CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : manutenzione t max 2002 AVVENTURA!!! : Motore: manutenzione ed elaborazione
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

manutenzione t max 2002 AVVENTURA!!!

commenti Facebook

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
che, per, con, era, non, tutto, piu, rumore, olio, del, timmy, erano, tagliando, grasso, circa

manutenzione t max 2002 AVVENTURA!!!

Messaggioda vonfrederick » mer 07 lug 2010 13:11

salve a tutti e grazie di esserci, con le vostre guide mi avete dato modo di avere il mio timmy 2002 con 42.000km in ottime condizioni.

Vi racconto la mia avventura:
inizio estate porto il timmy in un officina autorizzata per fare il tagliando generico: filtri candele olio motore , olio trasmissione, rullini e cinghia segnalando un rumore occassionale quando e' sottosforzo e si accelera bruscamente un rumore simile al cavalletto che sfrega sul asfalto ma proveniente dal gruppo di trasmissione: 5 giorni dopo vado a riprenderlo e mi e' stato detto che era stato fatto tutto e il rumore era causato dai rullini consumati male. In efetti per un po non lo ha piu fatto questo rumore...dopo 30 giorni di uso quotidiano circa 40 50 km giornalieri rinizia il rumore...questa volta grazie alla documentazione fornita dal foro e con un amico appassionato di meccanica indaghiamo e decidiamo di sostituire la frizione circa 4 ore di lavoro per fare le cose per bene.Non sono un meccanico, ma un appassionato della domenica e con l'aiuto dei documenti in pdf forniti dal foro sono riuscito benissimo. Ovviamente ho sostituito olio motore accorgendomi che l'olio presente era sporco bruciato e con circa mezzo litro in piu' in piu qualche presenza di residuo metaallico, ovviamente il filtro olio non era stato restituito di recente, gia che c'ero ho sostituito il filtro aria che anche quello non e' stato sostituito ed era in condizioni pessime. Passiamo al variatore e alla trasmissione : smontiamo variatore e hoibho' trovo una marea di grasso sia sul carte che sul variarore, ma tanto per farvi erano presenti oltre a 2 manciate di grasso molto sporco , le viti del copricarter erano stare serrate con la pistola pneumatica ed erano molto rovinate quindi trapano e chiave a pappagallo...e giu' con i rosari ....pulizia capillare oltre 1 ora a levare tutto con pennello e diluente...e sorpresa il filtro variatore non c'era proprio...visto la disponibilita' del mio amico e avendo tutto smontato abbiamo smontato la puleggia verificando la molla di contrasto....e sorpresona tutto ricoperto di grasso pulizia capillare e li ci siamo accorti che gli incavi della puleggia erano consumati con presenza di spigoli vivi(quello che produceva il fastidioso rumore metallico) non avendo il ricambio mi sono armato di lima tonda e ho smussato gli incavi dando piu' gioco a i cursori provvisoriamente sostituita la molla di contrasto con un estrattore artigianale (ricavato da una tavola di legno forata) ingrassato bene il meccanismo con poco piu di 2 ditate di grasso castrol richiuso tutto, sostituzione del liquido refrigerante che era un miscuglio di acqua e un ipotetico liquido, rimontato tutto idropulitrice e il timmy e' rinato. Ora devo ordinare la puleggia nuova e l'unico sito dove l'ho trovata a un prezzo umano e' bricomoto, dove mi sono gia' servito per filtri olio e frizione http://www.bricomoto.it/schedaprodotto.asp?id=%206113806B&m=S&kc=35&mvw=474&ms=3172&mcc=3182&app=10

ovviamente potete immaginare cosa ho detto al propietario dell'officina dove ho portato il timmy per fare il tagliando, che per ovviare al disagio mi ha regalato un casco modulare Nolan del valore di quanto dato per il tagliando circa 270.000 dando la colpa al ragazzo che si e' occupato del lavoro...che ovviamente e' irreperibile.....p.s. il prezzo da me pagato per il tagliando era di 300 euro visto i nostri rapporti di amicizia, nel prezzo c'era anche la cinghia (che quella era nuova, montata al contrario ma nuova).

