CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : Aiuto ho nun problema : Motore: manutenzione ed elaborazione
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

Aiuto ho nun problema

commenti Facebook

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
aiuto, problema, appena, gas, piano, urla, nun, come, dannato, sotto, nuovo, torna, spingere, riprende, gambe

Aiuto ho nun problema

Messaggioda prof.terzilli » dom 17 gen 2010 20:37

Salve ragazzi, forse qualcuno di voi mi può aiutare a capire,possiedo un tmax anno 2001 52000km,sempre regolarmente tagliandato.In pratica quado e sul cavalletto gira perfettamente appena lo metto a terra e dò gas urla và su di giri ma resta fermo li, se mi aiuto con le gambe piano piano dopo i 50km orari riprende a spingere come un dannato sotto i 50 torna di nuovo il problema.Ho pensato alla frizione ma se dò un filo di gas si muove lentamente appena spalanco al massimo urla e basta. Vi ringrazio anticipatamente
Avatar utente
prof.terzilli

Passeggino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: Aiuto ho nun problema

Messaggioda vesis » dom 17 gen 2010 20:45

Ciao, io forse piu di altri ti posso aiutare visto che anche io ho un 2001 con tanti KM.

Prima cosa dobiamo capire in cosa e' perfettamente tagliandato.

Che tipi di olio e' stato usato??

Il variatore e' mai stato aperto???

I rulli in che stato sono?

La cinghia e' stata sostituita???
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aiuto ho nun problema

Messaggioda prof.terzilli » dom 17 gen 2010 21:04

ciao,di quelo che ai elencato ti posso garantire che è tutto ok
Avatar utente
prof.terzilli

Passeggino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aiuto ho nun problema

Messaggioda vesis » dom 17 gen 2010 23:30

Non puoi dirlo con tanata facilita'.

Puo essere la frizione
comunque ci sono tante cose in gioco, lo spinotto grippato in qualche punto e il variatore ha difficolta a superarlo finche non lo salta a 50km/h

oppure i rulli della frizione che non spingono bene causa detriti e schifezza varia.

I rulli del variatore usurati in maniera anomala e spingono male.

E' previsto che apri il motore per manutenzione a breve??? cosi fai 2 foto ed escludiamo un po di cose le piu banali e facili.
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aiuto ho nun problema

Messaggioda anonimo » lun 18 gen 2010 08:54

Mhhh difficile dirlo così via tastiera...però mi aggrgo a vesis.....parti col controllare i pezzi a secco, variatore (si è ingallonato un rullo e rimane aperto oppure è serrato male....) cinghia seconìdarie...se è tutto a posto passa nella zona lubrificata e controlla la frizione....però se sta su di giri mi da l'idea di un vairatore serrato male e la cinghia slitta......
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: Aiuto ho nun problema

Messaggioda bencar55 » lun 18 gen 2010 15:44

ma hai smontato qualcosa prima che accadesse cio' :bye:
#0113-Bencar55-beniamino- EX---- Stealth Metal 08 ABS----RUBATO
Tmaxfriends...No Business,Only Passion !!!

KLIKKA SULLE IMMAGINI QUI SOTTO PER LE INFO SUI LED E IL VIDEO PER ACCORCIARE GLI SPECCHIETTI 08/11
:D Immagine :D Immagine
Avatar utente
bencar55

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aiuto ho nun problema

Messaggioda prof.terzilli » lun 18 gen 2010 19:22

Ciao ragazzi,i rulli sul variatore sono nuovi,prer quanto riguarda l'olio non bado a spese la cinghia a 10000km e in ogni caso prima di richiudere il carter ho contollato che fosse tutto ok, a me visivamente mi pare apposto anche perchè il variatore esce e rienrtra libero,e poi la cighia se dovesse slittare non farebbe rumore.
Avatar utente
prof.terzilli

Passeggino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aiuto ho nun problema

Messaggioda vesis » lun 18 gen 2010 19:55

Se la cinghia slitta non fa alcun rumore, slitta e basta.

