CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : Modifica AirBox : Motore: manutenzione ed elaborazione
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

Modifica AirBox

commenti Facebook

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
modifica, airbox, sapere, vorrei, aggiuntiva, centralina, vantaggi, insomma, svantaggi, possibile, costi, sono, che, una, acquisto
Seguito: Tony Raspanti, pirata

Modifica AirBox

Messaggioda NOSTRESS » lun 11 feb 2013 01:00

Salve, qualkuno mi sa dire qualche info sulla modifica dell'air-box :study: , Tale modifica comporta l'acquisto di una centralina aggiuntiva ?
Insomma vorrei sapere i vantaggi e i svantaggi che ci sono, e se possibile i costi :friends:
Avatar utente
NOSTRESS

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: Modifica AirBox

Messaggioda Tony Raspanti » lun 11 feb 2013 09:49

Hai il modello 2008?La modifica è fattibilissima in quanto funziona abbastanza bene.Riesci a lasciare la centralina di serie, se poi cerchi la messa a punto piu' perfetta allora avresti bisogno di una centralina.
Timmy 2009 by TZTracing (Assistenza ai raduni)
Avatar utente
Tony Raspanti

Scooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Modifica AirBox

Messaggioda votec » lun 11 feb 2013 13:13

in cosa consiste?
Avatar utente
votec

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Modifica AirBox

Messaggioda NOSTRESS » lun 11 feb 2013 15:16

Vorrei sapere quali vantaggi ottengo, quindi non c'e bisogno di una messa a banco della moto?
TMAX UN'ESPERIENZA UNICA
Avatar utente
NOSTRESS

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Modifica AirBox

Messaggioda pirata » lun 11 feb 2013 17:16

:pirate: se respiri meglio vivi meglio, cammini meglio e corri meglio, la moto è la stessa cosa, devi solo capire cosa vuoi dalla tua belva
#0015 - ': Giovanni' BLACKPIRAT2009 qualche CV e dispari

trasmissione By Pirata

:pirate: :sic: :c'ero: :calabr: io c'ero :sic12:

pirata@tmaxfriends.it....
Avatar utente
pirata

Vice Admin
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Modifica AirBox

Messaggioda NOSTRESS » lun 11 feb 2013 17:50

ok questo mi sembra chiaro..
La mia domanda è quali vantaggi si ottengo in termini di prestazioni? la spesa vale il prezzo da pagare?
In che consiste la modifica, c'e una schema una descrizione in giro, qualkuno mi sa dire cosa si deve fare?
Bisogna bancare la moto, a bisogno di una centralina?

Queste sono le domande...per favore attenetevi a quello che chiedo :victory:
TMAX UN'ESPERIENZA UNICA
Avatar utente
NOSTRESS

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Modifica AirBox

Messaggioda mario88 » lun 11 feb 2013 18:50

per me la domanda è troppo generica...all'aspirazione puoi fare tantissime cose...farfallato maggiorato, filtro aperto tipo k&n, BMC, ecc...., trombe sulla cassa filtro oppure aspirazione diretta, cioè è un filtrone con delle trombe che vanno direttamente ai farfallati.... tra tutte queste modifiche ci sono differenze importanti di prestazioni e di €.....
Diciamo che finche sei con un filtro aperto o trombe sulla cassa filtro, ci stai alla grande con la centralina originale...spendi poco ma a livello di prestazioni non aspettarti chissachè.....
Invece se monti il farfallato maggiorato, aspirazione diretta o magari entrambi :victory: , allora la centralina diventa d'obbligo con relativa bancata dedicata...avrai prestazioni degne di nota ma vai a spendere molti €.....
Sta tutto a te, hai ampia scelta :bye:
Mario - TMAX WhiteMax...POWERED...M-69 FACTORY/COADIUVANTE...
Avatar utente
mario88

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Modifica AirBox

Messaggioda NOSTRESS » lun 11 feb 2013 19:34

La prima parte della risposta mi è sufficente....sei stato molto esaustivo
:d_ok:
TMAX UN'ESPERIENZA UNICA
Avatar utente
NOSTRESS

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Modifica AirBox

Messaggioda Tony Raspanti » mar 12 feb 2013 00:17

A parere mio non ne vedo l'utilità reale di montare un farfallato maggiorato su un motorino sostanzialmente normale,io piuttosto ottimizzerei la configurazione originale
Timmy 2009 by TZTracing (Assistenza ai raduni)
Avatar utente
Tony Raspanti

Scooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Modifica AirBox

Messaggioda votec » mar 12 feb 2013 01:05

come ottimizzare la configurazione originale? :bye:
Avatar utente
votec

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Modifica AirBox

Messaggioda AF-Style » mar 12 feb 2013 02:06

Il problema è che dovresti prima cercare di capire qualcosa sul funzionamento del motore, in particolare quello del t-max.
utilizza il comando cerca e comincia a farti una cultura di tutto quello che è già stato scritto studiato e provato abbondantemente sul t-max in base a:
-filtri
-Airbox
-Corpi farfallati
-Aspirazione
-terminali di scarico
Che sono tutti concatenati tra loro.

