CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : Sensazioni su Polini Evo 3 : Motore: manutenzione ed elaborazione
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

Sensazioni su Polini Evo 3

commenti Facebook

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
che, non, originale, evo, polini, max, frizione, variatore, sensazione, giri, una, per, prima, scarico, uno
Seguito: gianfry89, Cobra

Sensazioni su Polini Evo 3

Messaggioda Maxcapo » gio 17 feb 2011 02:41

Ciao a tutti, primo post quindi spero mi perdonerete se dirò o chiederò qualcosa banale o già chiesta altre volte.

Ho montato un Polini Evo 3 kit completo (Cod. 241.696 VARIATORE HI-SPEED YAMAHA T-MAX 500 12 RULLI EVOLUT.3) sul mio T-Max 2008 originale (12.000 km) e ho messo un filtro aria della K&N.

Accellerazione da urlo ma quando nel traffico devo fare pochi metri non mi piace la sensazione che il motore salga su di giri fino a 3.500 (circa) prima di attaccare. Insomma il variatore sale troppo su di giri prima di attacare e farmi muovere. Questo se devi fare una partenza per poi allungare potrebbe anche andare bene ma in una situazione cittadina da una sensazione come se la frizione slittasse. Ovviamente non è la frizione a slittare ma sicuramente il variatore che attacca ad un numero di giri più alto dell'originale.

Ripeto scatto e velocità sono ottimi inparagonabili con un T-Max originale ma questa sensazione di Frizione che slitta per ora ancora non riesco a farmela piacere. Anche il sound è diverso più metallico.

La domanda è con uno scarico diverso risolverei? esiste qualche altra modifica che potrebbe evitare questa cosa?
Un meccanico prima di montare il Polini Evo 3 mi dissi che la versione kit completo era utile solo se si utilizzava uno scarico non originale.

Grazie e scusate ancora per le troppe domande e la mia profonda ignoranza.
Avatar utente
Maxcapo

Passeggino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: Sensazioni su Polini Evo 3

Messaggioda anonimo » gio 17 feb 2011 07:49

Le sensazioni che hai avuto sono classiche di un variatore con inclinazioni da 13 gradi, tanti giri, ma zero connessione tra motore e gas.
Il polini poi, di suo è sempre stato un po' più aggressivo per via delle rampe dei rulli che tengono sul rapporto corto il motorino con un alto numero di giri per più tempo.
Purtoppo per chi è sensibile e vuole connessione al gas, il 13 gradi per me (o anche meno) non va bene, dico così perchè io per esempio metto al primo posto la connessione al gas (che mi permette di divertirmi) e poi la prestazine assoluta, che tra l'altro col 13 gradi (o meno) non ho mai avuto.
Cosa fare? mmmhhh ti abituerai, e se non ti abituerai due le strade, o modifichi il polini, o ti prendi un MHR che è decisamente più dolce e con una maggiore connessione.
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: Sensazioni su Polini Evo 3

Messaggioda vjncymonster » gio 17 feb 2011 09:31

Stai tranquillo ke poi ci fai l abitudine...e poi mi vuoi dire ke così nn ti diverti?Sei sempre di traverso no??? :lol: :lol:
:bye: :bye:
#2383 - vjncymonster - Vincenzo - T MAX ENERGY F.S. [marquee=] :mail: vjncymonster@tmaxfriends.it :mail:[/marquee]


:stop: :bandita: THE ORIGINAL GROUP OF SICILY TMAXERS :bandita:

:iocero: :calabr: :sic12: :boom: :pinna:
Avatar utente
vjncymonster

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Sensazioni su Polini Evo 3

Messaggioda Maxcapo » gio 17 feb 2011 16:54

In effetti probabilmente con il passare del tempo potrei anche abituarmi. Ma non capisco perchè un variatore per essere aggressivo deve "attaccare" ad un numero di giri più alto. Sarei curioso di vedere come si comporterebbe il mio Polini 3 Evo, se per magia potesse attaccare 1.000/2.000 giri prima....perderebbe in accellerazione? servirebbe più motore?

Ad esempio sarebbe interessante sapere cosa modificare, delle tante cose che compongono il Kit Polini Evo 3, per abbassare il numero di giri a cui attualmente attacca.
Ho letto che che mettere i rulli più pesanti presenti nel kit abbasserebbe i giri (attualmente li ho metà pesanti e metà leggeri).
Anche utilizzare una molla più morbida dicono che abbasserebbe i giri.

