CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : TMax con fasatura scoppi a 180° : Motore: manutenzione ed elaborazione
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

TMax con fasatura scoppi a 180°

commenti Facebook

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
che, con, una, alla, per, fasatura, solo, carburatori, tmax, accensione, non, più, motore, originali, abbiamo

TMax con fasatura scoppi a 180°

Messaggioda dolganov » ven 09 lug 2010 20:52

Come accennato in presentazione, e come alcuni di voi avrano già letto da altre parti, io ed il mio socio (più lui che io) abbiamo realizzato, con un anno e mezzo di lavoro, il primo esemplare di TMax (ancora a carburatori) con fasatura degli scoppi a 180° (contro i 360° originali).
Per spiegarci meglio, abbiamo ricostruito un nuovop albero motore, che adesso non ha più il terzo pistone morto di bilanciatura (non serve più...) i necessari assi a cammes adatti alla nuova fasatura di accensione, e ovviamnete tutta l'accensione che ora è costruita dedicata a questo motore (praticamente c'è una centralina aggiuntiva con relativi cablaggi e bobine solo per lanuova accensione).
Questa "semplice" modifica , utilizzando gruppi termici originali, testa originale, carburatori originali ha dato al banco 42,31 hp alla ruota, quindi un guadagno rispetto alla versione originale di ca. 9-10 hp.
Tanto per fare una prova pratica sotto stress, lo abbimao fatto partecipare il 13 giugno scorso alla prova di Camp.Italiano Trofeo MaxiScooter a Vallelunga , grazie anche al nostro pilota Matteo che normalmente corre con un Kawa zx6rr, e che era la prima volta che montava su uno scooter.
Gli abbiamo solo smontato gli specchietti ed i cavalletti e poche altre cose obbligatorie per la pista....
Siamo arrivati in fondo, nessun problema salvo un errato settaggio della trasmissione, visto che il nostro motore in versione stradale gira a 9000 rpm, però è stata una belal esperienza e ci siamo portati a casa anche una coppa...
Adesso è rimontato in verisone stradale e ci vado a lavoro tutti i giorni...

Ora stiamo costruendo per la prossima gara del 31 ottobre, una versioen molto cattiva, destinata solo alle corse con particolari accorgimenti , che faranno sviluppare una potenza alla ruiota superiore abbondantemente ai 50 hp...

Chi volesse ulteriori informazioni anche sulla possibilità di trasformare il proprio scooter (specie i "vecchi" ma sempre validi carburatori) non ha che da scriverci, e noi risponderemo.

ciao a tutti e grazie dell'attenzione.
Avatar utente
dolganov

Passeggino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: TMax con fasatura scoppi a 180°

Messaggioda anonimo » sab 10 lug 2010 06:48

Complimenti ragazzi, gran bel progetto :)
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: TMax con fasatura scoppi a 180°

Messaggioda marton » sab 10 lug 2010 09:52

:eek: :eek: Complimenti amici... davvero un gran progetto ..... Bravi :clapp: :clapp: :good:
#0004 - marton - Antonio - Tmax Galaxi Blue 05

:camp2013: :pugl: IO C'ERO!! :victory:
Immagine
Avatar utente
marton

Site Admin
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: TMax con fasatura scoppi a 180°

Messaggioda Ory nos! » sab 10 lug 2010 14:30

belle notizie :D complimenti :clapp:
#0515 - Ory nos - Orazio - Tmax 08 Silver Tech :sic:
Avatar utente
Ory nos!

Socio Base
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: TMax con fasatura scoppi a 180°

Messaggioda dolganov » mer 21 lug 2010 09:14

Mi ero dimenticatio di specificare che al posto del terzo pistone adesso c'è un bel supporto di banco centrale, costruito di pezzo in alluminio, che chiaramente irrigidisce il tutto, eliminando praticamente tutte le residue vibrazioni.

A quanti hanno chiesto ( e sono molti) il costo di tale modifica , che ho specificato nelle risposte date, segnalo anche questa particolarità. che giustifica ancor di più il costo.

cioa a tutti.....
Dolganov
TMax 180°
www.meccanicadacorsa.com
Avatar utente
dolganov

Passeggino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: TMax con fasatura scoppi a 180°

Messaggioda luca.r87 » dom 01 ago 2010 17:35

pero non male la cosa di eliminare il contralbero..
difetto tipico di tutti i t max in commercio sino ad ora!!!
bravissimi!!!! :) :) :)
Avatar utente
luca.r87

Passeggino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook


Ritorna a Motore: manutenzione ed elaborazione

cron