CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : cambio cinghia e nuovo setting trasmissione : Motore: manutenzione ed elaborazione
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cambio cinghia e nuovo setting trasmissione

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cambio cinghia e nuovo setting trasmissione

Messaggioda vquero78 » lun 02 set 2013 15:08

ciao a tutti. mi accingo tra pco a cambiare per la prima volta la cinghia dal mio TMAX 2007. comprendo che una volta cambiata la cinghia dovrei riassettare la trasmissione per avere nuovamente le prestazioni che voglio. la mia domanda è: generalmente, che comportamento ha il mezzo con una cinghia nuova? i rapporti diventano più lunghi (e quindi devo alleggerire la grammatura dei rulli) o più corti (e quindi devo appesantire i rulli)? o ancora...il mezzo diventa più reattivo? e, se si, questo cosa comporta?
ho cercato diverse volte nel forum ma non ho mai trovato nessuno che abbia sollevato questa discussione.
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Re: cambio cinghia e nuovo setting trasmissione

Messaggioda eugenio60 » lun 02 set 2013 18:09

La cinghia durante l'uso, a causa della frizione tra le puleggie della trasmissione, si assottiglia sempre di più, esiste una larghezza minima (che adesso non ricordo) indicata da yamaha sotto alla quale la cinghia va cambiata indipendentemente dal chilometraggio.
L'assottigliamento equivale ad un leggero accorciamento della trasmissione, dato che la cinghia più è stretta e meno sale tra variatore e contropuleggia.
Questo è il concetto generale, quindi mettendo la cinghia nuova avrai un allungamento della trasmissione, o meglio la trasmissione ritornerà come in origine.
Non so dire di quanto sia la variazione e se richieda un aggiustamento del peso dei rulli, anche perchè dipende da quanto si è assottigliata la tua cinghia vecchia. :?
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Re: cambio cinghia e nuovo setting trasmissione

Messaggioda maurizio57 » mar 03 set 2013 20:08

:salut: dico anche io là mia:puoi mettere un rasamento dà 5/10 chè toglierai;sè vuoi;dopo almeno 5000 km considera chè il rasamente deve compensare l'usura della vecchia cinghia!!!io sul mio ho fatto così :wink: :bye:
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Re: cambio cinghia e nuovo setting trasmissione

Messaggioda Marco23 » gio 05 set 2013 14:07

scusa è se ti domando vquero78 :g:
Ma il tmax cosi come sta adesso va bene????
se metti una cinghia nuova quindi con maggiore spessore di quello che ti ritrovi
hai maggiori prestazioni quindi sia in partenza che in allungo
mi spieghi il motivo di alleggerire i rulli e mettere un rasamento,no perchè questa a me sempra una cappellata :pic:
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Re: cambio cinghia e nuovo setting trasmissione

Messaggioda maurizio57 » gio 05 set 2013 16:46

:? scusa marco mà in partenza non penso avrà dei miglioramenti,anche xchè una cinghia nuova parte + alta!!! o nò? :salut:
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Re: cambio cinghia e nuovo setting trasmissione

Messaggioda Marco23 » gio 05 set 2013 21:08

parte piu alta ma di pochi mm. ma la botta a corto non la perdi
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Re: cambio cinghia e nuovo setting trasmissione

Messaggioda maurizio57 » gio 05 set 2013 22:23

:g: :nono:
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Re: cambio cinghia e nuovo setting trasmissione

Messaggioda Marco23 » ven 06 set 2013 13:41

cosa no maurizio no???
non so che trasmissione potete avere ma io con la mia con cinghia usurata o cinghia nuova sto sempre a fondo scala
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Re: R: cambio cinghia e nuovo setting trasmissione

Messaggioda fra207 » ven 06 set 2013 17:27

Il problema non é il fondoscala, ma la botta da fermo.
con la cinghia nuova sembra leggermente inferiore

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Re: R: cambio cinghia e nuovo setting trasmissione

Messaggioda maurizio57 » ven 06 set 2013 17:52

fra207 ha scritto:Il problema non é il fondoscala, ma la botta da fermo.
con la cinghia nuova sembra leggermente inferiore

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

:) :) x rispondere a marco:io non parlo dì configurazione delle nostre trasmissioni dico solo chè una cinghia usata,chè magari misura 31mm,rispetto ad una nuova originale 32mm,è + performante xchè parte + bassa,essendo + stretta,quindi è come avere uno spinotto + lungo,sù questo non cì piove :wink: :bye:
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Re: cambio cinghia e nuovo setting trasmissione

Messaggioda Marco23 » ven 06 set 2013 22:49

si ma una cinghia piu grossa ti apre meglio il variatore e le secondarie
invece di una gia arrivata a fine ciclo
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Re: cambio cinghia e nuovo setting trasmissione

Messaggioda vquero78 » mer 11 set 2013 15:37

Marco23 ha scritto:scusa è se ti domando vquero78 :g:
Ma il tmax cosi come sta adesso va bene????
se metti una cinghia nuova quindi con maggiore spessore di quello che ti ritrovi
hai maggiori prestazioni quindi sia in partenza che in allungo
mi spieghi il motivo di alleggerire i rulli e mettere un rasamento,no perchè questa a me sempra una cappellata :pic:


Il tmax come sta ora va benissimo (per le mie esigenze ovviamente). mi chiedevo solo quali cambiamenti mi sarei ritrovato andando a sostituire una cinghia con ormai 21.000km e mettendone una nuova.
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Re: cambio cinghia e nuovo setting trasmissione

Messaggioda Marco23 » ven 13 set 2013 16:24

il motorino va meglio tutto qui :bye: :bye:
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Re: cambio cinghia e nuovo setting trasmissione

Messaggioda Frank-Manu » sab 14 set 2013 07:50

Non vorrei dirtelo ma a 21000 km rischi anche di restare a piedi poichè potrebbe rompersi quindi fossi in te la cambierei quanto prima :good:
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Non importa quanti cavalli sviluppi il mezzo...
ciò che conta è saperli sfruttare
:wink: :sgomm:
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Re: cambio cinghia e nuovo setting trasmissione

Messaggioda lele88 » sab 14 set 2013 11:34

Mi accingo anche io a cambiate cinghia metto l originale sicuro...il dubbio e mettere i 14 nel next non vorrei perdesse troppo a lungo ora 180 con i 16 li fa
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