CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : molla di contrasto i.e. su 530? : Motore: manutenzione ed elaborazione
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

molla di contrasto i.e. su 530?

commenti Facebook

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
contrasto, molla, che, potrebbe, forse, perdere, evitare, alleggerendo, sotto, rulli, sia, valga, pena, fare, dite
Seguito: pirata

molla di contrasto i.e. su 530?

Messaggioda eugenio60 » lun 30 set 2013 18:12

La molla di contrasto originale del modello i.e. dovrebbe essere più morbida di quella 2012 .. secondo voi mettendola sul 530 con correttore ori potrebbe regalare qualcosa in allungo?
Compensando il calo di giri alleggerendo un po' i rulli forse si potrebbe evitare di perdere sotto ..
Non so se sia una prova che valga la pena di fare ... che dite?
Avatar utente
eugenio60

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: molla di contrasto i.e. su 530?

Messaggioda pirata » mar 01 ott 2013 09:14

:pirate: diciamo che dovrebbe aprire di più quindi piu allungo, l'unica cosa che forse non riesci con rulli più leggeri a pareggiare lo scompenso, cmq prova ogni trasmissione e soggettiva, puo darsi che la tua va forte perchè a te piace cosi, non è secondo il mio modesto parere una cattiva prova. :dirnk:
#0015 - ': Giovanni' BLACKPIRAT2009 qualche CV e dispari

trasmissione By Pirata

:pirate: :sic: :c'ero: :calabr: io c'ero :sic12:

pirata@tmaxfriends.it....
Avatar utente
pirata

Vice Admin
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: molla di contrasto i.e. su 530?

Messaggioda mario88 » mar 01 ott 2013 10:56

In effetti da prove fatte la molla del 530 risulta leggermente più dura rispetto a quella del 500 i.e.....sicuramente una molla più morbida ti aiuterebbe a raggiungere la velocità max con più facilità e un pò prima...che ti dia qualche km/h, non credo... :bye:
Mario - TMAX WhiteMax...POWERED...M-69 FACTORY/COADIUVANTE...
Avatar utente
mario88

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: molla di contrasto i.e. su 530?

Messaggioda eugenio60 » mar 01 ott 2013 12:11

Grazie per i consigli ... un' altra idea che mi frulla in testa sarebbe di montarla con lo spring slider, forse così andrebbe meglio dell'originale 2012 in accelerazione ed apri e chiudi senza perdere niente in alto e forse si potrebbe mantenere lo stesso peso di rulli ... secondo voi è probabile o sto sbagliando qualcosa?
#4624 - eugenio - ex TMAX 530 midnight black 2012
Avatar utente
eugenio60

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: molla di contrasto i.e. su 530?

Messaggioda mario88 » mar 01 ott 2013 14:45

quelli che dici è esatto....a parte il fatto però che dovresti appesantire un po' i rulli, lo spring slider da circa 200rpm....
Mario - TMAX WhiteMax...POWERED...M-69 FACTORY/COADIUVANTE...
Avatar utente
mario88

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: molla di contrasto i.e. su 530?

Messaggioda eugenio60 » mar 01 ott 2013 15:09

Mi pare che qualcuno avesse detto che la molla i.e. faceva calare appunto di 200 giri .. quindi con lo spring in teoria si dovrebbe tornare agli stessi giri della molla 2012 senza spring ...
A questo punto dove avrei dei vantaggi?
Nell' apri e chudi e forse nella facilità di raggiungere la vel. max?
Oppure, col precarico dello spring, in alto andrei esattamente come con la molla 2012 pura e semplice? :?
#4624 - eugenio - ex TMAX 530 midnight black 2012
Avatar utente
eugenio60

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: molla di contrasto i.e. su 530?

Messaggioda mario88 » mar 01 ott 2013 15:16

Si scusami hai ragione, avevo letto male....pensavo lo mettessi sotto la molla 2012....si in teoria dovresti avere gli stessi giri che hai adesso, ma non so che miglioramenti potrebbe portarti in allungo, penso niente...invece avrai più scatto, un apri e chiudi leggermente migliore e meno freno motore....
Per me se vuoi intraprendere la strada delle molle morbide, che ritengo la migliore, ti conviene mettere una molla del coadiuvante...
Mario - TMAX WhiteMax...POWERED...M-69 FACTORY/COADIUVANTE...
Avatar utente
mario88

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: molla di contrasto i.e. su 530?

Messaggioda eugenio60 » mar 01 ott 2013 15:27

eh, lo so ... però lui mi ha detto che sul 530 la step 2 andrebbe abbastanza bene anche col correttore ori, ma la step 4 con correttore dritto sarebbe molto migliore .. quindi dovrei acquistare un correttore ed aspettare che la step 4 sia disponibile ... fino a pochi giorni fa la produzione non era ancora pronta ...

nel frattempo avevo pensato eventualmente di provare la molla 2008 con spring, contro commerciale tipo ventilvar e cinghia 2008 (qui ho messo insieme gli argomenti dei due topic singoli)

adesso ho nuovo vario top, che per me va molto bene, rulli 15, scarico giannelli dark (forte soprattutto ai medi) e ... rapporti allungati 11.5% ... (pignone +2 e corona -2) ... a 185 segnati sto a non più di 7200/7300 giri ..
#4624 - eugenio - ex TMAX 530 midnight black 2012
Avatar utente
eugenio60

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: molla di contrasto i.e. su 530?

Messaggioda alessio rinaldi » lun 04 nov 2013 21:05

Ciao dopo aver messo lo spring slider malossi ho notato si un incremento di giri e di ripresa molto accentuato rispetto a quando non lo avevo ma ho notato anche che perde quasi 10 km in allungo...forse perche' ho alleggerito troppo i rulli o forse perche' non ho messo la molla verde come mi ha consigliato il meccanico...ora ho mhr spring molla originale scarico leovince rulli 14 gr..si pianta a 170 e 180 in discesa.,,,
Prima 180 in pianura senza spring e 190 con molta facilita' e rulli da 15
Avatar utente
alessio rinaldi

Passeggino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: molla di contrasto i.e. su 530?

Messaggioda alessio rinaldi » lun 04 nov 2013 21:05

Ciao dopo aver messo lo spring slider malossi ho notato si un incremento di giri e di ripresa molto accentuato rispetto a quando non lo avevo ma ho notato anche che perde quasi 10 km in allungo...forse perche' ho alleggerito troppo i rulli o forse perche' non ho messo la molla verde come mi ha consigliato il meccanico...ora ho mhr spring molla originale scarico leovince rulli 14 gr..si pianta a 170 e 180 in discesa.,,,
Prima 180 in pianura senza spring e 190 con molta facilita' e rulli da 15
Avatar utente
alessio rinaldi

Passeggino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: molla di contrasto i.e. su 530?

Messaggioda Vento 62 » ven 31 gen 2014 20:05

c'è un trucco per recuperare in grossa parte la velocità finale persa, bisogna fare in modo da recuperare lo spessore dello spring slider, diciamo 3mm ad esempio, spianando la molla di contrasto e se possibile tornire il punto di battuta del bicchiere ed il suo lato opposto.
Non correre mai più veloce del tuo angelo custode
Immagine
Avatar utente
Vento 62

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Ritorna a Motore: manutenzione ed elaborazione

cron