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che, per, non, questo, potrebbe, con, sono, del, vario, anche, una, dell, all, tutto, guidarulli
da anonimo » gio 27 dic 2012 12:45
Personalmente ho avuto due rotture, entrambe sul polini 12 rulli, una di un utente di questo forum che non conosco, e un'altra du un ragazzo sardo....per il ragazzo di questo forum non so niente, per l'altro si è consumata la parte interna del vario, dove scorre la cinghia (questo dopo migliaia di km) e si sono create delle fessure passanti sulle piste interne guidarulli....nessun problema, nessuna esplosione, può capitare, i variatori sono dei pezzi fusi, e ripresi sulle macchien a controllo per dimensionarli, purtroppo le tolleranze le fanno sul pezzo originale, per cui, sono quelle che sono...quando il variatore invece si spacca, presumibilmente è il piattello guidarulli a creparsi e poi, si trascina tutto il resto con se, ma questo mi è capitato una volta su un Malossi da un utente di questo forum che consoco personalmente (minotauro). Tutto quello che vai a fare su un pezzo che già di suo, da originale, può rompersi, vai a indebolire la struttura, e sicuramente perdi in affidabilità. Ovviamente come per tutti i componenti che girano, alleggerirli rende il motore più reattivo al salire e al calare di giri, con benefici che alcuni ritengono poco rilevanti al fronte dell'indebolimento della struttura del vario......ovviamente non c'entra nulla con la velocità massima, nel senso che bisogna poi mettere a posto i rulli, ma serve nelle partenze da fermo, e nelle riaperture....minor massa da muovere, vuol dire muoverla prima..... Che io sappia, non esiste nessun caso di morte per una rottura di un variatore che esplodendo lancia i suoi frammenti nell'aria colpendo pilota e passanti...cercando di guardare le cose per come sono, il massimo che potrebbe capitare è che in qualche maniera (che non ho mai visto per altro), si arrivi al bloccaggio dell'albero motore, (mooolto difficile ) o se si distruggessero anche le secondarie al bloccaggio dell'albero che va alla coppia conica...in entrambi i casi, per fermare un albero di piccolo diametro che però gira molto veloce, serve tanta forza....cosa voglio dire? A parte le fantasie che uno ha o non ha, servirebbe un po' di esperienza che farebbe dire questo.....nel caso in cui i frammenti grossi di variatore e secondarie riuscissero per un attimo a fermare uno dei due alberi, la cosa che cederebbe subito dopo sarebbe il carter, che è fatto di merda di alluminio.....di sicuro un albero che gira a 6500 giri non lo fermi di sicuro con l'alluminio del vario o con le secondarie, ma molto più presumibilmente si macina un po' i componenti interni al carter, questo perchè i variatori sono fatti allumino ancora peggiore del carte, e comunque il carter è solidale, fermato con dei bulloni del 6 e dell'8........quindi ricapitolando......la cosa che potrebbe succedere nel peggiore dei casi, è che si spacchi il piattello guidarulli, si spacchi il vario, si segni la contro, e forse.....le secondarie si segnino.....ovviamente essendo nel periodo Natalizio, questo potrebbe portare a anni di purgatorio per le innumerevoli preghiere all'omino invisibile che purtroppo uscirebbero di default dalla bocca del malcapitato che magari, raccondando la storia dell'esplosione potrebbe anche calcare un po' la mano enfatizzando il fatto che gli si è inchiodata anche la ruota davanti, ma lui con l'esperienza data da anni e anni di motomondiale fati in strada, si è salvato per miracolo..... Ma potrebbe anche succedere che il vario esplodesse come una bomba.....in questo caso si salvi chi può, potrebbe esplodere lo scooter che in prossimità per es. di un distributore di benzina potrebbe portare all'eslosione dello stesso che sefosse nelle vicinanze di una centrale atomica (in Italia non ne dovremmpo avere attive, ma magari uno fa il valico, va in Francia e chi si è visto si è visto) potrebbe portarte all'esplosione della stessa, con conseguenze inimmaginalbili per l'umanità intera........ Concludendo iuo fossi in te, lascerei tutto com'è, sperando sempre che quei piattelli guidarulli fatti di merda, stampata non provochino tutto quello che ti ho detto.........ma anche succedesse......il peggio sono sempre le imprecazioni all'omino invisible......e i componenti nuovi che si dovrebbero sostituire, gli alberi interni sono cementati, per cui, non si dovrebbero nemmeno scalfire......ma chi lo sa, in tutti i casi si parla solo di casistiche
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da anonimo » gio 27 dic 2012 14:09
SalvoGT-Max ha scritto:Non riesco proprio a capire perché invece di rispondere semplicemente alle domande fai un giro dal giurassico fino all'era moderna??? Se ti va di rispondere fallo e basta senza andare in off-topic.... Senno' sei liberissimo di non rispondere.....
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E qual'é l'off topic? quello dove spiego a chi non sa fare una o con un bicchiere cosa succede quando si rompe un variatore, o perché succede? Oppure quella dove goliardicamente faccio lo scenario final destination che potrebbe accadere? Secondo me non ci sono offtopic, e sempre secondo me, avere uni che risponde perché ha un briciolo di esperienza potrebbe servire a chi ha aperto il topic, questo perché io dei carter li ho rotti.....non perché l'amico, mimha parlato di suo cugino, che ha il fratello,delo zio che dice che quando scoppia il vairatore (scoppia......) potrebbe succedere fatti inenarrabili......meglio dare esperienze dirette, cose vere, non cose inventate, o mi sbaglio?
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da anonimo » gio 27 dic 2012 15:38
Ma si, alla fine ce ne sono di vie, a voglia Credo dipenda molto da cosa cerchi, se vuoi sgommare e non ti interessa la velocitá, credo basti partire molto corto davanti, (cioé simulando un pignone piccolo) con un rasamento di circa 1mm (dipende dalla larghezza della cinghia) tre pesi in meno nella frizione, e una taratura di peso dei rulli che ti permetta di stare ai giri dove il tuo motorino va di piú...credo sia piú che suff per spostare bene da fermo e avere il tmax pronto nelle riaperture in velocitá perderai qualche cosa, ma sicuramente al semaforo e in montagna potrai divertirti nel caso del 12 rulli che ritengo il miglior vario in commecio, ti consigli di comprare il base, lasciare la contropuleggia originale, e non montare la molla che ti danno secondo me potresti rimanere soddisfatto
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