CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : velocitá massima : Motore: manutenzione ed elaborazione
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

velocitá massima

commenti Facebook

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
non, che, preparatore, velocitá, sono, con, perché, quindi, fare, essere, motorino, niente, sarebbe, montatore, rapporti
Seguito: darko70, Tony Raspanti, marco85, .::Ultimo::., emmodena

velocitá massima

Messaggioda anonimo » lun 10 dic 2012 12:34

Vorrei proporre questo argomento, visto che ultimamente ricevo chiamate e messaggi da parte di possessori di tmax che mi domandano "Paolo, ma se mi dai i rapporti riesco a fare i 195 di gps?" e io chiaramente rispondo "scordatelo, sono velocitá da motorino con almeno una cinquantina di cv, senza contare trasmissione e rapporti" , sulle domande successive soprassiedo perché mi interesserebbe parlare di velocitá massime e basta.

Ah dimenticavo, mi é stato rimproverato di farmi passare come preparatore e soprattutto di non essere umile....ll'ho scritto un miliardo di volte, ma lo rinnovo io sono un garagista con l'attrezzatura che serve, un semplice appassionato, e sentirmi chiamare "preparatore" mi offende, in quanto la maggior parte delle persone chiama preparatore un semplice meccanico che monta pezzi fatti da altri.....quindi il nome giusto sarebbe montatore, non preparatore e a me da un po' da fare essere confuso con un montatore.....comunque i miei pezzi li progetto da solo, perché mi piace sperimentare, ne ho le possibilitá ed é la mia passione, quindi niente preparatore.....io sono Paolo....niente di piú.....per il discorso umiltá, non commento perché io non giudico, non sono abituato a farlo, non me lo permetto.

torniamo in topic, che cosa montate sul vostro motorino e che velocitá raggiungete sul pari? sarebbe interessante cercare di capire :)
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: velocitá massima

Messaggioda anonimo » lun 10 dic 2012 14:13

Per fare velocitá, esistono delle regole fisiche che sono il coefficente di penetrazione per i cv, e quello non l'ho deciso io, é un dato di fatto....poi il pari é pari e la discesa é discesa, non secondo me o secondo te :)

detto questo per me invece sarebbe interessante cercare di capire...me per primo eh...che prestazioni raggiunge il plasticone da 30 cv con questo o con quello, così almeno ci si fa un'idea del rapporto spesa-resa che credo possa interessare anche a chi vuole preparare il motorino...per es. mi sono trovato a mangiare una pizza a NA non piú tardi di due settimane fa e i possessori del 2012 con trasmissioni complete Malossi mi hanno detto che in velocitá hanno perso 5km/h ..... ovviamente hanno guadagnato in accellerazione......e non é stato uno a dirmelo, ma tutti quelli col 2012.....non é un argomento interessante? di cosa vogliamo parlare di pizza e birra? bene io adoro la "carrettiera" del number one a Casandrino, per me non ce n'é di piú veloci............
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: velocitá massima

Messaggioda Ultimo1985 » lun 10 dic 2012 14:28

che bello Paolì..ihihih..bona la pizza..ottima scelta..il mio plasticone senza rapporti.. in discesa chiude tutto il tachimetro..ma col gps tom tom son solo 170 km/h..e su 400 mt in lieve salita,partendo da fermo 140 km/h abbondanti..
#1542 - Ultimo1985 - Nicola - Yamaha T-Max Galaxy Blu 2005
Avatar utente
Ultimo1985

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: velocitá massima

Messaggioda darko70 » lun 10 dic 2012 14:53

il coadiuvante ha scritto:.................torniamo in topic, che cosa montate sul vostro motorino e che velocitá raggiungete sul pari? sarebbe interessante cercare di capire :)



Paolo comincio: Tmax500 con testa+condotti+pistoni alta compressione+volano alleggerito+aspirazione diretta Coa+corpi da 40+collettori da 40+Sbk I°modello con aggiornamento fatto e collettori rivisti :wink: +PC3+trasmisione Coa+rapporti Coa+ingranaggi alleggeriti+rilevatore Koso+rilevatore per power commander(quindi 2 rilevatori) velocità massima IN PIANO 198 kmh, 0-100 in circa 3.9 secondi e 0-400 metri in circa 12 secondi(scarsi) a 169 km/h, velocità massima raggiunta in 850 metri scarsi.
Si intende il tutto bancato su banco Dinojet a vario bloccato 50.2 cavalli prima di smontare il tutto..