e pensare che volevo sostiturlo ma quando ho ricevuto le proposte di acquisto mi e' caduto tutto il cadibile infatti volevo realizzare un 3000 e e la proposta piu' alta e' stata di 2000..estetica perfetta e meccanica impeccabile certo e' un po' vecchiettino, ma dopo questa esperienza mi ha convinto a farlo diventare moto d'epoca :) :)

spero a qualcuno possa servire il mio contributo per incoraggiare a non svendere o sostituire il timmy a 2 lire e a non farsi infinocchiare da meccanici disonesti, fatevi sempre fatturare tutto anche se costa qualcosina di piu' oppure verificate assieme al meccanico gli interventi eseguiti
Avatar utente
vonfrederick

Passeggino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: manutenzione t max 2002 AVVENTURA!!!

Messaggioda vesis » mer 07 lug 2010 13:32

scusa ma il correttore era in queste condizioni ??? o peggio?? [click]http://picasaweb.google.it/vesiss/CorrettoreSmontato#5115729233025152450[/click]
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: manutenzione t max 2002 AVVENTURA!!!

Messaggioda Marco23 » mer 07 lug 2010 14:40

mi spiace per il disaggio che hai potuto trovare
purtroppo c'è di questa gente disonesta
come ripeto a tanti
i tagliandi fateli massimo fino a 5mila e poi basta
tanto se vi si rompe qualcosa la garanzia copre fino a un certo limite e la yamaha o il conce se ne inventono di tutti i colori
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: manutenzione t max 2002 AVVENTURA!!!

Messaggioda vonfrederick » mer 07 lug 2010 15:46

@vesis esatto il correttore era in quelle condizione e non avendo il ricambio ho provato a eliminare gli spigoli vivi prima con una lima tonda poi con una fresa....ti diro' ho gia fatto 900 1000 km ed e' perfetto...ora cerco di contenere le spese e guardare online visto che un ricambista mi ha proposto il correttore di coppia a oltre 250 e....poi se devo essere sincero non me la sento di tirare giu nuovamente la trasmissione...incrociando le dita vorrei farlo intorno alla fine di settembre inizio ottobre..magari sostituendo anche il variatore visto che e' giustamente usarato anche lui un po' di usura c'e' anche li prima di rimette la copertina al mio Timmy...e magari

ahhh dimenticavo in tutto questo trambusto avevo il contakilometri fermo ...mi son detto sara' rotto lo compro nuovo....mi hanno sparato 10 giorni di attesa e 180 e!! non so voi ma io per guadagnare 180 e ci metto un po' e buttarli per qualche filo di rame e un po di gomma mi spiaceva alquanto ho letto qua e la e alla fine sono riuscito : taglio netto a meta' forcella del cavo di riporto taglio netto a 20 cm dalla strumentazione cavo heternet (quello ai rete per il pc) (identico al cavo contakilometri) 6 mammhut micro 6 pezzetti di nastro isolante e funziona che e' una meraviglia col costo di pochi spiccioli...e con i soldini risparmiati ho comprato le scapre nuove al timmy piu' le pastiglie freni e un po' di vitine in ergal Michelin pilot e pastiglie sbk quest ultime molto valide ho sempre comprato le brembo ma mi devo ricredere...mentre le Michelin oltre a un ottimo prezzo una buona durata e un ottima tenuta...
Avatar utente
vonfrederick

Passeggino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: manutenzione t max 2002 AVVENTURA!!!

