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che, velocità, più, per, trasmissione, motorino, del, tipo, riesce, possa, questo, come, variatore, rapporto, andare
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da anonimo » mar 02 feb 2010 10:02
Credo che a qualcuno possa interessare un po' l'argomento...in più non è male scambiare 4 chiacchere tra sgasatori e sopratutto potrebbe essere che in qualche maniera sia più chiaro il funzionamento della trasmissione a tutti Cerchiamo intanto di capire come il nostro motorino fa la velocità.....a seconda del tipo di variatore, del tipo di lavorazione la trasmissione ha un range di funzionamento che per quanto uno riesca ad ampliare (il limite è la cinghia che striscia sul carter nella parte anteriore, variatore e contropuleggia) il range si arriva ad andare fino ad un certo punto (abbondantemente sotto i 180 indicati) poi, finito il rapporto chela trasmissione riesce a sviluppare si cresce coi giri. Questo comporta chiaramente perdita di accellerazione ( per via della perdita dei cv ad alti regimi )e la velocità che si riesce ad ottenere è solo grazie al motore che elaborato in una maniera riespetto ad un'altra ha la possibilità di avere cv anche fuori dal regime di potenza massima in allungo..... Detto questo per fare velocità sicuramente servono cv, ma usando un rapporto finale più lungo si ha la possibilità di far lavorare sempre a regime il motore (se si è a posto) e quindi potrebbe essere (o meglio è già capitato più di una volta) che un motorino che abbia la testa fatta possa andare come (se non più piano) di un motorino con la testa originale alle alte velocità. Alla fine quindi.....per finire......rasamenti, torniture, allungamenti delle piste interne (ho visto di quelle cose fatte a fresino agghiaccianti) a cosa servono?
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da vesis » mar 02 feb 2010 22:27
Scusa se mi intrometto ma vorrei inserire dei valori di base magari da usare come paragone. Cosi se qualcuno ha dubi sulle prestazioni del suo TMAX da qui puo rendersi conto di come sono quelli base Allora...nel settembre del 2008 quel povero disgraziato del mio: TMAX.....2001...km75.000.....Gomme METZELER al 50%.....variatore MALOSSI rulli da 16g....cinghia da sostituire.....tutto il resto da rottamare...... .........contaKM tmax.............KM/h GPS........ .............100.............................92.............. ..............140...........................123.............. ..............160............................142............. ...............180/181.....................163............. questa e la velocita' max ------ ------
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da anonimo » mer 03 feb 2010 09:55
Beh....sarebbe interessante che qualcuno si "intromettesse", ma capisco che le modifiche "segrete" che si applicano ai variatori, contropulegge ecc ecc si fanno così....a caso.....per cui non serve parlarne buahauuauahuauhuahuhauhuhauhauh Poi magari si apre il carter e si vede che il variatore non lavora nemmeno tutto, si vede la cinghia nella sua parte interna mangiata da una parte, si montano i correttori pinco rispetto dei pallo (adesso è una moda....il correttore adesso ci vuole....se non hai il correttore non sei nessuno.....a cosa serve e come funziona alla fine non serve saperlo) la molla dura, morbida, media, lunga corta ecc ecc ma alla fine dopo tanto fare la velocità stranamente rimane sempre quella......strano eh.....e poi si domanda a DX e a SX "se metto un rasamento peggioro la velocità?"...."ma come mai con uno spinotto di 70mm faccio sempre la stessa velocità?" ecc ecc .......strana questa cosa, davvero strana.......però alla fine credo sia meglio farsi "preparare" per bene la trasmissione, che cercare di capire come funziona e perchè la velocità è così difficile da fare.........bauhahuauhuahuauuhauauhuha.........va beh che ci sono persone che fanno i 200 coi rapporti originali.....magari persone che riescono a fare i 220 col tmax.......mmmhhhhhhhh mah buauhauhuahuhuahuauauauhuha
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da anonimo » mer 03 feb 2010 17:04
...era solo per chiaccherare un po' mi fa piacere che tu ti sia trovato bene con la molla.....a dire il vero credo che non sia nemmeno tanto difficile trovarsi bene, con le molle vecchie la cosa era un po' più difficoltosa, (anche se ci sono persone che l'hanno usata....e anzi continuano ad usarla) ma con l'ultima, (quella che hai tu, quella più lunga per intenderci ) credo che anche la messa a punto non sia complicata, è semplice, ritengo sia un'ottima evoluzione della vecchia .... può anche essere che ci siano persone alle quali la molla non piace....ci sta tutto, ci mancherebbe....massimo rispetto per le idee di tutti e per i segreti di tutti
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da anonimo » mer 03 feb 2010 18:00
Infatti, ad ognuno la sua esigenza è chiaro che in qualsiasi modo anch'io non vado in giro a chissà quale velocità, sono uniformato al traffico con velocità medie davvero basse, ma quando ho un po' di strada, o quando posso (o quando provo) mi piace avere il motorino che viaggi anche in velocità anzi personalmente preferisco non sgommare da fermo ma viaggiare dopo
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da Marco23 » gio 04 feb 2010 17:02
be venis anche io punto sull'affidabilità in primis infatti le modifiche che ho apportato e sto apportando non esasperano il motore lo rendono magari + pimpante ma non compromettendo il fattore affidabilità per mio giudizio il motore del tmax non lo smonterò mai anche perchè da cosi originale va che una bomba
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