CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : rumore forcelle in rilascio : Motore: manutenzione ed elaborazione
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

rumore forcelle in rilascio

commenti Facebook

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
rumore, forcella, forcelle, per, rilascio, mai, non, del, timmy, mio, nella, rumoraccio, partefacendo, quel, caso

rumore forcelle in rilascio

Messaggioda vquero78 » sab 20 ago 2011 20:59

Ciao ragazzi,

da qualche giorno il mio timmy fa uno strano rumore (un CLACK) proveniente dalle forcelle. Questo rumore si avverte soltanto quando la forcella è in completa estensione (NON in compressione) dopo un fosso. Per spiegarmi meglio: il modo più semplice per sentire il rumore è prendere un rallentatore stradale ad una velocità anche superiore ai 30 km/h. in tal caso la forcella si comprime nella prima fase di attraversamento del dossetto mentre si estende nella seconda partefacendo quel rumoraccio.
qualcuno ha mai avuto un problema del genere? il mio timmy è un 2007 con 15.000 km e non credo sia mai stata revisionata la forcella.

Pensavo comunque di revisionare la forcella, cambiare paraoli e mettere il kit bitubo.
Avatar utente
vquero78

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: rumore forcelle in rilascio

Messaggioda SalvoGT-Max » sab 20 ago 2011 21:10

quando giri il manubrio senti qualke, anke se piccolo, scatto???
:ape: #0060 - SalvoGT - Salvo - T-Max work in progress :ape:
Fuscaldo '08 io c'ero :sic:'09 io c'ero
:c'ero: :calabr: :sic12: :camp2013:
Avatar utente
SalvoGT-Max

Direttivo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: rumore forcelle in rilascio

Messaggioda vesis » sab 20 ago 2011 21:18

Se non ce' un evidente perdita di olio allora e' inutile revisionare le forcelle e cambiare i paraoli.
Al massimo puoi approfittarne per un controllo e sostituire l'olio originale con un W10

Per il rumore fai delle prove tipo quella consigliata dalla casa e cioe' con il TMAX sul cavalletto centrale afferri le forcelle all'altezza del perno ruota e tiri e spingi, se ci sono problemi li senti subito.

Se non senti niente allora il tuo puo essere un banale sbattimento di qualcosa sul parafango ant, tipo il filo conta km
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: rumore forcelle in rilascio

Messaggioda SalvoGT-Max » sab 20 ago 2011 21:26

io metterei anke un 15...... :D :D :D
:ape: #0060 - SalvoGT - Salvo - T-Max work in progress :ape:
Fuscaldo '08 io c'ero :sic:'09 io c'ero
:c'ero: :calabr: :sic12: :camp2013:
Avatar utente
SalvoGT-Max

Direttivo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: rumore forcelle in rilascio

Messaggioda vjncymonster » sab 20 ago 2011 23:44

Il problema se è in estenzione è soltanto uno...ke si è sboccolata qualche boccola di uno dei due steli...perchè a quanto ho capito lo fa solo quando la forcella è tutta aperta...

Almeno nelle moto da cross è così...ma nn penso ke una forcella del t max sia più sofisticata di quella :D :D :D
#2383 - vjncymonster - Vincenzo - T MAX ENERGY F.S. [marquee=] :mail: vjncymonster@tmaxfriends.it :mail:[/marquee]


:stop: :bandita: THE ORIGINAL GROUP OF SICILY TMAXERS :bandita:

:iocero: :calabr: :sic12: :boom: :pinna:
Avatar utente
vjncymonster

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: rumore forcelle in rilascio

Messaggioda vesis » dom 21 ago 2011 09:16

Vincy quindi dovrebbe sfilare il perno ruota e dare una stretta ai chiavini che si trovano sul fondo dello stelo??

inviato dal mio Immagine e Tapatalk
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: rumore forcelle in rilascio

Messaggioda vjncymonster » dom 21 ago 2011 09:24

No,se è quello ke penso io,purtroppo no perche è interno allo stelo,quindi si deve smontare e portare da un preparatore di sospensioni...spero di sbagliarmi ma in base a quello ke ha scritto dovrebbe essere quello...

Cmq questo tipo di problema si dovrebbe manifestare solo se si fa molta strada accidentata o strada di campagna

Ma in ogni caso nn è un lavoro molto oneroso a livello economico...
#2383 - vjncymonster - Vincenzo - T MAX ENERGY F.S. [marquee=] :mail: vjncymonster@tmaxfriends.it :mail:[/marquee]


:stop: :bandita: THE ORIGINAL GROUP OF SICILY TMAXERS :bandita:

:iocero: :calabr: :sic12: :boom: :pinna:
Avatar utente
vjncymonster

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: rumore forcelle in rilascio

