CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : Controlli prima della strada : Motore: manutenzione ed elaborazione
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

Controlli prima della strada

commenti Facebook

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
che, non, per, strada, dei, mai, prima, bene, dato, troppo, motore, anche, ecc, caldo, scooter

Controlli prima della strada

Messaggioda Marco-T » ven 23 nov 2012 14:01

Salve,come ho scritto nella sez. presentazioni ho acquistato un T del 2005 IE con 62000 Km... lo so !! sono tantini,ma il prezzo che ho pagato e stato piu che onesto.Lo scooter si presenta molto bene:uniprop.,totalmente originale,mai incidentato,carene quasi perfette,gomma post nuova.L'ho provato per pochi Km,e le prime impressioni sul motore,mai modificato,sono ottime,pero' credo che di qualcosina necessita.Dall'esterno si notano: il disco post e placchette da sostituire e a breve la gomma ant.Sostituiro' anche il cupolino,attualmente ha un Givi scuro,troppo troppo basso per l'inverno.Il tagliandone dei 60000 e' stato fatto dal vecchio prop.,e dato che il T e' fermo per variazione polizza,gli ho subito messo le "mani addosso" sostituendo liquido refrigerante e liquido freni,ancora entrambi dell'epoca.Con le mani me la cavo abbastanza bene e vorrei continuare a controllarlo prima di poterlo mettere in strada.
Dato che non ho mai posseduto un T e soprattutto uno scooter IE,vi chiedo se avete dei consigli da darmi riguardo i controllo da effettuare su un usato; non so... qualcosa che in genere non tutti controllano,non puliscono non ingrassano,non sostituiscono, ecc ecc....
Per quanto riguarda Il motore,ho notato che fino a quando non e' ben caldo presenta dei vuoti in accellerazione ai bassi regimi,appena si inizia a ruotare il gas.A caldo tutto ok.E' normale o si puo' migliorare ? Leggevo di sensori tps e corpi farfallati...sara' questo anche per il mio caso ?
Grazie Friends. :biker:
Avatar utente
Marco-T

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: Controlli prima della strada

Messaggioda giuli » ven 23 nov 2012 14:54

Ciao Marco, comincio subito col dirti che io sono il felicissimo possessore di un tmax che ha già percorso 78.000 km ed ancora va benissimo , come potranno testimoniare gli amici che partecipano ai raduni della ns zona. A quel chilometraggio è arrivato con la sola manutenzione ordinaria e soprattutto sostituendo sempre l'olio, sempre di ottima qualità, al massimo ogni 5000 km. Questo è il minimo, ma ogni intervento che deciderai di fare, anche se facoltativo (come l'ingrassaggio dello spinotto del variatore, non farà altro che migliorare le prestazioni. Io, una delle prime modifiche che ho apportato al mio, è stato la sostituzione del variatore con uno aftermarket (attualmente ti consiglio il next della Malossi 130€ circa) che non pregiudica la vita del motore ma ne migliora sensibilmente la resa. Visto che il difetto che citi, secondo me è riconducibile proprio all'ingrassagio dello spinotto, ti consiglio di cominciare proprio da li, poi sostituirei sicuramente il circuito dell'impianto frenante con uno in treccia (100 € circa) che ti eviterà, dopo un prolungato uso, l'allungamento della frenata (non basta sotituire solo l'olio). Poi sai, da cosa nasce cosa e vedrai che la malattia che sentirai crescere diverrà presto cronica, come in tutti noi :D
In bocca al lupo :bye:
#2253- Giuli- Giuseppe- Tmax 2004 VIOLA
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve
Avatar utente
giuli

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Controlli prima della strada

Messaggioda Frank-Manu » ven 23 nov 2012 15:08

Concordo con Giuli, anche io quando ho iniziato a modificare il mio mezzo ho detto che avrei solamente sostituito il variatore e mi sarei fermato lì...
Poi da cosa nasce cosa.... :lol: :lol: :lol: e non si finisce mai... Ma meglio così è una vera goduria :victory:
#4388 - Frank&Manu :kiss: -Francesco-T Max White 500 2012

Non importa quanti cavalli sviluppi il mezzo...
ciò che conta è saperli sfruttare
:wink: :sgomm:
Avatar utente
Frank-Manu

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Controlli prima della strada

Messaggioda Marco-T » dom 02 dic 2012 20:46

dopo la sistemazione delle pratiche burocratiche,ed il passaggio di una interminabile settimana di vere è proprie bufere,trombe d'aria e piogge torrenziali,ho finalmente iniziato ad usare quotidianamente il Tm :sunny:
Riscontro una certa difficoltà nell'accensione a freddo specialmente ora che le temperature si abbasano,devo
fare 2-3 tentativi prima di andare in moto.L'arricchitore automatico sembra non funzionare sempre allo modo,i giri del motore salgono e scendono,ed una volta terminato l'intervento dell'arricchitore ,anche il minimo non è molto stabile. Poi il famoso vuoto e seghettamento che si avverte appena si ruota il gas tra 0 e 20 km/h.A caldo migliora tutto sensibilmente, ma non sparisce. Ancora non ho ingrassato lo spinotto del vario.
Suggerimenti ?
Avatar utente
Marco-T

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Controlli prima della strada

Messaggioda SalvoGT-Max » dom 02 dic 2012 20:52

Beh per prima cosa hai fatto un tagliando generale? Sostituito filtri aria e olio? Candele? ? Io dopo questo kilometraggio smonterei anche i farfallati e gli darei una bella pulita... Oltre una bella ingrassata a tutta la trasmissione .....