:bye:
#0981 - darko70 - Giuseppe - midnightblack 07
Immagine
Avatar utente
darko70

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: velocitá massima

Messaggioda SalvoGT-Max » lun 10 dic 2012 15:15

Beh allora ti racconto la mia esperienza:
Prima configurazione mhr Black e contropuleggia lavorata corpi da 34 e scarico sbk 195 km/h;
Variazione by Coa compresa di lavorazione al correttore originale e molla step 3 scarico Coa 190 km/h, maggiore ripresa e velocità di punta in 1000 mt. ;
Stessa configurazione come sopra ma con aggiunta di aspirazione diretta, pc3 e modulo anticipo naturalmente tutto bancata con 40 cv a vario bloccato , stessa velocità nel salire di giri e velocità finale 195 di strumento;
Stessa configurazione ma con aggiunta centralina 4d sempre 195 di strumento ma con ancora maggiore rapidità ....
Adesso ho solo i 34 ed un vario mhr next( originale) ed una contro polini con scarico Coa, filtro bmc, faccio Cmq 190 di tachimetro.

Quindi non so se è valsa la pena spendere tutti questi soldi per il tutto.... Differenza di finale no ma prenderla prima sicuramente si... Dipende uno dall'uso che ne fa del motorino....



Inviato dal mio IPhone & Tapatalk
:ape: #0060 - SalvoGT - Salvo - T-Max work in progress :ape:
Fuscaldo '08 io c'ero :sic:'09 io c'ero
:c'ero: :calabr: :sic12: :camp2013:
Avatar utente
SalvoGT-Max

Direttivo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: velocitá massima

Messaggioda darko70 » lun 10 dic 2012 17:28

SalvoGT-Max ha scritto:Beh allora ti racconto la mia esperienza:
Prima configurazione mhr Black e contropuleggia lavorata corpi da 34 e scarico sbk 195 km/h;


Per cusiosità quanti km avevi?

SalvoGT-Max ha scritto:Variazione by Coa compresa di lavorazione al correttore originale e molla step 3 scarico Coa 190 km/h, maggiore ripresa e velocità di punta in 1000 mt. ;


Bhè ti sembra poco?

SalvoGT-Max ha scritto:Stessa configurazione come sopra ma con aggiunta di aspirazione diretta, pc3 e modulo anticipo naturalmente tutto bancata con 40 cv a vario bloccato , stessa velocità nel salire di giri e velocità finale 195 di strumento;


Quindi qui avresti recuperato solo 5 km/h con aspirazione diretta+Pc3+anticipo? Mi sembra un pò pochino...

SalvoGT-Max ha scritto:Adesso ho solo i 34 ed un vario mhr next( originale) ed una contro polini con scarico Coa, filtro bmc, faccio Cmq 190 di tachimetro.


Nello stesso tempo e spazio?

SalvoGT-Max ha scritto:Quindi non so se è la pena spendere tutti questi soldi per il tutto.... Differenza di finale no ma prenderla prima sicuramente si... Dipende uno dall'uso che ne fa del motorino....


Scusami ma dipende anche da cosa chiedi a chi ti fornisce i pezzi, o no? Io ho chiesto delle cose e sono state sempre rispettate(credimi che non faccio l'avvocato in qusto caso perchè se sbagliava lo avrei scritto con nome e cognome, come ho fatto per il noto preparatore Catanese in passato). So di per certo di persone che hanno preso dei pezzi da lui, come da altri, e poi quando li hanno montati gli hanno fatto delle modifiche.....anche di una sola rondella fa la differenza sulla riuscita della variazione.....Ricordo in passato avevo scritto che se uno monta la B ma in realtà era A data dal fornitore sarebbe rimasto scontento....infatti, non sarà forse il tuo caso, ma si è verificato tante volte.

:bye:
#0981 - darko70 - Giuseppe - midnightblack 07
Immagine
Avatar utente
darko70

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: velocitá massima

Messaggioda SalvoGT-Max » lun 10 dic 2012 19:27

Ti rispondo per come hai scritto:

Allora quando ho iniziato questa elaborazione avevo circa 70.000 km.... Quando ho comprato il timmy a Palermo (usato) ho trovato già un vecchio multivar montato e con lo scarico originale già faceva quasi 190 di tachimetro... E altri che tu conosci possono benissimo confermare....

Non mi sembra poco 190 il problema è che facevo di più con un semplice variatore ... Il problema che quando uscivo con mia moglie quindi con più peso moriva completamente( sicuramente dovuto alla molla coa).

