CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : Non ci credo come è potuto accadere : Motore: manutenzione ed elaborazione
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Non ci credo come è potuto accadere

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Non ci credo come è potuto accadere

Messaggioda ary » mar 01 nov 2011 15:33

La mia incredulita si è presentata quando ho aperto la trasmissione e mi spiego:

Ciraca 2 settimane fà ho montato il variatore MHR tornito sul Tmax di un'amico modello nuovo con rulli da 15 gr spinitto malossi e rasamento da 05 perche il mio amico voleva una bella spinta da fermo senza penalizzare velocità finale.

Dopo aver montato tutto fatte le varie verifiche del caso,iniziamo a fare vari giri di prova il timmy tira da matti sembra voler impennarsi con partenza da fermo.

Dopo aver fatto un pò di km e molti giretti fuori porta tenedo testa a dei 1000cc in montagna,il mio amico mi chiama e mi dice:

Il timmy non fa più di 60km/h e fà uno starno rumore,fortunatamete arriva a casa,da quel momento in poi il motore sale di giri e non sposta più.

Ieri abbiamo aperto la trasmissione, e sorpresa!!!
Il dado che stringe il vario aveva tornito il coperchio di palastica quello nero con le tre viti a croce,e si è bloccato nello stesso allemtando praticamente tutto il vario.


Ora mi chiedo come è potuto accadete una cosa del genere,avete mai visto o sentito una cosa del genere?

Cosa può provocare un fenomeno cosi strano?
Ora il mio amico vuole mettere del frena filetto prima di montare tutto.

Voi cosa ne pensate di questo problema e anche del uso del frena filetti?

Grazie per le risposte
Un saluto a tutti Ary
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Re: Non ci credo come è potuto accadere

Messaggioda marton » mar 01 nov 2011 15:50

Che sia capitato che si allenati il dado, te lo confermo ..... é già successo, magari non era stretto a dovere. :bye:
ma la domanda é con cosa lo hai stretto?? Hai usato la chiave dinamometrica?
Ciao
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Re: Non ci credo come è potuto accadere

Messaggioda ary » mar 01 nov 2011 18:35

Ho usato solo la pistola non ho la chiave per bloccare il vario
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Re: Non ci credo come è potuto accadere

Messaggioda marton » mar 01 nov 2011 18:49

La pistola va anche bene, ma é legata a tanti fattori, se é di quelle ad aria potrebbe essere dovuto al fatto che la pressione non era adeguata, oppure che la pistola non é di buona qualità.
La soluzione migliore é sempre stringere a mano usando la chiave dinamometrica, imposti a quanti chili vuoi stringere e lei scatta una volta raggiunto il valore.
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Re: Non ci credo come è potuto accadere

Messaggioda ciccio » mar 01 nov 2011 18:51

e sucesso anche a me sul tmax a carburatori vario originale tornito lo avevo stretto solo con la pistola forse il compressore era un po scarico o la pistola non buonadopo una mezzora il dado si era allentato da quel giorno in poi lo sempre stretto con la chiave dinamometrica mi sembra sui 12 kl e devo dire che non mi e piu successo :bye:
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Re: Non ci credo come è potuto accadere

Messaggioda ary » mar 01 nov 2011 19:12

Mi organizzero con la chiave
grazie delle risposte
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Re: Non ci credo come è potuto accadere

Messaggioda vjncymonster » mar 01 nov 2011 20:35

Il vario va stretto a 16kg...le secondarie a 9kg... :victory: :victory:



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Re: Non ci credo come è potuto accadere

Messaggioda vesis » mar 01 nov 2011 22:09

LA pistola economica stringe a 15kg con compressore caricato a minimo 7 atmosfere ma devi insistere per 3/4 secondi.

Mai usare quella grossa dei meccanici che stringe anche a 25/30 kg e rischi di spaccare tutto ma va bene per aprire.
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Non ci credo come è potuto accadere

Messaggioda capocatana » mar 01 nov 2011 23:03

Io psersonalmente stringo con dinamo beta e mi l'evo tutti i pensieri... Ma se non puoi segni il
Dado
E lo rimetti Come segnato...Ma se aggiungi rasa enti cambia .... Con la chiave dinamo hai meno problemi 160 nm vario e 100 nm secondarie...


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Re: Non ci credo come è potuto accadere

Messaggioda Pieroblack » mar 01 nov 2011 23:06

ciao a tutti,quel poco di esperienza ke ho e gia' mi e' capitato qualkosa del genere,devi controllare se il piattello guida rulli e in asse cn il mille righi dell'asse motore potrebbe essere ke lo spinotto sia stato tornito e il boccolo del variato sta piu' in dentro e nn arriva a sbattere e mettersi a duro cn la boccola prima del dado dell'asse'
.
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Re: Non ci credo come è potuto accadere

Messaggioda SalvoGT-Max » mar 01 nov 2011 23:14

purtroppo puo' capitare stringendo con la pistola....non sai mai a quanto stringi...... a mano è l'unica soluzione sicura!!!!!!

:bye: :bye: :bye:
:ape: #0060 - SalvoGT - Salvo - T-Max work in progress :ape:
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Re: Non ci credo come è potuto accadere

Messaggioda vesis » mer 02 nov 2011 12:12

Sono capitati anche dei casi in sui il piattelo non era entrato bene nella sua sede e poi dopo qualche km si e' assestato e quindi il dado si e' allentato, cioe' tecnicamente non era proprio stretto a dovere e quindi e' andato via come niente...
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Re: Non ci credo come è potuto accadere

Messaggioda pierfulvio69 » mer 02 nov 2011 14:04

spesso capita , che quando si rimonta tutto la cinghia ti faccia di spessore quindi stringendo o con pistola o con altro hai una falsa registrazione , in fase di movimento la cinghia si assesta e morale della favola ti ritrovi col dado lento , puo' capirare a tutti me dedesimo , basta un po di attenzione in piu' per evitare sorprese sgradite :wink:
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Re: Non ci credo come è potuto accadere

Messaggioda ary » mer 02 nov 2011 21:04

Per il piattello avevo preso anche questo in considerazione,ma le creste (millerighe) sono praticamente perfette,ho provato ad incastrare il guida rulli senza variatore e va benissimo.

Di solito quando monto il variatore scarico la molla delle secondarie proprio per avere la cinghia libera per portare a battuta il guda rulli,poi faccio la contro prova giro a mano il vario per sincerarmi del giusto montaggio.


Cmq ho ordinato il coperchio carter nuovo e mi sono costruito la chiave blocca variatore,proprio oggi a lavoro.
Ora il montaggio lo faccio come tutti mi hanno consigliato di farlo ed in più aggiungo una goccia di frena filetti medio :g:
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Re: Non ci credo come è potuto accadere

Messaggioda SalvoGT-Max » mer 02 nov 2011 21:44

:nono: :nono: :nono: se stringi alla giusta forza non hai bisogno di alcun frenafiletti..........
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