
:old: Tmaxfriends...No Business,Only Passion!!!
Avatar utente
Paolo 500

Scooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Modifica su Variatore Malossi sboccolato!!!!!!!

Messaggioda vito66 » gio 09 gen 2014 00:17

Ciao caro Paolo500 :dl:
Da quando mi sono iscritto al forum mi pare :D che ci sentiamo di più qui in forum
che piuttosto in giro per un caffè :wink:( eppure stiamo a due passi.... :lol: )
Ti prometto che per domani sera avrai il vario pronto :good:
#4540-vito66-vito-T.Max530 Solar Black 2013 ImmagineImmagineImmagine


vito66@tmaxfriends.it
Avatar utente
vito66

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Modifica su Variatore Malossi sboccolato!!!!!!!

Messaggioda vjncymonster » gio 09 gen 2014 08:58

Complimenti vito ottimo lavoro... :friends: :victory:



:bye: :bye:
#2383 - vjncymonster - Vincenzo - T MAX ENERGY F.S. [marquee=] :mail: vjncymonster@tmaxfriends.it :mail:[/marquee]


:stop: :bandita: THE ORIGINAL GROUP OF SICILY TMAXERS :bandita:

:iocero: :calabr: :sic12: :boom: :pinna:
Avatar utente
vjncymonster

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Ritorna a Motore: manutenzione ed elaborazione

cron