CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : valvole : Motore: manutenzione ed elaborazione
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Messaggioda anonimo » gio 14 gen 2010 09:12

Quando si lima una testa credo che sia d'obbligo pensare di installare ldelle valvole che permettano al motore di poter respirare di più.
Parlando di motori aspirati, grossolanamente....la valvola è il rubinetto per i cavalli, per cui o si tiene aperto di più il rubinetto (camme) oppure si ha una portata differente conun passaggio più grande (condotto e valvole)credo che una testa fatta comprenda cose molto più imoprtanti che allargare i condotti, ma ognuno ha la sua scuola e le sue esperienze.
Ieri comunque mi sono arrivate le valvole da montare su una testa da limare...non ho trovato discussioni sulle valvole quindi ...
In questo caso sono quelle di aspirazione e sono maggiorate 2mm...quindi si tratta di una testa "fatta" davvero.
Io sul mio attualmente le ho più piccole, ma ho fatto più grandi anche quelle di scarico...credo dipenda dal tipo di camme che si adoperi, per le mie camme avere grandi anche quelle di scarico non provoca nessun svuotamento per cui.....
Io per teste con alesaggi originali vado con 1mm in più..ma anche li, non so con che tipo di alberi a camme verranno montati su questomotore, come è stata lavorata la cameradi scoppio....in ogni caso diciamo che se il motore ha voglia di respirare con 2mm in più di valvole (e conseguentemente condotto....) non avrà certo problemi a farlo :)


Fotina della valvola

http://img695.imageshack.us/img695/3598/valvole001.jpg

http://img44.imageshack.us/img44/7240/valvole002.jpg
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Re: valvole

Messaggioda carlo sturniolo » gio 14 gen 2010 09:41

Secondo me l'aumento delle valvole è sempre meglio sia in asp. che nello scar.certo che cio' va' accompagnato da delle cammes con valori di alzata angoli di calottamento e fasature piu' spinte,altrimenti a che serve un rubinetto piu' grande se l'acqua esce per poco tempo e sarebbe pure poca?Bello questo esempio col rubinetto,ahahahahaha!!!!!!!!!!!Mizzica non so usare le emotion.
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Re: valvole

Messaggioda anonimo » gio 14 gen 2010 16:15

Sono d'accordo con te Carlo (spero che solo Carlo basti :) ) sul motore del t-max sicuramente io faccio entrambe, anche se sui motori ad altissime prestazioni la differenza tra la valvola di scarico e quella d'asp è davvero notevole.
Chiaramente parliamo di motori aspirati che vanno, non motori che fanno 8-9000 giri ....

Queste sono valvole di un motore corsa corta (non dimentichiamo che il nostro non lo è) che gira anche oltre 20.000 giri.....anzi per essere esatti adesso non può più girare per regolamento girare nemmeno a 20.000 ma gira a 18.000 :D

http://img691.imageshack.us/img691/6755 ... ing001.jpg

http://img64.imageshack.us/img64/806/va ... ing002.jpg
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Re: valvole

Messaggioda limited » sab 16 gen 2010 19:52

con la valvola da 2 mm sei riuscito a stare cmq nella tolleranza del 10% consigliata, o hai indurito le molle? io ho visto che facendo una valvola da + 1,5 mm il peso aggiuntivo è di circa 1 grammo.

P.S. Non hai pensato di utilizzare il carbonio per stare tranquillo con le tolleranze?
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Re: valvole

Messaggioda anonimo » dom 17 gen 2010 09:47

Il discorso molle è un po' diverso...non conta solo il peso.....a seconda della rampa del camme ci vorrebbe una molla....se le rampe sono molto ripide, la molla potrebbe anche avere dei problemi nonostante il peso della valvola possa essere anche minore.....io ho fatto fare un calcolo del carico delle molle originali e per me, la molla originale, con l'alzata dei miei camme non va in risonanza e riesce a recuperare ancora bene.
Nel caso in cui non bastasse, allora mi farò fare delle molle più dure....ma molle più dure significa più sforzo, e io di solito vado dalla parte opposta.
Ti faccio un esempio, sulle mie macchne tendo sempre ad usare molle al limite, molto morbde, perchè mi sono accorto che anche dove ci sono tanti cv le molle più dure assorbono potenza...non voglio nemmeno pensare di metterle al tmax.....l'ultimo problema di molle che ho avuto è stata con una haybusa turbo....il motore sale talmente in fretta che con l'alzata dei camme la molla classica non riesciva a recuperare e crepava il bicchierino...sui motori da corsa la manutenzione è abbastnza frequente, come i controlli interni sui progetti estremi, per cui, molle un po' più dure, rampa un po' più dolce del camme e risolto il problema. :)

Dove lo devo mettere il carbonio? :)
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Re: valvole

Messaggioda limited » dom 17 gen 2010 12:50

non lo devi mettere da nessuna parte, ma solo farti fare un valvola totalmente in carbonio, ti aiuta a stare perfettamente in oinea con i pesi di una originale con tutti i vantaggi che se ne possono ricavare con motori che girano molto alti (come il tuo) :good:
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Re: valvole