Ho recuperato 5 km/h con l'aspirazione ma presi comunque nella stessa strada....
Adesso prendo 190 non in 1000 mt ma in 1300 circa....

Non dico che i pezzi non valgono i soldi spesi ..... Diciamo che non sono un tipo da semaforate o cose simili.. Mi piace il timmy reattivo sopratutto in montagna che è quello che mi piace di più ..... Dopo aver provato varie configurazioni adesso posso dire che preferisco la ripresa che la velocità finale.... Facendo vari anni di raduni ho capito proprio questo......


Inviato dal mio TImmy-iPad 40 Cv. & Tapatalk HD
:ape: #0060 - SalvoGT - Salvo - T-Max work in progress :ape:
Fuscaldo '08 io c'ero :sic:'09 io c'ero
:c'ero: :calabr: :sic12: :camp2013:
Avatar utente
SalvoGT-Max

Direttivo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: velocitá massima

Messaggioda anonimo » mar 11 dic 2012 09:55

Salvo, il "problema" che hai tu in realtà è un problema reale che esiste....non ce l'hai solo tu :)

Io, ricordo che sul tmax quando ho cominciato a sciappinarlo mi sono trovato nella tua stessa condizione, cioè avevo calato il tempo per prendere la velocità, ma la stessa invecenon era cambiata..poi, analizzando il perchè è stato semplice capire che a velocità massima io ero quasi a limitatore, e li avevo meno cv che mille giri più sotto, quindi ho cominciato a farmi i rapporti, i primi li ho fatti sulla catena secondaria, con circa il 12% in più e sono suvbito cresciuto di velocità massima....non tantissimo, ma quei 7km/h che però in una volata fanno tantissimo.
Mi sono altresì accorto che quello che sembrava "partir male" in realtà con un motorino di fianco non era poi così male....cioè, mi prendevo il motorino a partire da fermo, ma già dai 120 cominciavo a recuperare, e a 160 passavo allegramente e chiudevo con almeno un paio di motorini avanti agli 800m....che sono più che suff per essere contenti.
Salendo coi cv, mi sono accorto che fino ai 195 il mio tmax saliva relativamente forte, dopo era molto lento, quindi ho creduto opportuno cercare di fare quella velocità nel minor tempo possibile e alla fine sono arrivato a chiudere gli 800m in pieno da almeno una trentina di metri.

Col GP invece ho fatto completamente diverso.....ma avevo già una base teorica col tmax.
Quando ho preso il motorino, ho aumentato il rapporto, sono andato in collina e l'ho buttato in discesa per vedere quando con la sua aerodinamica cominciava a far fatica a salire...ho visto che fino ai 190saliva benino, poi rallentava fino ai200 e dopo.......ciao eh........andava sù col contagocce, quindi come per il tmax, mi sono concentrato sul fargli raggiungere i 200 nel più breve tempo possibile....adesso chiudo i 700m in pieno da un po' e sono molto soddisfatto, alla fine è sempreun motorino, dove devo andare?

Tutto questo per dire che la velocità purtroppo non è facile aumentarla, e anche se si aumenta, purtroppo più sale la velocità e piùservono cv.....al 458 (ferrari) per es. oltre i 300km/h servono 10cv in più per fare 1 km/h in più.........caloclando che fa circa i 320 effettivi, vuol dire che con la sua aerodinamica e col suo impatto frontale, le basterebbero 370cv per fare i 300 effettivi, ma gliene servono altri 200 per fare i 320..........
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: velocitá massima

Messaggioda anonimo » mer 12 dic 2012 18:39

Ricordo con un sorriso quando il mio tmax originale col cupolino basso e gli oli buoni non mi segnava nemmeno 180 sul tachimetro.....che bei tempi.....poi, piano piano, piano piano, sono arrivato a oltre 190 effettivi......il GP incece col cupolino basso segnava appena sotto i 220 dopo un lancio di 2 km hahhahahahahahahahahah che spettacolo, adesso li segno in meno di 700m......
E i vostri tmax originali cosa segnano in velocità ?
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: velocitá massima

Messaggioda Ultimo1985 » mer 12 dic 2012 21:23

Paolì...il mio sempre e solo 170 km/h..effettivi.
#1542 - Ultimo1985 - Nicola - Yamaha T-Max Galaxy Blu 2005
Avatar utente
Ultimo1985

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: velocitá massima

Messaggioda katturato » gio 13 dic 2012 15:59

Il mio Max ho Visto i 190 con trasm. Tutta pollini.
#1951-Pino-Katturato__T MAX_08_Nero_Opaco may monster allows choosing the top.
Avatar utente
katturato