Per quello che riguarda il discorso scarico modificato comporterebbe un abbassamento dei giri? (qui a Roma un meccanico serio e competente mi ha parlato di una modifica alla marmitta che non è la E55 e che si adatta perfettamente al Polini Evo 3)...magari avere uno scarico con un sound più pieno ridurebbe quella sensazione di guidare un due tempi :eek: .

Grazie .
#2974 - Maxcapo - T-Max 08 Black Polini Evo 3
Avatar utente
Maxcapo

Passeggino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Sensazioni su Polini Evo 3

Messaggioda anonimo » ven 18 feb 2011 17:53

Ci sono varie strade per far attaccare in maniera più pèrogressiva e lineare il vario........troppe per dire "fai questo o quello" ........però ci sono :)
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: Sensazioni su Polini Evo 3

Messaggioda tonyk7 » ven 18 feb 2011 20:30

sarei curioso anche io di sapere queste strade.... :g:
anche perchè io ho lo stesso identico problema :cry: ...avendo anche lo scarico aperto ( mivv suono )
la configurazione e identica a quella di maxcapo.....con molla blu montata....qualche suggerimento da voi più esperti?'''?????? :victory: :? :bye: :bye: :bye:
Avatar utente
tonyk7

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Sensazioni su Polini Evo 3

Messaggioda Maxcapo » sab 19 feb 2011 02:48

In attesa che il Coadiuvante ci sveli uno o due metodi per rendere il nostro variatore più progressivo ti dico un paio di cose che ho letto e sentito in giro.

La polini vende anche rulli per il nostro variatore di peso maggiore di quelli presenti nel kit, montandoli si dovrebbe abbassare il numero di giri a cui attacca il variatore. Se poi questa cosa renda progressivo il variatore può soltanto dircelo qualcuno più esperto.

Montare una molla più morbida dovrebbe avere un effetto simile a quello dei rulli più pesanti...sarebbe interessante capire se abbasserebbe il numero di giri in cui il variatore attacca oppure se diminuirebbe la rapidità con cui il motore sale su di giri.

Mi rimane sempre il dubbio se uno scarico originale modificato potrebbe attenuare la sensazione di guidare un 747 in fase di decollo ogni volta che devo fare 10 metri nel traffico. Perchè parliamoci chiaro il variatore, se devi aprire per poi correre è veramente una bomba, ma se devi guidare senza spalancare il gas sale su di giri in modo esagerato almeno secondo la mia opinione.

Coadiuvante dacci qualche dritta che non comporti modifiche drastiche al motore o l' utilizzo di torni professionali all'adamantio...insomma una soluzione sempliciotta per persone semplici che si possa fare in maniera semplice con due pinzette e un cacciavite a croce !!!

Grazie !!!
#2974 - Maxcapo - T-Max 08 Black Polini Evo 3
Avatar utente
Maxcapo

Passeggino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Sensazioni su Polini Evo 3

Messaggioda anonimo » sab 19 feb 2011 08:04

La cosa migliore per rendere più progressivo il 12 rulli è rifarlo completamente...cosa comprende rifarlo completamente?
Comprende il rifare inclinazioni, ridurre il pacco totale del varriatore, accorciare il perno, rifare la contropuleggia, scavare il tappo che tiene fermo il vario, e montare una molla pèiù morbida.
Fatto questo, per me il 12 rulli è decisamente il top.

Cosa fare col cacciavite? allora diciamo che in linea di massima io non sono in grado di dare consigli su pesi e configurazioni.....credo che ogni motorino abbia una storia a se e ogni persona ha le sue esigenze per cui niente ricette facili senza senso.

In linea di massima per rendere più progressivo un variatore ci sono molte strade, accorciare il perno, montare una molla più morbida, (o meglio....con mneo precarico), appesantire il peso dei rulli, usare una pista del correttore poco inclinata (dove il correttore ci fosse), cambiare inclinazione, far partire il rullo in una posizione diversa....tutte queste modifiche possono aiutare a fare quello che cerchi.
Il problema è che ad ogni modifica ne seguono delle altre.

Cosa dovrebbe fare il variatore perfetto? Dovrebbe riuscire a lavorare con una molla molto tenera, dovrebbe tenere un regime fisso subito dopo la partenza fino a velocità massima, e dovrebbe dare una buona connessione che è la cosa più difficile da fargli fare assieme alle altre due.

