CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : Modifica catena : Motore: manutenzione ed elaborazione
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

Modifica catena

commenti Facebook

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
catena, modifica, trasmissione, alleggerendola, della, lavorando, miglioramento, qualcuno, tutti, sempre, come, qualcosa, grazie, ottimo, ottenere
Seguito: ovetto, darko70, .::Ultimo::., YMH1966

Modifica catena

Messaggioda emmodena » mar 22 giu 2010 03:12

Ciao ragazzi oggi ho parlato con il mio preparatore e dice che si può ottenere un ottimo miglioramento lavorando la catena della trasmissione(alleggerendola),qualcuno sa qualcosa? grazie come sempre a tutti... :)
Avatar utente
emmodena

Scooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: Modifica catena

Messaggioda vesis » mar 22 giu 2010 13:15

:g: :g: :g: Non volgio dire una cavolata ma mi sembra una cosa impossibile e ancora di piu INUTILE.

E poi e' un lavoro che non puoi neanche verificare quindi pagheresti per una cosa virtuale che lui dira' che ce' ma che non si vede.... chi sa' se poi si sente.... :lol: :lol: :lol:
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Modifica catena

Messaggioda AF-Style » mar 22 giu 2010 13:47

Ma perché non ti limiti a farlo andare nel migliore dei modi agendo solo sulla trasmissione, marmitta, filtro e centralina???
La catena si può alleggerire e da sicuramente dei piccoli vantaggi, ma dovresti cambiare o almeno alleggerire anche gli ingranaggi (i cosi detti pignone e corona) altrimenti non avrai nessun miglioramento.
Per queste cose ti consiglio di affidarti al coadiuvante, che ha maturato molta esperienza in questo campo.
:bye:
#0545 - Antonio
Avatar utente
AF-Style

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Modifica catena

Messaggioda ovetto » mar 22 giu 2010 13:58

Io ti sconsiglio tale intervento...!!! :wink:



:bye:

Moderato da Ultimo.
#0111 - ovetto - Simone - TMax '13 White Max :ape:
Powered by Ovetto Racing... :sgomm:
:mail: ovetto@tmaxfriends.it
Avatar utente
ovetto

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Modifica catena

Messaggioda Ory nos! » mar 22 giu 2010 14:24

concordo con i friends,fai una bella variazione e ti divertirai :D :r1: :r1: :r1:
#0515 - Ory nos - Orazio - Tmax 08 Silver Tech :sic:
Avatar utente
Ory nos!

Socio Base
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Modifica catena

Messaggioda emmodena » mer 23 giu 2010 04:16

Avevo chiesto pareri per la catena perchè il timmy lo preparato tutto mancavano solo queste cose. :)
Nel dubbio ,te gonfio...
Avatar utente
emmodena

Scooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Modifica catena

Messaggioda FabioScl76 » mer 23 giu 2010 13:03

La modifica di cui parli consiste nell'eliminare una parte della doppia catena a bagno d'olio, che trasferisce il moto alla ruota posteriore. Naturalmente si ha un guadagno in termini di attrito, ma la contropartita è quella di perdere notevolmente in affidabilità, in quanto la struttura nè viene notevolmente indebolita. La modifica sulle secondarie del COA è notevolmente differente in quanto, immagino, che sia mirata a ridurre le zone di contatto fra gli ingranaggi della trasmissione finale, mediante tornitura e riduzione dei difetti di fusione (lucidatura) riducendo gli attriti ma non incidendo, se non minimamente, sull' affidabilità del sistema. Io ti sconsiglio di fare la modifica della catena, infatti chi l'ha fatta ne ha pagato le conseguenze (distruzione della trasmissione), anche se era coscente del rischio.Il rischio (anche se non si tratta di rischio ma di certezza)non vale il guadagno.
#1744 - FabioScl76 - Tmax 2004
Avatar utente
FabioScl76

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Modifica catena

Messaggioda vesis » mer 23 giu 2010 17:34

Mi farebbe piacere capire e sapere come si fa ad alleggerire la catena....

