CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : X lo spunto:molle bianca e rossa malossi,conviene provarle? : Motore: manutenzione ed elaborazione
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

X lo spunto:molle bianca e rossa malossi,conviene provarle?

commenti Facebook

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
che, con, malossi, spunto, bianca, molle, rossa, molla, piu, attualmente, provarle, conviene, ancora, premetto, urli
Seguito: Jumeirah

X lo spunto:molle bianca e rossa malossi,conviene provarle?

Messaggioda milo73014 » ven 20 ago 2010 05:13

Ciao amici,dopo aver provato la molla gialla,la molla coa e la blu polini(attualmente montata),e a mio parere con risultati simili riguardo a spunto e ripresa,mi chiedevo se con la molla bianca malossi o addirittura con la rossa,guadagnerei ancora piu' spunto da fermo,che è cio' che piu' mi importa! Ma soprattutto,vorrei capire se andrei incontro a sbilanciamenti vari dell'intera trasmissione. Inoltre mi chiedo se dovrei variare anche la grammatura dei rulli(attualmente 14gr) e se c'è il rischio che i giri aumentino e urli troppo. Premetto che non mi interessa tanto la velocita' finale che sicuramente diminuira' ancora con molle piu' dure.
Monto l'over range malossi,mollette frizia intermedie e scarico e55,senza centralina.
Grazie a tutti!
Avatar utente
milo73014

Scooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: X lo spunto:molle bianca e rossa malossi,conviene provarle?

Messaggioda FabioScl76 » mar 24 ago 2010 09:56

Sicuramente con la molla bianca (esperienza personale) otterrai un aumento dell'accellerazione, in quanto la trasmissione tenderà a rimanere su un rapporto più corto, di contro naturalmente perderai in allungo finale ( per lo stesso motivo già citato prima). Riguardo l'equilibrio della rapportatura probabilmente noterai un innalzamento del regime di giri motore a pari velocità, sempre dovuta alla rapportatura che risulterà leggermente "accorciata".Riguardo al fatto di "urlare", solo provando potrai verificare se con tale taratura il motore andrà a lavorare oltre il regime di potenza massima (pari a circa 7250 giri effettivi) e quindi , al fine di ottenere le massime prestazioni, a ritarare il peso dei rulli al fine di riportarlo al range corretto.
#1744 - FabioScl76 - Tmax 2004
Avatar utente
FabioScl76

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: X lo spunto:molle bianca e rossa malossi,conviene provarle?

Messaggioda Jumeirah » mar 24 ago 2010 11:42

La rossa laciala perdere, è troppo dura, serve sui motori preparati seriamente; un buon compromesso è la molla gialla Malossi, o la molla originale o meglio ancora la molla del Coadiuvante.
#1234 T-Max 2006 i.e. ABS by Io...Too fast for you...
Avatar utente
Jumeirah

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: X lo spunto:molle bianca e rossa malossi,conviene provarle?

Messaggioda milo73014 » mar 24 ago 2010 13:42

La molla ori l'ho esclusa a priori perche' troppo equilibrata(poco spunto,buona velocita' finale),idem per la molla coa(che comunque mi dava piu' spunto,ma non abbastanza)...la gialla e la blu le ho trovate molto simili e migliori per lo spunto,mentre la velocita' finale(che non mi interessa) e calata di circa 8-10 km/h. Ora,anche per curiosita' vorrei montare la bianca per vederne i risultati,augurandomi di non dover riconfigurare tutta la trasmissione. Come dice Fabio sicuramente aumenteranno i giri...ma tanto per capire...7250 giri effettivi equivalgono a 7500 giri di tachimetro?
Poi pensavo eventualmente di rimontare lo scarico ori al posto dell'e55 per ovviare al problema dell'aumento di giri,piuttosto che aumentare la grammatura dei rulli. Sarebbe una buona mossa?
milo73014
Avatar utente
milo73014

Scooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: X lo spunto:molle bianca e rossa malossi,conviene provarle?

Messaggioda Jumeirah » mar 24 ago 2010 16:20

Lo scarico E55 non ti aumenta i giri in maniera esagerata, anzi, lascialo perchè rispetto all' originale il motore ha più sfogo (e configrato bene va molto meglio) ma in maniera regolare non esagerata come gli scarichi after che svuotano tantissimo. La bianca Malossi dovrebbe essere un pò più dura della gialla e blu Polini, quindi in partenza perderai qualcosina...
#1234 T-Max 2006 i.e. ABS by Io...Too fast for you...
Avatar utente
Jumeirah

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: X lo spunto:molle bianca e rossa malossi,conviene provarle?

Messaggioda milo73014 » mar 24 ago 2010 18:12

Scusami ma se la molla bianca è piu' dura della blu e della gialla(almeno sulla carta è cosi),non dovrei guadagnare in partenza,piuttosto che perdere come dici tu?
milo73014
Avatar utente
milo73014

Scooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: X lo spunto:molle bianca e rossa malossi,conviene provarle?

Messaggioda Jumeirah » mar 24 ago 2010 18:47

A rigor di logica no, perchè se troppo dura on aprono bene e subito le secondarie e di conseguenza...niente guadagno...
#1234 T-Max 2006 i.e. ABS by Io...Too fast for you...
Avatar utente
Jumeirah

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: X lo spunto:molle bianca e rossa malossi,conviene provarle?

Messaggioda milo73014 » mar 24 ago 2010 20:25

Ma da fermo neanche?
Allora passero' ai 15gr invece dei 14 con molla bianca e vedremo i risultati.
milo73014
Avatar utente
milo73014

Scooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: X lo spunto:molle bianca e rossa malossi,conviene provarle?