Per l'olio forse dovevi spendere molto meno, se hai usato un olio con caratteristiche o additivi particolari forse non sono compatibili con i materiali della frizione del TMAX

Ne ho visti altri spendere tanti soldini per l'olio e trovarsi dopo 20.000km con la frizione che slitta
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aiuto ho nun problema

Messaggioda bencar55 » mar 19 gen 2010 00:24

prof. non mi hai risposto,cosa hai smontato prima che accadesse il tutto,sai noi dal pc quante piu' notizie abbiamo piu riusciamo a capire , ciao :bye:
#0113-Bencar55-beniamino- EX---- Stealth Metal 08 ABS----RUBATO
Tmaxfriends...No Business,Only Passion !!!

KLIKKA SULLE IMMAGINI QUI SOTTO PER LE INFO SUI LED E IL VIDEO PER ACCORCIARE GLI SPECCHIETTI 08/11
:D Immagine :D Immagine
Avatar utente
bencar55

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aiuto ho nun problema

Messaggioda anonimo » mar 19 gen 2010 08:50

prof.terzilli ha scritto:Ciao ragazzi,i rulli sul variatore sono nuovi,prer quanto riguarda l'olio non bado a spese la cinghia a 10000km e in ogni caso prima di richiudere il carter ho contollato che fosse tutto ok, a me visivamente mi pare apposto anche perchè il variatore esce e rienrtra libero,e poi la cighia se dovesse slittare non farebbe rumore.


Se la cinghia slitta il motore sale di giri e si sente un cigolio che è appunto la cinghia che slitta ....il variatore è originale?
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: Aiuto ho nun problema

Messaggioda vesis » mar 19 gen 2010 11:13

Scusami Sasuke ma dubito che riesca a sentire la differenza dei rumorini.... altrimenti avrebbe anche l'esperianza per capire e mettere mani al problema.

Continuo a pensare che sia un problema di usura o dello spinotto e della frizione.....

Ma purtroppo sono parole al vento senza poter guardare il mezzo
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aiuto ho nun problema

Messaggioda Marco23 » mar 19 gen 2010 13:21

hai controllato se il piattello del variatore è sano???e non sia rotto???molte volte è quello.
ho altrimenti la frizione forse i dischi sono andati.
vai a tentativi l'unica cosa che possiamo dirti.
controlla nel caso queste cose prima e poi riprova, magari da un'occhiata al correttore di coppia forse le piste sono andate e ti apre male.
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aiuto ho nun problema

Messaggioda vesis » mar 19 gen 2010 14:21

Marco forse hai ragione tu..... forse le secondarie hanno uno scalino proprio all'inizio anche se ce' da rifletterci un po su....
Cioe' puo essere che non riesce a suoperarlo o addirittura non riesce a chiudersi tutto a riposo e quindi da fermo la cinghia non e' stretta a dovere dalla molla e slitta.

A me e' successo ma si e' consumato nel punto di maggior utlizzo, tra gli 80 e i 130 km/h quasi alla fine e fino ai 150 andava forte, poi ci metteva troppo per arrivare ai 170 e oltre.

Vedi qui [click]http://picasaweb.google.it/vesiss/CorrettoreSmontato#5115729099881166242[/click]
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aiuto ho nun problema

Messaggioda Marco23 » mar 19 gen 2010 14:31

Cavolo che bello quello scalino manco se ti ci metti di impegno lo fai,cmq se la cinta slitta ho non si aprono i correttori e poi a forza si aprono o altrimenti ha il piattello davanti rotto.

Devi prendere e tirare giu tutta la trasmissione pulirla e vedere dove sta il danno.

cmq può fare anche una prova, smontare soltanto il variatore e vedere come gira cosi a vuoto,da li sente se il motore gira regolare o no.
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aiuto ho nun problema

Messaggioda prof.terzilli » mar 19 gen 2010 20:40

Salve ragazzi,probabilmente su indicazione di Ombra95 dovrei aver risolto il problema,in pratica ho tirato giù la frizione lo aperta e ho trovato i dishi di attrito completamente finiti e quelli d'acciaiao completamente cotti,appena rimonto la frizione vi farò sapere,intanto grazie mille.
Avatar utente
prof.terzilli

Passeggino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook

Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Ritorna a Motore: manutenzione ed elaborazione

cron