CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : Risparmiare carburante col T-Max ? : Motore: manutenzione ed elaborazione
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

Risparmiare carburante col T-Max ?

commenti Facebook

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
che, mettere, non, perche, max, rulli, percorsi, sono, piu, molla, dell, avevo, avuto, stato, meno
Seguito: Vichingo, pierfulvio69, limited

Risparmiare carburante col T-Max ?

Messaggioda Stargateland » gio 18 ago 2011 22:54

Ciao a tutti,

spero che questo post abbia un po piu' di gloria qui perche' da altre parti ha fatto acqua da tutte le parti, va be cmq ho da poco preso un carburello 2001 con pochi chilometri, perche'!!? perche' mi e' sempre piaciuto il T-Max ma non l'ho mai acquistato ora che ne ho avuto l'occasione e anche il grano l'ho fatto :D

Tutto bene il mezzo va bene non ci si puo' lamentare ma....i consumi sono un po alti per me, e quindi stato pensando di mettere appunto una configurazione (vario, molla, rulli, ingranaggi?) che possa far lavorare il motore del timmy un po meno conservando cosi' un po di quel prezioso liquido che Gheddafi non vuole proprio mollare :old:

Su un'altro forum mi e' stato consigliato oltre a:

Metterlo sul cavalletto (divertente)
Mettere il GPL (meno divertente)
Etc.

Di mettere la molla dell IE visto che e' un po piu' morbida e dovrebbe fare qualcosa....e se non basta aumentare il peso dei rulli di 2/3GR.

Io personalmente vengo da un passato (e presente) motociclistico cosi' composto in ordine di apparizione:

CBR 929 MY 2001 (55K percorsi)
FMX 650 SM (3K percorsi)
GSX-R 750 MY02 (15k percorsi)

Prima ho avuto degli scooter quali:

MBK Booster (sono andato troppo indietro??)
Runner 180 2T (viaggiava ma perdeva i pezzi)
Honda Silver Wing 600 (rubato dopo 4 mesi)

Finito il breve OT avevo pensato di mettere il multivar (vecchio) perche' mi pare che non ci sono in commercio rulli piu' pesanti per l'originale e mettere la molla dell'IE, sinceramente avevo ipotizzato un cambio della trasmissione finale con gli ingranaggi della Malossi.

Insomma amici si accettano consigli. :scratch:

Thx
Avatar utente
Stargateland

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: Risparmiare carburante col T-Max ?

Messaggioda SalvoGT-Max » gio 18 ago 2011 23:07

ciao, beh prima di dirti qualcosa dovresti dirci quanto consuma il tuo timmy.... e che uso ne fai prevalemtemente....

cosi' da poter compararli anke con i nostri...... io x esempio posso dirti ke con 11,5 lt. ho fatto 180 km. di autostrada ad una velocità media di 150/160 km/h e con qualke tiratina a manetta anke x qualke km. media quasi 16 km/lt. prova fatta questa settimana con caldo torrido qui in sicilia.

:bye: :bye: :bye: :bye: :bye:
:ape: #0060 - SalvoGT - Salvo - T-Max work in progress :ape:
Fuscaldo '08 io c'ero :sic:'09 io c'ero
:c'ero: :calabr: :sic12: :camp2013:
Avatar utente
SalvoGT-Max

Direttivo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Risparmiare carburante col T-Max ?

Messaggioda Vichingo » gio 18 ago 2011 23:57

io con 10 lt ho fatto 156km...sempre apri e chiudi per tornanti e vie del paese in derapata...e poi a dire la verità me ne frego dei consumi...mi diverto e basta.... :lol: :lol: :lol:
#3279 - turuzzo91 salvatore NiGhTmAx 2007


IL SIGNORINO
Avatar utente
Vichingo

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Risparmiare carburante col T-Max ?

Messaggioda andreasportback » ven 19 ago 2011 08:35

io sinceramente non ho mai fatto una stima precisa del consumo del mio timmy,so solo che mi sta mandando in mezzo ad una strada :cry: :cry:
#1549 T-MAX stealt metal 2009(kit malossi over range)
Avatar utente
andreasportback

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Risparmiare carburante col T-Max ?

Messaggioda Risecci » ven 19 ago 2011 15:52

io con il pieno, riesco a fare 250km tra autostrada e citta, e ci vado anche duro...... :biker:
Avatar utente
Risecci

Passeggino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Risparmiare carburante col T-Max ?

Messaggioda vesis » ven 19 ago 2011 16:54

Il mio con MHR e rulli da 16 fa il 16/17 al litro in guida normale e 19 in guida lenta.

Comunque SI l'unica alternativa che hai e' montare la molla IE e i rulli originali da 20 grammi

LA trasmissione lunga puo aiutarti solo fino ad un certo punto... ma se hai lo smanettamento facile allora non ti cambia molto come consumi.

IO ho provato la molla IE e i rulli da 18 e posso dirti che le prestazioni ne risentono molto.....
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Risparmiare carburante col T-Max ?

Messaggioda Vichingo » ven 19 ago 2011 19:07

avrai un lumacone...non te lo consiglio...ahahah...
#3279 - turuzzo91 salvatore NiGhTmAx 2007


IL SIGNORINO
Avatar utente
Vichingo

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Risparmiare carburante col T-Max ?

Messaggioda Stargateland » dom 21 ago 2011 18:17

Ciao carissimi!
oggi fa un caldo becco!!! mi sa che dopo devo prendere il mezzo e andare a fare urgentemente un giro! :biker:

Cmq io uso il timmy per la passeggiata, insomma niente smanettamenti anche perche' se provo a girare la manopola del gas le cose si aggravano in peggio (ovviamente) adesso con la mia andatura da bradipo il Tmax fa circa 110KM con 10 EURI.

