CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : velocità : Motore: manutenzione ed elaborazione
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

velocità

commenti Facebook

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
che, velocità, più, per, trasmissione, motorino, del, tipo, riesce, possa, questo, come, variatore, rapporto, andare
Seguito: darko70, Marco23

velocità

Messaggioda anonimo » mar 02 feb 2010 10:02

Credo che a qualcuno possa interessare un po' l'argomento...in più non è male scambiare 4 chiacchere tra sgasatori e sopratutto potrebbe essere che in qualche maniera sia più chiaro il funzionamento della trasmissione a tutti :)

Cerchiamo intanto di capire come il nostro motorino fa la velocità.....a seconda del tipo di variatore, del tipo di lavorazione la trasmissione ha un range di funzionamento che per quanto uno riesca ad ampliare (il limite è la cinghia che striscia sul carter nella parte anteriore, variatore e contropuleggia) il range si arriva ad andare fino ad un certo punto (abbondantemente sotto i 180 indicati) poi, finito il rapporto chela trasmissione riesce a sviluppare si cresce coi giri.
Questo comporta chiaramente perdita di accellerazione ( per via della perdita dei cv ad alti regimi )e la velocità che si riesce ad ottenere è solo grazie al motore che elaborato in una maniera riespetto ad un'altra ha la possibilità di avere cv anche fuori dal regime di potenza massima in allungo.....

Detto questo per fare velocità sicuramente servono cv, ma usando un rapporto finale più lungo si ha la possibilità di far lavorare sempre a regime il motore (se si è a posto) e quindi potrebbe essere (o meglio è già capitato più di una volta) che un motorino che abbia la testa fatta possa andare come (se non più piano) di un motorino con la testa originale alle alte velocità.

Alla fine quindi.....per finire......rasamenti, torniture, allungamenti delle piste interne (ho visto di quelle cose fatte a fresino agghiaccianti) a cosa servono?
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: velocità

Messaggioda vesis » mar 02 feb 2010 22:27

Scusa se mi intrometto ma vorrei inserire dei valori di base magari da usare come paragone.
Cosi se qualcuno ha dubi sulle prestazioni del suo TMAX da qui puo rendersi conto di come sono quelli base

Allora...nel settembre del 2008 quel povero disgraziato del mio:

TMAX.....2001...km75.000.....Gomme METZELER al 50%.....variatore MALOSSI rulli da 16g....cinghia da sostituire.....tutto il resto da rottamare...... :P

.........contaKM tmax.............KM/h GPS........

.............100.............................92..............

..............140...........................123..............

..............160............................142.............

...............180/181.....................163............. questa e la velocita' max

:salut: ------ :salut: ------ :salut:
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: velocità

Messaggioda anonimo » mer 03 feb 2010 09:55

Beh....sarebbe interessante che qualcuno si "intromettesse", ma capisco che le modifiche "segrete" che si applicano ai variatori, contropulegge ecc ecc si fanno così....a caso.....per cui non serve parlarne buahauuauahuauhuahuhauhuhauhauh :)

Poi magari si apre il carter e si vede che il variatore non lavora nemmeno tutto, si vede la cinghia nella sua parte interna mangiata da una parte, si montano i correttori pinco rispetto dei pallo (adesso è una moda....il correttore adesso ci vuole....se non hai il correttore non sei nessuno.....a cosa serve e come funziona alla fine non serve saperlo) la molla dura, morbida, media, lunga corta ecc ecc ma alla fine dopo tanto fare la velocità stranamente rimane sempre quella......strano eh.....e poi si domanda a DX e a SX "se metto un rasamento peggioro la velocità?"...."ma come mai con uno spinotto di 70mm faccio sempre la stessa velocità?" ecc ecc .......strana questa cosa, davvero strana.......però alla fine credo sia meglio farsi "preparare" per bene la trasmissione, che cercare di capire come funziona e perchè la velocità è così difficile da fare.........bauhahuauhuahuauuhauauhuha.........va beh che ci sono persone che fanno i 200 coi rapporti originali.....magari persone che riescono a fare i 220 col tmax.......mmmhhhhhhhh mah buauhauhuahuhuahuauauauhuha :D
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: velocità

Messaggioda anonimo » mer 03 feb 2010 17:04

...era solo per chiaccherare un po' :) mi fa piacere che tu ti sia trovato bene con la molla.....a dire il vero credo che non sia nemmeno tanto difficile trovarsi bene, con le molle vecchie la cosa era un po' più difficoltosa, (anche se ci sono persone che l'hanno usata....e anzi continuano ad usarla) ma con l'ultima, (quella che hai tu, quella più lunga per intenderci ) credo che anche la messa a punto non sia complicata, è semplice, ritengo sia un'ottima evoluzione della vecchia .... può anche essere che ci siano persone alle quali la molla non piace....ci sta tutto, ci mancherebbe....massimo rispetto per le idee di tutti e per i segreti di tutti :)
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: velocità

Messaggioda Marco23 » mer 03 feb 2010 17:38

be io vengo dal vecchio motorino 50 super elaborato
e come espresso in altre recensioni la velocità finale non è che mi importi + di tanto,tanto il km lo scarico lo stesso
a me serve il motore pronto sotto e sull'apri e chiudi :d_ok:
per le curve dell'isam e delle montagne serve questo,anche se quando arrivo sotto i 180 godo perchè vedere una lancetta che si infila sotto fa sempre gola :g:
però qui a roma :police: sta sempre dietro l'angolo per purgarti quindi metto prudenza :D :D
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: velocità

