CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : Contropuleggia...si ma quale??? : Motore: manutenzione ed elaborazione
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

Contropuleggia...si ma quale???

commenti Facebook

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
contro, con, quale, polini, ventilvar, yamaha, malossi, poi, che, più, contropuleggia, forte, molti, ancora, montano
Seguito: limited, Marco23

Contropuleggia...si ma quale???

Messaggioda Vincè70 » mer 17 mar 2010 18:07

Senza tirare in ballo,le varie modifiche da poter applicare alle varie contro pulegge.Prese e montate quale rende di più,con quale variatore,e perchè???
Cito le tre più usate(che poi credo siano le uniche)
Originale Yamaha
Ventilvar Malossi
Polini
Qualcuno si è preso la briga,di fare misurazioni,angoli gradi???
Per un pò,è andata forte la ventilvar malossi(molti ancora la montano,con grande soddisfazione)Poi pare si sia tornati alla contro Yamaha.....molti,sostengono che il variatore polini 12R,vada forte con contro Yamaha,o ventilvar Malossi,altri ancora,montano la contro polini con vario MHR!!! Insomma,tecnicamente,dove sono i pregi e i difetti di queste contro pulegge??? :scratch:
:bye:
Vincè
Avatar utente
Vincè70

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: Contropuleggia...si ma quale???

Messaggioda Marco23 » mer 17 mar 2010 20:38

ciao posso rispondere a qualche tua domanda che hai fatto
le due pulegge non hanno difetti vanno tutte e due bene (polini e malossi)
hanno tutte e due i gradi dei lora variatori quindi vanno in perfetta armonia.
una contropuleggia ha le alette storte per far circolare l'aria(malossi),anche se per me non è che cè tanto da far girare li dentro :scratch: meglio fare una modifica e mettere una presa d'aria sul carter
la polini è rimasta diciamo come la vecchia contro yamaha ma credo che sia un pelino forse leggere della yamaha originale.
se dovessi comprare un mhr tornirei la contro originale perchè risparmio 40euro
se dovessi comprare un polini12 evo2 la contro è gia nel kit quindi monterei quella.
fino adesso non ho mai sentito che uno monta contro polini e vario malossi :g: sarebbe un miscuglio di pezzi.
cmq come ho detto in un'altra discussione gia ne ho provato uno di tmax con il 12 rulli evo2 e non va affatto male,mi ha stupito molto infatti se il mio buon vario 8rulli polini prima serie dovesse abbandonarmi(credo che non accadra mai) comprerei il 12 rulli evo2 senza battere ciglio.
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Contropuleggia...si ma quale???

Messaggioda anonimo » gio 18 mar 2010 08:41

L'MHR è 12.8 diverso rispetto al loro variatore MHR che è un filo più di 14.
Le contropulegge di polini che danno coi variatori sono 13 gradi.
L'ori è 14 gradi.
Io preferisco le contropulegge a 14 gradi, con le altre c'è il famoso fuoco di paglia, un buon spunto, una buona accellerazione fino al massimo ai 150km/h (a pari condizioni eh......) e poi ci vuole una messa per cercare di fare la velocità.......con l'ori è più difficile da mettere a posto a partire, ma dopo i 130 ccomincia giàù ad esserci differenza......questo dalle prove che ho fatto io. :)
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: Contropuleggia...si ma quale???

Messaggioda Vincè70 » gio 18 mar 2010 08:46

Ciao Marco,innanzitutto grazie per la risposta....il tuo discorso,nn fà una piega.Però ultimamente,sento girare la voce che(faccio un esempio)montare il vario mhr con contro originale ti dà più allungo,che montarlo con la contro(ventilvar)dedicata.A questo,mi sono organizzato con le tre contro(Polini-Yamaha-Malossi)ed un vecchio Mhr,ho preso una per volta le contropulegge,e le ho chiuse a pacco(sul banco :D ) con l'MHR,tenendo il tutto bloccato con un perno lungo ed un dado.Le misure prese con il calibro che risultano sul bordo superiore(rapporto più lungo)tra contro e vario sono le seguenti:
Yamaha 31mm
Polini 30,53
Malossi 30,46
In teoria,supponendo di far arrivare il vario a battuta,quella che creerebbe un rapporto finale più lungo,è proprio la ventilvar dedicata.Le domande sono tante......
1°Come far arrivare il vario a battuta??? :mur:
2°Nel mio caso,e in quello di tanti,nn arrivando a battuta il vario,il rapporto che si crea diciamo a 5mm dal bordo superiore(rapporto più lungo) con le tre contro(viste le angolazioni)potrebbe risultare la contro pinco pallino,anzichè la ventilvar :g: :pic:
3°è sempre un bene avere la minore distanza tra contro e vario sul rapporto più lungo???
4°supponendo che il rapporto più lungo sia una 6°marcia,è meglio riuscire a tirare a pieni giri una 5°(cinghia poco sotto il bordo superiore)oppure sedersi a 6900-7000 giri di 6°??? :eek:
:bye:
Vincè PS :bye: Coa.....hai postato nel frattempo......invio lo stesso!!! Grazie anche a tè per l'intervento :beer1:
Avatar utente
Vincè70

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Contropuleggia...si ma quale???

Messaggioda anonimo » gio 18 mar 2010 09:02

Diciamo che per sfruttare i rapporti originali al massimo a massima chiusura non devi fare più di 29(con una cinghia nelle condizioni normali) .....con 29 dovresti cominciare a finire il variatore ....ma dipende da un sacco di cose il come fare 29....bisognerebbe fare 29 con i 14 gradi, o giù di li......ma il problema è che anche finendo il variatore, potrebbe essere che un altro motorino che non lo finisce ma va in fuorigiri faccia più velocità......credo che sia l'insieme che fa la differenza, credo non sia facile, o comunque molto meno facile di quanto si pensi..... :)
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: Contropuleggia...si ma quale???