Ma devo andare davvero piano piano, anche gli SH mi superano alla grande :?

@ Vesis

Cosa intendevi quando hai scritto che le prestazioni ne risentono parecchio? in peggio dici?

Appena recupero un po di pezzi mi metto all'opera, la molla dell IE l'ho gia' trovata ci aggiorniamo ragazzi.

Grazie x ora :d_ok:
XP 500 MY 01 Galaxy Blue - FOR SALE
Avatar utente
Stargateland

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Risparmiare carburante col T-Max ?

Messaggioda rafnek » dom 21 ago 2011 18:26

Pensa anche hai rapporti al 5% del Coa. Rubando meno potenza dovrebbero diminuire anche i consumi. Se lo usi per passeggiare e qualche volta autostrada potrebbero essere una soluzione (anche per andare più forte)
Avatar utente
rafnek

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Risparmiare carburante col T-Max ?

Messaggioda Ory nos! » lun 22 ago 2011 10:08

io di preciso nn so quanto fa a litro.ma se cammino normale consuma poco.invece sè vado veloce consuma,e anche tanto cmq con 10e faccio cica 90km.come vi sembra? :?
#0515 - Ory nos - Orazio - Tmax 08 Silver Tech :sic:
Avatar utente
Ory nos!

Socio Base
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Risparmiare carburante col T-Max ?

Messaggioda Stargateland » lun 22 ago 2011 14:54

Ciao Rafnek!
si ci avevo pensato anzi a dire il vero mi sono letto un sacco di discussioni sull'argomento, e ho letto che il COA ci smanetta alla grande col timmy no solo sulle trasmissioni.

@ ory nos
Io penso ch sei nella norma? insomma pensa che io con 10 euro faccio (andando piano) 110km sul forte non ti so rispondere perché vado sempre con un filo di gas.....ma volendo potremmo sempre provare a montare un kit turbo :D
XP 500 MY 01 Galaxy Blue - FOR SALE
Avatar utente
Stargateland

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Risparmiare carburante col T-Max ?

Messaggioda pierfulvio69 » lun 22 ago 2011 23:06

ti quoto in quanto sono questi i consumi , e con la benzina alle stelle pesa un pokino , ma se si lamenta un collega mio che ha un vespone , con 10 € vengono una sputata di litri :?
#0021 - pierfulvio69 TMAX 530 White Max
Avatar utente
pierfulvio69

Scooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Risparmiare carburante col T-Max ?

Messaggioda anonimo » mar 23 ago 2011 17:32

@stargateland: ti dirò un segreto.......quando ho comprato il tmax è stato perchè dopo un incidente sullo snow non riuscivo più ad adoperare la moto........sempre avuto moto, sempre 1000cc sportiva, comunque pur di non lasciare la mia R1 2004 una stagione ferma decido di andare in concessionario e faccio cambio pari con un tmax nuovo........già, li, puoi capire, ma almeno diciamo che il tmax riuscivo ad usarlo.........dopo una settimana, torno in concessionario (te lo giuro) vado dal boss e gli faccio "Gianni......questo scooter ha un problema......consuma di più dell'R1" e lui "ma dai Paolo, se sei asino, smettila di scherzare....." e io "oh, i giri che faccio sono sempre quelli, e la benzina che metto è aumentata...inutile che ti dico che poltre a consumare non va una minchia......" e lui "eh, ma sai, è pesante, ha pochi cv, ecc ecc".....morale della favola, il tmax consuma di più dell'R1.

Ora veniamo al discorso consumi.......io ho una piccola casistica di chi ha comprato i meii rapporti e coi lunghi fanno tutti dai 30 ai 50 km in più....poi c'è chi ne fa 60, c'è chi mi dice "io consumo di più" (a dire il vero solo uno me l'ha detto.........un certo rafnek, lo leggerai.........è tremendo........:) ....ma anche lui fa parte della casistica) "....io dico che coi lunghi si consuma meno e coi corti si consuma meno.......com'è possibile......credo sia da imputare alla minor dipersione di potenza, credo eh.......comunque consuma sempre troppo per quanto va.......
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: Risparmiare carburante col T-Max ?

Messaggioda rafnek » mar 23 ago 2011 17:54

il coadiuvante ha scritto:c'è chi mi dice "io consumo di più" (a dire il vero solo uno me l'ha detto.........un certo rafnek, lo leggerai.........è tremendo........:) ....ma anche lui fa parte della casistica) "


Rettifico, anche a beneficio di altri e per non passare per fesso :D . Con i lunghi consumi di più solo in queste condizioni:

- Utilizzo frequente in città con numerose riaperture da semafori
- Trasmissione tarata male, o insufficientemente per le partenze

Se si verificano queste condizioni il rapporto lungo, in partenza, chiede più energia al motore per partire, di conseguenza aumentano i consumi.

Una volta tarata la trasmissione coerentemente, secondo l'utilizzo del pilota, il comportamento dei lunghi è:

Consumi invariati nell'utilizzo cittadino in presenza di numerose riaperture e/o in mezzo al traffico.
40km/60km in più in autostrada, andando ad andatura di crociera, tra i 130 e i 150 km/h (ciòe per me quasi mai :D , dato che allunga che è uno spettacolo)

Baci
Avatar utente
rafnek

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Risparmiare carburante col T-Max ?

Messaggioda anonimo » mar 23 ago 2011 18:02

Ma quale fesso .... lo sai che per me sei AMICO (parola per molti senza significato....ma non per me......) :)

Grazie delle precisazioni :)
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Commenta con Facebook

Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Ritorna a Motore: manutenzione ed elaborazione