Per gli ingranaggi e' chiaro anche se non ne vedo l'utilita' ma io vado in giro con un TMAX tutto origginale :doh: .... ma alla catena che si fa??? si tolgono le maglie.... :lol: .... :g:
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Modifica catena

Messaggioda Moloko » gio 24 giu 2010 13:38

@ vesis: non penso che la catena si possa alleggrire togliendo delle maglia, magari se ne potrebbe utilizzare una in ergal o materiali super leggeri ma chi sà la resistenza poi :scratch:
#1541 - Moloko - Antonio - Midnight Black '09
Avatar utente
Moloko

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Modifica catena

Messaggioda capocatana » gio 24 giu 2010 15:18

in teoria si potrebbe usare una catena con un passo piu' stretto ...come si fa con le moto da strada... ma la durata si riduce di almeno la metà per non dire di meno...
nelle moto da strada è un intervento piu' facile,la durata si limita a 10 /12.000 km ma si guadagna 1 cavallo e mezzo....


secondo me non ha importanza cosa abbiamo sotto ... ma la quantità di spasso che ogn'uno di noi riesce a cogliere dando il meglio che puo' quando si diverte..
#1709 - capocatana - Ciccio - black 2007-derapiamo con prudenza!!!
capocatana@tmaxfriends.it
LO STRANIERO
:calabr: :sic12: :camp2013: io c'ero! :bandita:
Avatar utente
capocatana

Collaboratore di Zona
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Modifica catena

Messaggioda .::Ultimo::. » sab 26 giu 2010 09:52

Allora....
ho fatto un pò di pulizia nel topic.
Prego tutti gli amici a non andare più in OT con discussioni che oltre a non essere in linea con la politica del TMAXFRIENDS sono alquanto antipatiche.
Questo tanto per essere chiaro;
Inutile dire che se si continua con gli OT l'argomento verrà chiuso.
Grazie
#0091 - Immagine :staff:
Se proprio vuoi commentare dal cellulare, utilizza Tapatalk, non Facebook o Whatsapp
Avatar utente
.::Ultimo::.

Moderatore
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Modifica catena

Messaggioda Marco23 » sab 26 giu 2010 15:54

io ho montato da un paio di giorni solo gli ingranaggi torniti e cromati adesso non ricordo che nome ha questa lavorazione,
il peso totale che mi ha tolto è di 400gr e la catena è rimasta quella originale.ho messo anche un olio con un additivo per rendere ancora + scorrevole la ruota e devo dire che gira che una bellezza.
in termini di prestazioni non so quanto possano avermi dato in quanto ancora non ho potuto vedere in effetti a quanto arriva il tmax in completo allungamento.
io ho fatto questo tipo di lavorazione in quanto non vorrei avere problemi con rotture della catena o cambiare catena o olio in continuazione ecc.
ho optato per una soluzione meno estrema una medio lavorazione.
in quanto il tmax lo uso per fare viaggetti in montagna escursioni da solo o in 2 quindi lunghe tratte quindi non vorrei ritrovarmi il carter forato per aver spaccato la catena.

rispondo al ragazzo per la catena:che io sappia catene diverse dall'originale per il tmax non ne fanno a quanto meno con un passo come le moto,perchè le moto quando cambiano la catene usano un passo o 530 o 520 ma cambiano pignone corona e catena,perchè le maglie e tutto il resto cambia quindi o + a corto o + allungo
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Modifica catena

Messaggioda YMH1966 » lun 28 giu 2010 11:37

x quanto ne so io qualcuno di maranello :D fa queste operazioni di cambio catena corona e pignone se non erro pezzi da pit-bike (se mi sono sbagliato correggetemi
ciao
Avatar utente
YMH1966

Passeggino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Modifica catena

Messaggioda Maddex » lun 02 apr 2012 19:55

Mi permetto di dire la mia, anche non essendo ancora un esperto di tmaxmania ;).
Esistono catene e corone/pignoni allegeriti a basso attrito, per le moto da pista, ma di sicuro non durano 20.000km. Avendo O-ring ridotti all'osso ecc.ecc. Un paio di gare si.
Ciao
Avatar utente
Maddex

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Modifica catena

Messaggioda Ultimo1985 » lun 02 apr 2012 21:00

ci sono persone che che dalle mie parti l'han fatta questa modifica..se non ricordo male la catena viene smontata,smagliata diciamo,e vengono eliminate una o due file di maglie..in questo modo si alleggerisce..ma come dicevano gli altri friends il gioco non vale la candela..campi poco in quella situazione..
#1542 - Ultimo1985 - Nicola - Yamaha T-Max Galaxy Blu 2005
Avatar utente
Ultimo1985

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook

Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Ritorna a Motore: manutenzione ed elaborazione