A me pare molto strano ... qualcuno ha provato?
Quali sono esattamente le differenze tra le due cinghie?
Cinghia 2008 su 530? Differenza misure? Moderatori: capocatana, Moderatori
Parole chiavi per questo argomento
cinghia, più, misure, con, non, differenza, velocità, perdere, pare, sosteneva, verde, provato, differenze, tra, due
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Cinghia 2008 su 530? Differenza misure?Mi è capitato di sentire un ragazzo che dice di usare la cinghia 2008 sul 530, perchè essendo un po' più corta ha più "trazione" (parole sue) ... lui montava l'over range malossi (con molla originale, non la verde) e sosteneva di non perdere velocità con la cinghia 2008. A me pare molto strano ... qualcuno ha provato? Quali sono esattamente le differenze tra le due cinghie?
Re: Cinghia 2008 su 530? Differenza misure?#0015 - ': Giovanni' BLACKPIRAT2009 qualche CV e dispari
trasmissione By Pirata ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() pirata@tmaxfriends.it....
Re: Cinghia 2008 su 530? Differenza misure?A parità di spessore, una cinghia più corta ti farà guadagnare qualcosa in allungo, perchè la cinghia scende di più nelle gole delle secondarie... mentre una cinghia più lunga resta leggermente più alta... Discorso inverso invece in ripresa, dove si va a perdere un pò, visto che la cinghia partirà nelle gole delle primarie leggermente più alta...Ma il problema è facilmente risolvibile, adeguando la trasmissione... Comunque a parer mio è sempre meglio una cinghia corta ![]() ![]() Mario - TMAX WhiteMax...POWERED...M-69 FACTORY/COADIUVANTE...
Re: Cinghia 2008 su 530? Differenza misure?Molto interessante ... il fatto che lo spessore inferiore desse meno allungo me lo aspettavo, mentre che la cinghia corta andasse meglio in velocità e peggio in partenza per me è una sorpresa. Io credevo che nel rapporto più lungo la cinghia andasse comunque sempre in fondo alle secondarie, quindi pensavo che una cinghia un po' più corta scendesse fino in fondo dietro, ma non riuscisse a salire del tutto davanti. @mm88: cosa intendi per adeguare la trasmissione alla cinghia corta? Non so se c'entra il peso dei rulli, dato che non so se ci sarebbe una variazione di giri in apertura ... l'altra cosa semplice che mi viene in mente è una contropuleggia più inclinata, poi forse il correttore? A me piacerebbe andare un po' meglio senza montare troppi pezzi, sul correttore ho ancora dubbi se metterlo o no. #4624 - eugenio - ex TMAX 530 midnight black 2012
Re: Cinghia 2008 su 530? Differenza misure?La parte che comanda il movimento della cinghia è il variatore....se tu imposti il giusto rapporto sul variatore, succede che nelle primarie la cinghia avrà la stessa posizione di quella lunga,massimo esterno.... ma dietro nelle secondarie essendo più corta starà più all'interno.... Per adeguare la trasmissione intendevo proprio, la contro, il correttore, la molla, sono tutti organi che influenzano molto l'andare della trasmissione...ma lasciando tutto il resto originale, secondo me quello che ti farebbe la differenza sarebbe una contropuleggia lavorata... Mario - TMAX WhiteMax...POWERED...M-69 FACTORY/COADIUVANTE...
Re: Cinghia 2008 su 530? Differenza misure?Mario - TMAX WhiteMax...POWERED...M-69 FACTORY/COADIUVANTE...
Re: Cinghia 2008 su 530? Differenza misure?
Non è detto che sia esattamente così. o meglio ...teoricamente è così se la cinghia avesse la lunghezza esatta tale da permettere di stare più all'esterno possibile sul variatore e di scendere anche al massimo sulle secondarie. se fosse infatti anche qualche mm più corta, si avrebbe una situazione di cinta a fondo nelle secondarie ma che non riesce ad aprire tutto sul variatore. perciò superato il limite X di giustezza della cinghia, più si tende ad accorciarla, più il rapporto diventerà corto. Viceversa, una cinghia troppo lunga riesce ad aprire al massimo sul variatore, ma non riesce a scendere al massimo nelle secondarie. risultato...anche in questo caso il rapporto finale resta più corto di quello massimo. Il problema...è riuscire a sapere la lunghezza giusta X della cinghia in modo da avere massima apertura su variatore e massima discesa nelle secondarie [marquee=]#3328 - vquero78 - t-max '07 nightmax[/marquee]
Re: Cinghia 2008 su 530? Differenza misure?Quindi guardando il segno lasciato dalla cinghia sulle secondarie si può capire se c'è ancora spazio per scendere e quindi se può aver senso provare una cinghia più corta senza accorciare il rapporto? Ho già fatto investimenti per allungare il finale, temo che non sarebbe molto astuto fare un'altra modifica che invece accorcia dal lato variazione .. avrei buttato soldi due volte .. temo .. ![]() #4624 - eugenio - ex TMAX 530 midnight black 2012
Commenta con Facebook
10 messaggi
• Pagina 1 di 1