Messaggioda vonfrederick » mer 07 lug 2010 15:57

@Marco23 capisco tutto poi con questi tempi di crisi la gran parte dei professionisti tende a farti il mazzo tanto..

io ci sono rimasto male perche' dal mio ex meccanico ero cliente da quando avevo 14 anni ...con un buon rapporto di amicizia: ho portato il timmy venerdi mattina dicendogli se devo spendere piu di 300 e chiamami se rimaniamo sui 300 fai il tuo dovere con calma tanto non ne avevo bisogno...assicurandomi che me lo facesse lui personalmente...`e poi mi trovo le viti copricarter completamente spannate (11 e cad originali yhama!!) 4 esterne e 3 copri variatore.... per non parlare della viteria delle carene...ho trovato una vite arruginita da legno avrei tanto voluto fargli un piercing con quella vite...poi sapeva bene come ci tengo....ma lasciamo stare tanto non e' solo il meccanico disonesto e' l'andazzo generale che spaventa..
Avatar utente
vonfrederick

Passeggino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: manutenzione t max 2002 AVVENTURA!!!

Messaggioda Marco23 » mer 07 lug 2010 16:07

be se lavora cosi digli che cambiasse lavoro
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: manutenzione t max 2002 AVVENTURA!!!

Messaggioda vonfrederick » mer 07 lug 2010 16:36

bhoo non so cosa pensare ha sempre lavorato benissimo lento molto lento ma sempre lavori fatti bene a un equo prezzo...va be meglio cosi poteva andare peggio e tutto sommato mi sono divertito


@vesis ho visto meglio le foto del correttore di coppia...no assolutamente il mio si presentava molto megli senza buchi!! e con degli scalini molto piu' blandi...avro allargato le sedi di circa 3mm quello delle foto sembra un colapasta


la cosa che mi chiedo e' come e' possibile che acciao temperato si deteriori in questo modo??


la prossima volta che smonto posto le foto, ovvero le avevo fatte col telefonino ma ho avuto un problema col telefonino...
Avatar utente
vonfrederick

Passeggino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: manutenzione t max 2002 AVVENTURA!!!

Messaggioda bencar55 » mer 07 lug 2010 23:45

Ho lavorato da una persona che faceva i tagliandi e consegnavo le moto ,come si facevano tagliandi,rabbocco olio, pulizia accurata esterna del filtro olio ,stretta specchietti , regolazione frizione e freni . regolazione filo accerellatore ,pressione gomme,e solo il problema o i problemi che il cliente aveva accennato ,insomma le cose che tu riprendendo la moto avresti notato. :pic: :pic: quindi se potete il mio consiglio e' quello di essere presenti,e come sempre vale il proverbio,L'occhio del padrone ingrassa il cavallo :pic: A chi non ci crede ed e scettico,che provi a mettere dei segni in modo da capire se ti cambiano l'olio se ti cambiano i filtri ecc ,ecc :pic: :pic: Chiaramente non sono tutti cosi'.................................................................pero',attenzione
#0113-Bencar55-beniamino- EX---- Stealth Metal 08 ABS----RUBATO
Tmaxfriends...No Business,Only Passion !!!

KLIKKA SULLE IMMAGINI QUI SOTTO PER LE INFO SUI LED E IL VIDEO PER ACCORCIARE GLI SPECCHIETTI 08/11
:D Immagine :D Immagine
Avatar utente
bencar55

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: manutenzione t max 2002 AVVENTURA!!!

Messaggioda vesis » ven 09 lug 2010 08:11

IL mio si e' ridotto in quello stato perche' non c'era piu grasso nelle sedi.

Ne ho aperto uno semi nuovo ed era pieno, spero che quando hai rimontato lo hai riempito di grasso, altrimenti la forza esercitata dal tmax e' sufficente per distruggere qualsiasi acciaio.....
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: manutenzione t max 2002 AVVENTURA!!!

Messaggioda william8856 » lun 12 lug 2010 04:04

ciao a tutti ho appena comprato un t max modello a carburatori del 2002 e non ne ho mai posseduto uno prima e sinceramente è sempre stato il mio sogno poterne avere uno... avete qualche consiglio da darmi ... ????????? grazie a tutti in anticipo :d_ok: :bye: :D
Avatar utente
william8856

Passeggino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Ritorna a Motore: manutenzione ed elaborazione

cron