CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : Polini 12 rulli: accorciare spinotto? : Motore: manutenzione ed elaborazione - Pagina 3
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

Polini 12 rulli: accorciare spinotto?

commenti Facebook

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
polini, spinotto, accorciare, rulli, che, fare, sarò, prendere, mhr, come, costretto, non, originale, contro, con
Seguito: ovetto

Re: Polini 12 rulli: accorciare spinotto?

Messaggioda TMAXWHITE » mar 23 feb 2010 09:33

con la contro originale faceva la stessa cosa, infatti non so proprio come fare...mi sa che sarò costretto a prendere l'MHR.........
Avatar utente
TMAXWHITE

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: Polini 12 rulli: accorciare spinotto?

Messaggioda anonimo » mar 23 feb 2010 09:39

Sicuramente con la contro originale partiva un filino peggio ma ci metteva meno a finire il variatore....e anche con l'MHR la solfa è quella non cambia il diametro....si arriva prima, si arriva dopo, ma sempre li si arriva e dopo si sale coi giri...... :)
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: Polini 12 rulli: accorciare spinotto?

Messaggioda Marco23 » mar 23 feb 2010 09:44

e allora c'è qualcosa che non va con le torniture
altrimenti non si spiega
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Polini 12 rulli: accorciare spinotto?

Messaggioda TMAXWHITE » mar 23 feb 2010 15:34

si con il variatore e la contro torniti sale prima ed è aumentato abbastanza lo spunto..
ma se come dice coadiuvante la solfa non cambia come mai tutti dicono che con solo l'MHR (con o senza la contro tornita, 15 o 16grammi di rulli ecc) arrivano senza problemi ai 180 ed hanno anche più ripresa? (parlo ovviamente di TMAX originali con solo il vario e al massimo la contro puleggia tornita)
Avatar utente
TMAXWHITE

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Polini 12 rulli: accorciare spinotto?

Messaggioda Marco23 » mar 23 feb 2010 16:29

perchè il malossi è stato completamente riproggettato
ha delle piste + a puntino in quanto il multivar hai bassi faceva pena quindi hanno fatto uno scavo migliore per far si che il vario spingesse anche hai bassi regimi
è rivisto anche nell'angolazione in quanto è gia tornito a 0,8 quindi parte ancora meglio
per l'allungo non è che abbiano fatto molti cambiamenti in quanto il malossi è stato sempre un vario che ti dava molto in allungo
lo spinotto è stato cambiato ed è diventato leggermente + piccolo.
in + ti da 2 rasamenti da 0,5
quindi per chi fa le partenze a razzo un'ottimo upgrade

per il resto purtroppo non puoi paragonare polini o malossi
tutti i variatori sono diversi nelle loro configurazioni,il tuo non so perchè faccia cosi
o è stata tornito male o c'è qualcosa che non va nel tuo tmax
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Polini 12 rulli: accorciare spinotto?

Messaggioda anonimo » mer 24 feb 2010 07:43

Mah...io devo dire che facevo esattamente la stessa velocità coi due variatori...identica....entrambi lavorati, entrambi fatti bene, dei due con uno la velocità la prendevo prima, ma è inutile dire quale...ma se fatti bene il range di funzionamento del variatore è identico, uno fa una calata abbastanza evidente, l'altro no, nel momento della calata è chiaro che restare a regime è meglio....ma i diametri dei variatori sono identici, per cui mi si può dire che uno ha più accellerazione, uno ha un'erogazione migliore, uno ha la partenza pèiù briosa ecc ecc ma in velocità la solfa non cambia, quando sono fatti per rendere al meglio e quando la cinghia sfiora il carte davanti (variatore e contropuleggia) il rapporto è FINITO .... dopo si va sù coi giri motore, con più il motore ha dei cavalli ad un regime superiore e con più il motorino andrà in velocità....
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: Polini 12 rulli: accorciare spinotto?

Messaggioda TMAXWHITE » mer 24 feb 2010 09:20

ieri sera per scrupolo ho smontato il vario per vedere se effettivamente la cinghia lo finisce e mi sono accorto che non è tutto lucido ma la lucidatura che forma la cinghia si ferma a 0,5 dal diametro esterno, sia nel vario che nella contropuleggia. E' normale? Grazie
Avatar utente
TMAXWHITE

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Polini 12 rulli: accorciare spinotto?

Messaggioda anonimo » mer 24 feb 2010 09:44

Beh...allora qualche cosa si potrebbe fare....non per migliorare la velocità, ma per allungare il campo di utilizzo del variatore.....il variatore e la contropuleggia coi rapporti originali vanno puliti tutti (almeno) altrimenti non si adopera il diametro massimo del variatore.
Visto che hai già tornito il variatore e la contropuleggia e ti piace molto, e va molto più forte di come andava originale, prova a pensare cosa fare per far salire di più la cinghia oppure chiedi a chi te li ha fatti di farti un ulteriore up grade per cercare di usare tutto il polini.
Detto questo, mi ripeto, anche quando finirai il variatore la velocità non cambierà...l'accellerazione invece cambierà di sicuro perchè rimarrai per più tempo a regime di potenza massima, ma in qualsiasi caso il variatore prima o dopo finirà (se fai un bel lavoro, fino circa ai 180 il polini rimane fermo) e dopo salirà coi giri (come adesso)....... :)
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: Polini 12 rulli: accorciare spinotto?

