CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : Cinghia 2008 su 530? Differenza misure? : Motore: manutenzione ed elaborazione
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

Cinghia 2008 su 530? Differenza misure?

commenti Facebook

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
cinghia, più, misure, con, non, differenza, velocità, perdere, pare, sosteneva, verde, provato, differenze, tra, due
Seguito: pirata

Cinghia 2008 su 530? Differenza misure?

Messaggioda eugenio60 » lun 30 set 2013 18:04

Mi è capitato di sentire un ragazzo che dice di usare la cinghia 2008 sul 530, perchè essendo un po' più corta ha più "trazione" (parole sue) ... lui montava l'over range malossi (con molla originale, non la verde) e sosteneva di non perdere velocità con la cinghia 2008.
A me pare molto strano ... qualcuno ha provato?
Quali sono esattamente le differenze tra le due cinghie?
Avatar utente
eugenio60

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: Cinghia 2008 su 530? Differenza misure?

Messaggioda pirata » mar 01 ott 2013 09:21

:pirate: Eugenio mi pare molto strano, poichè la cinghia 530 non solo è piu lunga di tre o quattro centimetri se non sbaglio ma è anche più larga, mettendo quella 2008 e vero che accorci il passo quindi variatore già semi aperto e spinta in basso , ma in alto con la cinghia più stretta. :? :?
#0015 - ': Giovanni' BLACKPIRAT2009 qualche CV e dispari

trasmissione By Pirata

:pirate: :sic: :c'ero: :calabr: io c'ero :sic12:

pirata@tmaxfriends.it....
Avatar utente
pirata

Vice Admin
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Cinghia 2008 su 530? Differenza misure?

Messaggioda mario88 » mar 01 ott 2013 10:51

A parità di spessore, una cinghia più corta ti farà guadagnare qualcosa in allungo, perchè la cinghia scende di più nelle gole delle secondarie... mentre una cinghia più lunga resta leggermente più alta...
Discorso inverso invece in ripresa, dove si va a perdere un pò, visto che la cinghia partirà nelle gole delle primarie leggermente più alta...Ma il problema è facilmente risolvibile, adeguando la trasmissione...
Comunque a parer mio è sempre meglio una cinghia corta :wink: ..... :bye:
Mario - TMAX WhiteMax...POWERED...M-69 FACTORY/COADIUVANTE...
Avatar utente
mario88

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Cinghia 2008 su 530? Differenza misure?

Messaggioda eugenio60 » mar 01 ott 2013 12:34

Molto interessante ... il fatto che lo spessore inferiore desse meno allungo me lo aspettavo, mentre che la cinghia corta andasse meglio in velocità e peggio in partenza per me è una sorpresa.
Io credevo che nel rapporto più lungo la cinghia andasse comunque sempre in fondo alle secondarie, quindi pensavo che una cinghia un po' più corta scendesse fino in fondo dietro, ma non riuscisse a salire del tutto davanti.

@mm88:
cosa intendi per adeguare la trasmissione alla cinghia corta?
Non so se c'entra il peso dei rulli, dato che non so se ci sarebbe una variazione di giri in apertura ... l'altra cosa semplice che mi viene in mente è una contropuleggia più inclinata, poi forse il correttore?
A me piacerebbe andare un po' meglio senza montare troppi pezzi, sul correttore ho ancora dubbi se metterlo o no.
#4624 - eugenio - ex TMAX 530 midnight black 2012
Avatar utente
eugenio60

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Cinghia 2008 su 530? Differenza misure?

Messaggioda mario88 » mar 01 ott 2013 15:02

La parte che comanda il movimento della cinghia è il variatore....se tu imposti il giusto rapporto sul variatore, succede che nelle primarie la cinghia avrà la stessa posizione di quella lunga,massimo esterno.... ma dietro nelle secondarie essendo più corta starà più all'interno....

Per adeguare la trasmissione intendevo proprio, la contro, il correttore, la molla, sono tutti organi che influenzano molto l'andare della trasmissione...ma lasciando tutto il resto originale, secondo me quello che ti farebbe la differenza sarebbe una contropuleggia lavorata...
Mario - TMAX WhiteMax...POWERED...M-69 FACTORY/COADIUVANTE...
Avatar utente
mario88

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Cinghia 2008 su 530? Differenza misure?

Messaggioda eugenio60 » mar 01 ott 2013 15:14

Dato che qui a ravenna non conosco nessuno che sia esperto nelle torniture della trasmissione, potrei rimediare con una ventilvar o una semipuleggia polini ... vanno uguale? Mi pare siano entrambe a 13 gradi ... come qualità qual'è la meno peggio? :lol:
:bye:
#4624 - eugenio - ex TMAX 530 midnight black 2012
Avatar utente
eugenio60

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Cinghia 2008 su 530? Differenza misure?

Messaggioda mario88 » mar 01 ott 2013 15:21

il top sarebbe far lavorare la contro originale.....come qualità delle contro tra polini e malossi siamo là, una vale l'altra...
Mario - TMAX WhiteMax...POWERED...M-69 FACTORY/COADIUVANTE...
Avatar utente
mario88

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Cinghia 2008 su 530? Differenza misure?

Messaggioda eugenio60 » mer 02 ott 2013 20:27

Tornando alla cinghia ... qualcuno ha le misure della cinghia 2012?

Io ho trovato solamente quelle della cinghia i.e. ... 32.2 x 892 ... sperando che siano giuste ...
#4624 - eugenio - ex TMAX 530 midnight black 2012
Avatar utente
eugenio60

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Cinghia 2008 su 530? Differenza misure?

Messaggioda vquero78 » mer 02 ott 2013 21:23

mm88 ha scritto:La parte che comanda il movimento della cinghia è il variatore....se tu imposti il giusto rapporto sul variatore, succede che nelle primarie la cinghia avrà la stessa posizione di quella lunga,massimo esterno.... ma dietro nelle secondarie essendo più corta starà più all'interno.....


Non è detto che sia esattamente così. o meglio ...teoricamente è così se la cinghia avesse la lunghezza esatta tale da permettere di stare più all'esterno possibile sul variatore e di scendere anche al massimo sulle secondarie. se fosse infatti anche qualche mm più corta, si avrebbe una situazione di cinta a fondo nelle secondarie ma che non riesce ad aprire tutto sul variatore. perciò superato il limite X di giustezza della cinghia, più si tende ad accorciarla, più il rapporto diventerà corto.
Viceversa, una cinghia troppo lunga riesce ad aprire al massimo sul variatore, ma non riesce a scendere al massimo nelle secondarie. risultato...anche in questo caso il rapporto finale resta più corto di quello massimo. Il problema...è riuscire a sapere la lunghezza giusta X della cinghia in modo da avere massima apertura su variatore e massima discesa nelle secondarie
[marquee=]#3328 - vquero78 - t-max '07 nightmax[/marquee]
Avatar utente
vquero78

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Cinghia 2008 su 530? Differenza misure?

Messaggioda eugenio60 » gio 03 ott 2013 00:20

Quindi guardando il segno lasciato dalla cinghia sulle secondarie si può capire se c'è ancora spazio per scendere e quindi se può aver senso provare una cinghia più corta senza accorciare il rapporto?
Ho già fatto investimenti per allungare il finale, temo che non sarebbe molto astuto fare un'altra modifica che invece accorcia dal lato variazione .. avrei buttato soldi due volte .. temo .. :?
#4624 - eugenio - ex TMAX 530 midnight black 2012
Avatar utente
eugenio60

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Ritorna a Motore: manutenzione ed elaborazione

cron