Messaggioda vquero78 » dom 21 ago 2011 11:50

la prova sul cavalletto l'ho fatta ed è tutto ok. Girando lo sterzo non sento alcun rumore e le esagonali che tengono gli steli alle piastre sono ben stretti. Ho pensato all'olio ormai troppo poco denso e magari alla molla meno elastica che da sussultare leggermente lo stelo in fase di rilascio e che quindi sia il distanziale interno a fare rumore.
[marquee=]#3328 - vquero78 - t-max '07 nightmax[/marquee]
Avatar utente
vquero78

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: rumore forcelle in rilascio

Messaggioda SalvoGT-Max » dom 21 ago 2011 11:57

credo allora come vincenzo che sia problemi di cuscinetti....... le molle io con 70.000 km non ho avuto mai problemi..... :sgrat:
:ape: #0060 - SalvoGT - Salvo - T-Max work in progress :ape:
Fuscaldo '08 io c'ero :sic:'09 io c'ero
:c'ero: :calabr: :sic12: :camp2013:
Avatar utente
SalvoGT-Max

Direttivo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: rumore forcelle in rilascio

Messaggioda vquero78 » dom 21 ago 2011 13:55

@salvo: vinci parlava di boccole all'interno dello stelo. Tu a quali cuscinetti ti riferisci?

@vinci: che intendi x "preparatore di sospensioni?" un buon meccanico non è in grado? E quanto verrei a spendere?

Dimenticavo: ho provato da fermo a far oscillare con molta forza la forcella tenendo il freno anteriore tirato. Ma nessun rumore.
[marquee=]#3328 - vquero78 - t-max '07 nightmax[/marquee]
Avatar utente
vquero78

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

rumore forcelle in rilascio

Messaggioda SalvoGT-Max » dom 21 ago 2011 14:05

Ho sbagliato a scrivere :P ma mi riferivo cmq al messaggio di Vincenzo :D


---
- Inviato dal mio iPhone 3GS by Tapatalk
:ape: #0060 - SalvoGT - Salvo - T-Max work in progress :ape:
Fuscaldo '08 io c'ero :sic:'09 io c'ero
:c'ero: :calabr: :sic12: :camp2013:
Avatar utente
SalvoGT-Max

Direttivo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: rumore forcelle in rilascio

Messaggioda vjncymonster » dom 21 ago 2011 15:25

E allora molto probabile sarà dovuto a quello ke ti ho detto io... :victory: :victory:

Lo potrebbe fare anche un meccanico...però le sospensioni sono un mondo a parte...io mi fiderei di un buon preparatore

Cmq con 50/60€ fai la forcella con olio tutto tranne la boccola ,che se nn sbaglio dovrebbe costare sui 20€ la coppia perche le devi fare entrambe... :victory: :victory:
#2383 - vjncymonster - Vincenzo - T MAX ENERGY F.S. [marquee=] :mail: vjncymonster@tmaxfriends.it :mail:[/marquee]


:stop: :bandita: THE ORIGINAL GROUP OF SICILY TMAXERS :bandita:

:iocero: :calabr: :sic12: :boom: :pinna:
Avatar utente
vjncymonster

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: rumore forcelle in rilascio

Messaggioda simonebruno » dom 21 ago 2011 22:49

vquero78 ha scritto:Ciao ragazzi,

da qualche giorno il mio timmy fa uno strano rumore (un CLACK) proveniente dalle forcelle. Questo rumore si avverte soltanto quando la forcella è in completa estensione (NON in compressione) dopo un fosso. Per spiegarmi meglio: il modo più semplice per sentire il rumore è prendere un rallentatore stradale ad una velocità anche superiore ai 30 km/h. in tal caso la forcella si comprime nella prima fase di attraversamento del dossetto mentre si estende nella seconda partefacendo quel rumoraccio.
qualcuno ha mai avuto un problema del genere? il mio timmy è un 2007 con 15.000 km e non credo sia mai stata revisionata la forcella.

Pensavo comunque di revisionare la forcella, cambiare paraoli e mettere il kit bitubo.



:eek: pure il mio 2007 con 24500km ha lo stesso rumore però in fase di compressione, però per questo devo valutare bene estensione/compressione.
Avatar utente
simonebruno

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: rumore forcelle in rilascio

Messaggioda vjncymonster » lun 22 ago 2011 00:06

Se è in fase di compressione sicuramente nn sarà la boccola,perchè quella lo fa solo in estensione completa della forcella...

In compressione possono essere tanti fattori tipo la ghiera del perno piastre lente oppure l asse ruote oppure un disco...cmq da valutare attentamente... :victory: :victory: :victory:
#2383 - vjncymonster - Vincenzo - T MAX ENERGY F.S. [marquee=] :mail: vjncymonster@tmaxfriends.it :mail:[/marquee]


:stop: :bandita: THE ORIGINAL GROUP OF SICILY TMAXERS :bandita:

:iocero: :calabr: :sic12: :boom: :pinna:
Avatar utente
vjncymonster

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Ritorna a Motore: manutenzione ed elaborazione

cron