Non è che vieni qua, fai una domanda così generica e pretendi che gli altri del club tra cui anche noti preparatori, ti dovrebbero dare direttamente la risposta giusta a quello che vorresti sapere tu e ricorda che qua non è dovuto niente a nessuno, questa è una comunity sostenuta da amici, e cerca di fare anche domande un po' più precise.

Cercherò di risponderti passo passo per quello che ne sono, però prima devi sapere che:
Una cosa è il filtro (cioè la spugna che sta dentro)
Una cosa è l'airbox (cioè la scatola che contiene il filtro)
E che Filtro e airbox insieme ai corpi farfallati formano l'impianto di aspirazione.

quali vantaggi si ottengo in termini di prestazioni?
Il motore va potenziato contemporaneamente per ogni singola parte, dipende molto dal terminale di scarico e da altri elementi, non è che spendi 1000€ di aspirazione e il t-Max ti decolla.
Dipende da come sta configurato tutto il resto del motore, spesso modificare l'aspirazione è una necessità per il motore perché richiede più aria per bruciare più benzina, ricorda che per avere una combustione adeguata c'è bisogno di benzina e di aria in 'quantità giuste', questo significa che se anche dai troppa aria il motore non rende.
Es di configurazioni più usuali:
Filtro originale terminale originale;
Filtro afther market richiede almeno un terminale afther market e volendo una centralina con la giusta mappa caricata;
Airbox modificato richiede obbligatoriamente un buon terminale aperto e centralina, volendo un corpo farfallato modificato, modifica della distribuzione della benzina o con un regolatore di pressione o con la sostituzione integrale della pompa benzina.

la spesa vale il prezzo da pagare?
Dipende tutto dalle tue tasche, si parte dai 25€ per il solo filtro a salire oltre le 1000€ di una scatola artigianale con tutti i dovuti accorgimenti e corpi farfallati.

In che consiste la modifica, c'e una schema una descrizione in giro?
Di afther market che io sappia solo la Venturi ha fatto dei conetti di aspirazione per il tuo modello, poi ci sono persone qui sul club che non si sono fermati al semplice realizzo dei conetti, ma sono andati oltre...hanno realizzato l'intera scatola interamente di alluminio, altri invece l'hanno proprio abolita ponendo un filtro diretto della k&N

Bisogna bancare la moto, ha bisogno di una centralina?
Solo filtro non è necessario bancare, la centralina non è obbligatoria ma se ci sta, dovresti trovare stesso all'interno della confezione della centralina alcune mappe con già la modifica del filtro e terminale (es la power comander).
Se modifichi airbox è obbligatorio sia la centralina che la bancata.
#0545 - Antonio
Avatar utente
AF-Style

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Modifica AirBox

Messaggioda NOSTRESS » mar 12 feb 2013 13:36

AF-STYLE
Io ti ringrazio per la spiegazione tecnica, che va sino hai minimi dettagli.

Io non capisco perchè dite che ho fatto una domanda generica :aggr:

Ho chiesto semplicemte e come da titolo del topic, MODIFICA AIRBOX (per me l'airbox è quella scatola che contiene il filtro, e che poi convoglia l'aria ai corpi)

Che poi mi hai descritto tutto il resto, mi fa piacere, anche perchè così se un domani qualkuno legge questo topic ha un quadro di tutta la situazione.

Io quando mi riferivo se c'e una descrizione della modifica era rifertita al fatto che in giro circola una schema per fare questa modifica fatto da MAGISTRATI RACING
TMAX UN'ESPERIENZA UNICA
Avatar utente
NOSTRESS

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Modifica AirBox

Messaggioda AF-Style » mar 12 feb 2013 13:55

La descrizione completa te la devo fare per forza, perché non so cosa sai e cosa no, non ci conosciamo ancora.
Più che generica non è completa, da quanto scritto so che hai solo un 2008 e come ti ho detto prima, se hai tutto il motore originale, al massimo il terminale sportivo, la modifica all'airbox non va fatta, ti peggiora le prestazioni.
Poi se tu stai cercando in particolare le modifiche di magistrati è un'altro discorso, credo che dovresti chiederle direttamente a lui, mandagli un mp oppure lo trovi su fb, anche lui risulta essere un bravo ragazzo e disponibile, come i tanti preparatori su questo forum.
#0545 - Antonio
Avatar utente
AF-Style

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Ritorna a Motore: manutenzione ed elaborazione

cron