Consiglio......il consiglio che ti posso dare.......un variatore con un'inclinazione di 13 gradi facendo qualche ciappino sarà sempre un variatore da 13 gradi (c'è chi fa anche 12.4) per cui per me non sarà mai un variatore "gustoso " da usare.....le due cose meno invasive sono o i rulli più pesanti , o la molla un po' più soft....non tornisci nulla, ti rimane tutto originale e se non ti paice hai cacciato via un trentello, euro più euro meno.....
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: Sensazioni su Polini Evo 3

Messaggioda Maxcapo » sab 19 feb 2011 09:01

Grazie come sempre sei stato chiarissimo e ovviamente gentile nel rispondermi.
Inizierò appesantendo i rulli e cambiando la molla. Grazie ancora ciao.
#2974 - Maxcapo - T-Max 08 Black Polini Evo 3
Avatar utente
Maxcapo

Passeggino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Sensazioni su Polini Evo 3

Messaggioda tonyk7 » sab 19 feb 2011 18:28

io ormai mi sono abituato...e quindi, non per soldi, ma per lo smonta rimonta, che non mi va di rifarlo....tengo tutto cosi....che è meglio. :victory: :victory: :victory: :victory:
Avatar utente
tonyk7

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Sensazioni su Polini Evo 3

Messaggioda vjncymonster » sab 19 feb 2011 18:34

A me nn costa niente,con tutte le volte ke ho aperto e richiuso il carter...di solito ogni 1000 km do una controllatina...
Cmq questo Evo 3 e proprio un bel variatore poi con oscura giusta sicuramente renderà molto di piu.. :D :D
#2383 - vjncymonster - Vincenzo - T MAX ENERGY F.S. [marquee=] :mail: vjncymonster@tmaxfriends.it :mail:[/marquee]


:stop: :bandita: THE ORIGINAL GROUP OF SICILY TMAXERS :bandita:

:iocero: :calabr: :sic12: :boom: :pinna:
Avatar utente
vjncymonster

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Sensazioni su Polini Evo 3

Messaggioda orazio » mer 06 lug 2011 20:35

anche io o montato un kit evo 3 ma non sono rimasto contento andava meglio l evo 1 che molla dovrei montare e che rulli ora p gli 8,3 e o tolto lo slider al mallone ma in accell sale di giri
Avatar utente
orazio

Passeggino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Sensazioni su Polini Evo 3

Messaggioda vjncymonster » mer 06 lug 2011 21:28

Ciao Orazio,scusa se ti riprendo ma come da regolamento :rtfm: dovresti presentarti nella sezione NUOVI ISCRITTI in modo ke ci puoi raccontare qualcosa su di te e sul tuo t Max...così ti conosciamo meglio :victory: :victory:

Per il tuo problema se ci dici cosa hai sotto cosi cerchiamo di trovare una soluzione al tuo problema...
#2383 - vjncymonster - Vincenzo - T MAX ENERGY F.S. [marquee=] :mail: vjncymonster@tmaxfriends.it :mail:[/marquee]


:stop: :bandita: THE ORIGINAL GROUP OF SICILY TMAXERS :bandita:

:iocero: :calabr: :sic12: :boom: :pinna:
Avatar utente
vjncymonster

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Sensazioni su Polini Evo 3

Messaggioda BlackWater » ven 14 mar 2014 12:24

in prima istanza potresti provare i rulli da 9,5...se poi i giri restano ancora troppo alti, intervenire sulla molla blu...
Qualcuno ha esperienza sull' EVO 3 ? :victory:
Avatar utente
BlackWater

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Sensazioni su Polini Evo 3

Messaggioda Cobra » ven 14 mar 2014 21:19

Variatori come polini malox, e normale cke strillano xché hanno l'iclinazione diversa di un vario + tranquillo se si vuole essere + lineare si deve montare la molla ori, xché il polini gia di suo e agressivo + la molla del kit e avrai la sensazione che slittase.
Io monto l'evo 3 da 13000 km con molla ori e mi trovo benissimo, poi ha ragione vincimoster si ci deve abituare il bello e propio questo a smanettare, il tmax deve essere cosi . :arriv:
#4247 Marianuuu.....u....carrapipanuuu.......... Immagine
Avatar utente
Cobra

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook

Prossimo

Ritorna a Motore: manutenzione ed elaborazione

cron