Messaggioda anonimo » dom 17 gen 2010 16:14

Che io sappia non esistono valvole in carbonio...o meglio...io non le ho mai viste...non credo che il carbonio possa resistere in camera di scoppio.... :?
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Re: valvole

Messaggioda limited » dom 17 gen 2010 19:24

titanio volevo dire... scusa, è domencia e sono un pò rinco dal sonno :D
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Re: valvole

Messaggioda anonimo » lun 18 gen 2010 07:58

bauhahhuahuhauhuahuhauhuau sono rimasto a bocca aperta, jho già montato acciaio, titanio, sodio, bimetalliche, ma carbonio buhauhauhuhauuahuauhuhauh :D sei di un'altra Marco :good:
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Re: valvole

Messaggioda limited » lun 18 gen 2010 08:34

cmq lo sapevi che il Titanio ha una buona % in carbonio, per questo non viene utilizzato per ricambi soggetti ad alta usura (pistoni, spinotti, ecc.), sempre se non ci devi fare solo il giro della pista!
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Re: valvole

Messaggioda anonimo » lun 18 gen 2010 08:49

Si, il carbonio è un po' d'appertutto lo so...diciamo che adesso la cosa che nel racing da una decina d'anni va per la maggiore sono i trattamenti "neri" che diminuiscono gli attriti e allungano la vita dei componenti, ma per il tmax non ci penso nemmeno di farli, troppo sofisticati per uno scooter che fa 90000 giri...il tmax è la mia valvola di sfogo, quindi lo tratto come a 14 anni trattavo il motorino....la differenza è che il primo cilindro limato a 14 l'ho buttato via perchè gli ho limato la canna bauhuahuauhauhuhuah adesso....insomma 2 o 3 cose le ho viste .... ma il tmax per me rimane sempre la valvola dove sperimentare.....pensa che ho cominciato ad usare la E85 prima sul tmax e poi sulle macchine bauauhuuhuahuauh meglio buttar via un motore che si trova a mille euro che uno fatto a regola d'arte che ne vale .... vabbeh diciamo che vale molto, ma molto di più....a dire il vero non l'ho neanche spaccato, sono arrivato a finire gli inj (l'alcol vuole molto più carburante) e mi sono fatto un'idea dello stekio ideale, di quanto abbassa le temperature, se rende, quanto e dove rende....insomma col tmax ci faccio di tutto bauauhuauahuhuauahu ma in maniera molto....molto leggera :)
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Re: valvole

Messaggioda anonimo » mer 17 mar 2010 09:14

Rettifico il mio post iniziale.......parlavo di testa fatta davvero quando dicevo 2mm in più di diametro vavole......avevo sottointeso (mi sembrava normale) che chi mi chiede 2mm in più di vavola sa che per montarla e perchè servano si deve rifare la sede valvola......invece mi è stato detto che le sedi non sono state rifatte.............quindi la testa non è stata fatta davvero, ma per finta buahuauauuauuauhauhuahuhuahuhauauhuh un po' lo sospettavo vista l'inclinazione preistorica che mi era stata chiesta per la valvola e visto che non servivano quelle di scarico buhuhauhuahuauhuahuauuauauh

In queste condizioni per me le valvole di 2 mm più grandi sono solo soldi sprecati........ma il mondo è bello perchè è vario....o meglio come si usa dire "ci sono diverse scuole di pensiero" e io aggiungerei "si, quelle di chi va forte davvero e di chi dice di andare forte"

Scusate l'acidità, ma a volte quando ci vuole ci vuole.
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Re: valvole

Messaggioda limited » mer 17 mar 2010 09:42

Paolo non capisco il senso di questo tuo ultimo post, vuoi dire che ci sono persone che montano valvole maggiorate senza rifare la sede valvola :eek:
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Re: valvole

Messaggioda anonimo » mer 17 mar 2010 09:53

Si, direi proprio di si.........fino ad un certo punto ci puoi stare col sede valvola originale, allargandola.......dopo bisogna buttare il sede valvola originale e metterne uno più grande (nel caso dei 2mm per il tmax è INDISPENSABILE) altrimenti è inutile montarte delle valvole più grandi ............. di conseguenza va fatto anche il condotto perchè siampo alle solite....è inutile mettere una valvola più grande senza fare il condotto, quanto fare dei buchi enormi e lasciare la valvola originale.....questo direi che sia l'ABC del montatore......ma come ho detto prima "ci sono varie scuole di pensiero" e torno ad aggiungere "si, quelle di chi va davvero e chi dice di andare" :)
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Re: valvole

Messaggioda limited » mer 17 mar 2010 10:09

Diciamo che le scule di pensiero è vero che sono due...chi vuole fare il furbo...e chi no! su queste cose, non ci posso vedere la buona fede!
Purtroppo fare una testa come si deve...costa (condotti, flussaggio, ecc.) e se decidi di fare un lavoro in economia, i risultati si dimezzano, se ti dice bene!
Scusa con le valvole da 2 mm (ma sia in scarico che aspirazione'), tu non hai un incrocio spintissimo, altrimenti non rischi che si possano toccare?
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