Messaggioda anonimo » mer 03 feb 2010 18:00

Infatti, ad ognuno la sua esigenza :) è chiaro che in qualsiasi modo anch'io non vado in giro a chissà quale velocità, sono uniformato al traffico con velocità medie davvero basse, ma quando ho un po' di strada, o quando posso (o quando provo) mi piace avere il motorino che viaggi anche in velocità :D anzi personalmente preferisco non sgommare da fermo ma viaggiare dopo :D
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: velocità

Messaggioda Marco23 » mer 03 feb 2010 18:07

be vuoi paragonare un bel traversone al semaforo con magari un tmax originale di fianco o meglio ancora un 650burg o un gp800 sai che risate :D :D :D :D :D
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: velocità

Messaggioda vesis » mer 03 feb 2010 19:39

Marco parli di sensazioni che non conosco con il TMAX..... e per una questione di affidabilita' e' meglio che non conoscero' mai altrimenti il motore si spacca in 2 ormai i km sono troppi.
Per ora godo dell'affidabilita' del gruppo termico..... :D

Se poi volete che vi passo su una ruota sola a 210 come ho gia promesso e mantenuto in altre occasioni basta chiedere... :D ..... :lol: :lol:
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: velocità

Messaggioda Marco23 » gio 04 feb 2010 17:02

be venis anche io punto sull'affidabilità in primis
infatti le modifiche che ho apportato e sto apportando non esasperano il motore
lo rendono magari + pimpante ma non compromettendo il fattore affidabilità
per mio giudizio il motore del tmax non lo smonterò mai anche perchè da cosi originale va che una bomba
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: velocità

Messaggioda darko70 » ven 05 feb 2010 12:20

vesis ha scritto:Marco parli di sensazioni che non conosco con il TMAX..... e per una questione di affidabilita' e' meglio che non conoscero' mai altrimenti il motore si spacca in 2 ormai i km sono troppi.
Per ora godo dell'affidabilita' del gruppo termico..... :D

Se poi volete che vi passo su una ruota sola a 210 come ho gia promesso e mantenuto in altre occasioni basta chiedere... :D ..... :lol: :lol:


210 kmh? Su una ruota? Ma con che moto? Con il tmax lascia stare :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :D :D :D :D

:bye:
#0981 - darko70 - Giuseppe - midnightblack 07
Immagine
Avatar utente
darko70

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: velocità

Messaggioda Marco23 » ven 05 feb 2010 17:41

be credo che su una ruota a 200 con il tmax penso che quando riatterri per terra con la ruota anteriore penso che una si ammazzi :scratch: :scratch:
massimo te posso sverniciare le carene con l'r1 :D :D :D :D
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: velocità

Messaggioda vesis » sab 06 feb 2010 12:03

R1... :eek:

No no allora mi tiro indietro.... io venivo con l'altra... :D ..... [click]http://img209.imageshack.us/img209/8594/dsc06723by5.jpg[/click]
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: velocità

Messaggioda darko70 » sab 06 feb 2010 14:32

Marco23 ha scritto:be credo che su una ruota a 200 con il tmax penso che quando riatterri per terra con la ruota anteriore penso che una si ammazzi :scratch: :scratch:
massimo te posso sverniciare le carene con l'r1 :D :D :D :D


Lascia stare, in Francia c'è un tipo che su una ruota con il suo tmax fa quello che vuole, non so se va a 200 kmh ma di sicuro va forte e quando riatterra non rompe nulla :D :D :D :D :D :D :D


:bye: :bye: :bye:
#0981 - darko70 - Giuseppe - midnightblack 07
Immagine
Avatar utente
darko70

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: velocità

Messaggioda Marco23 » sab 06 feb 2010 15:40

darko già l'ho visto
e lo reputo solo un'incoscente perchè gente che fa cosi per strada è solo incoscente ,oltre a mettere a repentaglio la sua vita rischiano anche altre persone.
quando riatterra per terra,penso che le forcelle possano essere quello che vuoi, marzocchi da 50, ohlins,matrix, sempre 200kg di botta a fondo corsa gli arriva sull'avantreno;e non è una cosa piacevole te lo assicuro.

venis ma do vai :eek: :eek: :eek: con quello scaldabagno ahaha :D :D :D
(skerzo) :P :P :P :P

sarebbe interesante ritrovarsi tutti insieme in una gara di sparo,tipo drag come fanno in america,una bella pista rettilineo e tanto altro e confrontare tutti i tmax di tutta italia :pic: :pic: :pic: :pic:
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: velocità

Messaggioda vesis » sab 06 feb 2010 15:59

Marco23 ha scritto:.....................................

sarebbe interesante ritrovarsi tutti insieme in una gara di sparo,tipo drag come fanno in america,una bella pista rettilineo e tanto altro e confrontare tutti i tmax di tutta italia :pic: :pic: :pic: :pic:


Gia fatto..... se non hai minimo tutta la trasmissione rifatta e la marmotta modificata i tmax vanno tutti uguali fino ai 140.
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook

Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Ritorna a Motore: manutenzione ed elaborazione

cron