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: velocitá massima

Messaggioda anonimo » gio 13 dic 2012 16:14

Katturato, ottimo risultato davvero :)
Quel famoso giorno dove riuscisti a vedere quasi i 190 sul tachimetro eri per caso in leggero "falsopiano" o sul pari ? :)
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: velocitá massima

Messaggioda marco85 » mer 19 dic 2012 16:26

ciao Paolo io sono molto contento del mio tmax.
Non mi stanchero' mai di dirlo, anke se molti non lo ritengono importante soprattutto in Sicilia (CT esclusa)
In quanto per molti funziona l'equazione TMAX con maggiore velocita= tmax piu forte
Personalmente mi dissocio assolutamente da questa scuola di pensiero, in quanto il tmax piu' forte è quello che ha piu CV che non vuol dire affatto quello ke fa la maggiore vel. finale, ma quello che compie un determinato spazio nel piu breve tempo possibile, in altre parole quello ke fa velocita in meno distanza
Io la penso cosi' (ma non solo io, in quanto basta uscire dalla sicilia e tutti la pensato in questo modo),e accetto/rispetto ki la pensa in altro modo ma non lo condivido e nessuno puo' costringermi a farlo.
Paolo detto questo posso dirti che attualmente con il mio 2009 partendo da fermo riesco a riempire TUTTO IL TAKIMETRO in meno di 700m. Considerando che ancora Rafnek non mi ha fatto l'anticipo e la mappa della benzina non è completa ma soprattutto che ancora non ho messo i corpi da 40 penso ke posso ritenermi piu' che soddisfatto.
Sinceramente non lo so manco io quanto fa realmente di velocita effettiva sia sui 700 m, sia dopo in quanto non mi sono ancora dotato di attrezzatura idonea.
Ovviamente questi risultati sono stato ottenuti con tutto l'esterno by Coa, Centralina Leovince fast2, regolazione tx ed elettronica by Rafnek e blocco motore 560 by M69 con albero motore originale e 3° pistone PRESENTE
#0016 - marco85 :twisted: WORK IN PROGRESS, LA METAMORFOSI !!!!!! :twisted:

:old: :old: :old:
Avatar utente
marco85

Scooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: velocitá massima

Messaggioda marco85 » lun 24 dic 2012 12:38

Paolo dei miei attuali risultati, PROVVISORI io penso ke nn posso lamentarmi, considerando soprattutto ke è un tmax STRADALE in quanto per quanto sia stato elaborato soprattutto nella termica (anke se non c'è un R.D.P esasperato) si è cercato di garantire un certo margine di affidabilità fra le priorita' principali, nonchè adottando anche dei singoli accorgimenti che di certo in un motore come il mio si sposano perfettamente con il termine "affidabilita" vedi radiatore aggiuntivo, pressione olio maggiorata, volano alleggerito, blocco motore 2006 (quindi albero oggettivamente e statisticamente piu robusto ed affidabile) che magari presi ad "uno a uno" possono risultare dei palleativi nel senzo che adottanto solo un accorgimento di quelli sopra citati puo' offrire solo un minimo di affidabilita' in piu, ma la sommatoria di tutti questi accorgimenti di certo va ad aumentare di non poco l'affidabilita generale rispetto ad un tmax ke magari non adotta nemmeno uno di accorgimenti PRO affidablita'.
Poi è chiaro è anke questione di polso, se si fanno 60km tutti a pippa de cocco come si usa dalle mie parti non si puo' pretendere di non rompere.
#0016 - marco85 :twisted: WORK IN PROGRESS, LA METAMORFOSI !!!!!! :twisted:

:old: :old: :old:
Avatar utente
marco85

Scooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: velocitá massima

Messaggioda anonimo » ven 15 feb 2013 18:23

Ultimamente sto sentendo vari commenti sulla velocità raggiunta dal 530...sono tutti scontenti, ma mi piacerebbe avere delle altre info sulle prestazioni raggiunte.
Parlando di motore originale, e un po' di contorno, tipo corpi, trombe, marmitta, trasmissione e rapporti viaggiano tutti sui 180 effettivi, poco più poco meno, questo con variatori malossi, o polini, originali o lavorati.
Voi che avete il 530, che prestazioni avete raggiunto?Potrebbe essere interessante avere delle info, un po' per tutti
Parliamo sempre di GPS e sul pari.
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Commenta con Facebook

Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Ritorna a Motore: manutenzione ed elaborazione

cron