Inviato dal mio IPhone & Tapatalk
:ape: #0060 - SalvoGT - Salvo - T-Max work in progress :ape:
Fuscaldo '08 io c'ero :sic:'09 io c'ero
:c'ero: :calabr: :sic12: :camp2013:
Avatar utente
SalvoGT-Max

Direttivo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Controlli prima della strada

Messaggioda Marco-T » lun 03 dic 2012 20:46

......domanda da principiante......
il libretto d'uso e manutenzione dice che....... per arrivare a smontare le candele bisogna togliere il puntale inferiore che copre il radiatore.....poi togliere il coperchietto candele........
Sul mio Tm questo coperchietto candele non l'ho trovato. Tra il puntale e le candele non c'e' nessuna protezione.
Deve esserci o no ?
:rtfm:
Avatar utente
Marco-T

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Controlli prima della strada

Messaggioda madmax » mar 04 dic 2012 00:17

Con tutti quei km sulle spalle io ti consiglio di far controllare prima il tendicatena fidati.
#0274 - Mad Max - Antonello - Tmax Midnight Black 07
Avatar utente
madmax

Socio Base
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Controlli prima della strada

Messaggioda Marco-T » mar 04 dic 2012 14:17

madmax ha scritto:Con tutti quei km sulle spalle io ti consiglio di far controllare prima il tendicatena fidati.

Dove si trova :salut: ?
Ciao
Avatar utente
Marco-T

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Controlli prima della strada

Messaggioda madmax » mar 04 dic 2012 14:57

Se non sai dove si trova lascia stare, ti consiglio di farlo vedere da un meccanico.Comunque si trova sul cilindro lato sx :bye:
#0274 - Mad Max - Antonello - Tmax Midnight Black 07
Avatar utente
madmax

Socio Base
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Controlli prima della strada

Messaggioda Marco-T » mar 04 dic 2012 15:21

madmax ha scritto:Se non sai dove si trova lascia stare, ti consiglio di farlo vedere da un meccanico.Comunque si trova sul cilindro lato sx :bye:

...... allora parliamo della distribuzione!
Non e' un classico tendicatena con molla e pattino ?
So' che una volta che la molla arriva alla massima estenzione e' il momento di sostituire catena,tendi e pattino;oppure intendi dire che è Il meccanismo stesso del dispositivo tendicatena che potrebbe avere problemi ? :bye:
Avatar utente
Marco-T

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Controlli prima della strada

Messaggioda SalvoGT-Max » mar 04 dic 2012 16:27

Io con oltre 100.000 km non ho mai avuto problemi di tendicatena ........


Inviato dal mio IPhone & Tapatalk
:ape: #0060 - SalvoGT - Salvo - T-Max work in progress :ape:
Fuscaldo '08 io c'ero :sic:'09 io c'ero
:c'ero: :calabr: :sic12: :camp2013:
Avatar utente
SalvoGT-Max

Direttivo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Controlli prima della strada

Messaggioda madmax » mar 04 dic 2012 17:59

SalvoGT-Max ha scritto:Io con oltre 100.000 km non ho mai avuto problemi di tendicatena ........

Inviato dal mio IPhone & Tapatalk

Infatti io ho detto solo di farlo controllare, fino al 2006 sono più debolucci :bye:
#0274 - Mad Max - Antonello - Tmax Midnight Black 07
Avatar utente
madmax

Socio Base
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Controlli prima della strada

Messaggioda Marco-T » mar 04 dic 2012 20:34

Oggi ho controllato questa zona
Immagine
per vedere se c'è qualcosa di anomalo che provoca quel famoso VUOTO ai bassi regimi.
ed ho notato queste crepe sul tratto dei collettori tra farfalle e cilindro
Immagine

Immagine
Possono essere loro la causa ? vanno sostituiti ?
Intorno a questi spacchi ci sono chiari sesgni di trasudamento di liquido (sicuramente benzina ?)
:bye:
Avatar utente
Marco-T

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Controlli prima della strada

Messaggioda Marco-T » lun 03 giu 2013 18:51

Sostituita la pompa benzina.Problema risolto.
:victory:
Avatar utente
Marco-T

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Ritorna a Motore: manutenzione ed elaborazione

cron