CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : MHR malossi e rasamenti : Motore: manutenzione ed elaborazione - Pagina 4
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

MHR malossi e rasamenti

commenti Facebook

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
che, piu, montare, anche, mhr, non, malossi, rasamenti, pelino, larga, puoi, mtrasmissione, tutta, hai, lunga
Seguito: Lux87, maurizio57, giòmax82

Re: MHR malossi e rasamenti

Messaggioda pirata » mer 16 giu 2010 18:35

[quote="Michele62"]
a questo punto magari faccio montare anche la cinghia dell'ie...che è un pelino piu' larga


:pirate: non credo che la puoi montare è anche un pelino piu lunga almeno che non hai tutta la mtrasmissione I.E.
#0015 - ': Giovanni' BLACKPIRAT2009 qualche CV e dispari

trasmissione By Pirata

:pirate: :sic: :c'ero: :calabr: io c'ero :sic12:

pirata@tmaxfriends.it....
Avatar utente
pirata

Vice Admin
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: MHR malossi e rasamenti

Messaggioda Michele62 » mer 16 giu 2010 21:00

pirata ha scritto:
Michele62 ha scritto: a questo punto magari faccio montare anche la cinghia dell'ie...che è un pelino piu' larga


:pirate: non credo che la puoi montare è anche un pelino piu lunga almeno che non hai tutta la mtrasmissione I.E.












:eek: :eek: :eek: adesso non ricordo chi mi ha detto che potevo montarla......... :g: :g: :g: :g: :g: :g:


c...o ma non si danno sti consigli....sbagliati... :nono: :nono: :nono: :nono:
stacca...piega...apri...ma non correre mai più del tuo angelo custode"
Avatar utente
Michele62

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: MHR malossi e rasamenti

Messaggioda maurizio57 » mer 16 giu 2010 21:11

:mur: io ho un carburello come il tuo e ripeto monto MHR con rulli 20gr cinghia e molla IE x le mie esigenze è la configurazione ottimale prestazione consumi P.S. la differenza tra la cinghia IE e quella carburatori e la larghezza la carb è piu' performante la IE è piu' resistente :bye:
#0650 - maurizo57 tmax 06 ABS TPF
    39600 km no problem tx by VanDamme
byThe Professor dove arrivo tutto da solo :hi: :ape:
Avatar utente
maurizio57

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: MHR malossi e rasamenti

Messaggioda AF-Style » gio 17 giu 2010 02:03

Ciao Michele, per risolvere il tuo problema del muro dei 170km/h :mur: ti dico che io non ho la possibilità di aiutarti nel lavoro da svolgere, però il giro sul tuo timmy me lo sono fatto e già allora quando ci incontrammo a via Marina, in occasione del primo giro aperitivo per Napoli, ti dissi che dovevi assolutamente cambiare la molla bianca con quella originale e scendere di poco la grammatura dei rulli che avevi allora.....però noto che sei molto attaccato a questa molla e pare che proprio non la vuoi mettere giù, guarda che non tutti i pezzi creati per il t-max ti portano vantaggi, fai questa operazione e vedrai che troverai dei miglioramenti.
Ps: se non erro questa variazione da effettuare sul tuo timmy, ti è stata chiesta di fare anche nell'altro post che hai aperto per la sostituzione del filtro aria.

PER CHI RICHIEDE IL MASSIMO, SETTARE IL TIMMY NON E' MAI STATO FACILE.
#0545 - Antonio
Avatar utente
AF-Style

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: MHR malossi e rasamenti

Messaggioda Michele62 » gio 17 giu 2010 12:27

AF-Style ha scritto:Ciao Michele, per risolvere il tuo problema del muro dei 170km/h :mur: ti dico che io non ho la possibilità di aiutarti nel lavoro da svolgere, però il giro sul tuo timmy me lo sono fatto e già allora quando ci incontrammo a via Marina, in occasione del primo giro aperitivo per Napoli, ti dissi che dovevi assolutamente cambiare la molla bianca con quella originale e scendere di poco la grammatura dei rulli che avevi allora.....però noto che sei molto attaccato a questa molla e pare che proprio non la vuoi mettere giù, guarda che non tutti i pezzi creati per il t-max ti portano vantaggi, fai questa operazione e vedrai che troverai dei miglioramenti.
Ps: se non erro questa variazione da effettuare sul tuo timmy, ti è stata chiesta di fare anche nell'altro post che hai aperto per la sostituzione del filtro aria.