Messaggioda TMAXWHITE » mer 24 feb 2010 10:42

Quali interventi mi consigli di fare? Quello che pensavo io di accorciare lo spinotto sarebbe un intervento valido?
Avatar utente
TMAXWHITE

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Polini 12 rulli: accorciare spinotto?

Messaggioda anonimo » mer 24 feb 2010 11:11

Per me no.....ma è solo un'opinione, a me non piacciono neanche i variatori con le contro a -1.5, ma tu ti trovi meglio, vai più forte per cui........
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: Polini 12 rulli: accorciare spinotto?

Messaggioda TMAXWHITE » mer 24 feb 2010 17:54

si magari mi trovo meglio e credo vada più forte, però non ho mai provato delle modifiche che magari hai fatto tu quindi non posso fare dei paragoni. Non riesci a darmi una mano magari per risolvere questo problema? Grazie
Avatar utente
TMAXWHITE

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Polini 12 rulli: accorciare spinotto?

Messaggioda Marco23 » ven 26 feb 2010 15:34

contatta mm e fatti dire le torniture del variatore,dato che quella della contro già la sai
poi rifacci sapere.
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Polini 12 rulli: accorciare spinotto?

Messaggioda AF-Style » sab 27 feb 2010 04:07

Io ho lo stesso variatore tuo, stessa serie,
dopo aver tornito il variatore e contropuleggia a 1,5, mi sono divertito con la boccola e l'ho accorciata fino al punto tale che mi dava un calo di giri verso i 120-130 km/h. A questo punto non ho fatto altro che mettere la molla blu polini e il motorino con rulli nuovi gialli mi scende fino a 190km/h a 8.200 giri, però come appena passano quei famosi 7-800 km come ben sai, la trasmissione ha un calo di funzionalità e mi scende fino a 180km/h a 8.000 giri.

Rulli tutti gialli, cinghia originale di 15.000 km, molla blu, vario e contro a 1,5; spinotto accorciato (di parecchio ma non so di quanto, per capire leggi prima come ho fatto a regolarmi).
#0545 - Antonio
Avatar utente
AF-Style

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Polini 12 rulli: accorciare spinotto?

Messaggioda anonimo » sab 27 feb 2010 08:40

TMAXWHITE ha scritto:si magari mi trovo meglio e credo vada più forte, però non ho mai provato delle modifiche che magari hai fatto tu quindi non posso fare dei paragoni. Non riesci a darmi una mano magari per risolvere questo problema? Grazie



Io col polini prima serie e i rapporti originali, motore con camme, corpi e marmitta filtro centralina e trasmissione segnavo 185 in 600m (e devo avere qualche video in giro) e facevo i 190 in meno di 800m e poi scendeva un altro pochino (poca roba).....me lo ricordo bene perchè è il variatore col quale sono andato più forte coi rapporti ori....le lavorazioni.....dipende, io non partivo con la ruota fumante, mi interessava di più come arrivavo di come partivo per cui ritengo che a te le mie lavorazioni a te non piacerebbero di sicuro.
E' solo per quello che non ti dico "fai questo, fai quello" ce n'è già abbastanza di gente che da consigli a caso, uno in meno sicuramente non è altro che un bene. :)

Il mio raginamento però è semplice, intanto chiudi il variatore e la contropuleggia e misura cosa fanno a massimo rapporto, calcola che dentro ci deve stare la cinghia che si schiaccia e vedi subito perchè non riesci a pulire la cinghia......questo senza il perno, tanto per fare qualla misura il perno non serve proprio. :)
Fatto questo trova la maniera per far salire la cinghia e di sicuro comincerai a usare tutto il variatore, ma non ti servono torniture sulla facciata del variatore per farlo (che tu per altro mi sembra di capire hai già).
Poi provi e vedi come ti trovi...da li a seconda dell'utilizzo che ne fai e per come ti piace trovati la tua tornitura.......

ti ricordo che normalmente quello che si toglie è difficile da rimettere sù per cui io farei le cose per gradi......più di così non so cosa dire :)
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: Polini 12 rulli: accorciare spinotto?

Messaggioda TMAXWHITE » lun 01 mar 2010 15:04

.
Marco23 ha scritto:contatta mm e fatti dire le torniture del variatore,dato che quella della contro già la sai
poi rifacci sapere.

Le torniture sono -1,5mm sia vario che contropuleggia

Grazie COA, forse il mio vario lo vuole mio cugino e cosi' nel frattempo penso che comprerò l'MHR almeno faccio un pò meno manutenzione!
Però non ho capito come faccio a fare la misura del vario e della contropuleggia a massimo rapporto.
E poi, se ho capito bene, mi hai detto che una volta avuta questa misura devo trovare la maniera per far salire la cinghia, ma come faccio? Grazie mille
Avatar utente
TMAXWHITE

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook

PrecedenteProssimo

Ritorna a Motore: manutenzione ed elaborazione

cron