Messaggioda FabioScl76 » mer 25 ago 2010 08:26

Jumeirah ha scritto:A rigor di logica no, perchè se troppo dura on aprono bene e subito le secondarie e di conseguenza...niente guadagno...


MI dispiace è proprio il contrario, visto il maggiore carico "ritarda" l' apertura delle secondarie facendo rimanere la trasmissione in un rapporto più corto, virtualmente è come se montassi una corona più grande a parità di pignone e quindi ..... maggiore accellerazione a scapito di velocità allungo.

Riguardo i giri indicati, si la tolleranza media dovrebbe portarti a vedere circa 7500 giri sullo strumento.
#1744 - FabioScl76 - Tmax 2004
Avatar utente
FabioScl76

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: X lo spunto:molle bianca e rossa malossi,conviene provarle?

Messaggioda Jumeirah » mer 25 ago 2010 09:51

Io le ho provate...ed essendo troppo dure no avevo il massimo n accelerazione/ripresa...chi conosce il mio T-Max sa benissimo che da fermo, appena apro il gas parte fisso a 7900/8000 con stacco della frizione a 3600 ed un tiro unico fino alla massima velocità...ripeto, chi mi conosce ne sa qualcosa.
#1234 T-Max 2006 i.e. ABS by Io...Too fast for you...
Avatar utente
Jumeirah

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: X lo spunto:molle bianca e rossa malossi,conviene provarle?

Messaggioda anonimo » mer 25 ago 2010 10:14

Se posso, giusto per chiaccherare......partiamo da un po' di teoria....la cosa che in assoluto parte più forte al mondo è un dragster, che fa 0/300km/in un secondo circa....il dragster parte ad un numero di giri bassissimi perchè ha tantissima coppia e questo gli permette di passare da uno stato di ruota ferma a ruota in movimento con una decisione sconosciuta a qualsiasi altro mezzo al mondo.
Abbassando notevolmente il tiro (ma tenendo presente come sono le cose) passando al plasticone non credo che avere una frizione tarata alta con le molle e una molla dura possa migliorare effettivamente lo stacco da fermo....o meglio, probabilmente la sensazione è di cavalcare un cavallo imbizzarrito, ma la sostanza di fianco ad un riferimento che non cambia non da altrettanto risultato.
Cosa fare per partire forte.....bisognerebbe avere un motore con più coppia possibile a basso regime, che permetterebbe di far slittare poco la frizione e scaricare deciso a terra quei 4 cv in croce che il tmax ha...questo non è possibile in assol,uto, ma in maniera relativa si.....se usiamo una marmitta che ha una buona coppia anche ad un numero di giri più basso rispetto al regime di di rotazione costante dopo la partenza soi potrà partire con delle molle frizione più dolci, che sfruttino la coppia per spostare il tamx, una molla che non sia troppo dura in assoluto al momento della partenza, e così facendo si arriverebbe a partire il più forte possibile.
Con le mollettine frizione dure, e la molla dura ci si trova (normalmente) ad avere il rpoblema della trazione da fermo.....cioè, la gomma del motorino non ha abbastanza grip per scaricare quello che in un attimo gli si cjhiede (ed è normale) quindi, si partenze pirotecniche, am in realtà, se si vuol partire foorte non credo sia la strada.....quello che invece potrebbe fare la differenza per uno al quale interessa partire più forte possibile credo sia partire col minor rapporto possibile, quindo facendo tutta la trasmissione in funzione di quello.....dico credo perchè è un problema che non mi sono mai posto in quanto io col plasticone sposto decentemente già così :)
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: X lo spunto:molle bianca e rossa malossi,conviene provarle?

Messaggioda milo73014 » mer 25 ago 2010 13:25

Quindi se ho ben capito,lo scarico ori(non e55) dovrebbe far sfruttare meglio la coppia ai bassi,quindi miglior spunto da fermo?
Idem per le mollette frizione piu' dure: meno spunto?
milo73014
Avatar utente
milo73014

Scooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: X lo spunto:molle bianca e rossa malossi,conviene provarle?

Messaggioda FabioScl76 » mer 25 ago 2010 16:19

Lo scarico e55 è un compromesso tra l'originale ed un aftermarket, di fatto favorisce l'eliminazione dei gas di scarico annullando il buco di erogazione che si ha con lo scarico originale il quale di certo non favorisce l'accellerazione in quanto dovendo sottostare alle normative di omologazione risulta "tappato". Riguardo l'uso di mollette più dure per la frizione queste di fatto alzano il numero di giri a cui questa "attaccherà" ma non necessariamente migliorano l'accellerazione in quanto subentrerà il coefficente di aderenza del pneumatico sull'asfalto (grip) che potrebbe portare ad un pattinamento della ruota come analiticamente ed encomiabilmente spiegato dal mitico COA.
#1744 - FabioScl76 - Tmax 2004
Avatar utente
FabioScl76

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: X lo spunto:molle bianca e rossa malossi,conviene provarle?

Messaggioda milo73014 » mer 25 ago 2010 17:08

Ora è tutto piu' chiaro!
Quindi è inutile che continuo a metter mano e continuare a provare e cambiare...credo che piu' di tanto non riusciro' ad avere in termini di spunto...che francamente ora come ora non è male,ma si sa,non ci accontentiamo mai...
milo73014
Avatar utente
milo73014

Scooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: X lo spunto:molle bianca e rossa malossi,conviene provarle?

Messaggioda anonimo » gio 26 ago 2010 07:01

Credo più o meno sia così come dici ... tra l'altro, tieni conto che ai 100km /h (quindi sul classico 0-100) anche un secondo di differenza è ridicolo, mentre se il secondo lo metti per es. alla fine di un chilometro fa già una bella misurona :D
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Commenta con Facebook

Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Ritorna a Motore: manutenzione ed elaborazione

cron