PER CHI RICHIEDE IL MASSIMO, SETTARE IL TIMMY NON E' MAI STATO FACILE.




no non sono attaccato alla molla bianca.......... :D

adesso mi ricordo di te .perfettamente, .. :wink:

p.s. quando provastimn il mio tmax ......avevo 4 rulli da 15gr. e 4 da 16 gr. con molla grigia originale ..del vari.. :D
tu mi consigliasti anche se non sbaglio di controllare i cuscinetti di sterzo ..cosa che io ho fatto .e sostituito.
quindi non sono affatto restio a seguire i consigli.
vorrei solo capire perchè fare una cosa e non un'altra. :D :D :D
Ultima modifica di Michele62 il gio 17 giu 2010 12:49, modificato 1 volta in totale.
stacca...piega...apri...ma non correre mai più del tuo angelo custode"
Avatar utente
Michele62

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: MHR malossi e rasamenti

Messaggioda Michele62 » gio 17 giu 2010 12:40

Ginho10 ha scritto:quoto il ragazzo qui sopra..butta sta molla bianca...se vuoi ti regalo la mia gialla così risolvi.... :salut: :salut: :salut:



Ciao Gingo.


ecco . il tuo post conferma in un certo senso il mio post precedente e le mie varie domande fatte ....anche forse ..in piu' post.(chiedo scusa se sono stato ripetitivo)

Il problema infatti non è che io sono attaccato al mio settaggio e alla molla bianca,...ma è il fatto che tutti esprimono il loro ..giusto punto di vista sui vari settaggi piu' o meno...adeguati .in questo caso al mio carburello, come hai fatto tu, consigliandomi ..come tutti di togliere la molla bianca,solo che tu a differenza di altri mi consigli la molla gialla :scratch: :scratch: :scratch: :? :D
Adesso ..dimmi tu una cosa... :g: :g: :g: :g: :g: :D

C'è chi mi ha consigliato di mettere rulli 14 e molla ori i.e. :g:
chi mi ha consigliato rulli 15 e molla gialla. :g:
chi invece mi ha consigliato di mettere rulli 4 da 14 e 4 da 16 con molla bianca :g:
chi invece.......................................rulli tutti 16 con molla bianca. :g:
chi invece .......................................configurazione attuale rulli 15 e molla bianca con cinghia dell i.e. in quanto piu'm larga fatta con materiali piu' performanti, perchè dura di piu' e perche nelle varie configurazioni di settaggio da qualcosa in piu' :g:
e infine addirittura chi consigliava di montare la molla ori del vario cioe' quella grigia con i rulli attuali da 15.

Mo io :D ....non faccio il meccanico, e avendo avuto solo moto, forse non sono addentrato nel mondo scooteristico....inteso come settaggi rulli variatori e altro, ma una domanda me la devo porre e cioè :pale: :pale: :pale:
Adesso ..o sono io che non ho capito una mazza . :scratch: :D :pale: .......oppure sti sta facendo un po di confusione... :D :lol: :lol:

Ecco perchè le mie ripetute domande sull'argomento. :D :D :D :bye:




P.s.
non vorrei sbagliarmi ma non è che facciamo un lavoro simile noi due?
Ultima modifica di Michele62 il gio 17 giu 2010 13:12, modificato 3 volte in totale.
stacca...piega...apri...ma non correre mai più del tuo angelo custode"
Avatar utente
Michele62

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: MHR malossi e rasamenti

Messaggioda maurizio57 » gio 17 giu 2010 12:51

maurizio57 ha scritto::mur: io ho un carburello come il tuo e ripeto monto MHR con rulli 20gr cinghia e molla IE x le mie esigenze è la configurazione ottimale prestazione consumi P.S. la differenza tra la cinghia IE e quella carburatori e la larghezza la carb è piu' performante la IE è piu' resistente :bye:

sè nè senti 20 persone 21 ti danno una configurazione diversa io prima di arrivare all'attuale ho montato e rismontato ( da solo ) una decina di volte finchè non ho trovato quella che mi soddisfaceva qèq :bye:
#0650 - maurizo57 tmax 06 ABS TPF
    39600 km no problem tx by VanDamme
byThe Professor dove arrivo tutto da solo :hi: :ape:
Avatar utente
maurizio57

