CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : cuscinetto alternativo : Motore: manutenzione ed elaborazione
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

cuscinetto alternativo

commenti Facebook

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
per, che, sono, cuscinetto, cuscinetti, farò, ralla, alternativo, una, christian, originale, dritta, ancora, grazie, senza
Seguito: Massi34

cuscinetto alternativo

Messaggioda anonimo » sab 27 feb 2010 12:26

Sotto consiglio di Christian (l'uomo di riva del garda) ho fatto una ricerca sui possibili cuscinetti assiali di "concorrenza" a quelli in commercio che per me sono molto costosi.
Ho chiesto ad un mio amico che vende prevalentemente cuscinetti e mi ha mandato a prendere gli NBS (lui dice che sono il top per quella misura....io mi fido perchè sono due generazioni che vendono cuscinetti)

Una fotina senza ralla nel coperchio originale t-max

http://yfrog.com/7hcuscinettoalternativoj

Adesso farò qualche prova con la ralla a parte e poi farò un tappo.........vedremo :)

Grazie ancora a Christian per la dritta :salut: e a Massi per il cuscinetto "serio" bauhuahuauhuahuhauhauh
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: cuscinetto alternativo

Messaggioda ciccio » sab 27 feb 2010 14:31

molto interessante coa. :good: :bye:
#0680 - gp 839 centenario. stacca-piega-apri.
Avatar utente
ciccio

Amico del Tmaxfriends
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: cuscinetto alternativo

Messaggioda anonimo » sab 27 feb 2010 15:15

Più che altro costa 5€......e a sentire tutti quelli che ne sanno "per gli strisciamenti assiali tra parti il rullo è meglio ....." bauhauhuauauuahuuauuah io domando sempre a chi ne sa di più :D
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: cuscinetto alternativo

Messaggioda vesis » sab 27 feb 2010 17:13

Scusa la gnuranza ma sembra quello dello sterzo.... e' lui??
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: cuscinetto alternativo

Messaggioda anonimo » dom 28 feb 2010 11:19

Nooo quello mdello sterzo è a sfere....ma le sfere sono vere....grossonie bauhahuahuhauauhuhauhauhaua :D

Questo me lo ha segnalato un ragazzo marcato SKF, poi diciamo che chi me lo ha venduto (distributore SKF) mi ha dato questo spaccaindomelo per migliore....non lo so, per quello che deve fare non credo ci sia una differenza abissale, ma soprattutto visto che costa 5€ credo sia meglio dei 40-50 non so quanto del dedicato........ :)
Adesso manca un bel piattelo che lo contenga per bene, ma non ho tempo di farlo.....aspetto Andrea bauhahuauhuauahuuau :D
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: cuscinetto alternativo

Messaggioda Andrea » dom 28 feb 2010 12:39

Pronti, mi servirebbe un campione del cuscinetto..... Paolo, me ne mandi uno...????
_______________________________
Andrea - Paky - 2012 Sonic Grey
Avatar utente
Andrea

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: cuscinetto alternativo

Messaggioda anonimo » dom 28 feb 2010 13:26

Andrea ha scritto:Pronti, mi servirebbe un campione del cuscinetto..... Paolo, me ne mandi uno...????


Ovvio :)
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: cuscinetto alternativo

Messaggioda Marco23 » lun 01 mar 2010 23:05

magari nel mese di ferie faccio un salto nell'azienda e me lo vado a prendere tanto è qui vicino a me
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: cuscinetto alternativo

Messaggioda vesis » mar 02 mar 2010 00:05

il coadiuvante ha scritto:Nooo quello mdello sterzo è a sfere....ma le sfere sono vere....grossonie bauhahuahuhauauhuhauhauhaua :D

....................


