Mi ha riferito che è da oltre 1 settimana che a a serie difficolta a spostare il timmy da fermo, nel senzo ke IL TIMMY INIZIA A MUOVERSI SEMPRE A 2400-2500 RPM pero' il tmax per farlo andare sui 25-30 KM/H è costretto a dare gas a 6000-6500 giri, poi pero appena lo si porta sui 20-30 km/h lo si riesce a modulare e guidare tranquillamente in maniera regolare e proporzionale rispetto i giri. In pratica è come se la frizione attacca regolarmente ai tipici 2000 rpm (ma col j.costa è normale ke attacca con un po + di giri) ma poi per attaccarla del tutto si è costretti a portare il motore a 6500-7000 rpm ma poi lo si guida regolarmente anke a 4000 rpm.
In pratica ad ogni semaforo o ripartenza il timmy rimaneva quasi fermo e URLAVA COME UN ADDANNNATO.
Giovedi mi ha detto ke il problema peggiorava sempre di piu, allorche' gli ho detto di portarmelo per rendermi conto in prima persona della situazione. Ieri mattina mi ha chiamato dicendomi ke era rimasto fermo a 200m da casa mia(per raggiungere la mia abitazione occorre fare una leggerissima salita tutt'altro ke ripida, proprio un minimo) dicendomi ke dava gas anke fino a 7500-8000 giri e il timmy NON SI MUOVEVA COMPLETAMENTE, andando chiaramente a temperatura massima, giustamente si era preoccupato in quanto l'indicatore della strumentazione gli indava la tacca della temp oltre la classica meta'.
A questo punto dopo aver caricato il timmy sul furgone ci rechiamo al mio box e mi chiese se potevo smontare per controllare la trasmissione nonostante l'inaspettata diagnosi (frizione) è uscita subito dalal mia bocca :ssdd: :klbkn .
Anche io da assiduo fan e possessore di j.costa, lo so perfettamente ke quando il timmy inizia a girare e urlare a vuoto, soprattutto da fermo ai bassi è il classico sintomo ke le supposte sono alla frutta MA NON A LIVELLO DEL TIMMY DEL MIO AMICO che nn riesce proprio a spostare.
Infatti era come prevedevo, smontando il carter della tx, era tutto OK, cinghia, vario, supposte, e correttore e tutto girava correttamente.
A quel punto ci siamo fermati anche perche non mi ritengo all'altezza di smontare la frizione.
Ora a questro punto vi chiedo a voi + esperti ma è normale ke una frizione a bagno d'olio come quella del tmax si guasta dopo soli 2300km ? Mi porta a pensare che siano i dischi bruciati, ma ditemi pure se la diagnosi potrebbe essere altro.
Avete avuto o consocete dei casi in cui tmax con soli poki km hanno avuto guasti alla frizione ?
Nel caso del mio amico la causa di tutto cio' a cosa si puo ricondurre ?