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: MHR malossi e rasamenti

Messaggioda Michele62 » gio 17 giu 2010 13:03

maurizio57 ha scritto:
maurizio57 ha scritto::mur: io ho un carburello come il tuo e ripeto monto MHR con rulli 20gr cinghia e molla IE x le mie esigenze è la configurazione ottimale prestazione consumi P.S. la differenza tra la cinghia IE e quella carburatori e la larghezza la carb è piu' performante la IE è piu' resistente :bye:

sè nè senti 20 persone 21 ti danno una configurazione diversa io prima di arrivare all'attuale ho montato e rismontato ( da solo ) una decina di volte finchè non ho trovato quella che mi soddisfaceva qèq :bye:




infatti... :)
Io penso che la configurazione ottimale ..per i propri gusti e stile di guida , deve essere comunque una configurazione ottimale per le carateristiche tecniche del mezzo, nel senso che ogni settaggio deve si piacere a chi guida quel mezzo , ma comunque deve trovare il giusto equilibrio .(esempio non si puo' dire mi piace quel tipo di settagiio....se poi lo stesso rende il mezzo...rabbioso e i consumi elevati, magari strilla da paura. o si mura a 160, poi pero' ha una partenza da fulmine...non so se sono riuscito a rendere l'idea del concetto)
per questo motivo chiedevo se qualche buon samaritano nella mia zona e napoli e provincia era disposta a farsi un giretto con il mio tmax e fare ..come dire una sorta di paragone ..perchè fra l'altro ...potrebbe pure essere che io non capendo un tubo ...abbia al momento un settaggio ottimale o quanto meno accettabile .....e che io mi stia facendo solo seghe mentali. :mur: :mur: :mur: ....proprio per il fatto ripeto di non capirci un c...o e perchè non ho termini di paragoni con altri tmax..carburelli . :)
questo è quello che penso..poi puo' darsi pure che mi sto sbagliando ...
stacca...piega...apri...ma non correre mai più del tuo angelo custode"
Avatar utente
Michele62

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: MHR malossi e rasamenti

Messaggioda AF-Style » gio 17 giu 2010 13:51

Ora che mi ricordo, ti consigliai di cambiare anche i cuscinetti di sterzo e di scendere la grammatura dei rulli, mentre per quanto riguarda la molla bianca, mi accennasti di volerla mettere ed io ti sconsigliai di farlo.
Ginho10 avendo un modello 2008 ha avuto poca esperienza sul t-max a carburatori, come me che ho il 2006, quindi ti consiglio di affidarti ai consigli dati dai possessori di carburello, anche se non c'è tanto bisogno di possedere il modello specifico per capire che la molla bianca è troppo dura per il tuo modello, in quanto già si verifica lo stesso problema con il modello ad iniezione che ha leggermente qualche cv in più al tuo.
Per il fatto che urla mmmmmmmm che dire, dalla vita non si può avere tutto, se vuoi il tuo timmy che vada, sappi che deve urlare.
Credo che stai ad un buon punto, cambia solo sta molla e scendi la grammatura a 14g, non fa niente che urla però almeno vedi come va, poi non dimenticare che hai semplicemente un variatore su un carburello, quindi non pretendere chi sa quale grande prestazione.
:bye:
#0545 - Antonio
Avatar utente
AF-Style

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: MHR malossi e rasamenti

Messaggioda Lux87 » gio 17 giu 2010 14:21

Lux87 ha scritto:la molla del modello a carburatori è sempre grigia, ma è molto più dura del modello inniezione....perciò ti conviene andare in concessionaria yamaha a comprare la molla del modello inniezione...

poi compra i rulli 14g.....

infine vai dal tuo meccanico e fatti montare i rulli da 14g ke hai comprato....(il variatore fallo montare senza i rasamenti)
fai montare la molla del modello inniezione che è la più morbida in assoluto....(se percaso hai lo spring slider alla molla, smontalo)

se segui questi consigli passo passo, non sbaglierai e non butterai soldi!!! :d_ok: :salut:



io ti ho dato il mio consiglio...sono stato in sella ad un Tmax a carburatori fino a dicembre 2009, e credo di darti dei buoni consigli.....poi sta a te la scelta!! :d_ok:
T-Max 2009 Midnight Black 500 - E55 By Lux87 - Luigi - Tel. 333/8000859
Il mio Timmy...
[click]http://picasaweb.google.it/TMax147/ILMIONUOVOTMAX2009#[/click] :palestra :biker: :matto: :bandita: :d_ok:
Avatar utente
Lux87

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: MHR malossi e rasamenti

Messaggioda pirata » gio 17 giu 2010 17:16

:pirate: visto che michele se non erro pesa 105/7 Kg. io credo che la molla originale I.E. sia doc con rulli da 14gr
#0015 - ': Giovanni' BLACKPIRAT2009 qualche CV e dispari

trasmissione By Pirata

:pirate: :sic: :c'ero: :calabr: io c'ero :sic12:

pirata@tmaxfriends.it....
Avatar utente
pirata

Vice Admin
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: MHR malossi e rasamenti