Messaggioda limited » gio 18 mar 2010 09:17

la prima domanda che mi viene in mente, prima di fare tutte queste rilevazioni, hai preso i diametri delle contro? quanto ti manca (in mm) per arrivare al max perimetro esterno del vario a pacco chiuso?
Consiglio, se cerchi qualcosa in più come allungo, ed hai le distanze giuste, non cercare la soluzione sulla contro, lavora su le piste!
Su i Majesty 400, esisteva un problema su la trasmissione, nel senso che erano lenti da far schifo, anche la Yamaha se ne accorse e fece uscire un kit ingranaggi (a corto), il problema è che sotto andava molto meglio, ma perdevi circa 45 km/h in allungo (il rapporto originale era molto stradale, se avevi tanta strada e una bella discesella, arrrivavi anche a 190 km/h di strumento), per risolvere il problema siamo intervenuti su le piste dei rulli, allungandole fino al max consentito, risultato, abbiamo recuperato circa 25-30 km/h (a secondo della contro e vario che montavi)
LA MATEMATICA NON E' UN'OPIONIONE ;-)
Avatar utente
limited

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Contropuleggia...si ma quale???

Messaggioda Marco23 » gio 18 mar 2010 10:36

guarda su 2 mhr che ho montato e settato non ho mai avuto problemi a far lavorare tutto il vario e la contro
io con il malossi uso la contro originale tornita e vario lavorato
naturalmente senza spessori
le secondarie con o senza molla, con o senza slider
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Contropuleggia...si ma quale???

Messaggioda pure83 » gio 18 mar 2010 11:43

quindi coa!
per come spieghi tu dovremmo scendere di grammatura in modo da avere piu giri e sfruttare il fattore (cambia prima per allungare dopo??)
sempre con contro ori intendo!
#1400 T Max Nero Opaco ABARTH + Blu Eletric 2006
DANTESE GENNARO
Avatar utente
pure83

Socio Base
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Contropuleggia...si ma quale???

Messaggioda Vincè70 » gio 18 mar 2010 12:59

:g: Sono un pò confuso......
@Limited a pacco chiuso,per come mi è segnata la contro,sono ad almeno 5mm prima del bordo superiore!!!
Quindi a questo punto,come dice anche Coa,o alzo i giri,oppure la cinghia :drag:
Forse mi sbaglio,ma dall'ultima postata del Coa....forse ho capito perchè in un altro trend consigliava MHR + almeno un paio di rasamenti per un totale di 1mm :pic:
@Pure83 nn mi è chiaro....se scendiamo di peso rulli cambiamo dopo nn prima!!! Però per la questione giri è vero dopo allungheremmo :cen: :mur:
:bye:
Vincè
Avatar utente
Vincè70

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Contropuleggia...si ma quale???

Messaggioda limited » gio 18 mar 2010 15:13

se metti i rasamenti accorci ulteriormente il rapporto e la cinta sale decisamente meno
LA MATEMATICA NON E' UN'OPIONIONE ;-)
Avatar utente
limited

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Contropuleggia...si ma quale???

Messaggioda anonimo » ven 19 mar 2010 15:20

smartpure83 ha scritto:quindi coa!
per come spieghi tu dovremmo scendere di grammatura in modo da avere piu giri e sfruttare il fattore (cambia prima per allungare dopo??)
sempre con contro ori intendo!


Si, basta mettere il peso che ti permetta di girare in un range dove il tuo motorino si esprieme al meglio...più alleggerisci più alzi il regime, più appesantisci più abbassi il regime :) ho dato un occhio ai tuoi giri....alleggerisci, alleggerisci :)
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: Contropuleggia...si ma quale???

Messaggioda pure83 » ven 19 mar 2010 20:33

quindi da 14gr scendere a 13,5gr
sono ancora pochi? che dici 13gr?
considera che io ora monto i 14gr apro a 7200 e subito arrivo a 7500.
peso 70kg!!!
#1400 T Max Nero Opaco ABARTH + Blu Eletric 2006
DANTESE GENNARO
Avatar utente
pure83

Socio Base
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Contropuleggia...si ma quale???

Messaggioda anonimo » sab 20 mar 2010 08:07

A no.....scusami.....mi ero confuso..... marmitta ? Se hai una ori vuota io stare così come peso....anzi proverei ad appesantire un pelo...tralasciando la partenza (che metterai a posto diversamente) farei due riferimenti col motore attorno ai 7200 di lavoro :)
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: Contropuleggia...si ma quale???

Messaggioda Moloko » sab 20 mar 2010 08:48

io da quando ho messo la contropuleggia malossi ho perso circa 400 rpm :?
Appena ho tempo allegerisco, adesso giro sempre sotto i 7000 rpm :nono:
#1541 - Moloko - Antonio - Midnight Black '09
Avatar utente
Moloko

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Contropuleggia...si ma quale???

Messaggioda pure83 » sab 20 mar 2010 10:52

il coadiuvante ha scritto:A no.....scusami.....mi ero confuso..... marmitta ? Se hai una ori vuota io stare così come peso....anzi proverei ad appesantire un pelo...tralasciando la partenza (che metterai a posto diversamente) farei due riferimenti col motore attorno ai 7200 di lavoro :)

coa!!
ho una akra carbon.
sulla partenza cosa mi consigli.................
#1400 T Max Nero Opaco ABARTH + Blu Eletric 2006
DANTESE GENNARO
Avatar utente
pure83

Socio Base
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook

Prossimo

Ritorna a Motore: manutenzione ed elaborazione

cron