Lo conosco quello dello sterzo perche li ho cambiati..... eppure secondo me ci monta e migliora anche le prestazioni.... :D .. :lol:
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: cuscinetto alternativo

Messaggioda Massi34 » ven 12 mar 2010 08:13

Ciao Vesis.
La vedo mooolto dura montare un cuscinetto dello sterzo sulla molla del correttore! :nono:
Le ralle di contenimento della gabbia a sfere creano uno spessore eccessivo; siamo intorno ai 12mm. (più o meno).
Poi, detto tra noi, i cuscinetti del cannotto di sterzo del TMax fanno prorio cag...
Quando mi capita di revisionarne qualcuno, li sostituisco con degli SKF a rulli conici... ma questa è un'altra storia e rischiamo l'off-topic. :wink:
:bye:
#1308 - Massi34 - Massimo - 2018 60th Anniversary - GIARGIA TEAM
Avatar utente
Massi34

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: cuscinetto alternativo

Messaggioda vesis » ven 12 mar 2010 08:55

Massimo hai ragione che quelli di sterzo fanno ca...e.... infatti li ho cambiati un po di anni fa quando il tmax aveva 30.000km....

Solo che in foto non vedevo bene le proporzioni di questo cuscinetto..... :pic:


il coadiuvante ha scritto:....................

Adesso farò qualche prova con la ralla a parte e poi farò un tappo.........vedremo :)

Grazie ancora a Christian per la dritta :salut: e a Massi per il cuscinetto "serio" bauhuahuauhuahuhauhau



Allora come ti sembra???
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: cuscinetto alternativo

Messaggioda anonimo » ven 12 mar 2010 09:25

Potrebbe funzionare.....Andrea ta lavorando per noi :)

Io a bocce ferme dico che funziona, ma sono abittuato a testare e poi giudicare :)
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: cuscinetto alternativo

Messaggioda Massi34 » ven 12 mar 2010 09:33

Io questo cuscinetto l'ho provato, e devo dire che lavora allo stesso modo dello spring slider. :good:
Occorre solo avere l'accortezza di montare una ralla sulla molla, in modo da far lavorare bene la gabbia a rulli; cerco di spiegarmi meglio: questo cuscinetto ha delle dimensioni (diametro) che ne impediscono il montaggio nella posizione "tradizionale", e cioè all'interno dello scodellino del correttore.
Per poterlo montare, occorre posizionarlo sotto al tappo di contenimento superiore della molla; quindi per farlo lavorare "come si deve" è necessario interporre una ralla tra la molla e la gabbia a rulli del cuscinetto.
Vantaggi dell'applicazione: costo ridotto a parità di prestazioni. :good:
Svantaggi dell'applicazione: lo spring slider è un cuscinetto "chiuso", quindi richiede meno manutenzione per quanto riguarda la pulizia e la lubrificazione, mentre il cuscinetto di cui si sta parlando è di tipo "aperto", più soggetto a perdere la lubrificazione e a trattenere tra i rulli l'eventuale sporcizia che gira lì intorno ( tipo il polverino creato dal consumo della cinghia ec.. ecc.) :?
Oh... questo è solo il mio pensiero eh... a seguito delle prove che ho effettuato sul mio TMax. :wink:
Ve saludi.
:bye:
#1308 - Massi34 - Massimo - 2018 60th Anniversary - GIARGIA TEAM
Avatar utente
Massi34

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: cuscinetto alternativo

Messaggioda anonimo » ven 12 mar 2010 09:40

Massi è inutile che ti dica che fa solo che piacere che tu dia consigli..... :)
Io pernsavo che se il tappo fosse fatto a misura, per l'esterno si andrebbe a chiudere perfettamente (quindi si potrebbe lubrificare la zona di sotto) mentre per la zona che andrebbe a contatto con la molla (ralla) se si riuscisse a fare...o ad avere un aalla che chiudesse perfettamente (perchè ci sono gli incavi proprio per fare quello) si avrebbe una chiusura analoga o quasi al Bettella.........vedremo un po' :)
Credo che però valga la pena guardarci, un po' per il rullo, un po' per il prezzo :)
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: cuscinetto alternativo

Messaggioda Massi34 » ven 12 mar 2010 09:55

Ueilà Paolo! :bye:
Vale sempre la pena di studiarci un pò, su ste cose. :wink:
:bye:
#1308 - Massi34 - Massimo - 2018 60th Anniversary - GIARGIA TEAM
Avatar utente
Massi34

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook

Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Ritorna a Motore: manutenzione ed elaborazione

cron