Messaggioda FabioScl76 » ven 18 giu 2010 09:55

Scusate se mi intrometto, il problema della molla bianca montata sulle secondarie e che se avvantaggia nelle accellerazioni, mantenendo chiuse le secondarie, penalizza per lo stesso motive nella velocità massima in quanto impedisce che le secondarie si aprano completamente raggiungendo la velocità finale max.; infatti con motore originale è normale che muri a 170 Km/h. Riguardo l'uso dei rasamenti questi di fatto permettono con il loro spessore aggiunto di far scendere sulle primarie la cinghia più in basso, simulando un rapporto di partenza molto più corto, però anche questo si ripercute sulla velocità finale. Alternativa più vantaggiosa sarebbe togliere i rasamenti e montare o la ventivar oppure, ancora meglio far tornire la contropuleggia originale, ottenendo una maggiore accellerazione e non perdendo velocità in allungo. Secondo la propria configurazione è possibile che la cinghia strofini dal lato delle secondarie sul carter ( questo avviene quando si ha una configurazione che favorisce l'accellerazione in partenza quindi cinghia molto bassa sulle primarie) ma non costituisce un problema basta lavorare di fresa e togliere il materiale a contatto. La molla gialla malossi rispetto l'originale rappresenta un buon conpromesso in quanto favorisce l'accellerazione ( in quanto più "dura" dell'originale in partenza) e, per come è costruita, diventa più morbida al salire dei giri non penalizzando la velocità massima, in quanto permette alle secondarie di "aprirsi" completamente allungando il rapporto finale. Riguardo il peso dei rulli questi vanno tarati, per avere le massime prestazioni, con un peso che permetta a gas tutto aperto di mantenere il motore in regime di potenza massima ( quindi circa sui 7200 giri effettivi) fino alla velocità di circa 160 Km/h, per poi allungare oltre tale regime, sino alla vel. max. Naturalmente il peso dei rulli dipende dalla propria configurazione nonchè da altri fattori. Spero di esservi stato utile.
#1744 - FabioScl76 - Tmax 2004
Avatar utente
FabioScl76

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: MHR malossi e rasamenti

Messaggioda AF-Style » ven 18 giu 2010 10:09

Ottimo riassunto :good:
:bye:
#0545 - Antonio
Avatar utente
AF-Style

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: MHR malossi e rasamenti

Messaggioda Michele62 » ven 18 giu 2010 13:00

FabioScl76 ha scritto:Scusate se mi intrometto, il problema della molla bianca montata sulle secondarie e che se avvantaggia nelle accellerazioni, mantenendo chiuse le secondarie, penalizza per lo stesso motive nella velocità massima in quanto impedisce che le secondarie si aprano completamente raggiungendo la velocità finale max.; infatti con motore originale è normale che muri a 170 Km/h. Riguardo l'uso dei rasamenti questi di fatto permettono con il loro spessore aggiunto di far scendere sulle primarie la cinghia più in basso, simulando un rapporto di partenza molto più corto, però anche questo si ripercute sulla velocità finale. Alternativa più vantaggiosa sarebbe togliere i rasamenti e montare o la ventivar oppure, ancora meglio far tornire la contropuleggia originale, ottenendo una maggiore accellerazione e non perdendo velocità in allungo. Secondo la propria configurazione è possibile che la cinghia strofini dal lato delle secondarie sul carter ( questo avviene quando si ha una configurazione che favorisce l'accellerazione in partenza quindi cinghia molto bassa sulle primarie) ma non costituisce un problema basta lavorare di fresa e togliere il materiale a contatto. La molla gialla malossi rispetto l'originale rappresenta un buon conpromesso in quanto favorisce l'accellerazione ( in quanto più "dura" dell'originale in partenza) e, per come è costruita, diventa più morbida al salire dei giri non penalizzando la velocità massima, in quanto permette alle secondarie di "aprirsi" completamente allungando il rapporto finale. Riguardo il peso dei rulli questi vanno tarati, per avere le massime prestazioni, con un peso che permetta a gas tutto aperto di mantenere il motore in regime di potenza massima ( quindi circa sui 7200 giri effettivi) fino alla velocità di circa 160 Km/h, per poi allungare oltre tale regime, sino alla vel. max. Naturalmente il peso dei rulli dipende dalla propria configurazione nonchè da altri fattori. Spero di esservi stato utile.




:eek: :eek:
ok allora vado di molla gialla....tenendo i rulli 15...o al massimo 14 magari quelli della performance...mi risulta che siano migliori di quelli malossi .......dopodichè faccio una bella saldatura sui perni del piatto che copre il variatore ..e non se ne parla piu'.
anzi a qualcuno serve la molla bianca ....che facciamo cambio........ :D

ovviamente scherzo.....


scendo a comprare la molla gialla. :D :D :D
stacca...piega...apri...ma non correre mai più del tuo angelo custode"
Avatar utente
Michele62

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook

Precedente

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Ritorna a Motore: manutenzione ed elaborazione

cron